Io ho fatto molto recentemente il corso base BMW Motorrad Riding Academy all'autodromo di Vairano (Automotive Safety Center) e sinceramente ne sono rimasto deluso. Principalmente per due motivi. Uno, perché alcune cose scritte sul sito non corrispondono a verità e due perché più passa il tempo e più peggiora: io ci sono andato su consiglio di mio fratello che ci è stato 3 anni fa e quando è andato lui era molto più bello...
Ma vado per ordine:
1) il sito internet promette:
"I corsi di guida sono effettuati in sella alle ultime novità della gamma BMW Motorrad 2009: le nuove F 800 R - K 1300 R - K 1300 S, le dinamiche F 800 S/ST - R 1200 R - R 1200 S, le scattanti F 650 GS - G 650 Xcountry e l’entusiasmante HP2 Sport (solo per il corso avanzato)."
![Razz](images/smilies/icon_keel.gif)
chiunque legge e pensa di iscriversi al corso base capisce da solo che c'è a disposizione quasi l'intera gamma BMW, con l'esclusione della sola HP2 o della nuova supermoto da 1000cc che attualmente corre in superbike. Per un corso base direi che va più che bene. Peccato che appena si arriva lì ci dicono chiaro e tondo di scegliere la moto tra le F800 (S, R o ST) o le R1200R. Moto tutto sommato più che oneste: si va dagli 84 CV ai 109. Niente che una buona moto giapponese da 600 cc non possa offrire (con questo non voglio fare pubblicità a nessuna giapponese, ho una BMW anch'io). Il concetto è, almeno all'inizio, niente superbolidi da 175 CV (le K1300).
![Sad](images/smilies/sad3.gif)
Ci può anche stare per le esercitazioni di guida sicura, penso, ma almeno quando scendiamo in pista dovrebbero mettercele a disposizione... Passano le ore e nel secondo pomeriggio arriva finalmente la fatidica sessione di pista. Subito gli istruttori ci dicono: "quelle lasciatele stare!" e indicano le potenti K1300. E io: "perché??". La risposta quasi mi spiazza, tanto è stata infantile: "se la prenda con quelli incoscienti che in sessioni precedenti si sono comportati da irresponsabili con quelle moto. Se lei non può guidarle oggi è solo colpa di gente del genere".
![Mad](images/smilies/BangHead.gif)
Giuro che non sono stato in grado di replicare. Però personalmente tenevo tantissimo a provare quella moto in pista perché mi piace un casino sto considerando l'acquisto e questa sarebbe stata un'ottima prova per capire se poteva essere una moto adatta a me o meno. Un conto è chiedere un test drive e doversene andare x le strade cittadine con timore reverenziale di rovinare un gioiellino da quasi 20mila euro (un graffio si paga salato), un altro è avere a disposizione una pista e un'assicurazione che copre eventuali pasticci. A questo punto io dico: se hanno deciso di NON fare provare le 1300 cosa aspettano a correggere il sito web del BMW Motorrad Riding Academy e specificare che le K1300 e le HP2 sono riservate agli avanzati. Magari a saperlo in anticipo non mi sarei nemmeno iscritto... O sarei andato direttamente all'avanzato...
2) il sito internet promette anche, per l'esercizio di frenata di emergenza:
"Diversi tipi di frenata: solo con il freno anteriore, solo con il posteriore, con entrambi, con o senza ABS. Una serie di test per imparare a controllare una frenata di emergenza."
Peccato che poi all'atto pratico la frenata senza ABS l'abbia fatta SOLO l'istruttore x mostrarci quanto è pericoloso andare in moto senza ABS. A noi è stato insegnato solo a frenare alla disperata ma con l'ABS inserito. Zero passaggi senza l'ABS. Da un lato posso anche dire: ok, è giusto così perché è pericoloso. La pista è irrorata artificialmente e appena si blocca l'anteriore si rischia di cadere di lato. Però resta il fatto che la maggior parte delle moto in commercio (compreso la mia) non ha l'ABS quindi questa prova ha ben poco di utile. Anzi è potenzialmente dannosa, perché se la manovra che viene insegnata (tutta forza sui freni) diventa un automatismo, con una moto tradizionale senza ABS si finisce a terra quasi di sicuro. O contro l'ostacolo perché comunque in quel modo non si ottiene il massimo effetto frenante. E anche chi ha BMW con ABS non è che abbia poi tanto da imparare in proposito. Basta ricordarsi di pestare dentro su frizione e freno e non toccare lo sterzo e poi la moto fa tutto da sola. Un esercizio secondo me abbastanza inutile. Occorreva casomai fornire una moto speciale con rotelle laterali per evitare le cadute e insegnare in tutta sicurezza la giusta tattica di frenata senza ABS.
3) la sessione interrotta e mai recuperata
La sessione pomeridiana in pista prevede che 12 piloti girino in pista dietro 2 istruttori (2 gruppi da 6) per 6 giri mentre gli altri 2 gruppi riposano. Nulla di strano fin qui. Peccato che verso la fine della giornata uno di quelli del gruppo verde (quello più veloce) sia uscito di pista, fortunatamente senza conseguenze. Sessione ovviamente fermata, tutti ai box e via ai soccorsi. Rapporto danni: moto rovinata, pilota nulla di che a parte lo spavento e qualche danno di poco conto al vestiario. Tempo per appianare tutto e sgonfiare la cosa: una decina di minuti. E quando tutti si aspettavano di tornare in pista, ecco lo sgraditissimo annuncio: sessione finita e tutti a casa! Anche qui viene da pensare: ma a questa gente cosa costava darci 10 minuti in più x recuperare la mezza uscita persa? Per me hanno significati 3 giri sicuri di pista in meno, forse anche 9 (non sono sicuro ma una ulteriore uscita x tutti i gruppi poteva anche starci). Intanto i soldi del corso sono stati pagati per intero...
4) le foto del corso:
uno che fa la sua brava sessione e che viene fotografato a ripetizione dagli addetti, soprattutto quando piega in pista, avrà almeno diritto a vedere le sue foto da qualche parte. Tre anni fa mio fratello fece il corso e le relative foto finirono gratis su internet e sono ancora lì da vedere. Io ho fatto il corso quest'estate e mi vengono chiesti 50 (CINQUANTA!) euro per avere le foto in formato file. Nemmeno stampate: solo il file... Se le voglio stampate, dipende dal formato ma ho capito anche 150 euro e sinceramente spero di aver capito male. INCREDIBILE! Uno che paga 350 euro per un corso base di una sola giornata non ha nemmeno più diritto ad avere qualche foto gratis per vedere come e quanto piegava??
Riassumendo: prima di iscrivervi domandatevi quali sono le vostre reali aspettative. Se non vi interessa quello che vi ho esposto sopra, andate pure e vi divertirete di sicuro. Ma se avete aspettative come le mie, mi sa che è meglio che cercate altrove.