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Vecchio 02-09-2009, 21:34   #1
Paolotog
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predefinito R1200R da 1 mese. Help cupolino !!

Ciao a tutti e grazie per i consigli che mi darete.
Premetto che sia prima di comprare la r1200r che dopo ho letto moltissime discussioni su questa moto e devo dire che non sempre i pareri letti rispecchiano le mie sensazioni ... secondo me tanti pareri sono troppo personali e legati a proprie caratteristiche fisiche, di esperienza, di moto di provenienza, di canoni etc...
Per fare un esempio ho letto decine di volte sulla scomodita' della sella della r1200r... io vengo dal cbr e vi dico che dai commenti mi aspettavo molto molto peggio.
Oppure il discorso che piu' mi interessa : il cupolino.
Ne ho lette e sentite da conoscenti di tutti i colori..per questo vi chiedo un aiuto ma voglio essere molto dettagliato perche' è necessario.
Vi dico che sono alto 1,88 e che guidata nuda in montagna non ho problemi mentre in autostrada tengo un ritmo di Max 130 km/h diciamo per 100 km. Dopo a quella velocita' comincio a sentire il peso dell'aria sopratutto sulle spalle..( sul casco non molto )
Se sono poi un po' stanco il ritmo si abbassa a 110 km/h per 60-80 km.
Cosa vorrei ?? Semplicemente riuscire a tenere un ritmo un pochino piu' sostenuto tipo 140-150 km/h senza fatica per diciamo 150 -200 km .
Ho visto su internet vari cupolini e a naso sto valutando il Wunderlich vario screen ( due parti una scorrevole ) o il touring originale Bmw.
Vi chiedo un aiuto e dei pareri perchè penso che per ora sia l'unica pecca di una moto che reputo semplicemente FANTASTICA !!!!
Grazie mille a tutti Paolo ex pegaso ex cbr 600f ora BMW R1200R

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Vecchio 02-09-2009, 21:59   #2
intruso
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usa il tasto cerca e troverai centinaia di pareri
ho usato il vario e rumore a parte è regolabile , in pratica va bene per tutte le altezze

l'originale non so ...ma troverai commmenti sul forum

isotta ottima fattura e protezione ma rumore persistente

lo Z T bello e ben fatto crea turbolenze , se ne tagli un pezzo migliora
se aggiungi lo spolier touratech per le strade normali veloci è OK
in sardo meglio i tappi


a breve arriva il mitico "CUPOLONE " wuedo
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KTM 890 Adventure - R1100S
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Vecchio 02-09-2009, 22:01   #3
maurossi
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Ciao , riguardo alla sella ti assicuro che e' scomoda , io dopo giri di 350-400 Km non ce la faccio piu' , la scorsa settimana ne ho fatto uno di 987 Km in un giorno , e per 2 giorni sedermi in moto era difficile , riguardo il cupolino io consiglio l'originale , io ho quello piccolo , ho aspettato un'occasione su Ebay e l'ho preso , in autostrada a 130 senti le scie dei camion e dei furgoni , ci ho fatto 430 Km di autostrada , e nel complesso si comporta egragiamente , quello piu' grande e' di gran lunga meglio per il turismo , ma non per l'estetica , io ho appunto optato per il piccolo , lo pagai 70 euro su Ebay ma sembrava nuovo .
Il 1200 R e' una gran moto .
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Vecchio 02-09-2009, 22:12   #4
intruso
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tanto per confermare che siamo differenti

la sella è perfetta nessun problema
ho fatto 5.500 km in un mese e mezzo
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Vecchio 02-09-2009, 23:08   #5
sangio
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Ho il cupolino BMW piccolo (si chiama sport) e nonostante quello ceh dicono in molti secondo me fa la sua funzione bene ed e' molto bello - ovvio che in autostrada oltre i 150 km/h senti molta pressione ... ma che cavolo, in autostrada cerco di andarci poco, e poi mica siamo fighette (scusate il francesismo) ... altrimenti avrei preso una Rt o LT
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BMW R1200C & BMW Urban GS
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Vecchio 02-09-2009, 23:20   #6
thr
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io ho il cupolino touring. Sono alto 1,88 eheheheheh come te e cmq a me piace l'aria addosso..... il cupolino mi serve solo per l'inverno per togliere l'aria fredda dal petto tanto dal mento in su mi arriva sempre perche' il touring non lo copre.... se fosse per me non lo metterei ma siccome io non uso la macchina..... per forza di cose almeno non mi becco la polmonite d'inverno
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Vecchio 03-09-2009, 08:55   #7
giompa
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Ricordiamoci sempre che si sta parlando di una naked e che tanta protezione non si riuscirà mai ad avere.
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BMW R1200R BIANCA
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Vecchio 03-09-2009, 09:49   #8
lele3010
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Ciao,
dopo circa 14000 km in 1 anno su e giù per gli appennini e qualche uscita sulle dolomiti, ti lascio le mie considerazioni.
Sella: effettivamente alla lunga stanca, magari leggermente + soft non sarebbe stata male, fino a 3-4 orette anche di autostrada si fanno, poi per me diventa scomoda.
Cupolino: da subito ho montato il Touring (quello alto) in autostrada fio a 130-140 km orari non è malaccio, magari 1-2 cm + alto non sarebbe stato male.
Per l'uso quotidiamo casa-ufficio-casa è + che sufficiente.

Ciao Lele
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R 1200 R

Norton Commando 750 "solo per raduni"
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Vecchio 03-09-2009, 10:01   #9
teodur
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Siamo proprio tutti diversi... io ho provato il cupolino sport, il touring e la prolunga touratech, poi l'ho venduta.

Comunque secondo me per la tua statura il giusto compromesso è il touring, attenzione però che l'aria che ti toglie da busto e spalle te la spara dritta sul casco = rumore e turbolenze.
Lo sport a qualcosa serve, ma non aspettarti grandi cose.
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Vecchio 03-09-2009, 10:39   #10
lele3010
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ubicazione: Bologna
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teodor
quello che scrivi effettivamente l'avevo omesso (attenzione però che l'aria che ti toglie da busto e spalle te la spara dritta sul casco = rumore e turbolenze.)
effettivamente il casco ha parecchie turbolenze.

ciao lele
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Norton Commando 750 "solo per raduni"
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Vecchio 03-09-2009, 17:09   #11
niko5
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l'ho provata nuda.... anche andando in extraurbano tra un'accelerata e l'altra scivolo sulla sella che è un piacere dalla presione dell'aria.... poi l'ho comprata con il touring che secondo me è un ottimo compromesso tra efficacia ed estetica... però (dimenticavo: sono 1,74cm) nei viaggi che iniziavano a diventare un po' lunghetti, a lungo andare anche col touring diventava dura tenere medie sui 140-150 km/h... così ho preso quello della cee-bayles (più o meno si scrive così) da 20 inches di altezza...esteticamente è meglio chiudere due occhi ma la pressione dell'aria sul petto è talmente diminuita che a volte non mi accorgo di star andando anche a 170-180!!.... il super pregio??... che si monta sul telaietto originale del touring!!... quindi se vuoi passare una domenica da smanettone del bar, basta svitare 4 viti, sostituire il plexi e via!!....
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Vecchio 03-09-2009, 21:05   #12
Paolotog
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La cosa che interessa a me è : comunque per viaggiare in autostrada ( che ovviamente cerco di fare il meno possibile ) meglio il touring che crea rumore al casco e turbolenze o e' meglio lasciarla nuda ?
a ragionamento io monterei il touring che creera si problemi ma sarà meglio di non avere nulla no ? ....
Ciao e grazie mille a tutti .

Ultima modifica di Paolotog; 03-09-2009 a 21:07
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Vecchio 03-09-2009, 21:21   #13
Loki
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... così ho preso quello della cee-bayles (più o meno si scrive così) da 20 inches di altezza...esteticamente è meglio chiudere due occhi ma la pressione dell'aria sul petto è talmente diminuita che a volte non mi accorgo di star andando anche a 170-180!!.....
E le turbolenze sul casco con i 20 inches come sono?
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Vecchio 03-09-2009, 21:29   #14
angelor1150r73
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ma per un pò di aria che volete che sia...io ho fatto milano roma a 140 con soste solo per fare benzina
in 6 ore ero a casa e sarei tornato volentieri indietro...è adrenalina pura
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Vecchio 04-09-2009, 09:09   #15
teodur
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La cosa che interessa a me è : comunque per viaggiare in autostrada ( che ovviamente cerco di fare il meno possibile ) meglio il touring che crea rumore al casco e turbolenze o e' meglio lasciarla nuda ?
a ragionamento io monterei il touring che creera si problemi ma sarà meglio di non avere nulla no ? ....
Ciao e grazie mille a tutti .
Sicuramente meglio il touring...
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Vecchio 04-09-2009, 11:49   #16
niko5
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E le turbolenze sul casco con i 20 inches come sono?
ci sono ma sopportabili.... il pregio è soprattutto che non devi stare aggrappato alle manopole con le mani che ti si informicolano....
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Vecchio 04-09-2009, 15:53   #17
loturco
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ho il touring e avevo lo sport.....vorrei provare con lo spoiler perchè sul casco danno molto fastidio le turbolenze!!
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Vecchio 04-09-2009, 21:37   #18
Loki
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ho il touring e avevo lo sport.....vorrei provare con lo spoiler perchè sul casco danno molto fastidio le turbolenze!!
Touring + spoiler Touratech = Le turbolenze rumorose rimangono, sparisce la pressione dell' aria sul casco alle alte velocità. Soluzione per le lunghe percorrenze autostradali, i tappi.
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2009, 14:57   #19
Paolotog
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predefinito oppure ... che ne dite ?

quasi quasi me la tengo nuda per i giretti soft tipo 300 km ( nuda mi piace di piu' ) e mi prendo il GIVI da montare ogni volta per quando devo fare qualche viaggio lungo con autostrada.. ( in cui la comodita' prende il sopravvento sull estetica ) ossia tipo 3-4 volte l'anno
esteticamente non mi piace ma mi pare di aver capito che sia molto buono per protezione ( e costa poco ).
Per chi ce l'ha quanto ci si mette a montare telaio e cupolino GIVI.? perche' tutto torna se tipo in max 20 minuti si monta senno' diventa una menata...

Ciao Grazie ..
Paolotog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2009, 16:44   #20
camoroso
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Ciao, io ho lo sport che per brevi uscite o uscite non autostradali non è male. Per qualche viaggio più lungo ho optato per un economico e funzionale Givi che, con le chiavi adatte, si monta in neanche 10 minuti (compreso il tempo per togliere lo sport); esteticamente non mi piace per nienete, ma in compenso è utile e ti permette (almeno a me che sono alto 1,78 cm) di mantenere medie di 160 - 170 km/h. Ultimamente ho fatto Milano - Roma in scarse 5 ore con una sosta di mezz'ora ed un'altra solo per la benzina.
Domenica sono andato a Misano per il MotoGp e sono tornato a Roma dopo la gara; 800km in un solo giorno non sono pochi, ma il parabrezza ha fatto il suo dovere e mi ha permesso di tenere un'ottima media con tanto di zavorra al seguito (il sedere, invece, ne ha risentito un po', ma è più che normale per una distanza del genere). Se vuoi un consiglio, non comprare il touring originale!
camoroso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2009, 20:03   #21
Paolotog
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Ciao, io ho lo sport che per brevi uscite o uscite non autostradali non è male. Per qualche viaggio più lungo ho optato per un economico e funzionale Givi che, con le chiavi adatte, si monta in neanche 10 minuti (compreso il tempo per togliere lo sport); esteticamente non mi piace per nienete, ma in compenso è utile e ti permette (almeno a me che sono alto 1,78 cm) di mantenere medie di 160 - 170 km/h. Ultimamente ho fatto Milano - Roma in scarse 5 ore con una sosta di mezz'ora ed un'altra solo per la benzina.
Domenica sono andato a Misano per il MotoGp e sono tornato a Roma dopo la gara; 800km in un solo giorno non sono pochi, ma il parabrezza ha fatto il suo dovere e mi ha permesso di tenere un'ottima media con tanto di zavorra al seguito (il sedere, invece, ne ha risentito un po', ma è più che normale per una distanza del genere). Se vuoi un consiglio, non comprare il touring originale!
Grazie perfetto è quello che volevo sapere..se il GIVI si monta in cosi poco tempo e ripara bene faccio cosi' anch io. Esteticamente non piace nemmeno a me per nulla ma quando i km sono tanti conta di piu' la comodità. Poi costa davvero poco. Per le girate corte la terro ' nuda ...
Dopo un sacco di idee ( l'ultima era spendere i 380 euro del touring ) faro' come te .
ciao paolo
Paolotog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2009, 22:16   #22
Matt78
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il punto è questo: in senso assoluto perchè un cupolino protegga bene senza rompere i coglioni deve, in linea di massima, arrivare all'altezza o oltre la base del casco (poi bisogna vedere anche la distanza del corpo pilota dal cupolino stesso), meglio ancora se "ci guardi attraverso".
se no ti spara l'aria sul casco ed è un casino. quelli che si fermano prima (esempio il touring tanto per dare l'idea della misura) devono però avere una giusta inclinazione (abbastanza marcata di solito) se no da verticali (come il touring appunto o addirittura verticali con parte finale ad unghia tipo WRS) è lo stesso un casino. peggio se con unghia perchè sparando l'aria in su poi ti ricade da sopra sul casco e auguri....
io col touring non tengo ferma la testa (eliminato)
col wrs protezione perfetta ma dai 110/120 nonn ci vedevo più dalle vibrazioni sul casco.
con lo Z-Technik protezione superlativa ma mi sparava anche quello l'aria sul casco tanto da non riuscire a camminare con la visiera in fessura.
benchè questi ultimi due fossero fantastici come protezione (il WRS poi anche molto bello secondo me) li ho eliminati.
L'unico rammarico è nono aver provato lo Z ancora più alto, uscito da poco (57,5cm contro i 53cm che avevo), che, se riesce a far scavalcare il casco all'aria deve essere giusto (anche se presumo inguardabile e con un effetto vela considerevole).
Quindi alla fine mi son tenuto lo sport che toglie aria dal tronco, fino al collo diciamo, e lascia pulito il casco.
è l'unica soluzione che riesco ad adottare, sono 1,72.
fino ai 130 sto bene e dopo incurvandomi un pelo resisto.
altra cosa è l'effetto vela che odio.
senza nulla è il top fino ai 100 all'ora.
comunque credo il massimo esperto di cupolini per r1200r qua dentro credo sia Intruso...
buona fortuna....
__________________
V7 elaborato solo un po'...
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Vecchio 09-09-2009, 00:10   #23
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il punto è questo: in senso assoluto perchè un cupolino protegga bene senza rompere i coglioni deve, in linea di massima, arrivare all'altezza o oltre la base del casco (poi bisogna vedere anche la distanza del corpo pilota dal cupolino stesso), meglio ancora se "ci guardi attraverso".
se no ti spara l'aria sul casco ed è un casino. quelli che si fermano prima (esempio il touring tanto per dare l'idea della misura) devono però avere una giusta inclinazione (abbastanza marcata di solito) se no da verticali (come il touring appunto o addirittura verticali con parte finale ad unghia tipo WRS) è lo stesso un casino. peggio se con unghia perchè sparando l'aria in su poi ti ricade da sopra sul casco e auguri....
io col touring non tengo ferma la testa (eliminato)
col wrs protezione perfetta ma dai 110/120 nonn ci vedevo più dalle vibrazioni sul casco.
con lo Z-Technik protezione superlativa ma mi sparava anche quello l'aria sul casco tanto da non riuscire a camminare con la visiera in fessura.
benchè questi ultimi due fossero fantastici come protezione (il WRS poi anche molto bello secondo me) li ho eliminati.
L'unico rammarico è nono aver provato lo Z ancora più alto, uscito da poco (57,5cm contro i 53cm che avevo), che, se riesce a far scavalcare il casco all'aria deve essere giusto (anche se presumo inguardabile e con un effetto vela considerevole).
Quindi alla fine mi son tenuto lo sport che toglie aria dal tronco, fino al collo diciamo, e lascia pulito il casco.
è l'unica soluzione che riesco ad adottare, sono 1,72.
fino ai 130 sto bene e dopo incurvandomi un pelo resisto.
altra cosa è l'effetto vela che odio.
senza nulla è il top fino ai 100 all'ora.
comunque credo il massimo esperto di cupolini per r1200r qua dentro credo sia Intruso...
buona fortuna....


hai fatto una descrizione degna di essere messa in evidenza
per tutti quelli che chiedono e chiederanno info in merito
Bravo !!!!

aggiungo
ho tagliato lo Z come avete potuto vedere nelle foto di un altro post è messo lo spoiler
meno vela
in autostrada meglio senza spoiler
per tutte le altre strade e velocità con spoiler
questa è la soluzione meno peggio di tutte

isotta grande originale protegge ma fa rumore e turbolenze
isotta tagliato , meno protezione ma sempre con rumore e turbolenze


wunderlich vario bruttino ma funzionale in quanto è regolabile
magari riesci a trovare la giusta posizione
io non sono riuscito trovarla,

IL CUPOLONE

a breve .....
__________________
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Vecchio 09-09-2009, 02:23   #24
Matt78
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Di nulla...
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Vecchio 09-09-2009, 08:24   #25
Sergius
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Bel report Matt...
Io ho intenzione di provare il Givi, soprattutto in vista della stagione invernale.
E' orrendo, ma non ne ho sentito parlare male e costa solo 100 euro....
__________________
R1200R black with filetto
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