Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Buongiorno a tutti sono nuovo

Buongiorno a tutti sono nuovo Forum delle presentazioni, se ti sei appena registrato è buona norma presentarti in questo forum


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-07-2009, 15:32   #1
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.674
predefinito sesta marcia gs1150

Un saluto a tutti. E' da un pò che sono registrato, ma non sono mai intervenuto direttamente sul forum pur avendolo letto spesso e avendone tratto sempre interessanti notizie. Adesso ho una curiosità che vorrei soddisfare riguardo alla sesta marcia del gs1150. So che il modello standard è nato con la sesta marcia dimensionata come overdrive. Ho sentito dire che dal 2003, anno in cui è stato introdotto l'adventure con la sesta accorciata, questa modifica è stata adottata anche sul modello standard che appunto dal 2003 ha la doppia candela e la sesta di potenza. Mi sapete dare una informazione certa in merito? Grazie e un rinnovato saluto a tutti. P.S. la mia moto attuale è una gloriosa r100rt del 92, alla quale però non mi dispiacerebbe affiancare una più arzilla gs 1150, no il 1200, troppa plastica.
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2009, 15:35   #2
logospass
Mukkista
 
Registrato dal: 22 Nov 2008
ubicazione: Cesena
Messaggi: 838
predefinito

Benvenuto.
__________________
EX R 1200 GS
logospass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2009, 15:52   #3
paulposition
Concierge de qde
 
L'avatar di paulposition
 
Registrato dal: 30 Aug 2005
ubicazione: Piove di Sacco (PD)
Messaggi: 5.250
predefinito BMWillkommen

ti consiglio di scrivere la tua domanda nella stanza
dedicata ai Boxer 4V.
troverai di sicuro più attenzione e più risposte!

in ogni caso, benvenuto!
__________________
Pepsi!
paulposition non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2009, 16:07   #4
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.674
predefinito

Grazie paul,seguo il tuo consiglio.Ciao.
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2009, 16:17   #5
Sly
Mukkista doc
 
L'avatar di Sly
 
Registrato dal: 25 Sep 2003
ubicazione: Parma
Messaggi: 1.309
predefinito

Il 1150 ADV aveva solo la 6° ridotta. Il 1150 si poteva scegliere tra la 6° "standard" (che non è la ridotta dell'ADV) oppure overdrive.

Quindi per il motore 1150 se uno volesse può scegliere tra 3 tipi di rapporti per la 6° marcia.

Sicuramente se un giorno dovessi mettere mano al cambio della mia ADV metterei l'Overdrive. Uno dei pochi difetti del 1150 ADV è la 6° marcia troppo corta che in autostrada fa vibrare troppo la moto già a velocità da codice.
__________________
QdE Topa's Official WINNER 2005-2006-2007-2008

Professione: Fotografo di Tope Standiste
Sly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2009, 16:51   #6
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.674
predefinito

Grazie Sly. Un'eventuale sostituzione del rapporto della sesta è una cosa fattibile senza dover aprire un mutuo? Che ne dite di un gs 1150 del 2003 con 9600 km a 7500 euro?
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2009, 17:25   #7
Sly
Mukkista doc
 
L'avatar di Sly
 
Registrato dal: 25 Sep 2003
ubicazione: Parma
Messaggi: 1.309
predefinito

Hai presente dov'è il cambio sul 1150... troppe ore di lavoro... troppa spesa. Assolutamente non ne vale la pena. Poi il 1150 con la 6° standard va già benissimo.
__________________
QdE Topa's Official WINNER 2005-2006-2007-2008

Professione: Fotografo di Tope Standiste
Sly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2009, 17:36   #8
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.674
predefinito

Ricevuto. Grazie Sly. A risentirci. Buone curve. Ciao.
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2009, 17:43   #9
TANK
Mukkista doc
 
L'avatar di TANK
 
Registrato dal: 01 Jun 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.393
predefinito

...adoravo la sesta overdrive....odio la sesta corta del 1200 ADV....lasciala cosi', la moto si riposa e consuma pure meno...
__________________
1200 GS ADV '06 (The Tank)
TANK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2009, 17:45   #10
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.674
predefinito

Ok TANK, la penso anch'io come te. Ciao.
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2009, 18:17   #11
callistojr
Mukkista doc
 
L'avatar di callistojr
 
Registrato dal: 01 Jul 2008
ubicazione: AOSTA
Messaggi: 5.328
predefinito

Benvenuto!!!
__________________
K100RT-K1100RS-XT600E-FantikFM250
F650CS-CBR600F-CRE80-Benelli TNT 125
callistojr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2009, 20:02   #12
bearpig
Pivello Mukkista
 
L'avatar di bearpig
 
Registrato dal: 14 Jan 2007
ubicazione: CREMA
Messaggi: 191
predefinito

[QUOTE=TANK;3909461]...adoravo la sesta overdrive....


in effetti la 6a è over
__________________
CB 125 Endurance-CB 900 F2 Bol d'Or-Tuareg 350-K100RS-K75RT- GS 1150 abs...un pò ADV !!!
bearpig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2009, 20:42   #13
smagia
Mukkista doc
 
L'avatar di smagia
 
Registrato dal: 08 Feb 2009
ubicazione: an de la basa de bèrghèm
Messaggi: 7.087
predefinito

benvenuto ma l overdrive è assolutamente l unico difetto dell gs 1150. Poi il resto è uno spettacolo. Welcome
__________________
GS 1150 ACA STRACA
640 ADV RòIA SPURCA
se la sera ti prude il culo,la mattina ti puzza il dito
smagia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2009, 22:46   #14
TANK
Mukkista doc
 
L'avatar di TANK
 
Registrato dal: 01 Jun 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.393
predefinito

...dimenticavo...benvenuto
__________________
1200 GS ADV '06 (The Tank)
TANK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2009, 15:16   #15
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
Messaggi: 3.351
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
....riguardo alla sesta marcia del gs1150. So che il modello standard è nato con la sesta marcia dimensionata come overdrive. Ho sentito dire che dal 2003, anno in cui è stato introdotto l'adventure con la sesta accorciata, questa modifica è stata adottata anche sul modello standard che appunto dal 2003 ha la doppia candela e la sesta di potenza. Mi sapete dare una informazione certa in merito? Grazie e un rinnovato saluto a tutti. P.S. la mia moto attuale è una gloriosa r100rt del 92, alla quale però non mi dispiacerebbe affiancare una più arzilla gs 1150, no il 1200, troppa plastica.
Ti posso dire che la mia è un produzione 07/2003, è Twin Spark e ha la sesta overdrive (che ho fortemente voluto ed ha influenzato la mia scelta sull'ADV).

Per la mia esperienza, non posso che consigliarla caldamente.

In autostrada è una bomba; viaggi ai 120/130 intorno ai 3300/3500 giri, motore che riposa e consuma meno.

Su strade di montagna non nego che, a volte, quasi si sente il bisogno di una sesta "rapportata giusta" (cioè in linea con le altre "spaziature"), ma poi ti abitui e giri in quinta

Ho fatto un test sull'autobahn per Monaco e, con lo spoiler Touratech montato sul cupolino ADV (quindi un bel "paravento") ho avuto la seguente velocità massima :

5^ Marcia : 195 Km/h - "Imballata"
6^ Overdrive : 195 Km/h - intorno ai 6000 giri/min.

L'unica cosa che rimprovero al 1150 STD è la prima troppo lunga (e non troppo differente dalla 2^).

Per me il massimo in rapportatura sarebbe avere la Prima ridotta dell'ADV e la Sesta Overdrive

Credo che il cambio dell'ingranaggio sia della Prima (mettendo il "pezzo" corto dell'ADV 1150) che della Sesta (mettendo sempre quello dell'ADV - che però ti sconsiglio...) sia "meccanicamente" fattibile, a parte il costo di manodopera che probabilmente si aggira sul milionedimilioni....

La rapportatura di 2^-3^-4^-5^ è uguale per tutti i 1150 GS.

Spero di averti aiutato, e non confuso ulteriormente

...e prendi il 1150 che è una gran moto
__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2009, 15:23   #16
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
Messaggi: 3.351
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
...Un'eventuale sostituzione del rapporto della sesta è una cosa fattibile senza dover aprire un mutuo?
Ti ho risposto sopra...


Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
...Che ne dite di un gs 1150 del 2003 con 9600 km a 7500 euro?
Se i km sono quelli e la moto si presenta bene, secondo me il prezzo è abbastanza buono....poi dipende dagli optionals (Borse - manopole - ABS...).

Se ha l'ABS, prova a "tirare" a 7000/7200...

Se non ce l'ha, prova a "limare" a 6500/6800...

Ripeto, se la moto è bella e ti da anche le valigie originali e ci sono le manopole riscaldate, per me i soldi li vale...

P.S.: La mia l'ho presa da un tuo compaesano
__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2009, 16:15   #17
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.674
predefinito

Grazie blu e buone curve.
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2009, 17:05   #18
onofriodelgrillo
Mukkista
 
L'avatar di onofriodelgrillo
 
Registrato dal: 02 Jul 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 698
predefinito

Premesso che alla sesta lunga non potrei mai rinunciare, anzi la allungherei ancora un pò se fosse possibile...
domanda:
il 1200 mod.2009 ha la sesta corta o lunga?

così ci metto subito una bella pietra sopra!

denghiù!!
__________________
R 1150 GS
sopra i 2000 m....sotto i 3000 rpm...
onofriodelgrillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 11:22   #19
marcvas
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: Pisa
Messaggi: 52
predefinito

segui con l'rt non ti confondere con il gs!
__________________
------------------------
R1200RT....il sogno si realizza
marcvas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©