Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-07-2009, 23:04   #1
rocol76
Mukkista

ubicazione: 20020 (Mi)
predefinito Sardegna in Agosto...tra Oristano e Alghero!

ciao a tutti,
dal 15 al 22 agosto passerò una settimana in moto (GS1150) con la morosa in una località vicino Bosa in agriturismo...
so che il periodo a causa del traffico e quantità di persone in giro non è dei migliori, ma purtroppo questo è...
mi piacerebbe sapere se qualcuno c'è già stato e soprattutto se può suggerirmi spiagge, luoghi e "angoli" imperdibili da visitare.
la mia idea sarà quella di cercare di visitare la porzione di costa da poco sopra Alghero fino alla Costa Verde...ogni giorno un posto diverso!
grazie in anticipo per i suggerimenti!!!
Roberto
rocol76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2009, 23:43   #2
cyrex
Pivello Mukkista

ubicazione: milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rocol76 Visualizza il messaggio
ciao a tutti,
dal 15 al 22 agosto passerò una settimana in moto (GS1150) con la morosa in una località vicino Bosa in agriturismo...
so che il periodo a causa del traffico e quantità di persone in giro non è dei migliori, ma purtroppo questo è...
mi piacerebbe sapere se qualcuno c'è già stato e soprattutto se può suggerirmi spiagge, luoghi e "angoli" imperdibili da visitare.
la mia idea sarà quella di cercare di visitare la porzione di costa da poco sopra Alghero fino alla Costa Verde...ogni giorno un posto diverso!
grazie in anticipo per i suggerimenti!!!
Roberto
Provo a dire la mia...da sardo accudiddu (ho sposato una sarda) :-)

Per quanto riguarda la Costa Verde sicuramente non puoi esimerti dal visitare:
- Piscinas e le sue bellissime dune desertiche...
non so se sia possibile farla ancora..ma c'e' una strada sterrata che guada il Rio Piscinas ... di colore rosso che scende dalla miniera di Naracauli..
in generale fai un giro per le miniere se puoi....
- Poi un giro verso Torre dei Corsari e Pistis..spiaggia grande e sabbiosa anche li..ma mi raccomando .. solo se non c'è maestrale altrimenti per 5 giorni niente bagno
- Is Arutas e la sua bellissima spiaggia bianca...
- Se ti interessano le antichità ne hai tante...
da Tharros al Nuraghe Losa al pozzo di santa Cristina...

Per quanto riguarda Alghero...di posti anche li ce ne son tanti..
dipende sostanzialmente da cosa vuoi fare...
ad ogni modo ti segnalo :
- Spiaggia delle bombarde, anche se quest'anno si e' ristretta per mareggiate..
- sempre li vicino non puoi non andare alla spiaggia del Lazzaretto
- Porticciolo , baia di Porto Conte e Capo Caccia
- Argentiera se ti va una spiaggia particolare con miniera associata..
- Porto Ferro se vuoi spiaggia grande e sabbiosa e ti interessa avere vento
per fare sport (c'e' anche lo stagno li vicino ed un bel po di strade sterrate da poter vedere...ihihih)
- per quanto riguarda le antichità c'è ad alghero il villaggio preistorico di Anghelu Ruiu (che da il nome anche ad un buonissimo vino liquoroso che ti suggerisco )
salendo da Oristano e non lontano da Macomer poi ti consiglio le Domus de Janas di Bonorva..sono degli ipogei particolarissimi...

Insomma...ne hai per ben piu di una settimana...
spero di esserti stato di aiuto!

P.S: forse sono in zona Alghero in quel periodo..nel caso magari ci incontriamo

Ciao!
Vecchio 09-07-2009, 11:57   #3
mauri.bellini
Pivello Mukkista

ubicazione: (VE)
predefinito

ciao sono maurizio dalla provincia venezia mi sembra che cyres ti abbia dato tutte le dritte giuste io sono tornato sabato dopo 10 giorni bellissimi da quelle zone allogiavo a riola sardo ciao e buon giro
Vecchio 09-07-2009, 12:27   #4
max10ste14
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Savona
predefinito

se ti capita...vai a mangiare all'agriturismo barbagia nella zona dell'aeroporto di alghero...prezzo sui 30-35 per il menù completo con tutti gli assaggi della cucina tipica sarda (porceddu compreso....e cotto nel camino davanti ai tuoi occhi...)

e se ci metto che ho dimenticato la carta di credito al ristorante (fumi del cannonau????)e me l'anno rispedita a casa in raccomandata a loro spese non posso proprio non citarli.....
max10ste14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2009, 14:22   #5
THE BEAK
Mukkista doc

L'avatar di THE BEAK

ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
Talking Riola Sardo

Quote:
Originariamente inviata da mauri.bellini Visualizza il messaggio
ciao sono maurizio dalla provincia venezia mi sembra che cyres ti abbia dato tutte le dritte giuste io sono tornato sabato dopo 10 giorni bellissimi da quelle zone allogiavo a riola sardo ciao e buon giro
Mauri!!!!!!!!io sono diu Riola Sardo,
da chia hai hai dormito??
ma senti!
Vecchio 09-07-2009, 14:45   #6
scagno
Mukkista doc

L'avatar di scagno

ubicazione: Gerenzano (VA)
Talking

faccio un copia&incolla da un post che feci tempo fa cercando di consigliare un altro "sardista"

Io ho fatto 2 anni di vacanze ad Alghero: sicuramente non perderti visita a Capo Caccia e grotte di Nettuno, poi visita la spiaggia del Porticciolo e la spiaggia di Porto Ferro (puoi giungerci anche tramite la sterrata che porta al lago Baratz), ti consiglio vivamente di visitare l'Asinara...è semplicemente fantastica !!! In zona Stintino è particolare anche la spiaggia delle Saline, tutta a sassi bianchi.
Se per caso capiti anche nella prima settimana di Agosto, vai alla sagra della pecora di Villanova Monteleone (sopra Alghero, sulla litoranea Alghero - Bosa sali una ripida strada di tornanti ed arrivi a Villanova)...con pochi euro mangi 'na pecora intera
Visita Bosa, bellissima, e prima di arrivare a Bosa fermati alla caletta di Cumpoltitu...è bellissima !!!
L’acqua della spiaggia di Lido Maria Pia (è la spiaggia di Alghero), è molto bella, ma è superaffollata !!! Carina anche la spiaggia di Mugoni, delle Bombarde e del Lazzaretto (queste ultime sono tutte sulla strada che da Alghero porta a Capo Caccia).
Ad un 10 km da Alghero, sulla litoranea Alghero-Bosa, trovi la spiaggia della Speranza, carina anche quella.
Alghero visitala, perché merita davvero !!!
Dove mangiare: “Da Bruno" a Fertilia, porceddu fantastico. “Il Paguro”, sempre a Fertilia, pesce fresco ottimo !!! Ristorante “La Speranza”, all’omonima spiaggia….fantastico cenare la sera direttamente sulla spiaggia…ti consiglio linguine ai gamberoni (o all’astice o all’aragosta, sono tutte buonissime, accompagnate da una bella bottiglia di Tuvaoes) e una bella crema catalana (come la fa la Speranza non la fa nessun altro posto).
Per il vino: prima di entrare ad Alghero, sulla strada che arriva da Porto Torres, trovi la cantina Sella&Mosca: di sicuro devi acquistare l'Anghelu Ruiu, un ottimo passito di uve cannonau. Poi altro bel vino è il Marchese di Villamarina, bevuto non più di 2 settimane fa, davvero buono !!!
E ripeto, assolutamente devi bere un bel Vermentino, su tutti il Tuvaoes !!!
Ciao
Vecchio 09-07-2009, 22:01   #7
Zec
Mukkista doc

L'avatar di Zec

ubicazione: in un gran bel posto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cyrex Visualizza il messaggio

non so se sia possibile farla ancora..ma c'e' una strada sterrata che guada il Rio Piscinas ... di colore rosso che scende dalla miniera di Naracauli..
- Poi un giro verso Torre dei Corsari e Pistis..spiaggia grande e sabbiosa anche li..ma mi raccomando .. solo se non c'è maestrale altrimenti per 5 giorni niente bagno

per fare sport (c'e' anche lo stagno li vicino ed un bel po di strade sterrate da poter vedere...ihihih)
- per quanto riguarda le antichità c'è ad alghero il villaggio preistorico di Anghelu Ruiu (che da il nome anche ad un buonissimo vino liquoroso che ti suggerisco )
salendo da Oristano e non lontano da Macomer poi ti consiglio le Domus de Janas di Bonorva..sono degli ipogei particolarissimi...

Ciao!
Queste foto che allego sono della famosa strada che taglia il rio SOPRACITATO
Immagini allegate
Tipo di file: jpg EPSN0042.jpg (97,5 KB, 38 visite)
Tipo di file: jpg EPSN0043.jpg (94,5 KB, 31 visite)
Vecchio 09-07-2009, 22:16   #8
D.O.C.
Pivello Mukkista

ubicazione: sulle rive del muson e alle pendici del focobon Mulaz
predefinito

wow ci sono anch'io in quella zona le 2 settimane prima e ci torno per la 3 volta...e ho già la birra pagata da the beak al chisco vicino a quello del Giangi...
guarda beack che ti aspetto
Angelo
Vecchio 10-07-2009, 00:06   #9
rocol76
Mukkista

predefinito

Beh ragazzi, grazie di cuore a tutti per i suggerimenti!!! Cyrex più che suggerimenti il tuo è un reportage...mancano solo le foto!!!
ti mando la mia mail, così ci si può sentire prima o farci una birra in questo periodo e se sarai da quelle parti ci si vede: robcol76@gmail.com
A dir la verità penso che farò ciò che deciderà la morosa! scherzi a parte (più o meno) la nostra idea era quella di goderci il mare di quella zona. Sicuramente ci butteremo dentro qualche visitina a qualche località, ma di massima la spiaggia la farà da padrona. Fosse per me girerei per 10h al giorno per scoprire e visitare…ma bisogna scendere a compromessi!!

Per quanto riguarda invece il carattere delle persone del posto, ho potuto constatare lo scorso anno (agriturismo a Villagrande Strisaili) quanto posso essere gentili, ospitali e affabili.
Vecchio 10-07-2009, 10:44   #10
mat.falc
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:

Visitati l'anno scorso col foresight+zavorrina+laterali tucano etc etc....quindi non proprio agevole, visti i 10 e più km COMPLETAMENTI STERRATI.coi cartelli stradali belli messi, i guard rail, le indicazioni..ma senza UN FILO DI ASFALTO!!!
E ti dico che la strada che porta a Naracauli è sconvolgente per quanto è bella,sembra di passare in un villaggio industriale abbandonato in fretta e furia chissà quanti anni fa... chiese diroccate,ostelli per i lavoratori,piazze, negozi, caserme... tutto lasciato li assolutamente incustodito.
Merita.
Una visita, e una riflessione...
Piscinas è UNA COSA INAUDITA! Obbligatoria una giornata li!
Vecchio 11-07-2009, 13:39   #11
rocol76
Mukkista

predefinito

scusate l'ignoranza, ma Piscinas è quella al Sud, vero? c'è solo quella???
li probabilmente non arriverò in moto. la vedrò invece dal mare...la settimana precedente ferragosto abbiamo deciso di fare i nomadi in barca a vela. saremo in 10 a dividere la spesa, e chi la porta sarà un amico. quindi mi auguro molto risparmio dato che è la mia prima esperienza via mare!!!
mi auguro solo la vista dal mare sia bella come potrebbe esserlo dalla costa!
Vecchio 25-08-2009, 00:01   #12
rocol76
Mukkista

predefinito

Quote:

Ciao!

eccomi tornato giusto questa mattina dalla Sardegna...la settimana in giro in moto è praticamente volata...
ho seguito "quasi" tutte le Vostre indicazioni e viitato i posti che mi avete suggerito...alcuni davvero mozzafiato come Piscinas, Torre dei Corsari e la costa della Penisola del Sinis...non sono riuscito ad arrivare a Naracauli e alla miniera...tantomeno passare per quel villaggio che mi attirava un bel po'...
segnalo che l'Argentiera ad oggi è praticamente un cantiere...stanno rifacendo della pavimentazione e ristrutturando la miniera. c'è scritto che la faranno diventare museo...
tutta la parte interna e le miniere che non sono riuscito a visitare anche per il caldo oltre che per il tempo, le rimando a maggio...quando spero di riuscire a tornare una decina di giorni per concentrarmi a macinare solo km...
per ora grazie ancora a tutti!!!
Roberto
Rispondi