|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-09-2009, 09:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Karalis - Ichnos
|
Autovelox: qualche margine per ricorso?
Rettilineo di una SS lungo un chilometro in mezzo alla campagna, ore 22.45. Luna assente, tutto buio, procedo solitario in 6° marcia a 1500rpm a 75 km/h pensando a quanto è bello passeggiare una notte d'estate a scapito degli imbecilli che vanno a 150, quando un flash abbaglia la mia vista. Procedo ancora 150 metri e noto con fatica una pattuglia della municipale locale nascosta dietro il cespuglio di un Agip chiuso e buio, con ancora in mano la pistola laser per i rilevamenti. Tutto questo accadeva a fine Giugno scorso.
L'altro ieri mi arriva una raccomandata verde: guarda caso proprio nei 300 metri dove il limite di velocità è stato abbassato a 50 km/h sono stato "rilevato" a 75: 165€ di multa e -5 punti sulla patente.
Tralascio i miei pensieri in merito... TRALASCIO! Ma... non c'è modo per ricorrere? Non ci sono appigli? Sono stato gabellato così, nel di dietro, senza possibilità di difesa?
Ultima modifica di Giacam; 31-10-2009 a 10:54
|
|
|
04-09-2009, 09:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pv
|
e dopo c'è qualcuno che si lamenta se vengono insultati...
sono senza parole
|
04-09-2009, 09:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Villafranca di Verona
|
Quoto giogio
|
|
04-09-2009, 10:40
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da belinassu
vai su ricorsi.it mi sa che nelle modalità usate ci sono diversi appigli...
|
"sito in allestimento"...
|
04-09-2009, 11:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MB
|
flash... laser... non mi torna qualcosa
|
04-09-2009, 11:22
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Cremona
|
|
04-09-2009, 16:26
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da reka
flash... laser... non mi torna qualcosa 
|
ero su una "potente" auto da 30 kw di quasi 9 anni... targa anteriore....
Ultima modifica di Giacam; 04-09-2009 a 16:42
|
|
|
04-09-2009, 16:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
Informati magari c'è qualche appiglio....
Vergogna continua certi soprusi....
|
04-09-2009, 16:45
|
|
Mukkista doc
|
E dire che sono un cittadino attento e rispettoso e, come molti, non cretino! Non si può procedere a 50 km/h in un strada dritta chilometri, specie quando è deserta di notte! Metti un autovelox "invisibile" e gabelli il mondo! Forse lo fanno in qualche paese dell'est o in sudamerica ma, porco giuda, siamo in Italia! Poi ci credo che uno non porta più rispetto per le norme... e questo è il meno!
|
04-09-2009, 16:51
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Marca Gioiosa et Amorosa
|
Se posti il verbale che ti è stato notificato (cancellando i dati sensibili) posso darti qualche dritta. Altrimenti mandamelo in privato.
Sappi inoltre che l'autovelox deve essere segnalato e che i vigili non posso nascondersi.
Di motivi per fare ricorso ce ne sono tanti, ma debbono essere correlati allo strumento utilizzato dagli accertatori.
Ciao
|
|
|
04-09-2009, 19:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Quote:
con ancora in mano la pistola laser per i rilevamenti
|
Se sei sicuro che era impugnato a mano e non sostenuto da apposito cavalletto, potrebbero esserci gli estremi, anche in considerazione del fatto che era buio e quindi più difficile inquadrarti. C'è una sentenza della Cassazione in merito.
|
|
04-09-2009, 23:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
|
DOmani ti commento a caldo cosa farò dopo aver aperto la mia "busta verde" ...
Comunque oggi in rete ho trovato un articolo per dice questa cosa: "Autovelox nascosti: truffa nei confronti degli automobilisti/motociclisti"
Truffa ...
Poi c'è la nuova legge, già approvata o in corso di approvazione, che toglie il "potere" alle polizie locali ed obbliga a mettere pattuglia ed apparato in vista.
Bella lettera con ricorso al giudice di pace.
Penso farò così.
ex Maxsym 400i
|
|
|
05-09-2009, 00:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Anni fa, prima della patente a punti, mi successe una cosa simile sulla statale Romea, nei pressi di Pomposa dove, d'un tratto, i 70 km/h diventano, per circa duecento metri, 50. La pattuglia dei vigili era immediatamente dopo il limite dei 50... Come dire: manco il tempo di rallentare che già mi avevano beccato...
|
|
05-09-2009, 00:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
|
Se è vero quello che dice il comunicato riguardo l'uso del telefonino alla guida: equivale a guidare in stato di ebrezza, allora è giusto che PS e PL usino i nostri soldi per "controllare" la velocità sulle rampe di accesso delle autostrade ... "dove il tasso di incidenti è estremamente elevato a causa dell'alta velocità" ...
Ci meravigliamo ?
ex Maxsym 400i
|
|
|
05-09-2009, 02:33
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da belinassu
...dove hai trovato un auto da 45CV con una 6° che gli consente di fare i 75 a 1200giri?

|
Si chiama Smart CDI del 2001, 30kw (41 cavalli), cambio softouch a 6 marce+retro... praticamente sette marce!!!
Comunque ho verificato... a quella velocità il regime è di 1500 rpm... sorry
|
05-09-2009, 02:46
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Maver76
Se posti il verbale che ti è stato notificato (cancellando i dati sensibili) posso darti qualche dritta. Altrimenti mandamelo in privato.
Sappi inoltre che l'autovelox deve essere segnalato e che i vigili non posso nascondersi.
Di motivi per fare ricorso ce ne sono tanti, ma debbono essere correlati allo strumento utilizzato dagli accertatori.
Ciao
|
eccolo qua:
Preciso che la notte era buia (e non tempestosa), senza luna, senza illuminazione stradale, in mezzo alla campagna, con pattuglia nascosta dietro cespuglio che separa un distributore di benzina (in quel momento chiuso e spento) dalla SP.
|
05-09-2009, 09:15
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da exenduro
|
Gli ho scritto, mò vediamo...
|
05-09-2009, 09:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: benevento
|
Tanto per cominciare, sul verbale nn si fa riferimento ad alcuna taratura dello strumento di rilevamento della velocità..........
uno strumento di misura, per essere attendibile, deve essere tarato con riferimento a campioni nazionali, inizialmente e periodicamente;
nessuna tolleranza forfetaria (cioè il 5% stabilito dalla legge) può sostituire la taratura, unica operazione in grado di rivelare e correggere eventuali errori sistematici e di confermare la conformità dello strumento alle caratteristiche metrologiche richieste;
non può esistere alcun sistema di autocontrollo in grado di sostituire la taratura rispetto a campioni nazionali;
in tema di determinazione dell'osservanza dei limiti di velocità, non possono essere considerate fonti di prova le risultanze di apparecchiature solamente "omologate", ma è necessario che tali risultanze siano riferibili a strumenti la cui funzionalità ed affidabilità siano previamente e periodicamente certificate e documentate dagli enti preposti a tali controlli al fine di eliminare qualsiasi dubbio sulla certezza ed attendibilità della misurazione;
tale preventivo controllo risulta ancor più indispensabile se si considera che la misurazione della velocità costituisce accertamento irripetibile: in assenza di idonea procedura di taratura, la misurazione della velocità risulta assolutamente inattendibile e non idonea a provare la fondatezza dell'accertamento amministrativo.
Questo potrebbe essere il primo presupposto per il ricorso.............
l'autovelox era segnalato da un cartello almeno 400MT prima?
BMW R100GS
Ultima modifica di frankie; 05-09-2009 a 09:34
|
|
|
05-09-2009, 09:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: パドバ
|
Non parla del cartello di avviso, quindi se non c'era sei a posto, se c'era, fisso, guarda sul retro la data della delibera comunale di approvazione; inoltre non mi sembra le condizioni di traffico impedissero la contestazione immediata.
Sui punti hai due possibilità: 1) hai tutto il diritto di non ricordarti chi guidava, 2) puoi fornire i dati della nonna che non guida più. Per il punto 1 è facile un giudice ti dia ragione, visto che è quasi impossibile ricordarsi e non c'è l'obbligo di tenere un registro... magari per dare credibilità alla tua tesi chiedi di vedere la foto.
quella del flash non l'ho capita, non sapevo i telelaser facessero flash a distanza...
|
05-09-2009, 09:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: benevento
|
ancora.................
Si può eccepire il difetto di titolarità della polizia municipale ad esercitare attività accertativa e sanzionatoria lungo il tratto di strada interessato. Se si tratta di stada statale di proprietà di ente diverso dal comune e , pertanto, ai sensi dell’art. 12 del c.d.s, sottratta all’esercizio dei servizi di polizia stradale da parte della polizia municipale .
Inoltre gli agenti di p.m. mantengono le attibuzioni di legge (art.5 l65/1986) solo nell’ambito del territorio comunale ed ogni attività amministrativa compiuta su territorio appartenente ad altro ente deve ritenenrsi priva di valenza giuridica, dunque il verbale opposto si può considerare inesistente, nullo o comunque inefficace.
BMW R100GS
|
|
|
05-09-2009, 10:52
|
|
Mukkista doc
|
frankie e frenco (siete parenti?  ): grazie! Ragionerò su questi punti segnalati.
Devo certamente controllare se c'è il cartello di avviso (ma ci sarà, figuriamoci se non c'è! Sarà fisso e lì dalla notte dei tempi) e la competenza ad operare degli agenti.
Purtroppo non ho nonne ma se riesco a far ricorso magari non ce n'è bisogno...
|
05-09-2009, 14:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: パドバ
|
il fatto che il verbale non ne parli ti può dare forza nel ricorso dove puoi dichiarare che non c'era, se avessero detto che c'era sarebbe stato più difficile.
|
05-09-2009, 18:52
|
|
Mukkista doc
|
Ecco il cartello che ho fotografato (con fatica) oggi, posto quasi 400 mt prima dell'Agip:
Una cosa è certa: dietro il cartello non c'è nessuna delibera comunale o date relative all'affissione... solo la pubblicità di chi lo fabbrica e il comune ove è posto: ho letto bene, magari non si vede distintamente dalla foto ma è così. E' un elemento a mio favore?
Ultima modifica di Giacam; 05-09-2009 a 19:19
|
|
|
05-09-2009, 19:04
|
|
|
Rispondo velocemente perchè sono di corsa, riservandomi di specificare meglio gli argomenti che ora elenco.
Come ben detto da Frankie lo strumento utilizzato dagli agenti accertatori deve essere tarato, almeno una volta all'anno, presso i centri SIT.
Sarebbe opportuno fare un accesso agli atti per verificare se effettivamente il telelaser è stato tarato.
Ho notato inoltre che la spedizione del verbale di accertamento è avvenuta da Rimini. Ciò mi fa pensare che il Comune abbia appaltato ad una società terza (solitamente la Maggioli) la verifica dell'infrazione e la notifica del relativo verbale.
Detta procedura però è vietata dal codice della strada e pertanto, secondo la Cassazione, la notifica deve ritenersi inesistente.
Altro motivo è, come già detto, la mancata contestazione immediata.
Nuovi motivi potrebbero essere la mancanza della firma sulla relazione di notificazione e la contestazione delle spese addebitate (sicuramente maggiori di quelle per legge a causa dell'appalto di cui ho detto prima).
Lunedì controllo bene il verbale così ti indico i motivi (secondo me) migliori per fare il ricorso al GdP.
Ciao
|
05-09-2009, 19:05
|
|
|
Ci sono intersezioni tra il cartello e il posto dove si erano messi i vigili?
Ultima modifica di Deleted user; 31-10-2009 a 20:04
|
|
|