|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-07-2009, 15:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona
|
Tagliando da non ufficiale: esperienze?
Ciao a tutti,
Il conce dove ho comprato la moto mi ha preventivato la bellezza di 300,00 euro per il tagliando dei 10.000 km di un GS2009 immatricolato a marzo, col seguente dettaglio:
CAMBIO OLIO E E FILTRO OLIO
REGISTRAZIONE VALVOLE
SOSTITUZIONE CANDELE
SOST. LIQUIDO FRENI ANTERIORE E POSTERIORE
AZZERAMENTI EVENTUALI ERRORI TEST DIAGNOSI
REGISTRAZIONE E SINCRONIZZAZIONE MOTORE
Fermo restando che mi sembra un bel furto, e non capisco nemmeno la registrazione valvole e la sostituzione candele ad un chilometraggio così basso, sto interpellando altri conce, anche se nella mia zona ce n'è pochi. Uno mi ha preventivato 250 scarsi, ed è già più accettabile.
Il motoclub della mia città è convenzionato con un meccanico di Piacenza, di cui tutti parlano benissimo, esperienza ventennale su BMW e le obsolete, anche sul forum di QdE se ne legge bene. L'ho chiamato e mi ha detto che per la garanzia non ci sono problemi, ovviamente in fattura indica tutti i prodotti originali che usa, e la sua officina è attrezzatissima.
La mia domanda è: tutto vero per la garanzia? Qualcuno ha delle esperienze in merito? Grazie.
|
02-07-2009, 15:50
|
|
Medaglia! medaglia!
ubicazione: Murano (VE)
|
Guarda che 250€ sono il prezzo normale di un tagliando BMW, pensateci prima di comprarvela a ste cose.....
|
02-07-2009, 15:54
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: MOGLIANO VENETO (TV)
|
Le candele vanno sostituite in genere a 40000 Km.
L'olio freni dopo un anno
Giulibar
|
02-07-2009, 15:55
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
le candele non sono da cambiare e l'olio dovrebbe essere sostituito dopo il primo anno e successivamente ogni due.
Il mio conce, interpellato IERI, mi ha preventivato 165 Euro con le operazioni standard. In più, per sicurezza, farò sostituire l'olio del cambio.
|
02-07-2009, 15:57
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Guarda che 250€ sono il prezzo normale di un tagliando BMW, pensateci prima di comprarvela a ste cose.....
|
un conto è se il tagliando prescrive tutto ciò, un altro conto è farsi "fregare". leggi gli interventi dopo i tuoi e capisci. 250 euro comunque sono accettabilissimi, sono i 300 che non lo sono. E comunque la mia domanda era un'altra. E soprattutto di quel meccanico parlano bene bene tutti, e vorrei affidare la mia moto a qualcuno di fidato.
|
02-07-2009, 15:58
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Firenze
|
di quei 300 euri, la metà saranno di manodopera, che da un ufficiale , giustamente o meno, paghi salata.
poi magari ti mettono l'olio da 15 €/l ed ecco che viene fuori la cifrona. se hai un preventivo scritto guarda il costo di queste due componenti.
cmq per la garanzia è sufficiente che nella fattura siano riportati in dettaglio i lavori fatti.. indipendentemente che l'abbia fatti il chirurgo bmw o il meccanico sotto casa.
|
02-07-2009, 15:59
|
|
Mukkista doc
|
Non ho il dettaglio, ha scritto quanto riportato e il prezzo.
PS: calcolate che il meccanico che mi ha preventivato i 300 euri sa che il tagliando dei 20.000 lo faccio a settembre dopo Caponord, quindi cosa fa, mi ricambia dopo 1 mese l'olio freni?
|
02-07-2009, 16:00
|
|
Guest
|
beh credo non esista solo un concessionario nella tua zona.......... parlare di furto per un preventivo ,lo dice la parola stessa, si commenta da sè
|
|
|
02-07-2009, 16:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da Muttley
|
prima di tutto, quoto 
secondo, con una moto di pochi mesi vorresti andare da qualcuno di non ufficiale che così poi se ti salta fuori qualche grana non te la fa passare ????
ultima cosa....
ma non avevi detto che dal tuo conc ti trattavano benissimo ecc ecc ecc cosa che a pc non succedeva????
il mio tagliando è costato ben meno del tuo e mi han dato pure un 800r nuovo di fiamma nel conto     proprio dove tu ne dicevi peste e corna
|
02-07-2009, 16:33
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
non ho sotto mano la tabella dei controlli/sostituzioni previsti a 10.000 km e dopo 3 mesi in questo caso. Ma sicuramente l'olio dei freni non è previsto ed ho un grosso dubbio sulle candele. Sento puzza di furberia.
|
|
|
02-07-2009, 16:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bulà gna
|
quoto Muttley...
in ogni caso, fossi in te, andrei da un ufficiale anche solo per farti fare i timbri... quando vendi la moto l'acquirente ci guarda...
Comunque prendi il libretto di garanzia e guarda la tabella di manutenzione programmata (se quello del 1200 ce l'ha) poi chiedi al conce perchè ti fa fare il doppio degli interventi programmati...
poi raccontaci...
|
02-07-2009, 16:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
|
Quote:
Originariamente inviata da gene79
Ciao a tutti,
Il conce dove ho comprato la moto mi ha preventivato la bellezza di 300,00 euro per il tagliando dei 10.000 km di un GS2009 immatricolato a marzo, col seguente dettaglio:
REGISTRAZIONE VALVOLE
SOSTITUZIONE CANDELE
La mia domanda è: tutto vero per la garanzia? Qualcuno ha delle esperienze in merito? Grazie.
|
A parte il prezzo, esoso o meno che si possa giudicare, non comprendo come mai voglia sostituirti le candele e il liquido freni, dato che la moto ha 10.000 km, e meno di un anno di vita.
Per quanto riguarda la garanzia, il consiglio disinteressato che mi sento di darti è di effettuare i tagliandi e la regolare manutenzione, per i primi due anni, presso i centri
autorizzati BmW. A parte questo, assicurati che sul tuo n° telaio, vengano fatti tutti i richiami in corso. Trascorsi i due anni, la manutenzione ordinaria, se ne sei in grado, fattela in casa. Ti compri olio e pezzi, e te li fai da te. Poi per le cose piu' grosse ti rivolgerai presso un'officina.
(Se puo' esserti di conforto, ti dico solo che per cambiare un solo filtro aria, ad un mio amico che ha la Transalp 650 del 2002, in Honda gli hanno chiesto 140 euro, dei quali 80 per il fitro e 60 di manodopera!)
|
02-07-2009, 16:42
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Allolutamente mecca ufficiali BMW per mille motivi
la mia sempre tagliandata dal conce 93.000Km i sosti ogni 10.000 Km sono andati da un minimo di 164 euro ad un massimo di 400 euro (l'ultimo)
|
|
02-07-2009, 16:44
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
Originariamente inviata da GIANFRANCO
(Se puo' esserti di conforto, ti dico solo che per cambiare un solo filtro aria, ad un mio amico che ha la Transalp 650 del 2002, in Honda gli hanno chiesto 140 euro, dei quali 80 per il fitro e 60 di manodopera!)
|
ammazza che ladri....
|
|
02-07-2009, 16:46
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da joesimpson
prima di tutto, quoto  
ultima cosa....
ma non avevi detto che dal tuo conc ti trattavano benissimo ecc ecc ecc cosa che a pc non succedeva????
il mio tagliando è costato ben meno del tuo e mi han dato pure un 800r nuovo di fiamma nel conto     proprio dove tu ne dicevi peste e corna
|
Non mi piace che mi mettiate in bocca parole che non ho detto. Ho recuperato il post in cui parlo del conce di Piacenza, eccolo:
Quote:
ieri siamo andati a PC, e luca ci ha trattati molto bene. Ormai siamo convinti. l'ideea di prenderla usata... sì, ok, trovi ottimi affari, ma preferisco, visto la spesa anche per l'usato, prenderla nuova, e risparmiare al max sulle borse, però farci tutti i km solo io. Epppoi, l'emozione di essere il primo a farle fare strada... è il primo veicolo, auto o moto, che prendo nuovo!
|
Per cui non mi sembra di averne detto pesta e corna.
A Piacenza ho detto che mi hanno trattato bene, e ho avuto una buona impressione come a Cremona del resto: semplicemente a cremona mi facevano qualcosina meno come prezzo, e non dovevo soprattutto andare avanti-indietro, e lavorando in proprio a volte mi manca il tempo materiale.
Ho semplicemente chiesto a titolo informativo esperiene in merito, in quanto il meccanico non ufficiale di cui mi hanno parlato tutti me ne han detto bene. Sono comunque quasi sicuro che la porterò a Piacenza dal conce ufficiale.
|
02-07-2009, 16:46
|
|
Medaglia! medaglia!
ubicazione: Murano (VE)
|
Uno specchietto di una Kawasaki ER5 costa ben 80€ tanto per dare un termine di paragone a chi si lamenta dei costi dei ricambi BMW...
|
02-07-2009, 16:55
|
|
Mukkista doc
|
Io vorrei precisare che mi lamento del fatto che, confrontando con tutti quelli che hanno fatto il tagliando del GS dei 10.ooo hanno appontato lavori diversi. Il costo in se non è esagerato per quello che mi fa, il fatto è che non capisco perchè cambiare candele, registrare valvole e sostituire liquido freni a una moto di meno di 5 mesi sapendo che dopo un altro mese farò in altro tagliando.
E comunque il topic era diverso
|
02-07-2009, 16:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i monti
|
Tagliandi presso concessionarie ufficiali del ricco e prosperoso nord-est con propensione all'inchiappettamento:
- 10000, 16 maggio 2008: 180 euro per servizio di manutenzione, olio motore, filtro olio motore e anello di tenuta;
- 20000, 9 luglio 2008: 200 euro per ispezione, olio motore, filtro olio motore e filtro aria;
- 30000, 12 giugno 2009: 140 euro per ispezione, filtro olio motore e olio freni (l'oilo motore l'ho portato io)
... ergo mi sa che è meglio che tu o chiarisci la cosa con quel concessionario oppure vada da un'altra parte
per mia esperienza i tagliandi dello scooter Honda nei due anni della garanzia li ho sempre fatti da un amico che aveva la sua officina e mi staccava la regolare fattura del lavoro svolto con i codici dei pezzi usati: quando ho avuto bisogno un conce ufficiale ha riconosciuto la garanzia e fatto i lavori necessari a costo zero ... ma era un Honda
|
02-07-2009, 16:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
|
la rendo semplice:
se vai in un'officina non autorizzata, credi di risparmiare?
secondo me, non risparmieresti molto, anzi, potresti spendere anche di piu'.
Se tra un anno hai un problema "x" alla moto, e sei per forza di cose costretto a doverti rivolgere dal conce autorizzato, ti piantano una grana, e ti dicono "Lei non ha esguito la regolare manutenzione, perchè ha fatto mettere le mani da personale non autorizzato."
In poche parole, ti piangi il danno.
Hai una moto da 30milioni. Valuta da te se ne vale la pena.
Ti racconto un annedoto breve breve...
Un paio di anni fa alla mia 320d dovevo cambiare i dischi freni.
Andai da un meccanico di auto, fratello di un amico, il quale mi aveva garantito un trattamento ed un prezzo di favore.
Mi fece il preventivo, ed io gli dissi che gli avrei portato l'auto.
Lo stesso giorno andai in un conce BmW, per curiosità, e chiesi lo stesso tipo di lavoro,
(con i "ricambi originali").
Morale, in BmW, mi chiedevano 95 euro in meno. E tra l'altro, avrei avuto una ricevuta ed una garanzia di 24 mesi sui ricambi, ed una garanzia sul lavoro effettuato.
Questo è il punto.
|
02-07-2009, 16:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Comunque sia, a meno che la moto giri male, registro valvole e corpi farfallati non te li fa sicuramente. A questo aggiungici che olio freni e candele passano in fanteria pure loro.
Salterà fuori sicuramente la solita storia delle pastiglie freno posteriori che sono da cambiare visto che non sono sinterizzate come le anteriori......
Motina di cortesia, lavaggio, trick e track e bombe a mano, qualche tonnellata di prodotti da smaltire........un 250 ce li lasci sicuro come l'oro.
|
02-07-2009, 17:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
Quote:
]Io vorrei precisare che mi lamento del fatto che, confrontando con tutti quelli che hanno fatto il tagliando del GS dei 10.ooo hanno appontato lavori diversi. Il costo in se non è esagerato per quello che mi fa, il fatto è che non capisco perchè cambiare candele, registrare valvole e sostituire liquido freni a una moto di meno di 5 mesi sapendo che dopo un altro mese farò in altro tagliando.:
|
il motivo perchè ha inserito certi lavori lo sai anche tu, come tutti noi............
non credo possiamo scriverlo però
per precisazione scrivevi così
Quote:
Beppe, ho preso la moto a Cremona per due semplici motivi:
1. mi hanno fatto un prezzo più basso sulla moto configurata come da PC, e non quella che avevano in casa.
2. mi è più comoda per i tagliandi.
Allora, già che ci siamo, ......
|
e questa la mia risposta
Quote:
poi ognuno compra dal conc che vuole..............
miei amici han comprato a cr (anche usati) e si son trovati bene..... giustamente ognuno guarda anche la comodità, oltre al prezzo....
tu giustamente poi per tagliandi e assistenza sei comodo lì
|

guarda che non era assolutamente in tono polemico, anzi voleva essere solo un consiglio (visto che credo di avere 20 anni in più  ) a guardare bene tante cose al momento dell'acquisto, non solo il prezzo
tra l'altro in off dal conc a pc hanno gente validissima  
|
02-07-2009, 17:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
a pavia ho speso 150.00
per il tagliando 10k per un R1200R
se vuoi ti ci accompagno
Quote:
Ciao a tutti,
REGISTRAZIONE VALVOLE
SOSTITUZIONE CANDELE
Fermo restando che mi sembra un bel furto, e non capisco nemmeno la registrazione valvole e la sostituzione candele ad un chilometraggio così basso, sto interpellando altri conce, anche se nella mia zona ce n'è pochi. Uno mi ha preventivato 250 scarsi, ed è già più accettabile.
Il motoclub della mia città è convenzionato con un meccanico di Piacenza, di cui tutti parlano benissimo, esperienza ventennale su BMW e le obsolete, anche sul forum di QdE se ne legge bene. L'ho chiamato e mi ha detto che per la garanzia non ci sono problemi, ovviamente in fattura indica tutti i prodotti originali che usa, e la sua officina è attrezzatissima.
|
|
02-07-2009, 17:27
|
|
La topa Gigia
ubicazione: Faenza (RA) [dove il Tavernello non si sa nemmeno cosa sia]
|
Sono quasi 6 anni che è cambiata la legge che la garanzia vale solo se il lavoro è eseguito dal meccanico ufficiale e ancora ci sono queste domande!?!??!
|
02-07-2009, 17:30
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
SOSTITUZIONE CANDELE
dopo 3 mesi ???
|
02-07-2009, 17:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Non ho mai fatto un tagliando (che non sia il primo) da un conce in vita mia, sia auto che moto.
E però vero che quella che ho adesso è la prima bmw, e devo dire che rispetto alle altre marche che ho avuto (tutte jappe) questa non mi ispira affidabilità, quindi potrebbe essere sensato fare i tagliandi ufficiali ma solo per il discorso riconoscimento in garanzia, in attesa che giunga il momento di cambiarla a favore di marchi più affidabili.
Altra cosa che ho notato con bmw, che si farà anche tanti km, ma a scapito di un alto costo di manutenzione (per esempio sulle R in 100mila km cambi almeno una volta la frizione, sulle jappe non sai nemmeno che esiste).
Circa il prezzo degli specchi della er6n che leggevo qui, costerà 80 euro, ma quando lo cambi??? Solo in caso di incidente, mentre sulla K ho già cambiato 4 coppie, e se non me li riconoscevano in garanzia costavano 55 euro/cad, quindi il confronta và fatto con 4 * 2 * 55 = 440 euro contro 80.
Circa il discorso dei timbri è un altra baggianata di prerogativa prettamente bmwistica, infatti mi è capitato di vedere moto non tagliandate date a conce ufficiali i quali mettevano i timbri e poi le rivendevano tagliandate, moto regolarmente tagliandate a cui un conce obiettava che siccome i tagliandi non erano stati fatti da lui, seppur ufficiali, calava il prezzo, gente con moto usate tagliandate ma veri catorci, e via dicendo.
Personalmente leggo qui di gente che fà i tagliandi ma che nei tagliandi alcune volte non vengono fatte determinate operazioni perchè non previste, ma che è sicuramente bene fare (tipo il cambio olio coppia conica posteriore sulle 1200), poi altra cosa si crede che tagliandando una moto ogni 10mila sia perfetta, ma se capita qualche inghippo a 11mila e tu la porti a 20mila, tale moto potrebbe essere un rottame pur con i tagliandi ok (vedi corpi farfallati starati sulle R).
In conclusione, se da un meccanico onesto (inteso come tale uno che sà il fatto suo) paghi metà (perchè ha costi inferiori degli ufficiali), con tutti i soldi che risparmi sopratutto se fai km, e considerando che cmq dopo 2 anni sei fuori garanzia (amenochè tu non sia cliente di lunga data di quel conce), vai tranquillo da uno non ufficiale.
Se poi si rompe qualcosa fuori garanzia ... vabbè, hai comunque messo da parte dei soldi, e poi se quel qualcosa si rompe per inaffidabilità (cosa comune in bmw dal 2004 ad oggi), quando devi cambiare moto pensa bene a che marca comprare!
Quote:
Sono quasi 6 anni che è cambiata la legge che la garanzia vale solo se il lavoro è eseguito dal meccanico ufficiale e ancora ci sono queste domande!?!??!
|
Ovviamente questo vale SOLO per le moto, le auto sono regolamentate dalla legge Monti e da varie sentenze.
Ultima modifica di andrew1; 02-07-2009 a 17:36
|
|
|