Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-08-2009, 10:50   #1
Giai69
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: PINEROLO - TORINO
Question Dilemma: Meglio la benzina normale o le speciali ??

Ogni volta che mi fermo al distributore per fare rifornimento alla mia GS, parte il dilemma: metto la benzina normale...oppure le speciali (Scell V-power...Agip blu....Tamoli VR100.....). Ho chiesto al conc. uff. BMW, ma a riguardo non mi è sembrato molto preparato.
Vorrei un opinione. GRAZIE.

Pubblicità

Vecchio 18-08-2009, 11:21   #2
AndreaCekketti
Mukkista

L'avatar di AndreaCekketti

ubicazione: Vicopisano
predefinito

Posso darti giusto un'opinione, non sono un esperto.
Le benzine speciali si contraddistinguono per un maggior numero di ottani (che fanno sì che la benzina bruci meglio, aumentando l'energia sprigionata e limitando gli scarti incombusti) e da additivi che permettono di tenere puliti i cilindri e i pistoni da incrostazioni.
Quindi influiscono sulle prestazioni e sulla durata del motore, limitando i rischi di micro grippaggi che inevitabilmente accorciano la vita dello stesso.
Usarlo sempre fa bene al motore, ma maluccio al portafogli.
Può essere utile utilizzarlo per un periodo per ridare una pulita al motore. Io l'ho fatto anni fa (quando costava tutto un po' meno), ho fatto 2.000 km senza mai mettere benzina normale, solo V-Power.

Lamps!
Vecchio 18-08-2009, 11:25   #3
ilmezza
Mukkista doc

L'avatar di ilmezza

ubicazione: Varese
predefinito

Sulla mia sento la differenza da benzina 95 a 98 ottani venduta in Svizzera,e non poco devo dire,appena finisco questo pieno provo a fare la 100 ottani.
Vecchio 18-08-2009, 18:30   #4
dottorpagni
Pivello Mukkista

ubicazione: Casciana Terme
predefinito

Mi sa che il prox pieno lo faccio con la V-power... ma non credo si percepisca una differenza nelle prestazioni, probabilmente come hanno scritto sopra il vantaggio maggiore è quello di tenere più pulito il motore
Vecchio 18-08-2009, 18:50   #5
logospass
Mukkista

ubicazione: Cesena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dottorpagni Visualizza il messaggio
Mi sa che il prox pieno lo faccio con la V-power... ma non credo si percepisca una differenza nelle prestazioni, probabilmente come hanno scritto sopra il vantaggio maggiore è quello di tenere più pulito il motore
Sinceramente non ho mai provato, ma mi avete messo la classica pulce nell'orecchio.
Vecchio 18-08-2009, 19:37   #6
jiango70
Mukkista doc

L'avatar di jiango70

ubicazione: Ravenna
predefinito

io uso la blu super e mi trovo benissimo,la vpawer ancora meglio ma costa come l'oro,comunque usando una benzina super va certamente meglio e fai solo del bene al motore,le camere di scoppio rimangono più pulite,e il motore ha un erogazione migliore
jiango70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2009, 20:08   #7
yankee66
Mukkista in erba

L'avatar di yankee66

ubicazione: Contea di Appiano s.s.d.v.
predefinito

Ho fatto il primo pieno di blusuper pochi giorni fa e la prima impressione che mi ha dato è che il motore giri meglio, sia più pronto; se poi si aggiunge che tiene più pulito il suo interno e che ne aumenta la durata, penso ne valga la pena di provarla. In teoria poi, essendo un carburante con una resa migliore, a parità di prestazioni richieste alla moto dovrebbe migliorare anche la resa chilometrica............... Testerò se ci saranno apprezzabili miglioramenti in questo senso............
Vecchio 18-08-2009, 20:57   #8
Alecri
Mukkista doc

L'avatar di Alecri

ubicazione: Catania
predefinito

VISTO CHE SEI UN C1...non hai lettoi vari topics che girano sul forum di QdE...

In sintesi: benzine speciali costano di più ma sono meglio a me il motore va meglio, anche perchè non faccio la cazzata di riempire la moto d'olio. rabbocco l'olio senza mai superare la metà dellìoblò. Risultato la mia moto non presenta il fastidioso fenomeno della preaccensione da alcuni definito "picchia in testa", ovvero i cilindri non emettono rumore di ferraglia.

Io metto solo benzina speciale e non faccio cazzate con l'olio, fai così e no problem
Vecchio 18-08-2009, 22:14   #9
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Vedo che hai un GS1200 quindi non so se è la stessa cosa.
Stamattina ho messo per la prima volta la Blu Super (35lt! ero in riserva spianata!) c'ho lasciato un botto di soldi ma ho fatto 700km (Stelvio, Gavia, Engadina ecc.) senza nemmeno fermarmi a mangiare, la moto andava come un Rolex.

In particolare d'estate io colgo la differenza tra V-Power e simili e benza normale, in inverno una vale l'altra.
Vecchio 18-08-2009, 23:40   #10
anonymous
Guest

predefinito

Con la v power non mi batte in testa, però costa una cifra e la metto raramente.
  Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2009, 23:51   #11
JohnNash
Mukkista

ubicazione: Forlì
predefinito

Io per ora solo Blu super e va benissimo, il portafogli meno.
Vecchio 19-08-2009, 00:39   #12
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

son passato in svizzera ed ho fatto come sempre, la 98 ottani...ora in germania vado di 95 ma volendo c´ e´ la 91 che costa meno.......con la 98 per me gira meglio e consuma meno......l´altro giorno ho fatto una media di circa 22km/l........
Vecchio 19-08-2009, 09:33   #13
WSTONER
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader Visualizza il messaggio

In particolare d'estate io colgo la differenza tra V-Power e simili e benza normale, in inverno una vale l'altra.
Stesso mio riscontro, però sul 1200.
D'estate uso esclusivamente V-Power
  Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2009, 10:05   #14
apollok
Mukkista

ubicazione: Palermo
predefinito

Mi spiegate perke d'estate si e d'inverno no?
Vecchio 19-08-2009, 10:17   #15
mukkone
Pivello Mukkista

ubicazione: LUNA
predefinito

personalmente la mia gs 1150 adv in estate picchiava in testa dovuta l'alta temperatura esterna e ad un camera di conbustione progettata col piffero ( ovvio che bmw non ammettera mai , ma ci sono molti scritti e parametri più volte ripresi a confermare la cosa ) la soluzione x bmw è usare benzine con più ottani ( ma la differenza di dindi loro non te la forniscono ) .
ultimamante ho tolto il catalizzatore e mi sono accorto usando la moto in montagna , ( quindi smanettando non poco ) che non picchia più usando anche benzine a 95 ( fatta in svizzera ) .

direi problema risolto
mukkone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2009, 10:30   #16
il brocco
Pivello Mukkista

ubicazione: Trieste
predefinito

La 100 ottani, a detta del concessionario che a suo tempo ha fatto anche prove al banco, è particolarmente utile sul 1200 che ha il sensore anti battiti in testa. Fenomeno che si presenta più facilmente in estate. Con la 100 ottani il sensore non entra in azione ed il motore ha una resa migliore con consumi inferiori anche perchè si riesce a riprendere da un minor numero di giri. D'inverno la differenza è decisamente inferiore. Se poi avete la marmitta Akrapovic senza dbkiller è ancora meglio.
Poi naturalmente non è fondamentale, va bene anche l'altra, ma motori così compressi e con "carburazione" così magra è un aiutino che costa meno di una centralina.
il brocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2009, 10:34   #17
mukkone
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il brocco Visualizza il messaggio
La 100 ottani, a detta del concessionario che a suo tempo ha fatto anche prove al banco, è particolarmente utile sul 1200 che ha il sensore anti battiti in testa. Fenomeno che si presenta più facilmente in estate. Con la 100 ottani il sensore non entra in azione ed il motore ha una resa migliore con consumi inferiori anche perchè si riesce a riprendere da un minor numero di giri. D'inverno la differenza è decisamente inferiore. Se poi avete la marmitta Akrapovic senza dbkiller è ancora meglio.
Poi naturalmente non è fondamentale, va bene anche l'altra, ma motori così compressi e con "carburazione" così magra è un aiutino che costa meno di una centralina.
scusa brocco ma il sensore batti in testa ? dove sta ? scusa l'ignoranza ma ci sono conce che non sanno neanche dove sta la serratura della sella .
Vecchio 19-08-2009, 12:15   #18
Cow Boy
Mukkista

L'avatar di Cow Boy

ubicazione: Varese
predefinito

è sicuramente tutto vero...

pero' mi sono guardato al quarta di copertina del libretto uso e manutenzione e bmw comunque raccomanda la 95 e addirittura la 91 ottani....

IMHO per capire se effettivamente conviene mettere una benzina "speciale" si dovrebbero fare due conti sul costo chilometrico e bisogna vedere se un numero di ottani piu' elevato abbia effettivamente qualche effetto negativo...

...alègher che'l büs del cül l'è sempar nègher...
Cow Boy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2009, 13:04   #19
Aken
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Col costo della benzina... già tanto che non l'allungo con l'acqua
Aken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2009, 13:29   #20
cavalcapassi
Mukkista

L'avatar di cavalcapassi

ubicazione: Ravenna
predefinito

Fuori dall'Italia, SEMPRE 98-100 ottani, dentro i confini poche volte e quasi solo quando si và sulle dolomiti/alpi, sotto i 1000 metri non lascia traccia se non sui sorpassi....perchè all'estero (anche in paesi dove la benza arriva via camion) deve costare così meno? MAH!!!
R1250GS ADV 2022 only Yellow
cavalcapassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2009, 09:57   #21
il brocco
Pivello Mukkista

ubicazione: Trieste
predefinito

Per Mukkone dal sito BMW scheda tecnica del GS1200

Prestazioni / Consumo

Velocità massima Oltre 200 km/h

Consumo in l/100 a 90 km/h 4.3 l

Consumo in l/100 a 120 km/h 5.5 l

Tipo carburante super senza piombo a 95 ottani; grazie al sistema elettronico antidetonazione alimentabile con benzina a 91 ottani min

L'avevano messo inizialmente sull'ADV1150 che con un "cipollotto" poteva agire sull'eprom in caso di viaggi in zone con benzine povere.
Adesso è automatico se la centralina avverte il problema modifica per evitare i battiti, diminuiscono le prestazioni ed aumentano i consumi.

Però ricordo anche che sul libretto o del 1150 o del 1200, dove specificavano la potenza massima, indicavano chiaramente che il risultato era stato ottenuto utilizzando la benzina a 98 ottani!
il brocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2009, 10:02   #22
mukkone
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il brocco Visualizza il messaggio
Per Mukkone dal sito BMW scheda tecnica del GS1200

Prestazioni / Consumo

Velocità massima Oltre 200 km/h

Consumo in l/100 a 90 km/h 4.3 l

Consumo in l/100 a 120 km/h 5.5 l

Tipo carburante super senza piombo a 95 ottani; grazie al sistema elettronico antidetonazione alimentabile con benzina a 91 ottani min

L'avevano messo inizialmente sull'ADV1150 che con un "cipollotto" poteva agire sull'eprom in caso di viaggi in zone con benzine povere.
Adesso è automatico se la centralina avverte il problema modifica per evitare i battiti, diminuiscono le prestazioni ed aumentano i consumi.

Però ricordo anche che sul libretto o del 1150 o del 1200, dove specificavano la potenza massima, indicavano chiaramente che il risultato era stato ottenuto utilizzando la benzina a 98 ottani!
spetta forse mi ricordo di un cavallotto da togliere o invertire sulla centralina x poter decidere il tipo di mappatura rispetto alle benzine utilizzate .

yes forse si , non sapevo che sul 1200 avessero adottato una soluzione automatica .

grazie
Vecchio 24-08-2009, 10:22   #23
Guest

predefinito

la differenza la sentivo parecchio nel 1150, nel 1200 08 appena impercettibile, tanto che avro' fatto un paio di pieni in 40.000 km.... per me c'è molto effetto placebo.
  Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2009, 10:27   #24
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

quoto stuka nel senso dell'effetto placebo per le prestazioni anche se comunque una miglior pulizia ci sarà di sicuro, detto questo io psesso faccio la blusuper o la tamoil 100 che non costano un occhio come la vpower.
è un pò come il bere, si può bere di tutto ma se si beve meglio.... ergo alla mia mucca dò la pappa buona ;-)
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2009, 10:58   #25
chomo
Mukkista doc

ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stuka Visualizza il messaggio
per me c'è molto effetto placebo.
moltissssssssimo