|
15-06-2009, 17:58
|
#1
|
Portatore sano di pompa
Registrato dal: 20 Sep 2005
ubicazione: Sicilia
|
basetta riderII ko ?
Ieri per la prima volta, mi si è spento il rider II mentre ero in marcia. E' bastata una smossa con la mano all'accrocchio touratech che lo sorregge che è immediatamente ripartito.
Credo sia la basetta (o almeno spero).
Chiamando tomtom mi hanno detto che bisogna spedire in olanda unitamente al navigatore.
Se non ne ho voglia e compro una besatta nuova risolvo ?
Cioè, il problema è sui connettori della basetta o su quelli posti posteriormente al navigatore ?
Ps il rider è montato sul cupolino dell'adv 1200, con l'apposita staffa di fissaggio. Sin dal primo momento ho notato che così posizionato, il navigatore prende un bel pò di vibrazioni e di sollecitazioni causate dalle buche, ma il posizionamento è davvero ideale per ingombro e visibilità.
__________________
GS 1200 ADV 30' Leonardo l'Americano Edition
|
|
|
15-06-2009, 18:21
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Apr 2004
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
|
Achille la posizione è ideale, ma le vibrazioni sono davvero eccessive
anch'io l'ho rimesso ancorato al telaio della strumentazione
comunque secondo me dovresti provare a cambiargli posizione in modo che vibri di meno e vedere se ti ridà ancora problemi
__________________
BMW R1200GS ADV LC
...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
|
|
|
15-06-2009, 18:25
|
#3
|
Portatore sano di pompa
Registrato dal: 20 Sep 2005
ubicazione: Sicilia
|
Si, le vibrazioni sono alluciananti, soprattutto a moto ferma in folle, ho provato altri posizionamenti, ma una volta provato questo secondo me è difficile metterlo altrove.
__________________
GS 1200 ADV 30' Leonardo l'Americano Edition
|
|
|
15-06-2009, 20:34
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
|
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
|
|
|
15-06-2009, 22:58
|
#5
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Sep 2008
ubicazione: venezia
|
Quote:
Originariamente inviata da Achille
Ieri per la prima volta, mi si è spento il rider II mentre ero in marcia. E' bastata una smossa con la mano all'accrocchio touratech che lo sorregge che è immediatamente ripartito.
Credo sia la basetta (o almeno spero).
....
|
Stessa cosa è capitata anche a me.
Si trattava delle molle che ammortizzano la basetta: le vibrazioni eccessive producono alla lunga un solco sulla plastica dove affonda la molla stessa, rendendo meno forte la spinta e allascando così i contatti...
E' qui che nasce il comportamento alterno dell'alimentazione che spesso si sistema provvisoriamente con uno scossone manuale.
Io ho trovato e testato questa soluzione semi-definitiva a costo zero: ho infilato sotto le molle due sottilissime rondelle che impediscono alla molla di scendere nello scalino autoprodotto.
Ce l'ho da 6 mesi e non ho avuto più problemi.
Anche se metti una basetta nuova (a parte il costo) tra due anni, e se hai molte vibrazioni anche meno, sei punto e a capo.
E' un difetto costruttivo, ma risolvibile con due rondelle.
Ciao.
__________________
R850RT 2004, 'na favola.
|
|
|
16-06-2009, 07:51
|
#6
|
Portatore sano di pompa
Registrato dal: 20 Sep 2005
ubicazione: Sicilia
|
Quote:
Originariamente inviata da Skipper
|
eh eh su questo non c'è dubbio  
__________________
GS 1200 ADV 30' Leonardo l'Americano Edition
|
|
|
16-06-2009, 07:53
|
#7
|
Portatore sano di pompa
Registrato dal: 20 Sep 2005
ubicazione: Sicilia
|
Pieropan, appena posso faccio come hai detto tu.
La cosa importante era capire se il difetto era la basetta oppure i contatti posti posteriormente al rider.
__________________
GS 1200 ADV 30' Leonardo l'Americano Edition
|
|
|
16-06-2009, 09:48
|
#8
|
Cul@ di GHISA de EL Mukken
Registrato dal: 03 Nov 2004
ubicazione: Siracusa Sud
|
Quote:
Originariamente inviata da Achille
Si le vibrazioni...ma una volta provato questo secondo me è difficile metterlo altrove.
|
Eppure secondo me un altro posto ci sarebbe...  
__________________
https://www.ducadiwell.com/Storia/L-Hondina-di-casa
|
|
|
16-06-2009, 11:55
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Aug 2006
ubicazione: Palermo
|
Quote:
Originariamente inviata da Achille
Ieri per la prima volta, mi si è spento il rider II mentre ero in marcia. E' bastata una smossa con la mano all'accrocchio touratech che lo sorregge che è immediatamente ripartito.
Credo sia la basetta (o almeno spero).
Chiamando tomtom mi hanno detto che bisogna spedire in olanda unitamente al navigatore.
Se non ne ho voglia e compro una besatta nuova risolvo ?
Cioè, il problema è sui connettori della basetta o su quelli posti posteriormente al navigatore ?
Ps il rider è montato sul cupolino dell'adv 1200, con l'apposita staffa di fissaggio. Sin dal primo momento ho notato che così posizionato, il navigatore prende un bel pò di vibrazioni e di sollecitazioni causate dalle buche, ma il posizionamento è davvero ideale per ingombro e visibilità.
|
il problema è la basetta.. come altri hanno già detto è un problema causato dalle vibrazioni che poi nel posto dove l'hai messo tu sono ancora più accentuate...
Io non potendo metterlo dove l'hai messo tu l'ho montato sul manubrio alla mia sinistra e la le vibrazioni sono pressoché pari allo zero, penso che il duca possa confermare...
michele che era con noi domenica ed altri ragazzi l'hanno montato dove l'hai tu ma si sono comprati l'accrocchio della Touratech e questo problema non gli si è mai presentato..
comunque ricapitolando è un problema al 100% della basetta  
__________________
ex R100GS '89
ex R1150GS ADV
ex R1200GS ADV MY2010
..loading R1300GS ADV MY2025
|
|
|
16-06-2009, 11:57
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Aug 2006
ubicazione: Palermo
|
Quote:
Originariamente inviata da pieropan
Io ho trovato e testato questa soluzione semi-definitiva a costo zero: ho infilato sotto le molle due sottilissime rondelle che impediscono alla molla di scendere nello scalino autoprodotto.
Ce l'ho da 6 mesi e non ho avuto più problemi.
|
non è che potresti fare due foto per fare capire esattamente quello che hai fatto..? 
__________________
ex R100GS '89
ex R1150GS ADV
ex R1200GS ADV MY2010
..loading R1300GS ADV MY2025
|
|
|
16-06-2009, 12:05
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Apr 2004
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
|
axanar, osserva la basetta del TTR2 dall'alto, dovresti intravedere due molle che spingono in avanti la linguetta d'aggancio (la parte frontale dove sono ricavati i piedini dei contatti)
quelle molle sono sempre in parziale compressione e restano al loro posto perchè internamente, sulla plastica del guscio della basetta, sono stati ricavati due piccoli incavi circolari
col tempo la plastica cede e così le molle tendono a stare meno in compressione
devi frapporre due piccole rondelle metalliche tra la base delle molle e la loro sede nella plastica
(se non apri la basetta, armati di pazienza, pinzette da orologiaio e qualche bella bestemmia....   )
__________________
BMW R1200GS ADV LC
...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
|
|
|
16-06-2009, 12:18
|
#12
|
Portatore sano di pompa
Registrato dal: 20 Sep 2005
ubicazione: Sicilia
|
Quote:
Originariamente inviata da duca_di_well
|
dove turi dimmi  
__________________
GS 1200 ADV 30' Leonardo l'Americano Edition
|
|
|
16-06-2009, 12:20
|
#13
|
Portatore sano di pompa
Registrato dal: 20 Sep 2005
ubicazione: Sicilia
|
Quote:
Originariamente inviata da axanar
... l'hanno montato dove l'hai tu ma si sono comprati l'accrocchio della Touratech e questo problema non gli si è mai presentato
|
l'accrocchio touratech ce l'ho anch'io dallo scorso anno, un regalo dei soci della T.S.S.O. e cmq il vero problema è che uscendo con il duca i terreni accidentati sono la normalità ed allora l'accrocchio non può fare miracoli...  
__________________
GS 1200 ADV 30' Leonardo l'Americano Edition
|
|
|
16-06-2009, 12:36
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Apr 2004
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
|
aho per il TTR 2 di che "accrocchio" TT state parlando??
non esisteva solo per il TTR 1?
__________________
BMW R1200GS ADV LC
...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
|
|
|
16-06-2009, 12:44
|
#15
|
Portatore sano di pompa
Registrato dal: 20 Sep 2005
ubicazione: Sicilia
|
__________________
GS 1200 ADV 30' Leonardo l'Americano Edition
|
|
|
16-06-2009, 14:38
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Aug 2006
ubicazione: Palermo
|
__________________
ex R100GS '89
ex R1150GS ADV
ex R1200GS ADV MY2010
..loading R1300GS ADV MY2025
|
|
|
16-06-2009, 14:39
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Aug 2006
ubicazione: Palermo
|
Quote:
Originariamente inviata da Themau
axanar, osserva la basetta del TTR2 dall'alto, dovresti intravedere due molle che spingono in avanti la linguetta d'aggancio (la parte frontale dove sono ricavati i piedini dei contatti)
quelle molle sono sempre in parziale compressione e restano al loro posto perchè internamente, sulla plastica del guscio della basetta, sono stati ricavati due piccoli incavi circolari
col tempo la plastica cede e così le molle tendono a stare meno in compressione
devi frapporre due piccole rondelle metalliche tra la base delle molle e la loro sede nella plastica
(se non apri la basetta, armati di pazienza, pinzette da orologiaio e qualche bella bestemmia....   )
|
più tardi vado a dare un'occhiata.... ancora non ho questo problema SGRATT SGRATT   ma prevenire o meglio saper dove intervenire è meglio che curare...
grazie dell'input... 
__________________
ex R100GS '89
ex R1150GS ADV
ex R1200GS ADV MY2010
..loading R1300GS ADV MY2025
|
|
|
16-06-2009, 17:24
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Apr 2004
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
|
Quote:
Originariamente inviata da Achille
|
immaginavo
il secondo articolo ce l'ho anch'io, ma dopo averlo provato l'ho subito smontato, soprattutto nel timore che - amplificando di brutto le vibrazioni - potesse causare problemi al cupolino
__________________
BMW R1200GS ADV LC
...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
|
|
|
16-06-2009, 20:32
|
#19
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Sep 2008
ubicazione: venezia
|
Quote:
Originariamente inviata da Themau
axanar, osserva la basetta del TTR2 dall'alto, dovresti intravedere due molle che spingono in avanti la linguetta d'aggancio (la parte frontale dove sono ricavati i piedini dei contatti)...
|
Axnar, prendi la basetta in mano e con cautela la apri come faresti con una cozza, dal lato dove intravedi le molle.
Una leggera pressione fa scattare l'apertura, devi sforzare un poco. Non si apre completamente, ma quel che basta per togliere le molle.
Ricorda di montare solo rondelle sottilissime, per nessuna ragione devi aumentare la pressione delle molle, altrimenti poi ti rimarrebbe incastrato il TT e dovresti porconare per toglierlo.
L'ideale è trovare un paio di rondelle malformate, quelle che hanno ancora lo sfrido attaccato al buco centrale: in questo modo sei sicuro che una volta inserite nella molla non scapperanno.
__________________
R850RT 2004, 'na favola.
|
|
|
04-07-2009, 20:46
|
#20
|
Portatore sano di pompa
Registrato dal: 20 Sep 2005
ubicazione: Sicilia
|
oggi pomeriggio ho spostato il rider, dall'arco del cupolino al traversino.
sembra posizionato niente male, bisogna però vedere in un long run come si comporta esattamente come visibilità.
se non mi convincerà fino in fondo, lo monto nuovamente come era messo prima e vuol dire che ogni anno comprerò una basetta nuova  
__________________
GS 1200 ADV 30' Leonardo l'Americano Edition
|
|
|
05-07-2009, 18:56
|
#21
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 13 Nov 2002
|
Quote:
Originariamente inviata da Themau
axanar, osserva la basetta del TTR2 dall'alto, dovresti intravedere due molle che spingono in avanti la linguetta d'aggancio (la parte frontale dove sono ricavati i piedini dei contatti)
quelle molle sono sempre in parziale compressione e restano al loro posto perchè internamente, sulla plastica del guscio della basetta, sono stati ricavati due piccoli incavi circolari
col tempo la plastica cede e così le molle tendono a stare meno in compressione
devi frapporre due piccole rondelle metalliche tra la base delle molle e la loro sede nella plastica
(se non apri la basetta, armati di pazienza, pinzette da orologiaio e qualche bella bestemmia....   )
|
Mi dite, per favore come si apre la basetta?
Grazie
|
|
|
05-07-2009, 19:05
|
#22
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Sep 2008
ubicazione: venezia
|
Quote:
Originariamente inviata da ugo
Mi dite, per favore come si apre la basetta?
Grazie
|
Ciao... è banale ma bisogna averlo fatto.
>>prendi la basetta in mano e con cautela la apri come faresti con una cozza, dal lato dove intravedi le molle.
Una leggera pressione fa scattare l'apertura, devi sforzare un poco. Non si apre completamente, ma quel che basta per togliere le molle.
Fai proprio cosi': la tieni in mano e cerchi di aprirla come una cozza. Ci sono due linguette che la incastrano nella posizione di lavoro... se sforzi un poco le linguette escono dall'incastro e apri la basetta (non completamente eh.... per aprirla completamente serve un cacciavite speciale). quel che basta per ispezionare le molle e inserire le rondelle.
é molto + lungo a dirsi che a farsi.
__________________
R850RT 2004, 'na favola.
|
|
|
06-07-2009, 19:01
|
#23
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 13 Nov 2002
|
Quote:
Originariamente inviata da pieropan
Ciao... è banale ma bisogna averlo fatto.
>>prendi la basetta in mano e con cautela la apri come faresti con una cozza, dal lato dove intravedi le molle.
Una leggera pressione fa scattare l'apertura, devi sforzare un poco. Non si apre completamente, ma quel che basta per togliere le molle.
Fai proprio cosi': la tieni in mano e cerchi di aprirla come una cozza. Ci sono due linguette che la incastrano nella posizione di lavoro... se sforzi un poco le linguette escono dall'incastro e apri la basetta (non completamente eh.... per aprirla completamente serve un cacciavite speciale). quel che basta per ispezionare le molle e inserire le rondelle.
é molto + lungo a dirsi che a farsi.
|
Grazie per avermi risposto.
Seguendo il tuo suggerimento, ho aperto "la cozza" abbastanza agevolmente.
Ora, però, avrei bisogno di un paio di informazioni.
- Dove hai messo le ranelle? Dalla parte dove ci sono le due vitine che chiudono il guscio, oppure dalla parte dove sono appena accennate le "sedi" (per evitare che le molle "schizzino via")?
- Che spessore devono avere, più o meno, le ranelle per evitare problemi di inserimento/disinserimento del Rider? Le ranelle, praticamente "annullano le sedi?
- Da una parte, le molle "appoggiano" sul lato opposto a quello dove si avvita la basetta all'attacco Ram. Pensi che si possa: bucare la basetta (sul fondo dei filetti delle viti di fissaggio della Ram), sostituire le viti con altre lunghe quanto basti affinchè sporgano dal lato opposto in modo da infilarci una ranella e fungere da "guida" alle molle per evitare che si spostino?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Buona serata.
|
|
|
06-07-2009, 21:06
|
#24
|
Portatore sano di pompa
Registrato dal: 20 Sep 2005
ubicazione: Sicilia
|
io per farla breve ho comprato una seconda besetta
quella malfunzionante appena ho un pò di tempo e voglia vedrò di modificarla come da voi descritto e la metto sull'altra moto.
__________________
GS 1200 ADV 30' Leonardo l'Americano Edition
|
|
|
06-07-2009, 21:38
|
#25
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Sep 2008
ubicazione: venezia
|
Quote:
Originariamente inviata da ugo
....
- Da una parte, le molle "appoggiano" sul lato opposto a quello dove si avvita la basetta all'attacco Ram. Pensi che si possa: bucare la basetta (sul fondo dei filetti delle viti di fissaggio della Ram), sostituire le viti con altre lunghe quanto basti affinchè sporgano dal lato opposto in modo da infilarci una ranella e fungere da "guida" alle molle per evitare che si spostino?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Buona serata.
|
Fermo! Niente buchi per carità. L'unica cosa che ti serve è al massimo una goccia di attak per tenere ferma la ranella sulla molla mentre chiudi la basetta.
Ti metto una miniguida fotografica che credo risponda a tutti i quesiti posti.
Prima foto: il solco prodotto da molla vibrante. Ovviamente il solco è sulla parter fissa, non su quella basculante.
Seconda foto: la ranella settimina, con lo sfrido attaccato ancora al centro, e la molla.
Terza foto: il posizionamento del tutto prima della chiusura.
Prima di rimontare agita bene la basetta, non si deve sentire nulla. Viceversa la ranella è sfuggita e devi rifare l'operazione. Un goccio di attak (occhio, tra molla e ranella, non sulla plastica) risolve in radice.
Ciao.
__________________
R850RT 2004, 'na favola.
Ultima modifica di pieropan; 06-07-2009 a 21:42
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|