Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-06-2009, 16:25   #1
Krukko
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Mar 2003
ubicazione: Matelica (Mc)
Lightbulb com'era il gsadv1150 anno 2003?

confesso la mia ignoranza.... e confido in ch ene sa molto più di me....
sto trattando un gsadv 1150 del 2003. la moto l'ho vista solo in foto per ora....
chi mi sa dire se nel 2003 era già twin spark?
Poi mi dicono che non ha l'abs, ma ha un sistema frenate 'EVO' che io ignoro....
di che si tratta ?

grazie a chiunque voglioa darmi una indicazione

saluti

Krukko

Pubblicità

Krukko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2009, 16:27   #2
jjerman
nipote di Rosy Bindi
 
L'avatar di jjerman
 
Registrato dal: 14 Mar 2004
ubicazione: Terni
predefinito

dal 2003 sono twin,
EVO credo che sia il nome "commerciale" del sistema frenante privo di abs, tutto qua.
__________________
JJERMAN ® - R1200GS 2011
jjerman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2009, 16:59   #3
Cesarone
Mukkista doc ad Honorem
 
L'avatar di Cesarone
 
Registrato dal: 22 May 2003
ubicazione: Fiorenzuola D'Arda PC
predefinito

quoto JJERMAN
__________________
Saludos Amigos

R 80 G/S - R 100 - R1200 gs ADV
Cesarone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2009, 17:10   #4
Krukko
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Mar 2003
ubicazione: Matelica (Mc)
predefinito

quindi un freno EVO, non ha nulla di più del freno senza abs con pinza Brembo che ho nel mio 'vecchio' gs1150 del 2001? nessuna miglioria? ....
Krukko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2009, 17:13   #5
Cesarone
Mukkista doc ad Honorem
 
L'avatar di Cesarone
 
Registrato dal: 22 May 2003
ubicazione: Fiorenzuola D'Arda PC
predefinito

Non vorrei dire una castroneria, ma non erano i tubi in treccia dell'impianto frenante?
__________________
Saludos Amigos

R 80 G/S - R 100 - R1200 gs ADV
Cesarone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2009, 17:45   #6
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Il sistema EVO è un sistema molto simile al servofreno, per cui con uno sforzo minimo si ottiene una buona frenata. Ricordo di avere letto che bisogna prenderci la mano per i primi chilometri.
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2009, 17:54   #7
Denta
Mukkista doc
 
L'avatar di Denta
 
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: Brianza
predefinito

Mi pare cambiassero le pinze rispetto al sistema non EVO
Denta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2009, 17:56   #8
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Se non vado errato tutti i GS1150 ADV sono Twin Spark , Il sistema EVO è il sistema ABS con servofreno ( per la precisione era denominato ABS EVO3 Sport) , se la moto non ha l'ABS non ha servofreno e quindi niente EVO,i dischi sono gli stessi, le pinze hanno qualche differenza ma a vederle sono identiche. Guarda la ruota anteriore se all'interno del disco SX vedi un disco forato (la ruota fonica) la moto ha l'ABS.
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2009, 18:28   #9
willy_1272
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Aug 2005
ubicazione: Milano
predefinito

...e se c'è la ruota fonica (e quindi l'abs) è forse il caso di considerare i ben noti difetti di gioventù del suddetto sistema.
__________________
Erre millecentocinquanta giesse adventure.
Il Monty mi blocca la crescita.
willy_1272 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2009, 18:34   #10
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Willy l' ABS EVO3 Sport era un sistema assolutamente efficace su strada (l'ABS in fuoristrada non ha senso). Non era esente da difetti ma ti assicuro che garantiva una sicurezza notevole e frenate potentissime, tra l'altro nel 2003 era già in giro da oltre un anno. I (possibili) problemi dell' EVO3, che poi è un solo problema, è quello legato al suo possibile malfunzionamento in caso di batteria in cattive condizioni di carica.
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2009, 18:41   #11
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
predefinito

Prima del 2003 anche le GS1150ADV erano singola candela (è uscita nel 2002).
I cambiamenti, oltre appunto alla doppia candela, sono stati fatti anche agli ingranaggi del cambio (leggermente meno ruvidi, cambiava il profilo).
Altre piccole modifiche di poco conto che al momento non mi sovvengono.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2009, 18:51   #12
willy_1272
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Aug 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Non ho avuto esperienza diretta nè so come sia stato risolto il problema, ma non mi pare esservi mistero sul fatto che una volta disattivato l'abs, cosa necessaria soprattutto in off ma utile anche in altri frangenti, in generale il feeling nella frenata non fosse del tutto soddisfacente.
__________________
Erre millecentocinquanta giesse adventure.
Il Monty mi blocca la crescita.
willy_1272 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2009, 18:52   #13
Fil8
Mukkista doc
 
L'avatar di Fil8
 
Registrato dal: 31 Mar 2007
ubicazione: Ferrara
predefinito

ma la forca e le piastre di sterzo non sono più grosse?

di sicuro ha i tubi in treccia mentre il gs std li ha normali.

e le pinze sono più grosse rispetto al gs std del 2002 (la mia).

Mi sbaglio?
__________________
KTM 990 adv
Fil8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2009, 19:00   #14
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Fil8 la moto è IDENTICA al GS standard tranne che nelle sovrastrutture specifiche (serbatoio, codino, sella) in piu aveva motore e cambio neri. Gli ammortizzatori erano piu lunghi e la moto restava piu alta di un GS standard. Dal 2002 le BMW montava pinze Tokiko marcate BMW sui modelli ABS e Brembo su quelli senza ABS. Successivamente ma non so dirti esattamente quando anche le moto senza ABS hanno montato delle pinze esteticamente identiche a quelle delle versioni ABS.
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2009, 19:09   #15
ben.
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ben.
 
Registrato dal: 11 Oct 2008
ubicazione: piemonte
predefinito

Posso confermare,2003 twin spark sistema frenante evo con abs e frenata semi integrale,ovvero tirando la leva del freno al manubrio freni anche la ruota post. agendo con il freno a pedale freni solo il posteriore. La pompa del freno è servoassistita,richiede poco sforzo,con il motore spento hai solo una frenata residua,assolutamente da non usare con veicolo in movimento!!
Non sò se senza abs ci sia la frenata integrale e il servofreno...?
Per quanto riguarda l'affidabilità,non mi ha mai dato problemi nè abs nè pompa dei freni,l'unica cosa senti dei rumori quando agisci sui freni a motore acceso e moto ferma,per via delle valvole che controllano la ripartizione della frenata o il srvofreno..........Per il resto olio motore e vai sempre bene..........
__________________
Prima era R 100 GS-1100 R -1100 GS ora 1150 GS ADV
ben. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2009, 13:10   #16
vespaeros
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Sep 2008
ubicazione: mestre
predefinito

io ho l adv 1150 2004 con abs e servo freno e mi trovo benissimo con un solo dito freni moltissimo e ti da un bel senso di sicurezza e di riposo mentale...credimi e' una bella cosa....mai avuto problemi.....ciaoooo
__________________
ADVENTURE1150VENEZIA
vespaeros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2009, 23:23   #17
ilDago
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ilDago
 
Registrato dal: 23 Aug 2007
ubicazione: Vercelli
predefinito

Ciao,
ADV del 2004 frenata senza ABS ma pinze EVO, marchiate BMW. L'ABS era optional, la frenata nel modello SENZA ABS è assolutamente convenzionale, cioè tiri la leva destra e frena davanti, premi il pedale, frena dietro.
Doppia candela dal gennaio 2003
Sospensioni più lunghe di 2 cm rispetto alla GS 1150 std. e cerchi anodizzati viola.
Tubi freno di serie in treccia metallica.
Cambio leggermente modificato rispetto al modello 2002 e possibilità della prima corta, più indicata per l'off road.
Moto fantastica!!
ciaoooo
__________________
[I]Ex Malanca Bic 125, Honda XL500, Honda Turbo 500, Honda Turbo 650, Suzuky 1100R, Suzuky 1100R II° serie, BMW 850R, BMW 1100 RS, BMW 1100 S e adesso...[/I]
[B]BMW GS 1150 ADV grigia/rossa[/B]

è difficile acchiappare un gatto nero in una stanza buia, specialmente se non c'è
ilDago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2009, 23:27   #18
bissio
Mukkista doc
 
L'avatar di bissio
 
Registrato dal: 26 Dec 2004
ubicazione: Valle Camonica (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da willy_1272 Visualizza il messaggio
Non ho avuto esperienza diretta nè so come sia stato risolto il problema, ma non mi pare esservi mistero sul fatto che una volta disattivato l'abs, cosa necessaria soprattutto in off ma utile anche in altri frangenti, in generale il feeling nella frenata non fosse del tutto soddisfacente.
Una volta disattivato l'abs la frenata rimane tale e quale a quella con l'Abs inserito...solo bisogna stare attenti a non portare la ruota al bloccaggio!


ciao

bissio
__________________
ELICA CAMUNA
R 1200 GS Adv & R 1150 R
bissio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati