Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-07-2009, 12:37   #1
marrco
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Jul 2009
ubicazione: Palermo
Messaggi: 24
predefinito Uso del cavalletto centrale

Ciao,
come ho già specificato in altre discussioni che ho inserito sono un neofita del mondo BMW...
I primi giorni lasciavo sempre la moto poggiata sul cavalletto laterale, poi un ragazzo mi ha consigliato di usare solo quello centrale perché con l'uso del laterale l'olio defluisce tutto sul cilindro sinistro, sporcandolo ed ammassando le candele.....la cosa in effetti mi è sembrata verosimile addirittura ovvia...
ma visto che l'uso del cavalletto laterale è molto comodo, prima di abbolirne l'uso chiedo a voi....esperti mucchisti

Pubblicità

marrco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2009, 14:39   #2
lazzaro77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 May 2009
ubicazione: Fano
Messaggi: 147
predefinito

tutto vero!!!!!inoltre ti si accentua il consumo di olio!!!!appoggiala sul laterale, scendi e mettila subito sul centrale!!!!!
__________________
../ \.. Se sei incerto.....tieni aperto!!
=Oo=
<(A)>
...U... R 1200 GS
lazzaro77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2009, 17:03   #3
logospass
Mukkista
 
Registrato dal: 22 Nov 2008
ubicazione: Cesena
Messaggi: 838
predefinito

la possiedo da tre anni e tutti consigliano sempre il centrale proprio per i motivi che hai esposto
__________________
EX R 1200 GS
logospass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2009, 17:04   #4
fermone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 192
predefinito

Tra l'altro eviti che col caldo, il cavalletto laterale affondi nel bitume dei marciapiedi rischiando di far precipitare la moto ;-)
__________________
Giacomo
La gialdona (R1150GS '01)
Elbowcrusher (K1200GT '08)
fermone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2009, 17:29   #5
slint
Mukkista doc
 
L'avatar di slint
 
Registrato dal: 09 Jun 2007
ubicazione: NOrd
Messaggi: 3.931
predefinito

quoto,so che è scomodo,ma è come hai scritto:logico.
__________________
Inkappato 1300 GT ---Daisy---
slint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2009, 17:41   #6
willy_1272
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Aug 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.632
predefinito

A questo punto la domanda mi viene spontanea: tutti i boxer hanno sempre avuto il cavalletto centrale?
__________________
Erre millecentocinquanta giesse adventure.
Il Monty mi blocca la crescita.
willy_1272 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2009, 18:05   #7
Deleted user
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

ci vorrebbe un "obsoleto" per rispondere a ciò!
Evangelistttttttttt !!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 09:47   #8
marrco
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Jul 2009
ubicazione: Palermo
Messaggi: 24
predefinito

come fate a far scendere la moto dal cavalletto centrale?
io personalmente salgo a cavallo e do un bel colpo di reni.....
chi di voi fa così? c'è il rischio che alla lunga si rompe qualche perno?
sul manuale d'uso dicono di far scendere la moto dal basso, praticamente il movimento inverso che si fa quando si mette il cavalletto centrale...io ho provato ma non ci sono riuscito, e vi assicuro che non sono proprio "piccoletto"
marrco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 10:03   #9
black cow
Mukkista in erba
 
L'avatar di black cow
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: torino
Messaggi: 303
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marrco Visualizza il messaggio
Ciao,
come ho già specificato in altre discussioni che ho inserito sono un neofita del mondo BMW...
I primi giorni lasciavo sempre la moto poggiata sul cavalletto laterale, poi un ragazzo mi ha consigliato di usare solo quello centrale perché con l'uso del laterale l'olio defluisce tutto sul cilindro sinistro, sporcandolo ed ammassando le candele.....la cosa in effetti mi è sembrata verosimile addirittura ovvia...
ma visto che l'uso del cavalletto laterale è molto comodo, prima di abbolirne l'uso chiedo a voi....esperti mucchisti
Ciao...ho sentito anch'io spesso questo consiglio, io ho il 1100 e mi sono sempre chiesto.
Come fà a defluire l'olio nel cilindro, se quest'ultimo è più in alto della coppa dell'olio?
Infatti la finestrina di ispezione livello è ben più bassa del cilindro sx e secondo logica, la finestrina, dovrebbe essere il punto piu alto del livello olio.
Inoltre...sembra de quello che si legge in merito sul QDE, che l'uso prolungato del cavalletto centrale (specie se si è carichi) provoca rottura del basamento motore!!

Ma allora come c....zzo si deve fare?
Io il KTM da enduro quando sono nei boschi lo appoggio alla piante, ma il GS?!!!
__________________
I'M NOT A DENTIST...ONLY R 1100 GS.
black cow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 10:54   #10
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
Messaggi: 3.351
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da black cow Visualizza il messaggio
......
Inoltre...sembra de quello che si legge in merito sul QDE, che l'uso prolungato del cavalletto centrale (specie se si è carichi) provoca rottura del basamento motore!!
....
Se è vero metto subito in vendita la moto !!!




Quote:
Originariamente inviata da marrco
......
come fate a far scendere la moto dal cavalletto centrale?
io personalmente salgo a cavallo e do un bel colpo di reni.....
chi di voi fa così? .....
....
Io

Prima marcia inserita, un bel coplo di reni e viaaaa, verso nuove avventure.... !
__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 10:59   #11
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marrco Visualizza il messaggio
come fate a far scendere la moto dal cavalletto centrale?
Alla "garibaldina", ovvio.
Salgo in moto, metto la prima e scende da sola (guardate che non scherzo).
Sono quasi 10 anni che lo faccio con due GS1150.

Quanto al cavelletto laterale sarà pur vera 'sta storia ma io la lascio al 90% delle volte proprio sul laterale, anche quando è in garage. La tiro dritta quando salgo, la accendo e via.

Se ce l'hanno messo significa che si può usare, altrimenti a che serve il comodo cavelletto laterale?
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 11:02   #12
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da black cow Visualizza il messaggio
..........Come fà a defluire l'olio nel cilindro, se quest'ultimo è più in alto della coppa dell'olio? ........
Infatti non è l'olio nella coppa/carter motore, ma quel po' di olio che resta dietro il pistone, lato sinistro, per effetto dell'inclinazione laterale.
Comuque questo problema si ha con motore caldo (e soste prolungate), quando le dilatazioni (tolleranze tra cilindro e pistone) sono maggiori; è chiaro che se si va dal box al bar vicino casa le cose cambiano perchè le dilatazione sono minori e quandi il trafilaggio di olio è più limitato.
Comunque quando comprai la moto (R1150GS), usata e con circa 16.000 Km, provai a fare controlli con il vacuometro, notando un leggero diallineamento dei C.F..
Successivamente ho provveduto ad effettuare la pulizia delle camere di scoppio ("acquatortura" come da VAQ) e rifacendo i controlli con il vaquometro ho osservato che il leggero dissalinaemento dei C.F. era sparito.
E' chiaro che evito, per quanto possibile, di lasciare la moto sul laterale, utilizzandolo solo per scendere comodamente dalla moto, prima di pozionarla sul centrale.
In praticia mantenendo pulite le camere di scoppio evito di dover "compensare", ritoccando le tarature di fabbrica dei C.F.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 30-07-2009 a 17:03
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 11:31   #13
chomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jun 2008
ubicazione: Verona
Messaggi: 1.872
predefinito

io il centrale non lo uso mai, specie in garage dove non posso perchè il muro è proprio dal lato cavalletto.
__________________
"O il male è ciò di cui hai paura, o il male è che hai paura"
chomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 11:39   #14
stevens64
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Feb 2009
ubicazione: perugia
Messaggi: 17
predefinito

Ma chi il cavalletto centrale non ce l'ha come fa?
stevens64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 11:41   #15
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chomo Visualizza il messaggio
io il centrale non lo uso mai, specie in garage dove non posso perchè il muro è proprio dal lato cavalletto.
Peggio per te, la prossima volta compri un garage con il muro dal lato opposto al cavalletto
PS. hai mai pensato di girare la moto, oppure cambiare lato garage?
Quote:
Originariamente inviata da stevens64 Visualizza il messaggio
Ma chi il cavalletto centrale non ce l'ha come fa?
Sta sulla moto..........non scende mai.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 30-07-2009 a 11:44
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 11:44   #16
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stevens64 Visualizza il messaggio
Ma chi il cavalletto centrale non ce l'ha come fa?
Le moto senza centrale sono tipicamente fornite di "due cavalletti laterali", uno a sinistra ed uno a destra.
Basta parcheggiarla una volta di qua ed una di la...
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 12:14   #17
stevens64
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Feb 2009
ubicazione: perugia
Messaggi: 17
predefinito

Carina questa me la segno.
stevens64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 12:31   #18
chiè
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Mar 2009
ubicazione: chalet raticosa
Messaggi: 2.516
predefinito

il discorso vale solo per i boxer, se hai altro motore (800) non hai di questi problemi!!!
__________________
r 1200 Gs '08 93000 km cuscinetti cardano ko!
ktm exc 450 r
chiè non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 13:43   #19
black cow
Mukkista in erba
 
L'avatar di black cow
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: torino
Messaggi: 303
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurodami Visualizza il messaggio
Infatti non è l'olio nella coppa/carter motore, ma quel po' di olio che resta dietro il pistone, lato sinistro, per effetto dell'inclinazione laterale.
Comuque questo problema si ha con motore caldo (e soste prolungati), quando le dilatazioni (tolleranze tra cilindro e pistone) sono maggiori; è chiaro che se si va dal box al bar vicino casa le cose cambiano.
Comunque quando comprai la moto (R1150GS), usata e con circa 16.000 Km, provai a fare controlli ocn il vauometro, notando un leggero diallineamento.
Successivamente ho provveduto ad effettuare la pulizia delle camere di scoppio (acquatortura come da VAQ) e rifacendo i controlli con il vaquometro hon osservato che il leggero dissalinaemento era sparito.
E' chiaro che evito, per quanto possibile, di lasciare la moto sul laterale, utilizzandolo solo per scendere comodamente dalla moto, prima di pozionarla sul centrale.
In praticia mentenendo pulite le camere di scoppio evito di dover compensare, ritoccando le taratura di fabbrica dei C.F.
...Perdona la mia ignoranza in materia, ho provato a leggere 2 volte ma non ciò capito niente lo stesso.
Comunque cercherò di usare di più il centrale...
__________________
I'M NOT A DENTIST...ONLY R 1100 GS.
black cow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 15:18   #20
chomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jun 2008
ubicazione: Verona
Messaggi: 1.872
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurodami Visualizza il messaggio
PS. hai mai pensato di girare la moto, oppure cambiare lato garage?
certo, ma evidentemente non lo posso fare
__________________
"O il male è ciò di cui hai paura, o il male è che hai paura"
chomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 15:45   #21
Acrostico
Mukkista doc
 
L'avatar di Acrostico
 
Registrato dal: 25 May 2007
ubicazione: Frara
Messaggi: 1.631
predefinito

Io per non correre rischi ho segato via tutti e due i cavalletti, a parte che sono brutti esteticamente in una opera d'arte così, pezzi di ferro che penzolano sotto . . . via, via . .
__________________
*GS1150* MM
Far West in moto:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=439201
Acrostico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 16:32   #22
markspiz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di markspiz
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: San Benedetto del Tronto
Messaggi: 119
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader Visualizza il messaggio
Alla "garibaldina", ovvio.
Salgo in moto, metto la prima e scende da sola (guardate che non scherzo).
Sono quasi 10 anni che lo faccio con due GS1150.

Quanto al cavelletto laterale sarà pur vera 'sta storia ma io la lascio al 90% delle volte proprio sul laterale, anche quando è in garage. La tiro dritta quando salgo, la accendo e via.

Se ce l'hanno messo significa che si può usare, altrimenti a che serve il comodo cavelletto laterale?
Quoto in pieno, aggiungo che uso il centrale solo quando faccio il pieno e quando ricovero il "ferro" in garage per lungo tempo onde evitare una deformazione delle gomme.
markspiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 17:01   #23
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da black cow Visualizza il messaggio
...Perdona la mia ignoranza in materia, ho provato a leggere 2 volte ma non ciò capito niente lo stesso.
Comunque cercherò di usare di più il centrale...
Se lasci la moto sul laterale (mi riferisco SOLO ai motori boxer), il cilindro sinistro si troverà ad avere una inclinazione di circa 20-30° rispetto all'orizzontale, in pratica si comporterà come un bicchiere inclinato che rimarrà parzialmente pieno (nessun prpblema per il cilindro destro perchè si comporterà come un bicchiere parzialemente capovolto che pertanto si svuoterà dell'olio che finirà nella coppa)
Tornando al cilindro sinistro, con la moto sul laterale un po' di olio rimarrà all'interno del cilindro (mi riferisco a dietro il pistone, lato biella), in questo modo l'olio trafilando attraverso le fasce elastiche finirà nella camera di scoppio incrostando "cielo" del pistone e "testata".
Se invece metti la moto sul centrale, il cilindro sinistro (e chiaramente anche quello destro) si troverà in posizione orizzontale, per cui l'olio che nella fase di arresto del motore si verrà per un attimo a trovare dietro il pistone (sempre lato biella), cadrà dentro il carter-coppa dell'olio.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 30-07-2009 a 17:06
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 17:26   #24
Carroarmato
Mukkista
 
L'avatar di Carroarmato
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
Messaggi: 675
predefinito

Voilà Mauro, esaustivo come sempre! Confermo che anch'io la tengo sul laterale il meno possibile anche se, escludendo il problema del trafilaggio olio, tre punti di appoggio offrono in teoria più stabilità di due (centrale), ma l'olio trafila uuhh se trafila!
__________________
Viaggio, spero di non arrivare mai...
R1150GS ADV
Carroarmato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 17:42   #25
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Carroarmato Visualizza il messaggio
Voilà Mauro, esaustivo come sempre! ..........l'olio trafila uuhh se trafila!
Meno male ......... a parte gli "orrori" (errori) di ortografia (che quando posso correggo durante le riletture) dovuti alla fretta nel risponde, mi viene il dubbio non sapermi esprimere!!!!!!!!!! In altre parole mi chiedo......... "chissà se mi sono capito?".
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:40.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©