Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-06-2009, 02:56   #1
Alegerbi
Pivello Mukkista

L'avatar di Alegerbi

ubicazione: Greve in Chianti
Cool R 1200 GS e piccole modifiche prestazionali

Ho deciso di affrontare questo argomento, già ampiamente trattato in altri thread, perchè ho bisogno di un consiglio da parte di qualcuno che ha provato proprio la configurazione che ho attualmente adottato io:
Ho deciso di montare, dopo lo scarico Remus Exacone senza db Killer, il filtro aria K&N, come già avevo fatto sulle mie precedenti moto. Siccome mi sembrava che la centralina non riuscisse a compensare il troppo smagrimento della miscela, ho montato la centralina GPR, che montata in serie al sensore dell'airbox, dovrebbe permettere una maggiore erogazione di benzina.
Guidando la moto troppo di rado, non mi rendo conto se vada realmente meglio di prima, adesso va molto bene, ma con alcuni piccoli "contro":
- la "carburazione" è diventata molto più sensibile all'atmosfera esterna.
Infatti entrando più aria lo stato di questa, più umida o più secca, più calda o più fredda, influenza di più la moto e la centralina fatica di più a compensare.
- consuma leggermente più di prima
L'alternativa sarebbe togliere la centralina GPR e rimettere il filtro aria originale.
Perchè per quanto riguarda lo scarico sinceramente mi ha dato delle belle soddisfazioni, anche se quello più performante è stato il Laser aperto, (però con un volume sonoro un pò eccessivo), anche con questo la moto risulta essere molto più pronta ai bassi e con più erogazione sopra, (con lo scarico originale ci mette di più a prendere giri e quando dai gas sembra limitata, chiusa).
Appena ho messo il filtro è un pò peggiorata, poi con la centralina GPR (che è sostanzialmente un potenziometro in serie al sensore nella scatola del filtro) ho riequilibrato la situazione.
Adesso non so che fare, purtroppo tra maltempo, salute e lavoro, non riesco a guidare la moto in maniera continuativa e non riesco a rendermi realmente conto di quale sia la situazione migliore. Se qualcuno che ha avuto modo di provare la stessa combinazione che ho io, mi facesse sapere le sue impressioni, mi farebbe felice. Grazie a tutti in anticipo
Ciao

Pubblicità

Ultima modifica di Alegerbi; 07-06-2009 a 02:59
Alegerbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2009, 13:24   #2
Nolat
Mukkista

L'avatar di Nolat

ubicazione: Pescara
predefinito

Ciao io ho su: 1) - silenziatore ZARD; 2) - filtro BMC: 3) centralina (se così la si può definire!!) della Memjet.

La moto a me va veramente bene e non sembra molto influenzata dalla pressione, temperatita o altro. Una sola cosa: la Memjet quest'inverno era tarata su 3 con i primi caldi la ho passata a 6 e va perfettamente!!

La trovo + fluida rispetto alla configurazione base e il consumo è rimasto lo stesso!!!

Unica cosa è che ho notato le candele abbastanza consumate (elettrodo!) anche se di un bel marroncino chiaro tutte e 4!! Le sostituirò la settimana prossima con la NGK IRIDIUM: non cambierà nulla a livello prestazionale ma voglio vedere se con queste ci faccio + dei km. 20.000 che ho fatto con le originali!!!
Vecchio 07-06-2009, 20:13   #3
KOCINSKI
Mukkista in erba

L'avatar di KOCINSKI

ubicazione: Ferrara
predefinito

metti il filtro originale, il filtro aperto accentua il buco di erogazione prima dei 5000 giri.
KOCINSKI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2009, 20:59   #4
reghino
Mukkista doc

ubicazione: Ferrara
Talking

Quote:
Originariamente inviata da KOCINSKI Visualizza il messaggio
metti il filtro originale, il filtro aperto accentua il buco di erogazione prima dei 5000 giri.
detto da te(vedi nik) non posso che ..............

Ultima modifica di reghino; 08-06-2009 a 09:58
reghino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2009, 05:44   #5
pinaker04
Pivello Mukkista

L'avatar di pinaker04

ubicazione: udine
predefinito

io sono per la sola decatalizzazione con terminale e filtro originale e power commander con ingannatori di sonda...il tutto testato al banco naturalmente
Vecchio 14-07-2009, 15:46   #6
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alegerbi Visualizza il messaggio
...anche con questo la moto risulta essere molto più pronta ai bassi e con più erogazione sopra...
Sicuro che SENZA dbkiller la moto sia più pronta ai bassi???
Chiedo questo perchè secondo il parere di tutti i guru del forum SENZA DBK dovrebbe PERDERE ai bassi...

Se mi confermi che non perde corro subito a togliere il dbk dalla mia remus exacone in quanto il rumore è troppo civile!
Vecchio 14-07-2009, 16:23   #7
rebb
Mukkista doc

L'avatar di rebb

ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
predefinito

toglilo, prova e relaziona................poi però paghi da bere.
Vecchio 14-07-2009, 20:46   #8
yesmon
Mukkista in erba

L'avatar di yesmon

ubicazione: treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Sicuro che SENZA dbkiller la moto sia più pronta ai bassi???
Chiedo questo perchè secondo il parere di tutti i guru del forum SENZA DBK dovrebbe PERDERE ai bassi...

Se mi confermi che non perde corro subito a togliere il dbk dalla mia remus exacone in quanto il rumore è troppo civile!
lascia il dbk e metti i collettori... io ho messo i remus......fantastico sound!! e va da paura
Vecchio 15-07-2009, 00:36   #9
Alegerbi
Pivello Mukkista

L'avatar di Alegerbi

ubicazione: Greve in Chianti
predefinito

non sono sicuro perchè non l'ho neanche provata con il db Killer, poi ho fatto questo post apposta per chiedere consiglio! ;-)
Non vorrei togliere il catalizzatore, vorrei solo farla andare al meglio rimanendo in questo ambito di modifiche, silenziatore, filtro e ingannatore, se alla fine viene fuori che va meglio con filtro originale, senza ingannatore e con db killer la rimetto così, la guido troppo poco e troppo di rado per capire bene l'assetto migliore, devo dire comunque che l'altra sera quando sono tornato dal ritrovo con i forumisti fiorentini andava da paura, di notte va sempre meglio è più fluida, forse devo smagrirla un pò
Vecchio 15-07-2009, 06:26   #10
pinaker04
Pivello Mukkista

L'avatar di pinaker04

ubicazione: udine
predefinito

collettori aros e power commander, tutto il resto originale