Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-03-2005, 13:59   #1
MarcoR
Mukkista doc

L'avatar di MarcoR

ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
predefinito Indagine

Caspita cosi' sentire sembra che rubino le moto a tutti quelli che conosco, azz ma e' una calamita' nazioale
Certo se la polizia volesse potrebbe farci qualcosa, d'altra parte con tutti i casini probabilemnte hanno altre priorita'.
Beccando un ladro e' da far fuori.

Cosi' tanto per avere un'idea?

A chi di voi hanno rubato una o piu' moto?

A chi non ne hanno mai rubata?

Comincio io: a me non hanno mai rubato moto ( sgrat sgrat sgrat sgrat toccafer toccafer toccafer sgrat sgrat sgrat), ma se pigliano questa mi metto a piangere.

Pubblicità

Lagaffe!!!! M'enfin!
MarcoR non è in linea  
Vecchio 23-03-2005, 14:05   #2
b10m
Guest

predefinito

A me non le hanno mai rubate, per ora.
Una decina di anni fa hanno rubato il Dominator a mio cugggino. 500.000 lire e l'ha recuperata...

Vecchio 23-03-2005, 14:06   #3
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

a sondrio l'incidenza furti è molto bassa...

per altro uso la moto solo per divertimento e quindi è sempre nel box con catenone attaccato a scaffalatura metallica...

sono stato molte volte all'estero e ho sempre cercato hotel con parcheggi custoditi o garage...

parcheggi pubblici a pagamento...

tranne che negli stati nordici dove potresti lasciarci le chiavi sopra che non succede nulla...

comunque pago furto e incendio perchè se me la rubano ci metterei minimo 2-3 anni per ricomprarla...
Vecchio 23-03-2005, 14:08   #4
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Mi hanno rubato 2 biciclette la moto SRASGRAT! no... Divido il garage con un concessionario Ducati.... è la migliore assicurazione che c'è...
Vecchio 23-03-2005, 14:12   #5
MarcoR
Mukkista doc

L'avatar di MarcoR

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da b10m
A me non le hanno mai rubate, per ora.
Una decina di anni fa hanno rubato il Dominator a mio cugggino. 500.000 lire e l'ha recuperata...
Scusa ma dove l'hanno rubata? A Monza? Milano? Purtroppo secondo me una volta funzionava o magari se hai conoscenze nell'ambiente. Ma di solito il furto di moto e' un'industria e quindi hanno convenienza a farla a pezzi. Tra l'altro se la polizia ti becca non e' che ti facciano sto granche. Io sono per la vendetta. Ogni tanto aq Milano girando per strada vedi questi furgoni conciati , chiusi con due loschi tipi alla guida e pensi che sono proprio loro...

Lagaffe!!!! M'enfin!
MarcoR non è in linea  
Vecchio 23-03-2005, 14:14   #6
Kabir
Mukkista doc

L'avatar di Kabir

ubicazione: Fogsückerland
predefinito

Ho avuto tre moto, e non me ne hanno mai rubata una (in ogni caso sempre assicurate per il furto). (sgrat sgrat sgrat)
Ho anche avuto un pò di cinquantini, uno sputer e due motorini, e una quindicina di anni fa mi è stato rubato il SI Piaggio (sigh, era tutto rosso, con la marmitta Giannelli e a dire il vero non era neppure un cinquanta, ma qualcosina di più...una tamarrata unica, ma ci ero affezionato).
Vecchio 23-03-2005, 14:23   #7
MarcoR
Mukkista doc

L'avatar di MarcoR

predefinito

Non e' recente ma puo' solo essere peggiorato, tute cose risapute, ma quando le leggi.. :

Statistiche "Furto e riciclaggio del veicolo motorizzato a due ruote"

Su 100 ciclomotori consegnati alle concessionarie ne vengono rubati 18.
Su 100 targati venduti sono 5 i veicoli che risultano rubati nell'ultimo anno
Negli ultimi quattro anni si è verificata una sostanziale stabilità nei furti dei ciclomotori, con un livello di 100.000 veicoli rubati l'anno.
Nel 1999 i furti di motocicli sono stati 17.237, quelli dei ciclomotori 101.667. I recuperi invece, sono stati rispettivamente 5.561 (32%) e 30.125 (29%).
Nei primi sei mesi del 2000, rispetto al corrispondente periodo del 1999, il furto dei motocicli è aumentato di quasi il 15%, (1.123 in più). Quello dei ciclomotori ha fatto registrare un'inversione di tendenza, con una diminuzione di quasi il 34% (15.063 in meno); i recuperi per entrambe le categorie si sono stabilizzati intorno al 33%.
Il confronto per provincia tra targhette per ciclomotori rilasciate e numero dei furti evidenzia alcuni casi limite come Palermo, Napoli, Roma con percentuali che superano il 50%, ma anche Milano, Genova, Verona, Catania vanno oltre il 30%.
Nei veicoli immatricolati i picchi sopra la media si registrano rispettivamente a:

Milano 11.0%
Napoli 10.5%
Palermo 8.2%
Genova 7.7%
Roma 7.6%

Le aree metropolitane sono più a rischio rispetto alla provincia.

Allarme furti: rubati ogni anno 100.000 ciclomotori. Vengono smontati e venduti in Italia e all'estero con documenti contraffatti e telai taroccati. Un fenomeno in crescita che sta interessando anche la criminalità organizzata
Ogni anno in Italia vengono rubati 100.000 ciclomotori. La polizia ne recupera circa un terzo. Il resto viene venduto con documentazione falsificata in Italia, impacchettato e spedito nei Paesi dell'Est europeo e del Nord Africa, o ancora smontato e riutilizzato al mercato nero del ricambio. Un traffico che alimenta la microcriminalità e che sta interessando anche traffici malavitosi di livello più alto.
I dati enunciati sono a dir poco allarmanti per i 9 milioni di motociclisti italiani, una popolazione particolarmente a rischio nelle aree metropolitane di Roma, Napoli e Milano, dove sono concentrati il 30 per cento dei furti consumati sul territorio nazionale.
Come se non bastasse l'alta percentuale di furti ha contribuito a fare impennare le tariffe assicurative quando addirittura ad escludere in alcune zone la possibilità di assicurare i ciclomotori con la garanzia di incendio e furto.
La realtà è che rubare una moto o un motorino è molto facile. Lasciando da parte i proprietari distratti (molti) che dimenticano le chiavi nel cruscotto, la maggior parte dei veicoli è sprovvista di sistemi antifurto mentre i "normali" sistemi di sicurezza (catene, lucchetti, etc.) sono spesso inefficaci quando il ladro è provvisto di due braccia e di un furgone.
Altrettanto semplice è l'operazione di riciclaggio dei motoveicoli rubati: è sufficiente alterare il numero di telaio, falsificare targhe e libretti di circolazione utilizzando gli stampati rubati in bianco presso gli uffici provinciali della MCTC. Diffusissima la tecnica del "tarocco" che consiste nel dotare il veicolo rubato della targa e dei documenti di uno gravemente danneggiato dello stesso tipo e modello alterando il telaio per farlo corrispondere a quello dei documenti.
Eppure basterebbe poco per fermare o almeno rallentare il fenomeno che viene alimentato nelle grandi città anche dalla penuria - se non dall'assenza - di parcheggi custoditi riservati ai motociclisti. Tra le proposte avanzate durante il convegno, la realizzazione di un libretto dei ciclomotori dotato di microchip che, con un sistema analogo a quello delle carte di credito, non consenta di duplicare i dati. La stessa tecnologia potrebbe essere utilizzata anche per marcare le componenti principali dei motoveicoli rendendole sempre riconoscibili all'esame di un lettore elettronico. Ladri di moto e motorini, compratori fintamente ingenui e officine di riparazione e "rottamatori" compiacenti verrebbero immediatamente smascherati.

Milano detiene il record dei furti moto

Un altro indizio per scoprire un illecito è controllare che il certificato di idoneità tecnica sia originale e non una fotocopia. Questo, non essendo filigranato, può essere facilmente contraffatto. Non accettate fotocopie o documenti con caratteri e timbri poco leggibili.
Nella casistica delle contraffazioni bisogna tenere presente che spesso un motociclo rubato può essere riciclato asportando e sostituendo una parte del telaio: al veicolo, infatti, viene cambiata l'intera parte di tubolare o lamierato dove sono stati impressi dalla casa costruttrice i dati di identificazione. E' bene, quindi, controllare se sul telaio sono presenti saldature e appare riverniciato o ritoccato. In un lavoro frettoloso e poco attento sono visibili quasi sempre alcune sbavature.
Infine, è meglio non acquistare da chi si ostina a lasciare solo il telefonino come unico riferimento.

Lagaffe!!!! M'enfin!
MarcoR non è in linea  
Vecchio 23-03-2005, 14:42   #8
b10m
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mtobaccocaye
Scusa ma dove l'hanno rubata?
A monza, aperto il box, messa in moto (dopo aver rotto il blocchetto) e viaaaaaaa.
Tramite voci messe in giro da lui l'hanno contattato dopo una settimana

Vecchio 23-03-2005, 14:52   #9
Spike
Tzunami AGER

L'avatar di Spike

ubicazione: Ferrara
predefinito

A me , diversi anni or sono, un Dominator al Lido degli Estensi (Ferrara)...catena rotta a terra e moto mai più vista...
Vecchio 23-03-2005, 14:58   #10
quoque
Mukkista

L'avatar di quoque

ubicazione: Salerno
predefinito

tra me e il mio papà hanno rubato l'aprilia tuareg 125, poi il booster 50 poi o scarabeo 150 poi 2 free poi la pegaso 650 (ritrovata semidistrutta), poi la cbr 600 poi l'sh 150 poi il tdm 900.
ora ho assicurato la GS x furto.............
CAPISC' A ME!!!!!!!!!!!!!!
Vecchio 23-03-2005, 15:36   #11
b10m
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da quoque
tra me e il mio papà hanno rubato l'aprilia tuareg 125, poi il booster 50 poi o scarabeo 150 poi 2 free poi la pegaso 650 (ritrovata semidistrutta), poi la cbr 600 poi l'sh 150 poi il tdm 900.
ora ho assicurato la GS x furto.............
CAPISC' A ME!!!!!!!!!!!!!!

Sfigatello il ragazzo

Vecchio 23-03-2005, 15:43   #12
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Yamaha XT 600 nell'89, in pieno giorno e davanti all'università, legata ad un palo con un lucchettone ad U.

Indovinate di che marca era?...
Wotan non è in linea  
Vecchio 23-03-2005, 15:45   #13
Kabir
Mukkista doc

L'avatar di Kabir

predefinito

BICtonite.
Vecchio 23-03-2005, 15:47   #14
Ultimo
Mukkista doc

L'avatar di Ultimo

ubicazione: Siena
predefinito

Nel 2003 nei dintorni di Cagliari in ferie mi hanno rubato una TRANSALP con 3000 km, e due mesi di vita.
Ero in spiaggia e la moto era sulla strada con una catena alla ruota, alle 13.00 del pomeriggio, la strada che congiunge Cagliari a Villasimius, quindi molto frequentata.

Non ero assicurato contro il furto perchè dalle mie parti non "usa" rubare le moto.

Sono rimasto in Sardegna per una settimana girando tutti i bar peggio frequentati, per offrire ricompense (leggi riscatti) a chi me la faceva ritrovare.

Niente da fare. Da quel momento, costi quello che costi, asicurazione sempre su moto e auto.

Spero che i soldi che ci hanno ricavato, gli vadano in farmaci che non riescano però a salvargli la vita... l'anima ormai non gliela salva più nessuno.
Ultimo non è in linea  
Vecchio 23-03-2005, 15:57   #15
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kabir
BICtonite.

'zzo rido, mi hanno fregato la moto!
Wotan non è in linea  
Vecchio 23-03-2005, 16:42   #16
andela
Mukkista doc

ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
predefinito

Io ho rubato un Transalp in Sardegna qualche anno fa' e una Yamaha xt , forse nell'88/89.
andela non è in linea  
Vecchio 23-03-2005, 16:47   #17
Kabir
Mukkista doc

L'avatar di Kabir

predefinito

Forse anche una aprilia tuareg 125, poi il booster 50 poi o scarabeo 150 poi 2 free poi la pegaso 650 (l'hai semidistrutta e abbandonata?), poi la cbr 600 poi l'sh 150 poi il tdm 900?
Vecchio 23-03-2005, 17:13   #18
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andela
Io ho rubato [...] una Yamaha xt , forse nell'88/89.
Ti ricordi per caso quanto hai rimediato con la vendita della Yamaha? Giusto per sapere...
Wotan non è in linea  
Vecchio 24-03-2005, 12:15   #19
quoque
Mukkista

L'avatar di quoque

ubicazione: Salerno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kabir
Forse anche una aprilia tuareg 125, poi il booster 50 poi o scarabeo 150 poi 2 free poi la pegaso 650 (l'hai semidistrutta e abbandonata?), poi la cbr 600 poi l'sh 150 poi il tdm 900?
e si cazzo ma ora ho imparato........
assicurazione furto e incendio!!!!!!
Vecchio 24-03-2005, 12:18   #20
Benzene
Guest

predefinito

Mai.....e non ti posso dire dove ho le mani in questo momento

Vecchio 24-03-2005, 13:12   #21
scighera
Mukkista in erba

L'avatar di scighera

ubicazione: Bergamo
predefinito

A me 'mi' hanno rubato:

1971: Ducati Scrambler 350 nel cortile della università
1997: Yamaha Diversion 600 ( ) (poi sono tornato BMW)

a mio cugino hanno rubato dal box, due settimane fa, la R1150R che si era comperato a luglio
Vecchio 24-03-2005, 13:33   #22
French
Pivello Mukkista

L'avatar di French

ubicazione: Carate Brianza
predefinito

sgrat!!!sgrat!!!
per ora mai rubato niente...

sgrat!!!!
Vecchio 24-03-2005, 13:52   #23
MarcoR
Mukkista doc

L'avatar di MarcoR

predefinito

Ciao French,
come stai? Ero quello con R850R blu al giro con Mario54, QuadroA verso Bellagio Sormano Erba.

Lagaffe!!!! M'enfin!
MarcoR non è in linea  
Vecchio 24-03-2005, 13:59   #24
andela
Mukkista doc

ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
predefinito

Per Wotan :le moto da enduro/fuoristrada rubate in Sardegna , Sicilia, Corsica ecc....finiscono con l'essere usate da chi va su e giu' per i monti a guardare mandrie.
andela non è in linea  
Vecchio 24-03-2005, 14:43   #25
davide.fun
Mukkista doc con ADV metrosexual

L'avatar di davide.fun

ubicazione: Abbiateciccia
predefinito

Nel 92 mi hanno fregato l'XT600 ritrovata dai caramba dopo una settimana
un pochino cencia (sebatoi sfondato e manubrio piegato)
A mio zio nel 97 un bel CBR600F nuovo di 3 giorni, hanno aperto il box con dentro la mia transalp il KTM250 una honda cbx750 (dinosauro) una Yamaha 400 e un cagiva sst250 e si sono fregati chiaramente i CBR senza toccare niente altro.
Chiudi la discussione