Prima di passare a cercare guasti e dispersioni sull'impianto elettrico controlla la batteria.
Poco importa se la batteria è rimasta sotto carica perchè, i sintomi sono quelli di una batteria che oramai è andata.
Comunque prova misurare la tensione a vuoto (quadro chiuso), se la batteria è in buono stato ti deve almeno 12,5 Volt; se passi questa prova non hai ancora finito in quanto devi fare la stessa misura mentre quando stai avviando il motore, anche con luci accese; in questo caso se la tensione scende sotto i 10-11 Volt la batteria è da sostituire.
Se vuoi toglierti il dubbio se ci sono disperzioni di corrente, inserisci un tester, posto ni modalità misura corrente, in serie sul positivo o sul negativo. Con quadro spento devi misurare una corrente (dell'ordine di qualche milliampere) bassissima e quasi nulla. Se hai l'antifurto la corronte misura, se non ci sono dispersioni, deve essere quella di alimentazione (in modalità riposo) dell'antifurto per i cuivalori vedi il relativo manuale.
PS
Ho dato per scontato che hai tenuto la batteria sotto carica, con il livello dell'elettrolita sopra il minimo, altrimenti la batteria è da buttare prima ancora di qualunque altra prova suggerita.
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
Ultima modifica di maurodami; 26-07-2009 a 11:56
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