Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-07-2009, 18:25   #1
bmw1983
Mukkista doc

ubicazione: NOVARA
predefinito Dischi ovalizzati

ragazzi, il conce mi ha detto che ho i dischi ovalizzati..11000km.. e del 2006 con tutti i tagliandi fatti...secondo voi rientra nello stilnovo??

Pubblicità

bmw1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2009, 19:47   #2
bmw1983
Mukkista doc

predefinito

allora:
porto la moto a controllare per le ferie e faccio controllare la frenata anteriore e mi dicono che ho il disco anteriore ovalizzato.
la moto ha 11000km..2500 fatti da me...e acqusitata usata due mesi fa.
chiamo il conce che mi ha venduto la moto e chiedo lumi e mi dice che deve valutare lui il danno e che caso limite mi vengono incontro.
ah si????bene dico io...moto sostitutiva=20 euro al gg ma gliela faccio pagare solo un giorno.
martedi gli porto la mucchina e vediamo alla fine chi paga,.ovviamente non stilnovo perche non rientrano.

secondo voi cosa devo fare?'chiamare BMW per convincerli della ragione??oppure tenermi i dischi cosi/cambiarli(a mie spese) e scrivere a qualche rivista a loro tanto cara con nome e cognome del conce???

Ultima modifica di bmw1983; 15-07-2009 a 16:19
Vecchio 14-07-2009, 19:51   #3
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

fammi sapere io sono nelle tue stesse condizioni con un adv del 2008 e 12.000 km.

a me hanno detto che dipende dalle "frenatone" e chhe non dipende da un difetto di fabbricazione

te non lo senti ma io mentre scrivo sto bestemmiando
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2009, 19:53   #4
bmw1983
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zergio Visualizza il messaggio
fammi sapere io sono nelle tue stesse condizioni con un adv del 2008 e 12.000 km.

a me hanno detto che dipende dalle "frenatone" e chhe non dipende da un difetto di fabbricazione

te non lo senti ma io mentre scrivo sto bestemmiando
si si..gliele do io le frenatone.se non pagano si scrive a insella..motociclismo e bmw italia.....e si chiamano i diretta dal concessionario.poi se la moto vibra..ci penso io a farla smettere!
Vecchio 14-07-2009, 20:23   #5
Gianky
Mukkista

L'avatar di Gianky

ubicazione: NOVARA-VC-
predefinito

ma ti riferisci a quello "nuovo" sulla circonvallazione??

http://www.youtube.com/gianky53
Gianky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2009, 20:35   #6
bmw1983
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gianky Visualizza il messaggio
ma ti riferisci a quello "nuovo" sulla circonvallazione??
no con quello è gia un capitolo chiuso.
prima di fare il nome della concessionaria, vedo come si comportano.
poi vedremo
Vecchio 15-07-2009, 11:01   #7
Elrey
Pivello Mukkista

L'avatar di Elrey

ubicazione: imola
predefinito

Ciao, stesso problema per la mia del 2006 con 11.000km e garanzia stillnuovo.
Il concessionario, dopo varie insistenze e rimostranze mi ha sostituito i freni originali con altri di una gs diversa. Il tutto a costo 0. Mi ero comunque armato di lettera r/r da scrivere a BMW Italia, al concessionario, al codacons e al mio avvocato...questo per avvisarli che in caso di problemi o incidenti avrei ritenuto responsabile BMW Motorrad di qulasivoglia problema capitasse.
Va detto che la garanzia non copre i dischi ma che ovviamente una moto che vibra come una lavatrice in frenata non va bene, soprattutto se l'ahi pagata con soldi buoni.
Adesso non vibra piu' ma...suona! Ovvero negli ultimi metri di frenata fa un rumore da tamburo di ciao usurato. Credo dipenda dal fatto che i dischi attuali venivano usati con pasticche minerali che hanno imbrattato la superfice. Poco male.
in definitiva: una moto che dopo 11.000km vibra e' una moto che HA UN PROBLEMA. e la Bmw non puo' far finta di niente.
lamps
Elrey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2009, 11:20   #8
zergio
73

L'avatar di zergio

predefinito

fammi capire dove la garanzia non copre i dischi freno a 11.000 km.

no perchè considerare materilale soggetto ad usura un disco di una moto che cambia le pasticche a 25.000km mi pare eccessivo.

comunque siccome ho letto e riletto il lbretto che m'hanno dato sui diritti del clientre mi indicheresti dove è scritto.

p.s. sono sicuro che c'è in qualche recondita calusola ma sul libretto che ho io non l'ho trovata
ex r1200gs adv/m
Vecchio 15-07-2009, 12:02   #9
chomo
Mukkista doc

ubicazione: Verona
predefinito

cambiali con dischi di terze parti di qualità superiore a tue spese. spendi moooolto meno e ti togli il pensiero per sempre.
Vecchio 15-07-2009, 13:20   #10
zergio
73

L'avatar di zergio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chomo Visualizza il messaggio
cambiali con dischi di terze parti di qualità superiore a tue spese. spendi moooolto meno e ti togli il pensiero per sempre.
visto che capita ma non è così frequente, hai considerato l'eventualità (come io sostengo) che siano dischi difettosi e una volta sostituiti con dischi NON DIFETTOSI il problema non si ripresenti più?
ex r1200gs adv/m
Vecchio 15-07-2009, 15:30   #11
Orso 59
Mukkista

L'avatar di Orso 59

ubicazione: San Clemente (RN)
predefinito

Facciamo chiarezza:
sembra, vedendo anche le risposte, che tu stia parlando di dischi anche se nel 2° post hai parlato di cerchio.
Personalmente penso che dei dischi non si possano ovalizzare (prendere una forma a uovo), al limite si possono "ondulare" causando un allontanamento delle pasticche dalla pista e quindi un ritardo nella frenata ed una corsa molto lunga della leva.
Questo può accadere se si porta la moto al lavaggio e dopo aver frenato (quanto a lungo serva non lo so)e quindi alzato la temperatura del disco, si spara sul disco acqua fredda ad alta pressione. Il chè causa tensioni cehe fanno ondulare il disco.

Un cerchio a raggie o anche un cerchio in lega, se subiscono forti urti si possono ovalizzare.

Ma,.........sono due cose diverse. IMHO
Vecchio 15-07-2009, 17:22   #12
zergio
73

L'avatar di zergio

predefinito

orso forse ti riferisci al secondo post di bmw1983, comunque, quando volgarmente ci si lamenta dei dischi "ovalizzati" s'intendono dischi freno che nello scaldarsi hanno avuto uno shock termico tale da rovinare il legami molecolari della sua lega.

Questo fenomeno può avvenire anche come hai spiegato tu in maniera ridondante.

Andrebbe considerato che chi sta lamentando il problema ha già interloquito col conce il quale ha parlato di franatone e/o spegato il perchè.

Appurato che parrebbe necessario indicare i dischi ovalizzati come dischi "ondulati", ritieni sia possibile che prendendo una pozzanghera dopo alcune frenate o fare una "frenatona" (come detto a me) si "ondulino" i dischi di una moto da 20.000E , un anno di vita e 12.000km?
ex r1200gs adv/m
Vecchio 15-07-2009, 17:22   #13
bmw1983
Mukkista doc

predefinito

martedigliela porto.
un altro conce di fiducia mi ha detto di non mettere dischi rettificati...
Vecchio 15-07-2009, 17:36   #14
mukka64
Mukkista doc

ubicazione: Busecca city
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmw1983 Visualizza il messaggio
allora:
porto la moto a controllare per le ferie e faccio controllare la frenata anteriore e mi dicono che ho il disco anteriore ovalizzato.
la moto ha 11000km..2500 fatti da me...e acqusitata usata due mesi fa.
Mi pare di capire che hai "ereditato" un difetto. Ma tu in 2500 km nn ti sei accorto del problema? La my08 era nuova e mi hanno sostituito i dischi in garanzia a 9770* km per lo stesso motivo. Ti garantisco che l'ondulamento si sentiva eccome in frenata.

Rettifica sul chilometraggio, ho sfogliato i doc

Ultima modifica di mukka64; 15-07-2009 a 17:54
mukka64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2009, 17:41   #15
zergio
73

L'avatar di zergio

predefinito

minki@ mukka t'arriverà mp.
ex r1200gs adv/m
Vecchio 15-07-2009, 20:04   #16
bmw1983
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mukka64 Visualizza il messaggio
Mi pare di capire che hai "ereditato" un difetto. Ma tu in 2500 km nn ti sei accorto del problema? La my08 era nuova e mi hanno sostituito i dischi in garanzia a 9770* km per lo stesso motivo. Ti garantisco che l'ondulamento si sentiva eccome in frenata.

Rettifica sul chilometraggio, ho sfogliato i doc
no perche il signorino che me l ha venduta ha sostituito le pastiglie a 8000km.....per mascherare il problema secondo me.
Vecchio 15-07-2009, 21:32   #17
mukka64
Mukkista doc

predefinito

No, non credo si possa mascherare tale problema, anzi lo si amplifica. L'ha fatto sicuramente in buona fede pensando, magari su consiglio, di risolvere l'inconveniente. I conce sono a conoscenza di tale fenomeno...insisti...
Vecchio 15-07-2009, 22:36   #18
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Il problema è solo nei 2500km che BMW1893 ha percorso da quando ha comprato la moto garantita.
Per quanto una moto usata non si possa associare ad una nuova di fabbrica andrebbe chiarito (da parte del conce) se è davvero possibile ovalizzare i dischi in soli 2500km.
Nemmeno Biaggi nei suoi tempi migliori li avrebbe rovinati in così pochi km. A dire il vero anche 11.000 sono pochissimi, quindi se c'è un problema credo sia dovuto in maggior misura al precedente proprietario oppure ad un difetto che si presenta adesso ma che non dovrebbe essere imputato a BMW1983, che lui si sia reso conto solo adesso non ha importanza.

"Forse" la frizione si può anche bruciare a metterci impegno in 2500km ma non i dischi freno e se sono da cambiare andrebbero pagati al massimo al 50%, una cifra che ritengo congrua visto che avresti una coppia di dischi nuovi di zecca (del valore superiore ai tuoi usati).
Il mio consiglio è quindi quello di trattare con il conce perchè tu possa pagarli la metà del loro prezzo. Una spesa sicuramente non preventivata ma che ti farebbe al più presto tornare in sella sereno, senza farti il sangue cattivo.

Quanto allo scrivere alle riviste (o anche minacciarlo solamente) io sono da sempre contrario. Le questioni si devono risolvere tra le parti.
Vecchio 15-07-2009, 22:52   #19
bmw1983
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader Visualizza il messaggio
Il problema è solo nei 2500km che BMW1893 ha percorso da quando ha comprato la moto garantita.
Per quanto una moto usata non si possa associare ad una nuova di fabbrica andrebbe chiarito (da parte del conce) se è davvero possibile ovalizzare i dischi in soli 2500km.
Nemmeno Biaggi nei suoi tempi migliori li avrebbe rovinati in così pochi km. A dire il vero anche 11.000 sono pochissimi, quindi se c'è un problema credo sia dovuto in maggior misura al precedente proprietario oppure ad un difetto che si presenta adesso ma che non dovrebbe essere imputato a BMW1983, che lui si sia reso conto solo adesso non ha importanza.

"Forse" la frizione si può anche bruciare a metterci impegno in 2500km ma non i dischi freno e se sono da cambiare andrebbero pagati al massimo al 50%, una cifra che ritengo congrua visto che avresti una coppia di dischi nuovi di zecca (del valore superiore ai tuoi usati).
Il mio consiglio è quindi quello di trattare con il conce perchè tu possa pagarli la metà del loro prezzo. Una spesa sicuramente non preventivata ma che ti farebbe al più presto tornare in sella sereno, senza farti il sangue cattivo.

Quanto allo scrivere alle riviste (o anche minacciarlo solamente) io sono da sempre contrario. Le questioni si devono risolvere tra le parti.
dopo che ho sborsato 10500 due mesi fa non tiro fuori una lira...con loro.
o pagano loro, oppure si mette bmw al corrente e qualche rivista specializzata....poi decido cosa fare ( ma da un altro conce) visto che di questo non mi fido piu.
loro mi hanno proposto uno sconto del 15 quando loro li hanno scontati da bmw al 30...io gli ho risposto che è il caso che io paghi il 15% e loro il resto.
da martedi inizia la lotta.
quello che mi sta sul cip è che sabato prossimo devo partire in moto per le ferie..
Vecchio 16-07-2009, 08:29   #20
zergio
73

L'avatar di zergio

predefinito

insomma ti farebbero lo sconto del 15% sul prezzo di listino?
@Pedro se c'e' dialogo si può parlare ma il 15% sul listino e' offensivo, no?
ex r1200gs adv/m
Vecchio 16-07-2009, 09:41   #21
Orso 59
Mukkista

L'avatar di Orso 59

ubicazione: San Clemente (RN)
predefinito

Quote:
orso forse ti riferisci al secondo post di bmw1983, ...............
Questo fenomeno può avvenire anche come hai spiegato tu in maniera ridondante.
.........
Infatti, ho scritto: "2° post hai parlato di cerchio"

Cosa è ridondante, la spiegazione o l'ondulazione???

Vecchio 16-07-2009, 22:15   #22
zergio
73

L'avatar di zergio

predefinito

sai, sentirsi spiegare per ipotesi e quasi x paradossi il perche' di una cosa inimmaginabile non e' il massimo.
La tua spiegazione come l'alternativo motivo della "frenatona" cozzano con un uso consono e normale del mezzo.
Paradossale e indimostrabile che qualcuno porti i dischi ad elevate temperature e poi si fermi a raffreddarli con l'acqua come assurdo e' dire che i miei dischi si sono ovalizzati (rectius ondulati) perche' ho fatto una grossa freanata da alte velocita' (per evitare di morire aggiungerei io).
E' uso non consono?
Non credo e dei motivi percui dei dischi difettosi si possano ondulare me sbatto.
sapendo come uso la moto e quello che c'ho fatto (praticamente niente se non 12000 km) dei motivi eventuali e fantascientifici non posso e non voglio tenerene manco conto.
Sentirsi spiegare con esempi al ilmite del leggendario perche' una cosa incredibile possa sembrare plausibile m'ha fatto un po' "specie" visto che, ciascuno per la sua parte, s'era sentito raccontare la favola della frenatona da 200 all'ora a 0 che bastwrebbe a devastare i idischi dei freni di una moto che, per prezzo e peso m'aspetto siano stati
dimensionati ai due parametri suddetti.
ex r1200gs adv/m
Vecchio 16-07-2009, 22:50   #23
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
@Pedro se c'e' dialogo si può parlare ma il 15% sul listino e' offensivo, no?
Guarda Zergio, io sono uno che alza la voce quando ha la certezza di essere nella ragione, ma giusto oggi pomeriggio ero al telefono con il mio meccanico per questioni extra-moto (gli devo fare un lavoro) ma ho approfittato per chiedere alcune info circa il problema in oggetto.
Il mio mecca (ufficiale Kawasaki ma che vende più BMW che Kawa) mi ha detto che "nei panni del conce che ha venduto una moto BMW garantita Stilnovo avrebbe cambiato i dischi al cliente accorpandosi tutta la spesa visto che certamente parliamo di una moto da 11/12.000€ ma non sarebbe stato obbligato a farlo!".

Alla mia domanda se è possibile rovinare dei dischi dopo 2500km la sua risposta è stata: "Si, è possibile. E questo basterebbe a non obbligare il conce a cambiarli con una coppia di dischi nuovi".

Questa sua risposta è completamente diversa da quanto io stesso ho scritto ieri a BMW1983, io ero convinto che fosse impossibile rivinare dei dischi in così pochi km. Ma lui fa il meccanico moto, io faccio un altro mestiere ed una sua risposta così convinta mi ha lasciato perplesso, soprattutto perchè non è interessato direttamente e quindi non ha alcun interesse a dire una cosa per l'altra.

I dischi, come la frizione, le gomme, le pastiglie ecc. sono soggetti ad usura e quindi non direttamente imputabili al conce. Solo una lamentela immediata può richiedere un intervento del concessionario, anche se 2500km appaiono pochi a questo punto è discrezione del conce sostituirli in garanzia. Un approccio combattivo da parte del cliente non aiuta certo a trovare un compromesso che accontenti tutti e due, meglio mediare e cercare di rubare il massimo sconto, ma senza partire con il presupposto che abbiamo la completa ragione dalla nostra.

Mi duole scrivere questo, anche perchè partivo dal presupposto che anche facendo lo smanettone non è possibile svirgolare due dischi freno in così poco tempo, ma bisogna fare i conti con i compromessi della garanzia su una moto usata e la disponibilità del conce a venire incontro al cliente.

Quindi, alla luce di quanto ho appreso oggi, mi sentirei di non minacciare il conce ma cercherei un approccio più disponibile, probabilmente il modo più giusto di risolvere la questione.
Vecchio 17-07-2009, 00:44   #24
mukka64
Mukkista doc

predefinito

Sinceramente, IO, non ho ancora capito il perchè dello svirgolamento dei miei dischi...cosa certa è che dopo la sostituzione non ho avuto più problemi. PS. la mia frenata è sempre quella da anni...li uso poco...frena già parecchi il motore... Tratta cortesemente con il mec, forse risolvi...
Vecchio 17-07-2009, 09:08   #25
zergio
73

L'avatar di zergio

predefinito

la possibilita' statisticamente non ha rilevanza sugli interventi schedulati nella manutenzione.
Se parli astrattamente di possibilita' e' altresi' possibile che si rompa il cardano o il cambio.
Tanto per essere più chiari un cardano quanto dura? Cioè in astratto tutto e' soggetto a quello che impropriamente e' detto "usura".
Consideri strano che si rompa il cardano a 30mila ma non a 100mila.
Quanta gente conosci che ha cambiato i dischi perchè usurati?
Io manco uno mentre a qualcuno (me compreso) senti che si ondulano a chilometraggi ridicoli.
Il fatto stesso che e' successo indica che e' possibile ma che questa probabilta' sia talmente alta da escludere ab origine la difettosita' del disco mi pare un po' azzardato.
Ripeto su una moto in cui le pasticche davanti si cambiano almeno a 20/22mila km e' normale (tanto da escluderne la difettosita' dalla fabbrica) che so ondulino i dischi a 12mila?
Tralasciando che con la vecchia r850 ho fatto 75mila km per non parlare delle altre moto.

Sulla mia auto li ho cambiati a 120mila
ex r1200gs adv/m
Rispondi