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Vecchio 18-06-2009, 02:31   #1
FranzG
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predefinito Impressioni di Giugno: mappatura 04/2009

Prologo

Insomma, oggi in seguito alla seccatura di cui in altro post (credo provocata dai tipi che hanno portato la moto col carro attrezzi o col furgone), decido che però mi va di fare un girello per rodare le pasticche nuove, delle sinterizzate "standard" (non racing, per non mangiare troppo i dischi) un po' più aggressive. Piglio la strada delle Ville di Corsano che è molto bellina perché ha le sue brave curve larghe e si fa in poco tempo, meno di un quarto d'ora. Già lì sento qualcosa di strano . Qualcosa di diverso nella distribuzione della coppia. Penso al lavoro fatto sui motorini passo passo e mi dico che non c'entra una cippa, perché quelli regolano solo il minimo a motore freddo . Torno a Siena, chiedo di una moto che interessa un mio amico, spiego il disguido di cui sopra al giovanotto della concessionaria, lo rimetteremo a posto con un morsetto a suo tempo. Mi fermo a chiacchierare e chiedo che cavolo gli hanno fatto al motore di 'sto mezzo.

"La mappatura di aprile 2009!" Mi risponde il concessionario.


Resoconto

A quel punto beh dovevo farmi un'idea di che era successo. E scelgo la strada del mare : noto parco divertimenti per noi che andiamo in moto a Siena. Curve di diversi tipi, tornanti larghi e stretti, curve veloci e a gomito. Anche un paio di dritti. Insomma, una "all-terrain". Con un'intenzione ben precisa: farmi un'idea definita di che cosa abbia voluto dire il cambio di mappatura. Come dice THE RED S--- la moto cambia, cambia eccome. Per certi versi va ripensato completamente lo stile di guida. Io ho trovato questo:
  • dai 3000-3500 giri già si sente il motore molto pieno: questa è la grossa novità. In 3^ e in 4^ anche in salita si sente un bel motore tondo là intorno (anche un po' prima dei 3500) e non solo come tiro (ho detto altrove che il tiro, dopo il "rodaggio allungato", inizi a sentirlo da quelle parti anche con la vecchia mappatura ) ma anche come "sonoro": si sente il motore tirare tra le gambe e nelle orecchie, con una coppia che prima comunque era inferiore. Il vecchio "cazzotto nell'osso sacro" dato dallo scalino della sella del passeggero è molto più facile da prendersi con marce più alte della 2^ in andatura turistica
  • visto il cambiamento della curva di coppia, la 3^ e la 4^ diventano delle marce da traino anche nel misto (io ero un fanatico della 2^: non l'ho scalata quasi mai!) e come conseguenza il misto, anche relativamente stretto, si affronta più veloce con ovvie conseguenze; infatti viene ancora più naturale una guida "movimentata" (scendere e risalire in sella nelle curve) perché è più godereccia
  • la coppia a frenare non è cambiata granché, ma il fatto che toccare il gas dà una reazione più immediata porta ad avere più sicurezza nell'affrontare le curve facendo "scivolare" la moto, pur rimanendo nell'impressione (veritiera) di controllare perfettamente il mezzo
  • la botta di coppia a 6000 giri è rimasta! Te ne accorgi forse un po' meno, perché la progressione di coppia è a salire in modo costante fino a 5000 giri e passa; poi la "schiena" della curva si raddrizza un po' e poi c'è il "colpo" a 5500-6000. Dico che si sente un po' meno perché è meno evidente la differenza, ma in 2^ a 6000 giri, se uno dà un colpetto alla manetta la moto si alza davanti con più facilità di prima (prima non è che accadesse sempre, ora non serve neppure dare un colpo troppo forte!) e in marce più alte si continua a sentire il cambiamento del motore quando viene raggiunto quel regime.
Insomma, la belva è più guidabile e reattiva a regimi normali, sempre emozionante a regimi alti. Dà maggiore sicurezza nelle curve, soprattutto se vanno affrontate con decisione. Spesso nei saliscendi dalla 3^ in poi dà l'impressione di stare nella marcia inferiore , e di conseguenza tutto il mondo scorre più velocemente ai lati del casco: ho l'impressione di aver guadagnato una ventina di km/h con la guidabilità.


Conclusione

E' un aggiornamento da fare secondo me, anche se sulle prime bisogna abituarcisi. Ma davvero il motore è più "tondo", un po' come me lo ricordavo sulla R1100RS. Dai 6000 giri in poi non è cambiato un granché, ma trovo che questo sia un bene: mi sarebbe dispiaciuto perdere il divertimento del regime alto! In un'andatura più tranquilla la moto dà l'idea di essere meno "rustica", forse riserva meno emozioni (di quelle dovute alla paura di perdere il controllo però) ma dà più opportunità di crearsela da soli l'emozione, magari affrontando un passo di montagna con più sicurezza a tutti i regimi. L'erogazione migliore in situazioni particolari (ad esempio, ripresa in salita in marce superiori alla 2^) mi ha reso più padrone del mezzo ed ha reso il mezzo più permissivo nei miei contfronti.

La nuova mappatura dovrebbe venire configurata automaticamente al tagliando. Non so se sia un aggiornamento obbligatorio o meno (penso di sì, ovvero te la ritrovi cambiata dopo il tagliando anche senza che tu abbia detto o chiesto nulla) o se vada richiesta esplicitamente. A me è stata aggiornata anche perché avevo fatto presente la particolarità nell'erogazione individuandola come un difetto (non troppo fastidioso ma tant'è) e dunque con tutta probabilità i ragazzi sapevano che avrei apprezzato . Ma penso che, a scanso di equivoci, al prossimo tagliando dobbiate informarvi sull'obbligatorietà o meno dell'intervento (chi non ha fatto modifiche, ovviamente) e magari richiedere che non venga installato se non lo volete. Ma fossi in voi richiederei esplicitamente di installare l'aggiornamento!

Pro: guidabilità, reattività a giri bassi, curva di coppia con schiena più "lunga", sound migliorato
Pro: scoppietta in rilascio ancora più di prima!
Contro: boh?

Lascio la parola a quel tabachino là di THE RED S--- che aveva introdotto altrove l'argomento.

F.

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Ultima modifica di FranzG; 18-06-2009 a 02:54
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Vecchio 18-06-2009, 11:26   #2
Vittosss
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domani dovrei portare la moto al tagliando. io ho preso la moto circa 2 settimane fa. dunque, suppongo, già con nuova mappatura. come detto in un ultimo mio post facevo notare che, soprattutto in condizioni di rilascio (tornanti) la moto scoppiettava in allegria(lo ponevo come dubbio sulla correttezza di settaggio).
ne deduco a questo punto che chi di voi non ha una s scoppiettante è perchè non ha avuto ancora modo di aggiornare la mappatura e, mi unisco a FranzG, la moto scoppietta!!!

purtroppo non ho parametri precedenti per darvi il mio contributo circa l'erogazione.

la botta sulla mia arriva ai 6000. prima mi sembra una progressione costante.

ad ogni modo domani provo a chiedere al mecca e se ci sono ulteriori info, riporterò in queste pagine.
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Vecchio 18-06-2009, 13:08   #3
paolo chiaraluna
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boh...mi chiedo se i concessionari sappiano qualcosa.....
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Vecchio 18-06-2009, 13:33   #4
dugongo64
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credo di si, in quanto al prox tagliando dei 10mila, alle mie richieste di intervento sull'erogazione del motore, la gentile signorina mi faceva presente che c'era una nuova mappatura da inserire nella eprom che risolveva questo problema. Marte vado e poi vi dico
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Vecchio 18-06-2009, 14:04   #5
paolo chiaraluna
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very intresting...da chi vai?
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Vecchio 18-06-2009, 14:26   #6
dugongo64
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dal mio ben'amato conce di terni, il quale ha il capo mecca che ci capisce, x il resto sarebbe da passare con la calce viva, imho....
l'avevo detto che mi ero svegliato male
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Vecchio 18-06-2009, 14:28   #7
NICOTACOS
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Ok. Prendo la moto e vado dal meccanico...
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Vecchio 18-06-2009, 17:33   #8
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Ok. Prendo la moto e vado dal meccanico...
Ritornato dal meccanico vi somministro la mia parte di verità.

La nuova mappatura esiste e verrà caricata a tutti.
A detta del meccanico è enormemente migliorativa rispetto alla versione 2008 che ha suscitato molte lamentele dei clienti. E' meglio inoltre delle precedenti anche se non così tanto.

Detto questo ritengo che il modo di operare di Bmw Motorrad non è per niente trasparente nè nei confronti del cliente, nè della sua rete di assistenza che anzi è costretta ad avallare le loro scelte senza conoscerne i dettagli. Omertosa mamma BMW, pretende omertà dalla sua rete.
Quindi può capitare, come a me, di portare a tagliandare una moto che va bene, e ritirarla piena di problemi
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Vecchio 18-06-2009, 18:17   #9
FranzG
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[...]Quindi può capitare, come a me, di portare a tagliandare una moto che va bene, e ritirarla piena di problemi
In che senso? La mappatura 2008 era peggio rispetto a quella precedente (originale suppongo) oppure sono stati effettivamente fatti degli interventi, diversi dalla mappatura, peggiorativi?

F.
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Vecchio 18-06-2009, 18:45   #10
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ragazzi,voi parlate di mappature ma.....nn ho ancora capito se cmq si deve fare e perkè io la mia l'ho presa usata in maggio del 2008 immatricolata settembre 2006,quando l'ho acquistata aveva 5300km adesso ne ho 15800 e da quando ce l'ho io nn è mai stata rimappatala moto secondo me va benissimovolevo sapere da voi ke sia cmq il caso di portarla a fare sto aggiornamento? grazie
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Vecchio 18-06-2009, 19:00   #11
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A quanto ho capito (e NICOTACOS conferma) te lo fanno comunque al tagliando... dunque magari informati. Comunque secondo me, come dicevo sopra, va molto meglio: il fatto è che tu, avendo cambiato un po' di roba là sopra non so se ne ottieni gli stessi benefici.

F.
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Vecchio 18-06-2009, 19:06   #12
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A quanto ho capito (e NICOTACOS conferma) te lo fanno comunque al tagliando... dunque magari informati. Comunque secondo me, come dicevo sopra, va molto meglio: il fatto è che tu, avendo cambiato un po' di roba là sopra non so se ne ottieni gli stessi benefici.

F.
mi sa ke con tutto quel casino ke c'ho fatto su sta moto,in bmw nn mi vogliono neanke
grazie cmq franz
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Vecchio 18-06-2009, 19:15   #13
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mi sa ke con tutto quel casino ke c'ho fatto su sta moto,in bmw nn mi vogliono neanke
grazie cmq franz


Ti dicono: "la Ducati è dall'altra parte della strada... andersen!"

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Vecchio 18-06-2009, 20:14   #14
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Detto questo ritengo che il modo di operare di Bmw Motorrad non è per niente trasparente nè nei confronti del cliente, nè della sua rete di assistenza che anzi è costretta ad avallare le loro scelte senza conoscerne i dettagli. Omertosa mamma BMW, pretende omertà dalla sua rete.
Quindi può capitare, come a me, di portare a tagliandare una moto che va bene, e ritirarla piena di problemi
spiegati nico, mi interessa
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Vecchio 18-06-2009, 20:15   #15
paolo chiaraluna
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ragazzi,voi parlate di mappature ma.....nn ho ancora capito se cmq si deve fare e perkè io la mia l'ho presa usata in maggio del 2008 immatricolata settembre 2006,quando l'ho acquistata aveva 5300km adesso ne ho 15800 e da quando ce l'ho io nn è mai stata rimappatala moto secondo me va benissimovolevo sapere da voi ke sia cmq il caso di portarla a fare sto aggiornamento? grazie
Quando fai il tagliando dei 20.000 fatti fare tutti gli aggiornamenti. Loro sanno
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Vecchio 18-06-2009, 21:38   #16
THE RED S---
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PER BAKKO!!! er FRANZG.......mi hai fatto sudare sette camicie per leggere il tuo papiro........ ...bastava dire che va a CA NO NEEEEEEEE
io posso solo riconfermare.....oggi "passeggiata" alla mura con stefano63 e holdj.......mi hanno distrutto.....per fortuna che ora la mia ESSE spinge fuori dalle curve da paura.......comincio a credere sia meno fatica pedalare in bici......ma!!!! a so vecio...la parola a stefano ha nuove cose da raccontarelamp.a tutti---
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Vecchio 19-06-2009, 17:13   #17
paolo chiaraluna
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ho appena chiamato due concessionari, arezzo e perugia: di questo aggiornamento non sanno nulla....
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Vecchio 19-06-2009, 17:19   #18
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ho appena chiamato due concessionari, arezzo e perugia: di questo aggiornamento non sanno nulla....
Questo è quello che intendo io per scarsa trasparenza. E' talmente un fatto generalizzato che mi sembra impossibile che sia sempre e solo negligenza della rete di vendita
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Vecchio 19-06-2009, 17:23   #19
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per FranzG: mi dai il numero del concessionario?
parlo direttamente con lui.
Ho chiamato BMW Motorrad a Milano ma mi hano rimandato la cosa a lunedì quando ci sarà il responsabile service.
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Vecchio 19-06-2009, 17:26   #20
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ho appena chiamato due concessionari, arezzo e perugia: di questo aggiornamento non sanno nulla....
eila''''....racing Paolo.....non so dirti che data abbia l'aggiornamento....puo' essere che la tua moto sia gia' ok......quando hai fatto l'ultimo tagliando????......da parte mia l'ultimo agg::era datato....devo tornare dal conc. perche' non mi bippa piu' il cicalino dell'antifurto.....se non ricordo male mi era successo all'ulltimo agg. ed era attorno a i 12mila.....lamp .
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Vecchio 19-06-2009, 17:29   #21
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20.000 km ma non mi hanno parlato di questo aggiornamento, ma di un altro intervento.
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Vecchio 19-06-2009, 17:57   #22
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L'ho gia detto ...mi sbagliero'....ma e' mia impressione ...che non ci sia una spinta esagerata dal coc...nel fare gli agg.....mi sbagliero'...tu non riesci a risalire a quando ti e' stata fatto...e' di quest'anno??????????
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Vecchio 19-06-2009, 18:05   #23
FranzG
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Vai a sapere, magari l'hanno distribuito a macchia di leopardo, magari qualcuno non l'ha manco visto arrivare, aspetto il responso che BMW darà a Paolo (hai MP ). Io sinceramente l'ho sentita molto diversa. Devo ancora finire la recensione.

Quando avevo letto di THE RED S--- pensavo a una mappatura personalizzata (anche se non capivo bene come) un po' come in certi posti fanno per le auto, la famosa "pistolata" nella centralina.

F.
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Vecchio 20-06-2009, 13:27   #24
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la maggior parte dei capi officina ignora questo aggiornamento,in quanto durante il tagliando quando collegano la moto al computer loro lavorano su altre moto....
L'aggiornamento si carica in automatico via rete bmw e così non seguendo ciò che fa il computer loro non sanno che esiste questo upload,che loro non qualificano nemmeno come mappatura bensì come "aggiornamento".

Io consiglio a chi fa il tagliando tra non molto di indicare l'esitenza dell'aggiornamento con certezza,magari quando collegano la moto fanno un po di attenzione!


Ciao
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Vecchio 22-06-2009, 11:59   #25
paolo chiaraluna
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Ho chiamato il concessionario cui il nostro FranzG si è rivolto per la sua mukka e che gli ha istallato la mappatura delle meraviglie (speriamo lo sia davvero ).
Urgono alcune precisazioni:
1 - non si tratta di richiamo ufficiale (da cui arguisco che sia possibile quindi che i concessionari ignorino la cosa);
2 - la "mappatura" fa parte di un pacchetto di aggiornamenti che i concessionari ricevono via cd e dedicati alle varie moto, come da prassi BMW. Tra questi c'era quello destinato alla nostra 1200S e che FranzG ha trovato essere cosi importante (il risultato dell'aggiornamento non è detto che sia noto ai concessionari).

Insomma è il nostro Franz che ha trovato il miglioramento....se si sbaglia gli stacchiamo le palle
(cmq male non dovrebbe fare)
regolatevi e chiedete insomma
lamps....
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Ultima modifica di paolo chiaraluna; 22-06-2009 a 12:02
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