|
06-08-2009, 10:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: za
|
[r1200gs 2007] abs aftermarket è possibile?
ciao a tutti un forte dubbio mi assale
avrei sotto mano un gs del 2007 con 5000 km a prezzo da realizzo 
l'ho visto uscire dal conce lo conosco cm le mie tasche ....insomma una bella scimmia....... anke perche super accessiorato,l'unica pecca è che nn ha
abs.....(irrinunciabile x me IMHO)
si potrebbe montare adesso in conce o fuori?con che spesa? 
grazie
|
|
06-08-2009, 10:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Direi proprio di no.
(o meglio forse si potrebbe pure, ma ti converrebbe comprarti la moto nuova!)
|
06-08-2009, 11:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PN (Poveri Noi)
|
Solo il modulo ABS (mod. 2005) costa 1480,00 neuri + iva + lavoro + iva ecc.
l'ho cambiato un mese fa, per fortuna in garanzia.
ps. se per te è irrinunciabile, trovane un'altra
|
06-08-2009, 11:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia
|
|
06-08-2009, 11:38
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Piovene Rocchette
|
Ciao!
Io ho fatto la stessa richiesta al mio Conce. La risposta è stata negativa. Il problema è che a parte la centralina va cambiato l'intero impianto frenante. E' vero che si può fare tutto, ma i costi sarebbero veramente elevati...
|
|
|
06-08-2009, 12:20
|
|
Mukkista
ubicazione: genova
|
prendila senza che è meglio... ora sembra che senza ABS non si possa più andare in giro, in compenso se lo fanno pagare 1200€ come optional! in 23 anni che vado in moto non ne ho mai avvertito la necessità, mentre un conoscente è finito contro la sbarra della barriera autostradale grazie all'ABS e al servofreno (1200 gs del 2005). Non si è fatto nulla ma ha ridato subito la moto indietro per prenderla senza (l'aveva appena ritirata).
Del 2007 con 5000km sembra un ottimo affare!
ciao
|
|
|
06-08-2009, 12:37
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Piovene Rocchette
|
sai zioice, io ho fatto lo stesso ragionamento. Tanti anni di moto, figurati se l'ABS mi serve. Poi un mese fa una banale distrazione, una frenata improvvisa, bloccaggio della ruota anteriore. Caduta a 60 KM orari. Moto strisciata per bene e un braccio rotto. Senza voler polemizzare, penso che con l'ABS non saperi caduto. Molto probabilente quando guidi e sei attento a quello che fai non ti serve, ma in queste situazioni può fare la differenza.
|
|
|
06-08-2009, 12:40
|
|
Mukkista doc
|
Io guido da talmente tanto che ho chiesto se mi levavano il freno posteriore, che tanto a me non serve.
Purtroppo pare che non si possa.
|
06-08-2009, 13:21
|
|
Mukkista doc
|
sn talmente abituato sulla rock all'abs(e alle mega pinzate "staccatone" prima di entrare in curva  ) che nn so se riuscirei a tornare indietro stando trnquillo........
|
|
06-08-2009, 15:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PN (Poveri Noi)
|
Quote:
Originariamente inviata da rexi
|
ha pensato bene di mettersi a funzionare in modo utonomo.
Per restare in tema, oggi come oggi non saprei se riprenderlo o meno, non mi è mai servito (sgrat). Però pensandoci, anche una normale frenata magari su gasolio di cui non ti accorgi, può tramutarsi in scivolata.
Come tommygun anche io toglierei il freno dietro
|
06-08-2009, 15:51
|
|
Mukkista
|
se freni sul gasolio dell'ABS non te ne fai nulla, cadi e basta: è come frenare sull'olio.
A parte tutto, il mio intervento non voleva dire che l'ABS non serva a nulla, ma solo che se ne può tranquillamente fare a meno senza farsi troppi problemi!
buon we a tutti
|
|
|
06-08-2009, 15:56
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da zioice
se freni sul gasolio dell'ABS non te ne fai nulla, cadi e basta: è come frenare sull'olio.
|
Chissa'.....
|
06-08-2009, 16:13
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
|
minkia..........
|
|
06-08-2009, 16:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Zioice, anche sulle macchine per 50 anni si è fatto senza ABS, airbag e servosterzo. Ne discutiamo l'utilità? Certo se ne fa anche senza, come si potrebbe fare senza di tante altre cose, ma se così fosse guideremmo tutti delle moto tipo Ural o Royal Enfield.
Ci sono cose delle quali si può fare a meno (perdonatemi se tiro fuori ancora l'esa), e cose che ormai sono indispensabili (l'abs appunto...)
Dice niente che un costruttorino come Honda ora lo monti anche sul cbr1000?
|
|
06-08-2009, 16:59
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da rombodituono
Dice niente che un costruttorino come Honda ora lo monti anche sul cbr1000?
|
... e persino sull'SH 300!
|
06-08-2009, 18:00
|
|
Mukkista
|
Come ho già scritto in un altro post ho provato il 1200 con e senza e ho deciso di prenderlo senza. Ho trovato la frenata più pronta e modulabile (almeno questa è stata la mia impressione) e non ritengo sia una discriminante che una moto ce l'abbia o meno. Per me vuol dire meno peso e meno problemi (e in BMW l'ABS di problemi ne ha avuti non pochi...).
L'aderenza di una moto è ben diversa da quella di una macchina e quindi occorre fare attenzione nel paragonare l'ABS sui 2 mezzi: in molti casi sulla moto la frenata si allunga eccessivamente.
Comunque ripeto, c'è a chi piace e a chi non piace, io appartengo alla seconda categoria, come molti, altri alla prima, come molti.
Che sia "indispensabile" però... proprio no! Che costi uno sproposito invece è una certezza!
lamps!
|
|
|
06-08-2009, 18:34
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da zioice
(e in BMW l'ABS di problemi ne ha avuti non pochi...).
|
Mah... veramente, tra tutte le rogne che hanno avuto le BMW vecchie e nuove, mi pare che l'ABS sia una delle cose più affidabili.
A meno che tu non stia parlando del servofreno, che però con l'ABS non c'entra nulla.
|
06-08-2009, 20:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cagli (pu)
|
Zioice condivido con te che se ne puo' fare a meno anche io non l'ho voluto,ora pongo una domanda a chi lo ha :come mai nel of bisogna disinserire abs?come mai nelle corse in pista non c'è?io sulla macchina con la neve ho avuto una brutta esperienza con abs che non si poteva disinserire,non è bello quando vai a frenare e se il mezzo slitta i freni si disinseriscono ,li vendono chi vuole li puo' mettere (danno anche un effetto placebo)e potranno anche essere utili in qualche caso ,sul bagnato,o se freni in mezzo alla curva ,ma a me non piacciono.GS 1200 ADV-07
|
|
06-08-2009, 21:16
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da valter 58
come mai nel of bisogna disinserire abs?
|
Perché in determinate circostanze si rischia di non fermarsi mai.
Ma il bello è che, in migliaia di km di sterrati percorsi in Patagonia nessuno di noi l'ha mai disinserito, perché a fronte di un rischio calcolato in alcuni frangenti (come prima dele discese ripide, in cui comunque puoi fermarti e toglierlo) in tutti gli altri è una mano dal cielo: ti permette di usare serenamente il freno anteriore in velocità senza perdere la ruota davanti.
Quote:
come mai nelle corse in pista non c'è?
|
Perché è vietato dai regolamenti. Vogliamo fargli fare qualcosa a 'sti piloti, o no? 
Se pensi che sia per motivi prestazionali... ti invito a leggere le prove in pista del CBR1000RR ABS, con particolare attenzione ai tempi sul giro.
Quote:
a me non piacciono.
|
Per carità, ognuno è libero di prendere la moto come vuole.
Ma evitiamo di giustificare le nostre scelte con teorie bislacche, per favore.
|
06-08-2009, 21:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barbiano (RA)
|
Beh, il mio Gs1100 ha l'Abs, sarà che è una generazione precedente, certo non perfetto come quelli piu moderni, ma pure io se potessi scegliere ora non lo prenderei
P.S. Anche allora sembrava irrinunciabile come adesso
|
|
|
06-08-2009, 22:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cagli (pu)
|
le mie non sono idee bislacche ,non devo giustificare le mie scelte per favore a nessuno ,avendo abs nella macchina e passando sopra al breccino, neve,bagnato,fango, l'abs interviene se freni per non far bloccare le ruote , interviene in modo di non avere pattinamento delle ruote facendoti fermare nel breve ,a me piace avere il comando dei stessi senza sentire i tira e lascia ,nel fuori strada a differenza dell'asfalto si usa molto il freno dietro ,nelle discese il freno davanti meglio non toccarlo per non spostare il peso nell'anteriore e non infossarti nelle asperita e di conseguenza ha piu' maneggevolezza (mia esperienza dopo 30 anni di gare in of-road)è vero che sull'asfalto la moto è piu' stabile ma i freni mi piace gestirli da me ,non è una idea bislacca ma mi trovo meglio con il fai da me.Esenpio  ovizioso disinserisce nella sua Honda tutti i sistemi perchè non ci si trova (antipattinamento e quantaltro)e domenica scorsa con gara bagnata a vinto mentre gli altri con tutti gli accrochi cadevano,se uno come me(e non sono l'unico) non ci si trova bene con ABS non puo' dire la propia opinione e in piu' apostrofate come ide bislacche le propie scelte.comunque BMW dice di disinserire l'ABS in FO-ROAD ma tu non hai seguito il consiglio con questo vuoi far pensare che sul libretto della moto scrivono le cazzate o ciai provato (in Ptagonia)a fare di testa tua e ti è andata bene.credimi non è tutta sta mano dal cielo.ho fatto Rally,gare di enduro e in of-road l'ABS non è consigliato ma che dico preso neanche in considerazione.GS 1200 ADV-07
|
|
06-08-2009, 22:54
|
|
Mukkista doc
|
Nessun problema, amico.
|