Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-08-2009, 09:38   #1
AndreaCekketti
Mukkista
 
L'avatar di AndreaCekketti
 
Registrato dal: 17 Jun 2009
ubicazione: Vicopisano
Messaggi: 906
Cool R1200GS - buco nell'erogazione

Buongiorno a tutti!
Prendendo spunto da un altro thread che ho letto in Walwal, voglio provare a togliermi un dubbio.
Ho notato che la mia GS 1200 ha un vuoto di erogazione tra i 4.500 e i 5.000 giri, dopodiché riparte a bomba. L'ho trovato un po' fastidioso, ma non avendo "vissuto" alcun aggiornamento di centralina (ce l'ho da 2 mesi) l'ho ritenuto normale.
Lo fa anche a voi? E' la centralina mappata male?

Lamps!

Pubblicità

__________________
Honda VTR 1000 F Gialla - BMW R 1200 GS Orange Namibia
Sail fast and live slow!
AndreaCekketti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 15:02   #2
JohnNash
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: Forlì
Messaggi: 657
predefinito

E' normale un leggero vuoto sui 4000 giri.
E' causato dai troppi restringimenti sull'alimentazione per adeguarsi alle nuove normative Euro3.
__________________
BMW R1200GS ADV 2008 Nera "Christine"
JohnNash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 15:11   #3
valter 58
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Feb 2009
ubicazione: Cagli (pu)
Messaggi: 1.585
predefinito

prova laY con compensatorwe.GS 1200 ADV
__________________
valter 58

Gs 1100, Gs 1200 adv, Super Tenere 1200, Gs 1200 adv, F 800 adv- 2014
valter 58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 15:16   #4
cavalcapassi
Mukkista
 
L'avatar di cavalcapassi
 
Registrato dal: 23 Jan 2007
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 794
predefinito

Ma comunque ogni volta che ti mettono mano alle centraline e fanno gli "aggiornamenti", non è detto che tali siano migliorativi, potrebbero essere anche al contrario. Ho appena fatto il tagliando dei 20K e, forse, qualcosa non ha quagliato....non mi risulta sia stato fatto un revamping alla centralina, ma qualcosa mi è venuto meno. Prima il "buco" c'era, ma non invasivo. Ora il buco è più profondo, moooolto più profondo. Sono indeciso se tornare in officina e dire qualcosa o pensare che il caldo provochi questi scompensi, quando andrò verso nord e farà più fresco avrò la riprova.

Ciauz
__________________
Tempo al tempo
e che il tempo porti via il maltempo
Ste & Cri
R1250GS ADV 2022 only Yellow
cavalcapassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 16:13   #5
zioice
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jul 2009
ubicazione: genova
Messaggi: 643
predefinito

mah... molti accennano a questo buco sui 4/5000 giri ma io non l'ho avvertito, l'erogazione mi sembra molto lineare... Per la cronaca ho un 1200 gs 2009, con 1500 km
ciao!
zioice ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 16:22   #6
mudman
Mukkista in erba
 
L'avatar di mudman
 
Registrato dal: 15 Mar 2009
ubicazione: Hellas Verona
Messaggi: 530
predefinito

io ho un 2007 con centralina e Y ma il buco si sente molto di piu' molto di piu'
__________________
MORIREMO MA NON DI SETE
mudman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 16:38   #7
splancnico
Mukkista
 
L'avatar di splancnico
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Cuneo
Messaggi: 802
predefinito

Non devo essere un gran pilota perché il "buco" non lo sento . La mia vibra solo dai 2000 ai 3000.
splancnico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 23:12   #8
jiango70
Mukkista doc
 
L'avatar di jiango70
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 1.040
predefinito

il buco io l'ho risolto mettendo la famosa scatolina,che non è altro che una resistenza posta sul filtro dell'aria,se non sbaglio dovrebbe esserci un post aperto da alessandro.s ciao
jiango70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 23:15   #9
jiango70
Mukkista doc
 
L'avatar di jiango70
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 1.040
predefinito

http://www.quellidellelica.com/vbfor...za+filtro+aria ecco il link
jiango70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2009, 12:24   #10
sten1955
Mukkista
 
Registrato dal: 25 May 2009
ubicazione: Modena
Messaggi: 952
predefinito

Il buco si sente maggiormente se si ha il silenziatore Akrapovic che tende a smagrire ulteriormente la carburazione. Sulla mia Gs 1200 dopo il tagliando dei 10.000 km e conseguente aggiornamento dei parametri il buco è grosso grosso e si sente dai 2500 ai 3500 giri. . La moto è diventata proprio poco godibile, e già con la precedente Gs 1200 avavo avuto da ridire con un ispettore abbastanza vivacemente, stando l'impossibilità di ripristinare i parametri vecchi una volta aggioranta con i nuovi. Io a questa cosa non ho mai creduto, ma a tuttoggi non ho trovato nessuno che sia riuscito a ripristinare quelli precedenti (magari si potesse tornare alla prima prima configurazione del Gs 1200 ). Voi ne sapete qualcosa?
__________________
GS 1200 R 100 GS '91 R 80 G/S '86 R 75/5 '72
Ktm 250 EXC 4t ktm 125 mx DKW 125 gs Maico 250 '79
sten1955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2009, 14:22   #11
MURDOCK
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Jun 2009
ubicazione: PRATO
Messaggi: 7
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sten1955 Visualizza il messaggio
Il buco si sente maggiormente se si ha il silenziatore Akrapovic che tende a smagrire ulteriormente la carburazione. Sulla mia Gs 1200 dopo il tagliando dei 10.000 km e conseguente aggiornamento dei parametri il buco è grosso grosso e si sente dai 2500 ai 3500 giri. . La moto è diventata proprio poco godibile, e già con la precedente Gs 1200 avavo avuto da ridire con un ispettore abbastanza vivacemente, stando l'impossibilità di ripristinare i parametri vecchi una volta aggioranta con i nuovi. Io a questa cosa non ho mai creduto, ma a tuttoggi non ho trovato nessuno che sia riuscito a ripristinare quelli precedenti (magari si potesse tornare alla prima prima configurazione del Gs 1200 ). Voi ne sapete qualcosa?
Ciao, sono processi di aggiornamento software irreversibili,cmq non siamo obbligati a farli. Basta farlo presente al conce, a meno che non siano azioni di richiamo
MURDOCK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2009, 15:49   #12
sten1955
Mukkista
 
Registrato dal: 25 May 2009
ubicazione: Modena
Messaggi: 952
predefinito

Eh lo so, ma stavolta ivece che il capofficina ci ha messo le mani un ragazzo di bottega e zac! ecco l'ggiornamento inserito:" mi dispiace tantissimo però adesso non si può più fare niente" . Cosa dovevo fare ucciderlo???
__________________
GS 1200 R 100 GS '91 R 80 G/S '86 R 75/5 '72
Ktm 250 EXC 4t ktm 125 mx DKW 125 gs Maico 250 '79
sten1955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2009, 18:47   #13
smarties
Mukkista in erba
 
L'avatar di smarties
 
Registrato dal: 16 Apr 2008
ubicazione: Nella città ideale di Vespasiano Gonzaga
Messaggi: 484
predefinito

ecco spiegato l'arcano mistero......
Non avevo il coraggio di chiederlo qui sul forum.
Dopo il tagliando dei 20.000 mi sembrava che il buco sotto i 5000 che avevo prima fosse più marcato e addirittura si fosse spostato ad oltre 5500.
Ho creduto quindi che fosse solo l'impressione o addirittura in un filtro dell'aria nuovo difettato. L'impressione che la moto non vada una mazza era notevole e attribuivo la senzazione ad un poco uso della moto.
Al tagliando dei 30.000 questo buco aumenterà ancora di più? se è cosi me lo faccio io!!
__________________
Ex Piaggio Ciao supertarocco
Ex Honda NSR 125 - Ex F650 del 95
R 1200 GS del 05
smarties non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2009, 11:06   #14
AndreaCekketti
Mukkista
 
L'avatar di AndreaCekketti
 
Registrato dal: 17 Jun 2009
ubicazione: Vicopisano
Messaggi: 906
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marcocmf1200 Visualizza il messaggio
Non devo essere un gran pilota perché il "buco" non lo sento . La mia vibra solo dai 2000 ai 3000.
Bhò, si vede che non tutte lo fanno, i 4000 sono un regime di esercizio normale, in autostrada in 6a fai 120 Km/h.
Grazie a tutti, me la tengo così

Lamps!
__________________
Honda VTR 1000 F Gialla - BMW R 1200 GS Orange Namibia
Sail fast and live slow!
AndreaCekketti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2009, 04:08   #15
cimo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Roncolevà VR
Messaggi: 8
predefinito cambia distributore

la benzina che buttano dentro nelle mucchine è sempre generosa di OTTANI ?
Si è vero che la centralina riconosce e regola di concerto la detonazione, ma è altrettanto vero che ci sono dei benzinai da mettere in galera, ve lo dice uno che conosce bene come vanno queste cose, i nostri motori andrebbero molto meglio se i gestori di carburante utilizzassero dei buoni prodotti..........
cimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2009, 14:09   #16
fabio1967
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: Messina
Messaggi: 77
predefinito

Facciamo il punto:
- Data Test 18 agosto 2009
- Moto R1200 GSA MY 09 (LUGLIO)
- Banco prova Dynojet
- Terminale scarico Akrapovic senza db killer
- Filtro aria BMC
- Km moto 1740
Il "buchetto" in questione è individuabile tra i 4400 e i 4700 giri.
A differenza dei modelli precedenti, mi riferisco ai GS con 100 cv all'albero, gli ingegneri della casa bavarese hanno migliorato e di parecchio la linearità del boxer intervenendo nella mappatura della centralina.
Consiglio ai possessori dei GS mod. 2004-2007 di provare i mod. 2009 e quasi certamente i 2008.
__________________
R 1200 GSA '09
EX R 1200 RT '07 - EX R 1100 RT '03
fabio1967 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2009, 15:02   #17
passin
Mukkista doc
 
L'avatar di passin
 
Registrato dal: 10 Jan 2009
ubicazione: Villafranca di Verona
Messaggi: 7.560
predefinito

Sarà ma a me da fastidio lo stesso... e comunque il mio è sotto i 4000 giri
__________________
k 1600 GT
La mente è come un paracadute, funziona solo se è aperto! (A.E.)
passin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2009, 15:43   #18
jiango70
Mukkista doc
 
L'avatar di jiango70
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 1.040
predefinito

il buco ce l'hanno tutte le 1200,per stare dentro alle normative hanno dovuto restringere un po quà un po là,praticamente sono scarse di benzina,quella scatolina che vi dicevo non fà altro che ingannare la centralina,dicendoli di dare più benzina,se volete risolvere e non avere più fastidi la soluzione è quella,i difetti nel 1200 ci sono,si tratta ti individuarli e risolverli,la mia va benissimo e di buchi non ne ha poi fate vobis
jiango70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2009, 15:39   #19
ulisse.m26
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: bellaria Igea marina
Messaggi: 72
predefinito

Proprio stamattina ho ritirato la mia GS 1200 mod. 08 dal tagliando dei 20000 e dopo pochi km sento la moto si più lineare fino a 3500 ma molto più fiacca in alto!!
Ritorno subito dal concessionario e mi dicono che hanno rimappato la centralina con un nuovo aggiornamento. Chiedo perchè??? . Mi rispondono che BMW lo ha fatto per migliorare l'erogazione , consumare meno e Inquinare meno!!!
Rivoglio la vecchia mappatura!! Mi dicono che non è più possibile tornare indietro.
Ora sono tentato dalla nuova Power commander 5...
ulisse.m26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2009, 16:05   #20
poz960
Mukkista
 
L'avatar di poz960
 
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: uzzano
Messaggi: 877
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jiango70 Visualizza il messaggio
il buco io l'ho risolto mettendo la famosa scatolina,che non è altro che una resistenza posta sul filtro dell'aria,se non sbaglio dovrebbe esserci un post aperto da alessandro.s ciao
Anche io con solito problema di buco fra i 4000 e i 5000 e risolto con scatolina che posso regolare al meglio ,come detto le mappature bmw tendono a smagrire la benzina per rimanere con i gas scarico nei parametri EU ,la scatoletta non fa altro che rendere la benzina + grassa .
__________________
Meglio non guardare dove si va che andare solo fino a dove si vede.
Carlo Michelstaeder
poz960 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2009, 16:33   #21
memobon
Mukkista doc
 
L'avatar di memobon
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: li tur, near cremona
Messaggi: 2.137
predefinito

ho un GS del 2004, comprata usata e non so quanti e quali aggiornamenti abbia fatto ma, siccome la moto va benone e tra un po arrivo ai 50 mila, per principio non faccio fare i tagliandi in officina ma al mio mecca di fiducia, cosi' non trovo spiacevoli sorprese
memobon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2009, 14:00   #22
pinaker04
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pinaker04
 
Registrato dal: 17 Feb 2009
ubicazione: udine
Messaggi: 266
predefinito

euro3..euro4..euro10 tra poco le mucche andranno meno degli scooters
le norme antinquinamento atmosferico sono tanto fiscali verso i motociclisti ma non verso le grandi fabbriche ..centrali..ecc..
si guarda il fuscello ma non le travi
lamp
__________________
R 1100 gs
pinaker04 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2009, 17:14   #23
Paolo Gargano
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 Jun 2007
ubicazione: BARI
Messaggi: 16
predefinito

Sulla mia GS 2005 ho montato l'Akrapovic ed il buco è rimasto uguale.
Se resto un pò a quel regime (4500-5000) e poi spalanco viene fuori la prima volta ma poi va meglio.
La scorsa primavera ho aggiornato la centralina ed il buco è comparso, prima avevo solo il seghettamento ai bassi.

E' VERO CHE CON UNA CENTRALINA AGGIUNTIVA RISOLVIAMO IL PROBLEMA?

IMMAGINO CHE CON UN FILTRO SPORTIVO AFTERMARKET IL FENOMENO AUMENTERA'.

COME VI SEMBRANO LE PRESTAZIONI CON L'AKRAPOVIC?
A ME SEMBRA PIù NERVOSA AI BASSI MA FORSE A PERSO AGLI ALTI:
NON SEMBRA PIU' SUPERARE I 200...!!!
__________________
Cavalier Bucolico
Paolo Gargano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2009, 17:23   #24
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Messaggi: 5.876
predefinito Fai questa prova

COME VI SEMBRANO LE PRESTAZIONI CON L'AKRAPOVIC?

Fai questa prova:

- metti i tappi alle orecchie, quelli ad isolamento totale.
- Fai le prove con l'Akra (con DB naturalmente)
- Ripeti la prova con il padellone originale
- Non guardare la moto quando sali e vedrai che non riesci a distinguere le prestazioni.

In molti la pensiamo così.

e poi vai piano, che a 200...
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2009, 18:56   #25
mauro1709
Mukkista doc
 
L'avatar di mauro1709
 
Registrato dal: 27 Sep 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.163
predefinito

Chi ha cambia soltalto la Y e messo quella con compensatore della aros ha notato miglioramenti ? la mia è una std my06 e vorrei fare questa prova ....
__________________
Vespa PX125E 1983 (ASI e Targa oro FMI) - R80GS 1989 (FMI) - R1200GS '06 "IL MOTOscafo"- 150.000 km
mauro1709 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©