Il ticchettio lo fanno diverse cose nel boxer BMW, e per lo più...
- gli iniettori
- la distribuzione
Ora, quando le valvole sono da registrare (cosa che viene fatta ai tagliandi), più che aumentare il ticchettio in intensità, hai un motore più irregolare. Se il rumore, più che un ticchettio tipo orologio è un rumore metallico
a certi range di giri, tipo un cucchiaino che sbatte su un bicchiere, potrebbe essere un
battito in testa (detonazione)... in tal caso potrebbe essere un problema.

Qualche 1150 ha avuto di questi casini - la RS e qualche GS a quanto sapevo - hai provato a mettere la 98 ottani? Un altro problema potrebbe essere un pattino della catena della distribuzione un po' usurato, ma la R1150R è un po' troppo recente per avere questo "difetto" (non troppo grave tra l'altro).
Il ticchettio normale, invece, d'estate si sente di più, anche per motivi banali: si piega di più perché la strada dà confidenza, ed il suono si riflette sull'asfalto (e sul corpo del pilota)!

Oppure si indossano caschi più aperti, non si porta il sottocasco, ed il ticchettio si sente più forte

... se hai dei dubbi falla sentire da qualcuno che ci può capire qualcosa, ma è difficile riprodurre i rumori per iscritto: per capire se è normale o strano bisognerebbe ascoltarla!
F.