Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-09-2009, 10:41   #1
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
Question SH150 problemi con impianto di raffreddamento!

esperti,illuminatemi!
anno 2001 (carburatore) km 33.000ca
mi sono reso conto che il liquido usciva dalle feritoie laterali...
smontando la scocca,mi son reso conto che fuoriusciva dal tappo e dal tubicino (ben chiusi e ben fascettati) con una pressione notevole.
aprendo il tappo (motore caldo) del radiatore,rilevavo che lo stesso era svuotato e che tutto il liquido si era riversato nella vaschetta (sopra il livello max).
ora,potrebbe essere che la guarnizione della testa sia andata?....e faccia trafilare pressione dalla camera di scoppio alle intercapedini del raffreddamento nella testa e nel monoblocco?
al punto di mandare tutto l'impianto in una eccessiva pressione?
cambiando la guarnizione della testa risolvo il problema?
grazie

Pubblicità

calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 10:51   #2
emagagge
Mukkista doc
 
L'avatar di emagagge
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Milano
predefinito

mi sa che sono uccelli per diabetici, ma sicuramente quelli più competenti ti potranno aiutare!
__________________
R1200RT LC + R1200R nera
eeeeehhh!?!?â„¢
COMPARI di CAMPARI
emagagge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 11:20   #3
popialfi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 May 2007
ubicazione: milano
predefinito

Mi sa che hai azzeccato. me dispiass
__________________
gs1150 biculur
popialfi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 11:23   #4
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
predefinito

+ di me....il mio mecca ufficiale!;-)
cmq,Vi pongo il quesito,non per mancanza di fiducia nei suoi confronti....ma per sapere se potrebbero esserci altri fattori!!
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 12:07   #5
tuttounpezzo
Mukkista doc
 
L'avatar di tuttounpezzo
 
Registrato dal: 26 Nov 2007
ubicazione: aversa
predefinito

anche il mio del My 2009 ha lo stesso problema
settimana prossimo lo porterò in conc
__________________
sono un eroe...
tuttounpezzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 12:52   #6
Flavio56
Mukkista
 
L'avatar di Flavio56
 
Registrato dal: 20 Oct 2006
ubicazione: Nova Milanese
predefinito

Guarnizione della testa......
__________________
Flavio F6B
Flavio56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 12:59   #7
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

l'acqua che si riversa nella vaschetta è pulita..?????
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 13:54   #8
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
l'acqua che si riversa nella vaschetta è pulita..?????
si',Toto'!....giusta considerazione!
ma e' pulita!
effettivamente,dovrebbe essere sporca se vi sono trafilaggi dalla camera di scoppio......

intanto,grazie a Tutti per le delucidazioni!!

ah,come se non bastasse,devo rifare i rulli,che avevo cambiato giusto un anno fa a 20.000km ca!!!!!!!!!
mi sa che lo strizzo troppo 'sto sputer!!

Quote:
Originariamente inviata da belinassu Visualizza il messaggio
rifai la guarnizione e non girare oltre
e' gia' sotto i ferri!!....dopo 2 spruzzate ho deciso di non usarlo ulteriormente!!!
il mecca,mi consigliava di aspettare!...invece! mah!
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 14:05   #9
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

...che sia intasato qualche condotto?........comunque.......buttavia quel cesso!!....ehehehehhhhe
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 14:07   #10
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
predefinito

mah!....non so cosa sperare!....certo che se apre il motore e poi....
Tu di cessi,Te ne intendi,eh! eheheheheh
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 14:09   #11
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

ahahahahahah....comunque a ragione Skito......se l'acqua è pulita mmmmmmmmmdubito in un trafilaggio dalla testa........
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 14:10   #12
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

sarà il termostato inceppato allora ........
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 14:19   #13
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
predefinito

ora lo chiamo
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 14:26   #14
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
predefinito

dice che se trafila solo aria,non sporca!
poi,e' da poco che si rivela 'sta magagna!!
stasera passo a dare un occhiata!
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 14:29   #15
vtrsp
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: p
predefinito

in officina ho fatto parecchie guarnizioni della testa dell ' SH
vtrsp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 14:31   #16
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
predefinito

Vtrsp,allora puoi confermare la diagnosi?
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 14:31   #17
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

..una volta mentre andavo da Palermo ad Agrigento, mi andò in ebollizione la Campagnola.......l'autista era nel panico.......io lo mandai a prendere dell'acqua e la chiave delle ruote..........ma lui non capì il perchè della chiave delle ruote......quando mi vide aprire il cofano e prendere a colpi di chiave il termostato sul gomito del collettore pensò che fossi matto......poi ...ripartiti, capì che la soluzione drastica che portò alla rottura ed alla circolazione libera del liquido, era l'unica cosa da fare........la jeep funzionò egreggiamente!!!
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 15:44   #18
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
sarà il termostato inceppato allora ........
nel qual caso l'acqua calda in uscita dal motore non arriverebbe al radiatore che di conseguenza sarebbe freddo.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2009, 09:23   #19
enzongr
Mukkista
 
L'avatar di enzongr
 
Registrato dal: 14 Nov 2007
ubicazione: roma
predefinito

è la guarnizione della testata. ne ho avuti 3 di sh e posso affermare di conoscerli molto bene. non ti avventurare a cambiare il termostato che non risolvi.
enzongr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2009, 09:25   #20
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enzongr Visualizza il messaggio
è la guarnizione della testata. ne ho avuti 3 di sh e posso affermare di conoscerli molto bene. (..)
Cioè? In tutti e 3 hai avuto il problema? Il mio per ora, è ok.
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2009, 09:30   #21
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
nel qual caso l'acqua calda in uscita dal motore non arriverebbe al radiatore che di conseguenza sarebbe freddo.
dipende !!! se rimane sempre chiuso o sempre aperto.....
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2009, 15:22   #22
enzongr
Mukkista
 
L'avatar di enzongr
 
Registrato dal: 14 Nov 2007
ubicazione: roma
predefinito

il problema della guarnizione l'ho avuto solo su uno. per un anno intero ho immesso acqua nel radiatore aspettando la fine. ma non ne ha voluto sapere andava sul rosso di continuo ma non mi ha mai lasciato a piedi. alla fine l'ho venduto ad un mio amico meccanico che ha spianato la testa e risolto il problema. il motore è abbastanza spinto e se si va sempre al limite produce questi effetti.
enzongr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2009, 15:27   #23
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
predefinito

grazie per le info!

infatti,e' quello che gli tocca fare e bene:SPIANARE LA TESTA!!
poi,mettere la nuova guarnizione!!!
confermo,che son sempre a chiodo!!....queste,le conseguenze! sob!
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2009, 21:19   #24
Antonio Tempora
Mukkista
 
L'avatar di Antonio Tempora
 
Registrato dal: 12 Nov 2002
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao
Anche il mio SH150 è del 2001 ed anche il mio ha più di 30.000 kilometri.
Anche il mio è andato spesso in ebollizione e non solo per colpa delle guarnizione, comunque cambiata con spianamento della testata.
Dipende anche dal tappo del radiatore e dal termostato, entrambi sono spesso difettosi, come confermato dal mio meccanico di fiducia ex Honda e molto quotato quì a Roma.
Io ho dovuto rifare anche il motore avendo grippato, come preventivato sempre dal mio amico meccanico, il cuscinetto dell' albero motore.
Il problema, almeno il mio, è dovuto al variatiore Malossi che facendo lavorare il motore, già di per se performante, ad alti regimi, ne accorcia la vita rispetto al normale.
Infatti il nuovo modello, oltre al doppio freno a disco, ha le bronzine.
Comunque con il Malossi ai semafori lascio dietro tutti...
Ora ho il motore praticamente nuovo alla modica spesa di circa € 1000,00 e dopo l' incidente avuto il 23/3, raccontato su questo forum, vado più piano...forse per questo il motore non va più in ebollizione !
Un saluto
__________________
Antonio Tempora
"Ama il tuo sogno ogni inferiore amore disprezzando" - Ezra Pound
Antonio Tempora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 08:43   #25
ATkappa
Mukkista doc
 
L'avatar di ATkappa
 
Registrato dal: 20 Jun 2006
ubicazione: roma C.F.M.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da calabronegigante Visualizza il messaggio
dice che se trafila solo aria,non sporca!
!
Aria???? Comunque mista a benzina... o gas di scarico nel momento di pressione max. La guarnizione potrebbe essere senz'altro
__________________
La primavera intanto tarda ad arrivare http://www.musicaememoria.com/FrancoBattiato-PoveraPatria.htm
ATkappa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati