|
29-06-2009, 15:50
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: a Milano a lavorare a Piacenza col cuore - ora pensionato
|
Schienale e bauletto
durante i viaggi più o meno lunghi tutti noi montiamo il bauletto per due motivi :1° ci sta parecchia roba; 2° la zavorrina ci poggia la schiena ed è più contenta e sicura. ora qualcuno mi sa dire perchè gli attacchi sono fatti al contrario? si al contrario perchè si sganciano tirado indietro e cioè nel senso in cui spinge il passeggero appoggiandosi, non mi sembra il massimo. avete suggerimenti o soluzioni per aumentare la sicurezza?
|
29-06-2009, 16:04
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Ulm (Germania)
|
credo che se spingessi nell'altro senso e secondo la "durezza" dell'incastro, potresti buttare la moto giù dal cavalletto. Almeno questa é la prima contro-indicazione, che mi viene in mente :-)
|
29-06-2009, 16:31
|
|
Pivello Mukkista
|
si, può essere, ma qualche anno fa ho rischiato di perderlo in strada, si è sganciato e mio figlio seduto dietro si è aggrappato a me per non cadere. E' vero che oggi sono fatti meglio ma come per i cofani delle macchine andrebbe eventualmente inventato un gancio di sicurezza.
|
29-06-2009, 21:34
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Verona
|
Anche se poco estetico il bauletto con il poggia schiena è molto comodo...
|
30-06-2009, 08:56
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Prato
|
Condivido l'osservazione che gli attacchi sono al contrario.
Suggerimenti praticabili per aumentare la sicurezza ne vedo pochi, a meno di non scendere nel ridicolo. Penso che la posizione scelta dai vari costruttori (compresa BMW) stia nel fatto che la maniglia di sgancio del bauletto è posizionata lato targa per essere più comoda, quindi per evitare rinvii e complicazioni, gli attacchi che liberano il bauleto sono appunto quelli lato targa.
|
|
|
30-06-2009, 10:02
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Ulm (Germania)
|
non so che bauletto hai, ma se questi sono i rischi, io sarei per una soluzione artigianale (forse un po' ridicola, ma efficace :-)): un perno da 4 con dado a farfalla (di plastica magari, più comoda da smontare al bisogno) in basso, che blocchi insieme bauletto e porta-pacchi.
Così eviti qualsiasi movimento che sganci il bauletto dal suo incastro.
|
30-06-2009, 11:12
|
|
Pivello Mukkista
|
 Si, al momento penso che la soluzione più sicura sia quella di "saldare" insieme portapacchi e bauletto con un paio di viti ed una piastra. Ma le aziende costruttrici risolverebbero il tutto semplicemente capovolgendo gli attacchi pur lasciando maniglia, apertura e serratura sul lato posteriore. mah ...  ... proverò a rompere l'ufficio tecnico di GIVI ecc. ecc.
|
30-06-2009, 11:22
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Gitanistan
|
Quote:
Originariamente inviata da wisdoms
non so che bauletto hai, ma se questi sono i rischi, io sarei per una soluzione artigianale (forse un po' ridicola, ma efficace :-)): un perno da 4 con dado a farfalla (di plastica magari, più comoda da smontare al bisogno) in basso, che blocchi insieme bauletto e porta-pacchi.
Così eviti qualsiasi movimento che sganci il bauletto dal suo incastro.
|
... ho acquistato la moto con in dotazione bauletto già "volato" un paio di volte .... ho adottato proprio questo sistema e devo dire funziona egregiamente ... brutto ma veramente efficace
|
|
|
01-07-2009, 12:59
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Pistoia
|
cavolo mi mettete paura con questi bauletti.. io ho messo uno sulla r1200r originale bmw che ne dite? avete avuto problemi?
|
|
01-07-2009, 13:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Mai avuto problemi.
|
01-07-2009, 16:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barcellona
|
idem, ho il baule da parecchio, fatto molta strada, ma lo schienalino d'appoggio l'ho montato da poco, chiaro che non ci si appoggia quando il carico è importante, ma anche per evitare di gravare troppo le staffe di montaggio.. cautela e buon senso!
ex R850R - 1999
|
|
|
07-07-2009, 11:08
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Barletta (BA)
|
Si può montare un bauletto GIVI sulla Piastra originale BMW???
|
07-07-2009, 15:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
@ fralov
si puo', montando la piasrti Givi sulla piastra BMW, ma quest'ultima e' in zama e puo' rompersi, e' accaduto
diversamente puo' acquistare i braccetti di sostegno Givi, per esperienza diretta con un Maxia pieno zeppo posso dirti che sono robusti
PS: se a qualcuno serve uno schienalino per Maxia, visto che non ho passeggeri, questo e' il link della vendita del mio
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=227682
|
|
|
07-07-2009, 17:47
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Verona
|
Quote:
Originariamente inviata da fralov
Si può montare un bauletto GIVI sulla Piastra originale BMW???
|
Io l'ho fatto.... devi prendere la piastra universale GIVI, togliere la parte superiore grigia del portapacchi BMW e, con un po' di pazienza, sistemi la piastra a dovere..... per il momento nessun problema.
|