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Vecchio 12-06-2009, 22:40   #1
rocol76
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predefinito GS1150 - freno dietro...pedale scende a vuoto

ciao, domanda come da titolo...10 gg fa mentre scendevo dallo Stelvio direzione Sondrio, mi sono ritrovato a provare 2 minuti di terrore...il freno dietro era partito...il pedale scendeva a vuoto!!!
oltre a essermi affidato a SANTA pinzata, ho detto una piccola preghierina!!!
ho il GS da settembre 08 ma è un modello 03 con 23000 km e tagliando fatto a 15000 dal precedente proprietario e con pastiglie ancora buone. in 7000 km fatti su vari passi e statali, non mi era mai capitato. ho lasciato la moto ferma 5 minuti e il pedale è tornato al suo stato di normale funzionamento...
devo aggiunere che ero ripartito da pochissimo dopo una sosta di circa 1h a circa 5°C. a nessuno è mai capitato? suggerimenti su cosa possa essere accaduto? un officina non BMW mi ha detto che è dovuto al liquido che si è scaldato più del dovuto. ci credo???

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Vecchio 12-06-2009, 22:43   #2
MARIODUC
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ciao, domanda come da titolo...10 gg fa mentre scendevo dallo Stelvio direzione Sondrio, mi sono ritrovato a provare 2 minuti di terrore...il freno dietro era partito...il pedale scendeva a vuoto!!!
oltre a essermi affidato a SANTA pinzata, ho detto una piccola preghierina!!!
ho il GS da settembre 08 ma è un modello 03 con 23000 km e tagliando fatto a 15000 dal precedente proprietario e con pastiglie ancora buone. in 7000 km fatti su vari passi e statali, non mi era mai capitato. ho lasciato la moto ferma 5 minuti e il pedale è tornato al suo stato di normale funzionamento...
devo aggiunere che ero ripartito da pochissimo dopo una sosta di circa 1h a circa 5°C. a nessuno è mai capitato? suggerimenti su cosa possa essere accaduto? un officina non BMW mi ha detto che è dovuto al liquido che si è scaldato più del dovuto. ci credo???
Cambia l'olio dei freni che gli passa (si cambia ogni anno di regola)
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KTM 890 ADV
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Vecchio 12-06-2009, 22:43   #3
rocol76
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aggiungo...ma è normale che frenando in modo leggero (per rallentare) col freno anteriore, le pastiglie fischino leggermente? mentre invece se vado in modo più deciso per fermarsi queste non facciano nessun cenno??
grazie
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Vecchio 12-06-2009, 22:46   #4
Alting
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Cambia l'olio dei freni che gli passa (si cambia ogni anno di regola)
Quoto, comunque non sei stato l'unico....

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=212314

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BMW i giorni pari, Royal Enfield i giorni dispari
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Vecchio 12-06-2009, 22:50   #5
rocol76
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grazie!! leggo...
sai anche dirmi dove si compra l'olio freni? o si deve per forza portare in officina??
rocol76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2009, 22:54   #6
Alting
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grazie!! leggo...
sai anche dirmi dove si compra l'olio freni? o si deve per forza portare in officina??
Quando mai!

Vai da un autoricambi fornito e prendi il DOT4.

Cerca poi nelle VAQ e trovi come cambiare il liquido da solo (io ho assoldato la moglie che tirava e mollava la leva del freno anteriore).

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=12469
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Ultima modifica di Alting; 12-06-2009 a 22:56
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Vecchio 12-06-2009, 22:58   #7
rocol76
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aprirò manuale officina e proverò...grazie!!!
domenica giornata dedicata alla mukka...montaggio faretti fendi e...varie!!!
approfitto per altra domanda che non c'entra nulla...ma dove posso trovare adesivi QDE??
rocol76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2009, 22:59   #8
GIANFRANCO
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Perdona la franchezza, se non sai dove si compra l'olio dei freni, deduco che tu non sappia quale sia il tipo di olio freni da usare, pertanto ti suggerisco di evitare il fai da te... non vorrei che tu rischiassi di andare a rabboccare dalla vaschetta.
La sostituzione dell'olio dei freni, prevede che venga fatto lo spurgo dell'impianto frenante, per evitare l'accumularsi internamente ai tubi, di aria, e non è un intervento che si fa schioccando le dita.
La tua moto è una twinspark del 2003, con pochissimi km, pertanto l'ex proprietario, a mio avviso, in 6 anni, non ha mai sostituito le pastiglie, immagino quindi che non avrà mai fatto sostituire l'olio (il DOT4) all'impianto frenante.

E' un intervento che vale la pena di fare, tra l'alto, il costo è davvero esiguo.
In bocca al lupo.
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L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
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Vecchio 12-06-2009, 23:06   #9
rocol76
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nulla da perdonare!!!
come dice il mio profilo...sono un pivello!!! effettivamente non so molto...
per quanto riguarda le pastiglie invece, le ho fatte controllare prima di quell'episodio e l'officina mi ha detto che erano state sostituite da non molto, e poteva coincidere col tagliando fatto dall'ex propiretario. purtroppo l'officina BMW dove andò e piuttosto lontana da me e per telefono non dicono nulla...solo se passo di presona!! credo sia pigrizia di spulciare le carte!!! quindi non sono riuscito a sapere se l'olio è stato cambiato! sospetto di sì, ma avendo fatto il tagliando a luglio dell'anno scorso, forse è comunque ora di cambiarlo!
rocol76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2009, 12:30   #10
Citron1971
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Che io sappia a 6 anni di vita della moto l'olio dei freni è alla frutta,per cui una sostituzione ci sta tutta,visto che di meccanica un sei praticissimo l'invito a portarla da un "veterinario" visto che di mucche si tratta ,nella parte nord di Milano c'è il Vegetti a Pogliano Milanese,è un mecca ufficiale,è fatto a modo suo ma è ancora uno dei pochi che i lavori li fa,come anche a Saronno,per me entrambi troppo lontani ma ho ben due ex mecca BMW dalle mie parti!

L'olio dei freni,comunque,risente tantissimo delle variazioni di temperatura ed umidità,non solo,le nostre mucche (la mia ha l'ABS) sono anche "delicate" e si rischia di andare lunghi in frenata con il posteriore se la moto è stata tanto tempo ferma in quanto l'olio stesso tende a "impastarsi" (così mi è stato detto da questi due ex mecca) nelle valvole o comunque nelle strozzature dell'impianto stesso facendo anche degli eventuali danni,se la moto invece viene usata con regolarità tale problema non si pone,ciao!!!



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Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
Citron1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2009, 14:37   #11
barand
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se vuoi, portala da me, un sabato mattina, che lo sostituiamo insieme
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Vecchio 13-06-2009, 14:42   #12
feliciano69
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Registrato dal: 20 Aug 2008
ubicazione: piano di sorrento
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signori mi sa che si sta facendo un pò di confusione: l'olio tende con il tempo ad assorbire umidità abbassando il punto di ebollizione che è all'origine del "fading".
Ora premesso che le ns. mucche hanno un gran freno motore ed un anteriore sempre sincero che frena bene , mi domando come abbia fatto il ns amico rocol76 a mandare in tilt il posteriore ! Non è per caso che sei un vecchio "vespista" che ha scarsa dimestichezza con la leva anteriore?
Scusa sai ma il dubbio mi è venuto.
__________________
GS 1100 '98
feliciano69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2009, 15:04   #13
albyrider
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Registrato dal: 17 Jul 2008
ubicazione: Bologna
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è un problema che ti si ripresenterà anche se cambi l'olio,è causato dal troppo uso del freno posteriore,l'olio bolle e perde la sua efficacia. cambiando l'olio fai si che bolla un po piu tardi,ma se abusi del freno posteriore il problema sussisterà.
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la mezzeria è un muro!
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Vecchio 13-06-2009, 15:43   #14
Motogrip
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Registrato dal: 11 May 2009
ubicazione: Firenze
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Per una migliore sostituzione del liquido dei freni, prendi anche 60 cm di tubicino in gomma trasparente, fai un foro sul tappo di una bottiglietta di acqua vuota, inserisci una etremità dentro la bottiglietta, e l' altra sulla vite di spurgo, in questo modo, quando il liquido esce dalla pinza, non entra in contatto con nessuna parte della moto, in più dal tubicino trasparente ti accorgi quando lo scorrere del liquido non presenta bollicine.
Buon lavoro.
Motogrip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2009, 20:00   #15
Papero56
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ubicazione: Barbiano (RA)
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signori mi sa che si sta facendo un pò di confusione: l'olio tende con il tempo ad assorbire umidità abbassando il punto di ebollizione che è all'origine del "fading".
Ora premesso che le ns. mucche hanno un gran freno motore ed un anteriore sempre sincero che frena bene , mi domando come abbia fatto il ns amico rocol76 a mandare in tilt il posteriore ! Non è per caso che sei un vecchio "vespista" che ha scarsa dimestichezza con la leva anteriore?
Scusa sai ma il dubbio mi è venuto.
Con olio freni vecchio, scendendo veloci e magari carico, capita pure a me con il Gs, e non ho mai avuto una vespa
Scherzi a parte, se provi a fare da te presta la massima attenzione a non farlo cadere su parti verniciate (attenzione anche a stracci magari sporchi di olio da freni). Quest'olio è un ottimo sverniciante
Se dovesse capitare buttaci sopra solo acqua, si diluisce e dilava benissimo
__________________
K100RS 1984 La Moto
Guzzi V7 Sport S3 1976 ex Bart
Ex R1100GS 1997 Il Papero
Papero56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2009, 20:38   #16
rocol76
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Registrato dal: 07 May 2009
ubicazione: 20020 (Mi)
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anzi tutto grazie a Citro1971 e barand per il suggerimento e disponibilità, ma sto a Sud Milano!!! purtroppo non sono un ex Vespista, ma solo un malaguti Fifty Top a 16 anni. Poi Dominator, transalp e alla fine Mukka!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! il tutto in 3 anni...
la moto sopportava (benissimo) me, morosa sotto i 50kg e borse piene a metà!
probabilmente il problema è stato dato dal troppo uso del freno dietro. me la chiacchieravo con la morosa e guardavamo il panorama eccezionale...forse avevo il piedino un po' troppo appoggiato. inoltre in un tratto dritto il furgone davanti a me ha inchiodato per una strettoia e mi sono dovuto attaccare anche il alle leve!!!
per l'olio come dicevo non so l'età...approfitterò do farlo cambiare!
Barand sei un meccanico?? nel caso la porterò da te per il tagliando!!!
comunque dopo il suggerimento di GIANFRANCO ieri sera, ho letto il manuale d'officina e ho deciso di non cimentarmi da solo!!! vorrei evitare di fare cazzate!!!
rocol76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2009, 21:04   #17
vespaeros
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Sep 2008
ubicazione: mestre
predefinito

una volta mi e' successo mentre scendevo il giau con la mia ex r1 e frenavo con entrambi e premetto che so come si frena con la moto...purtroppo a volte succede che si scalda troppo poi infatti raffreddandosi torna tutto ok.avviene quando il disco ha una temperatura talmente elevata che fa bollire la pinza e l olio....
__________________
ADVENTURE1150VENEZIA
vespaeros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2009, 21:33   #18
Citron1971
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Varese
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Infatti,come dice il buon vespaeros c'è una questione di temperatura che non è da sottovalutare,anzi,proprio in virtù del surriscaldamento dei freni lo Stelvio lo faccio sempre in "appoggio" al motore,cioè scendo con una marcia in meno e via di freno motore,si fa per dire,aiutando ogni tanto con un colpetto sulla leva del freno prima dietro e poi davanti prima dei tornanti e quando la mucca tende a prendere velocità.

Avendo guidato i camion su e giù per le alpi so di cosa parlo e so anche cosa vuol dire arrivare con i mozzi rossi,ma ai tempi il mio ex capo mi mandava in giro con un Volvo 320 a passo lungo che non sapeva cose fosse il retarder,per cui un grosso lavorio di cambio e di appoggio in frenata controllata a tempi alterni,tecnica che uso anche con la mucca e fino ad oggi mai una volta in curva "dritto" ... sgratt sgratt sgratt ... fino ad oggi almeno ,ciao!!!



__________________
Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
Citron1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2009, 22:35   #19
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Ho letto tutti gli interventi, giusto il consiglio di cambiare olio, ma il problema maggiore del fading, e che l'olio con l'aumento di temperatura in pratica scalda i tubi di gomma, che appunto frenando si ingrossano dilatandosi e quindi mandando a vuoto la pressione del circuito.
La soluzione in questi casi, deve anche tenere conto di adottare tubi piu' robusti, rinforzati in treccia o in kelvar o altri materiali piu' robusti alle dilatazioni.
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
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