|
24-08-2009, 12:00
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Feb 2009
ubicazione: Imperia
Messaggi: 43
|
Mamma BMW, stavolta proprio non ci siamo.
Ciao a tutti,
premetto che nonostante l'esperienza che sto per raccontarvi sto già risparmiando per acquistare il GS l'anno prossimo, a dimostrazione del fatto che proprio al cuor non si comanda.
Iniziato il mio viaggio in direzione Galizia, all'altezza della barriera di Tolosa (650Km da casa mia) vedo accendersi la spia della temperatura del liquido. Strano, dico io, i livelli erano a posto e non avevo nemmeno tirato il collo al giessino.
Così opto per una pausa di un quarto d'ora per far raffreddare il motore, ma dopo pochi chilometri la spia si accende di nuovo.
Maledizione, penso, sta a vedere che perdo di nuovo liquido! Così aspetto una mezz'ora, apro il radiatore e vedo che il livello del liquido è a posto. La ventola gira regolarmente ma... dopo pochi chilometri ancora spia accesa.
A quel punto (erano frattanto le otto passate, anche perchè ero vicino alla mia prima tappa) decido di fermarmi e di chiamare il carro attrezzi attraverso l'assistenza.
La mattina successiva il meccanico mi comunica la sua diagnosi: guarnizione di testa bruciata, con conseguente formazione di bolle d'aria dentro il circuito di raffreddamento che impediscono la circolazione del liquido, che quindi si surriscalda. Prova di questo fatto, uno dei manicotti durissimo (oltre che bollente) a causa della pressione dell'aria.
Tempi e costi di riparazione: 420€, moto pronta il mattino dopo.
Bah, dico io, giramento di palle ma tutto sommato poteva anche andare peggio.
E infatti il peggio doveva ancora venire.
La mattina successiva vado in officina e il meccanico mi comunica che:
- La guarnizione che è arrivata non andava bene perchè tra il 1999 e il 2000 il motore è cambiato, e il meccanico ha sbagliato l'ordinazione;
- A quel punto il meccanico ha chiamato BMW motorrad Tolosa, dove gli hanno detto che:
altre due moto identiche alla mia erano lì ferme con lo stesso problema e pure loro erano in attesa dei ricambi, che non sarebbero arrivati fino alla riapertura del magazzino ricambi BMW che serve tutta la Francia, chiuso fino al 24 agosto, che poi è oggi. Era il giorno 11 agosto.
Lascio a voi la parola per i commenti del caso, invitandovi a pensare a quante BMW potevano trovarsi sulle strade Francesi in quel periodo con conseguente possibilità di avere problemi, e necessità di ricambi. Io penso semplicemente che d'ora in avanti non parlerò mai più bene di BMW sotto il profilo dell'assistenza e del servizio al cliente, anche se continuerò a comprare le sue moto. Il mito del cliente prima di tutto, purtroppo, non esiste più: e se il cliente ha sfortuna, come è capitato a me, si deve noleggiare un'auto in sostituzione e aspettare che i signori tornino dalle ferie per cambiare il pezzo alla moto.
|
|
|
24-08-2009, 16:21
|
#2
|
Mukkista
Registrato dal: 07 Mar 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 683
|
Dannazione che sfigaaaaaaaaaaaaa
Se chiamavi l'Italia e te la facevi spedire facevi molto prima.
|
|
|
25-08-2009, 17:36
|
#3
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Apr 2009
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 168
|
Noooooooo queste si che sono rotture di palle ... poi com'è finita?
|
|
|
26-08-2009, 10:57
|
#4
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Feb 2009
ubicazione: Imperia
Messaggi: 43
|
La moto è ancora a Tolosa... il pezzo dovrebbe essere arrivato oggi e la riparazione terminata domani.
Lunedi riparto per riportare la bambina a casa (se tutto va bene, sgrattttt sgratttt)
|
|
|
26-08-2009, 11:00
|
#5
|
Mukkista
Registrato dal: 07 Mar 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 683
|
Consolati che la distanza Imperia - Tolosa non è eccessiva.
In bocca al lupo
|
|
|
26-08-2009, 11:15
|
#6
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Feb 2009
ubicazione: Imperia
Messaggi: 43
|
Ti dirò di più. Ho l'assistenza su strada con l'assicurazione che mi paga pure l'aereo da Nizza a Tolosa: quindi copertura totale dal punto di vista economico.
Ciò non toglie che a livello di servizio sia una situazione scandalosa.
|
|
|
26-08-2009, 23:17
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: oriago
Messaggi: 5.588
|
Quote:
Originariamente inviata da rouge76
Lascio a voi la parola per i commenti del caso, invitandovi a pensare a quante BMW potevano trovarsi sulle strade Francesi in quel periodo con conseguente possibilità di avere problemi, e necessità di ricambi. Io penso semplicemente che d'ora in avanti non parlerò mai più bene di BMW sotto il profilo dell'assistenza e del servizio al cliente, anche se continuerò a comprare le sue moto. Il mito del cliente prima di tutto, purtroppo, non esiste più: e se il cliente ha sfortuna, come è capitato a me, si deve noleggiare un'auto in sostituzione e aspettare che i signori tornino dalle ferie per cambiare il pezzo alla moto.
|
a me per lì EWS un concessionario francese ha cambiato centralina, chiave e antenna ews...    +12 ore di manodopera a 60 euro l'ora...
il tutto in sole 2 settimane, ovvio che me ne sono tornato a casa e poi son ritornato
__________________
uso la moto a 360°, la donna a 90!
www.rcl-moto.com
|
|
|
27-08-2009, 00:27
|
#8
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Nov 2008
ubicazione: Grosseto
Messaggi: 176
|
Veramente allucinante!!!
E' proprio vero che ad agosto si ferma il mondo... ok, mi hai insegnato qualcosa: probabilmente non prenderò mai più ferie ad agosto, soprattutto per girare in moto!
Non scherzo, questa tua esperienza mi ha fatto riflettere!  Grazie
__________________
-
E' nato MondoScarver
http://www.quellidellelica.com/vbforum/group.php?groupid=87
|
|
|
28-08-2009, 14:10
|
#9
|
il Tom Bonzo di qde
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
Messaggi: 9.263
|
Letto ora...
Mi spiace...
__________________
- Husqvrfgnkinbr Norden
- R1200... 72.ooo km
|
|
|
31-08-2009, 11:03
|
#10
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Nov 2008
ubicazione: Imperia
Messaggi: 212
|
Dopo un mese di lontananza apro il forum e cosa leggo...   
Che dire, (a parte porc...acc...maled...azz etc. etc.) hai tutta la mia comprensione.
Condivido ccalud: viaggiare a luglio forse è meglio (...sigh!)
__________________
F650GS 2005 TS nero/arancio
|
|
|
31-08-2009, 11:29
|
#11
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Jan 2009
ubicazione: La Spezia
Messaggi: 161
|
eh che sfiga! 
tra l'altro la guarnizione che salta così di punto in bianco, non è proprio una cosa che succede tutti i giorni!
Dai, fatti coraggio e non abbandonarci!
Pensa ai lati positivi: questa vacanza te la ricorderai tutt la vita!!!
|
|
|
07-09-2009, 10:04
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
Messaggi: 3.086
|
Mi dispiace tantissimo, che disdetta!
La tua è la F650 a carburatori o già a iniezione?
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
|
|
|
07-09-2009, 14:48
|
#13
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Feb 2009
ubicazione: Imperia
Messaggi: 43
|
Iniezione, modello anno 2000.
|
|
|
07-09-2009, 14:53
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
Messaggi: 3.086
|
Povero me...stesso anno e stesso motore!
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16.
|
|
|