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Vecchio 25-07-2009, 14:52   #1
peter77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 May 2006
ubicazione: Marzocca beach, Senigallia.
predefinito Help ! Gs 1150 problemi impianto elettrico

Salve a tutti , dopo sei mesi di astinenza finalmente oggi riprendo il mio gs... Premetto che la moto aveva il manutentore della batteria attacato e che la moto e' partita al primo colpo. Faccio una 60ina di km con diverse fermate e tutto ok . Ad un tratto dopo una sosta di una mezz oretta vado per riaccenderla , il motorino d avviamento gira ma la moto tentenna ad accendersi, poco male , al secondo tentativo parte. Mi fermo per un caffe e quando provo ad accenderla... Stesso scherzo, solo che al secondo tentativo la corrente e' come se si staccassedel tutto, si azzera anche l orologio. Spengo, riprovo .. Il quadro si accende ma questa volta e' come se la batteria fosse scarica.. Considerando che e' la seconda volta che rimango a piedi causa batteria, puo essere che sia colpa dell impianto elettrico? Magari di un cortocircuito? E' successo a qualcuno?

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peter77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2009, 16:45   #2
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
predefinito

I morsetti della batteria sono ben serrati?
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2009, 17:52   #3
nio974
Mukkista doc
 
L'avatar di nio974
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
predefinito

Secondo me è la batteria.
__________________
71°10′21″ (30/07/2023)
GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98
nio974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2009, 20:21   #4
pezzata
zuccona doc
 
Registrato dal: 13 Aug 2008
ubicazione: piacenza
predefinito

oltre che ben serrati,i morsetti sono ossidati?
a me e' successa la stessa cosa col vecchio dominator fermo da tempo.
__________________
GS 1150 la MUKKONA!
MG NEVADA 750!
prima iscritta (tessera n.1) al "TRICHECO FANS CLUB"
pezzata non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2009, 20:46   #5
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Cool

Quoto Pezzata

ed aggiungo che sul 1150 se la batteria è buona anche dopo diversi mesi di fermo la moto parte tranquillamente a primo colpo, senza bisogno di mantenitore di carica o altro.

Piutosto è molto più importante quando la moto la si tiene ferma per molti mesi staccare il positivo della batteria e basta.

se invece si lascia la batteria collegata molte parti del circuito elettrico rimangono su stend by e soggette all' attacco elle correnti galvaniche che possono ossidare molti contatti tra cui i più probabili sono proprio quelli della batteria......
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2009, 01:06   #6
Bengalino
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Genova
predefinito

La butto li..... La moto gira perfettemente ??
Perche a me faceva gli stessi scherzi orologio tentennamenti ecc ecc l.... (premetto la moto da accesa girava male) risultato bobina andata... sostituita tutto ok !
Bengalino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2009, 01:26   #7
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

.....Toto....il negativo va staccato.....è quello che disperde......

per trovare il guasto elettrico , devi procedere per gradi ed esclusioni.....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2009, 11:54   #8
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Prima di passare a cercare guasti e dispersioni sull'impianto elettrico controlla la batteria.
Poco importa se la batteria è rimasta sotto carica perchè, i sintomi sono quelli di una batteria che oramai è andata.
Comunque prova misurare la tensione a vuoto (quadro chiuso), se la batteria è in buono stato ti deve almeno 12,5 Volt; se passi questa prova non hai ancora finito in quanto devi fare la stessa misura mentre quando stai avviando il motore, anche con luci accese; in questo caso se la tensione scende sotto i 10-11 Volt la batteria è da sostituire.
Se vuoi toglierti il dubbio se ci sono disperzioni di corrente, inserisci un tester, posto ni modalità misura corrente, in serie sul positivo o sul negativo. Con quadro spento devi misurare una corrente (dell'ordine di qualche milliampere) bassissima e quasi nulla. Se hai l'antifurto la corronte misura, se non ci sono dispersioni, deve essere quella di alimentazione (in modalità riposo) dell'antifurto per i cuivalori vedi il relativo manuale.
PS
Ho dato per scontato che hai tenuto la batteria sotto carica, con il livello dell'elettrolita sopra il minimo, altrimenti la batteria è da buttare prima ancora di qualunque altra prova suggerita.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 26-07-2009 a 11:56
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2009, 09:41   #9
peter77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 May 2006
ubicazione: Marzocca beach, Senigallia.
predefinito

Grazie a tutti per i consigli, per prima cosa controllerò la tensione della batteria e lo stato dei morsetti, vediamo un po... speriamo nn vada tutto per le lunghe...
peter77 non è in linea   Rispondi quotando
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