Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-06-2009, 18:14   #1
slick
Mukkista in erba

L'avatar di slick

ubicazione: arezzo
Question Rallye Pro 2 - perchè tante vendite sul mercatino ?

Ciao a tutti,

La mia è una semplice riflessione che viene fuori dal vedere le offerte sul mercatino dell'usato. Vedo girare moltissime proposte di vendita di Rallye Pro 2(nuove o seminuove) e mi domando se in realtà questa giacca abbia dei problemi.
Infatti io ho una Spidi Ergo 05 e (pur avendo comprato da poco una Rev'it Off Track) non ho intezione di venderla, perchè è ottima e tenuta benissimo. Allora perchè molti vendono delle rallye pro 2 seminuove? Se è per comprarne un'altra uguale non ha senso (la perdita economica non compensa certo il fatto di avere una giacca nuova anzichè indossata pochi mesi), se è per comprarne una di marca diversa allora tutto cambia.....

E' una discussione di "lana caprina" come si dice dalle mie parti, ma mi incuriosisce sapere i vostri commenti

non conta quanti Km fai ma con chi li fai......
slick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 18:22   #2
pciri
Mukkista doc

L'avatar di pciri

ubicazione: Magna Romagna
predefinito

perchè c'è qualcuno che non la lava.... la cambia direttamente!!!
Vecchio 04-06-2009, 18:39   #3
diphallus
Mukkista

ubicazione: Pithecusa, NA
predefinito

Slick, cazz@rola, mi hai battuto sul tempo. Era da molto che anche io volevo porgere questa domanda; che senso ha spendere più di mille euro per un completo e poi venderlo appunto nuovo o seminuovo perdendo circa il 40% del prezzo iniziale?
diphallus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 19:22   #4
CrisGen
Mukkista

ubicazione: Pozzuoli (NA)
predefinito

Si potrebbero fare delle ipotesi aspettando poi alcune conferme, io qualche idea me la sono fatta e sperando di non creare putiferio ve le espongo.

1 - La giacca non mantiene le promesse in termini di ergonomia, funzionalità, confort e impermeabilità. Onestamente ci credo poco cmq è solo una ipotesi.

2 - Molte persone comprano la moto e subito devono vestirsi di capi BMW, quasi come se fosse un must.
Si lasciano trasportare da mille pensieri e sogni ad occhi aperti protagonisti di viaggi intorno al mondo e raid africani.
Infine fanno i conti che la maggior parte del tempo la passa con il tragitto casa/lavoro/bar e che per lo scopo la Rally Pro è inutile oltrechè scomoda da indossare sulla giacca.

Altre motivazioni non riesco a trovarle, tipo quella della misura in quanto prima di spendere 1000€ per un completo, me lo provo per bene.

Prima di venire accusato di qualcosa chiedo preventivamente scusa a chi si dovesse sentire offeso dalle mie valutazioni.

Ciao
Vecchio 04-06-2009, 19:35   #5
asdolo
Mukkista doc

L'avatar di asdolo

ubicazione: penisola italica
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slick Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,

...una giacca nuova anzichè indossata pochi mesi), se è per comprarne una di marca diversa allora tutto cambia.....

E' una discussione di "lana caprina" come si dice dalle mie parti, ma mi incuriosisce sapere i vostri commenti
è da un mese che girano sempre le stesse TRE inserzioni.. che vengono uppate.

è da mesi che cerco un paio di panta taglia 50 e non se ne trova manco uno.. mah
asdolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 20:57   #6
mchanic
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: 45.72275°N 9.78062°E
predefinito

Ma perchè abbigliamento brandizzato della casa, serve un'uniforme x sentirsi bene accetti ??
mchanic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 21:13   #7
caps
Mukkista doc

L'avatar di caps

ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

personalmente non ho nessun capo bmw a parte i guanti prowinter trovati a sconto (ottimi) . ma qui dentro c'e' davvero chi vende la rallie perche' pass dal gs (enduro???) all'rt
o chi cerca un casco per gs ( e che vuol dire?!) oppure la giacca bmw + adatta all'rt ( e che vuol dire???!) come ti accorgerai son tutti problemi degli errati

Ultima modifica di caps; 04-06-2009 a 21:16
caps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 21:18   #8
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mchanic Visualizza il messaggio
Ma perchè abbigliamento brandizzato della casa, serve un'uniforme x sentirsi bene accetti ??
Ho la Rallye 2 non pro, per intenderci quella grigia, e la sfoggio sulla mia Africa Twin, per me vale il capo poliedrico e speciale che è, e non il bollino bmw sulla manica...
Vecchio 04-06-2009, 22:25   #9
diphallus
Mukkista

predefinito

Merlino, a te tanto di cappello, ma sinceramente gente che viene quì da me ad Ischia che ad agosto ci son 40 gradi con il suo bel GS e la sua rally pro 2.. è proprio ridicolo. Ne ho visti più di uno, non parlo così tanto per parlare. E poi scusatemi, ma la rally pro 2 è un completo da enduro, per il deserto etc.. non per uso turistico.
Vecchio 04-06-2009, 22:30   #10
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

L'ho usata nel deserto tunisino, in pratica con ogni zip di aerazione aperta, comprese le taschine con le clip anteriori, ed ha una traspirabilità ed aerazione ottima, io la amo per questo, come per il periodo freddo e piovoso, con il suo inserto interno in goretex.
Forse a Ischia, in effetti non vedo dove girare per ottenere l'aerazione, ma non la vedo così tanto da marziani.
Vecchio 05-06-2009, 00:43   #11
diphallus
Mukkista

predefinito

Allora diamole anche il titolo di giacca quattro stagioni ! Se mi dici che va bene per usarla sia a + 40 gradi che a -5-6 gradi corro a comprarla
Vecchio 05-06-2009, 00:50   #12
geba
Mukkista doc

L'avatar di geba

ubicazione: Pavia
predefinito

Io la Ergo 05 la uso 365 gg all'anno.
Vecchio 05-06-2009, 07:14   #13
torecipo
Mukkista doc

L'avatar di torecipo

ubicazione: palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SirJo Visualizza il messaggio
La Rallye 2 Pro è un ottimo capo di abbigliamento (io ho solo la giacca) che costa troppo (la giacca l'ho presa nuova, appena uscita, a meno di 300€ in Germania su internet.. ).
Se fa molto caldo c'è di meglio.
Se fa freddo si può sopperire con qualche strato sotto.
Se piove è una merdata galattica: il goretex ovviamente funziona ma la giacca si impregna talmente d'acqua che per asciugarla ci vuole una vita oltre a diventare pesante come una corazza da cavaliere crociato: se viaggi sul serio e non ti limiti ai giretti fuori porta è un bel problema.
È bella, questo sì.
Dire che molti la vendano mi sembra esagerato.
Alcuni la prendono scontata dal conce comprando la moto nuova e poi la rivendono: succede.
Personalmente la trovo ottima, come molti capi BMW (ma non tutti).
Se invece della Cordura l'avessero fatta di Dynatex, come la Savanna o la Santiago, sarebbe stata di gran lunga migliore.
......concordo in tutto e se possibile vorrei aggiungere che ho notato che la trama della cordura è difficile da pulire dagli insetti che decidono di suicidarsi in massa in questo periodo nella mia rally 2 pro, sono stato di recente a Roma per un evento obso, sempre QDE, e mi sono sciroppato oltre 2000 chilometri, arrivato a casa la giacca era in uno stato pietoso.
Vecchio 05-06-2009, 07:57   #14
diphallus
Mukkista

predefinito

Santa Verità !
Vecchio 05-06-2009, 08:27   #15
bigbe@r
Mukkista doc

L'avatar di bigbe@r

ubicazione: San Vito Lo Capo TP
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bmw Motorrad Visualizza il messaggio
Merlino, a te tanto di cappello, ma sinceramente gente che viene quì da me ad Ischia che ad agosto ci son 40 gradi con il suo bel GS e la sua rally pro 2.. è proprio ridicolo. Ne ho visti più di uno, non parlo così tanto per parlare. E poi scusatemi, ma la rally pro 2 è un completo da enduro, per il deserto etc.. non per uso turistico.
io l'ho provata......

a 40° a bassa velocità (pista di Rommell) e sinceramente non mi sono sentito tanto ridicolo, ne mi sono squagliato dal caldo.....dopo un oretta, finita la pista, son salito sulle montagne vicine, chiuso le zip di ventilazione e non ho sentito il freddo montano.

Per quanto riguarda l'asfalto, la sensazione di sicurezza delle protezioni sia panta che giacca mi fa sentire abbastanza tranquillo.

unico neo, per mia opinione, è l'assorbimento di acqua (dopo lunghe traversate sotto la pioggia) problema che ho risolto con uno spray che di solito uso per gli scarponi da trekking

Non sono un fanatico, come detto in altri post simili, vengo dal giubbotto con il nasto adesivo ai polsi ed il giornale al petto
Vecchio 05-06-2009, 08:30   #16
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

io penso che la comprero', volgio prima riuscire a provarla così come la Rev'it, ma da quanto ho letto il problema maggiore e' ili comportamento in caso di pioggia; ebbene, non che no mi fidi in generale, ma io senza la tuta antipioggia da mettere sopra il completoo da moto, non mi muovo mai.

sono di ritorno da un giro "bagnato" e quei 30 o 40 euro spesi nell'antipioggia mi hanno salvato ANCORA una volta, il giro. vale anche il sacrificio di spazio occupato nel bagaglio.

inoltre la mia attuale giacca (Spidi) anche se ottima, una volta superati i 25 gradi e' decisamente "tiepida" e non ha alcuna presa per la ventilazione.

e comunque su un post nel mercatino me lo ero chiesto anch'io come mai ci si liberasse delle Rally

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2009, 08:44   #17
bruno
Mukkista doc

L'avatar di bruno

ubicazione: Cesena, al primo piadinaio svoltare a dx poi sempre dritto
predefinito

Concordo, la Rallye 2 pro fà molto ""comunità elitaria"" ma ai fini pratici c'è di meglio soprattutto in caso di pioggia e ne parlo da possessore...personalmente e non me ne vergogno, l'ho scelta perché mi piaceva esteticamente..
Vecchio 05-06-2009, 09:33   #18
triger
Mukkista doc

L'avatar di triger

ubicazione: Vigo, España
predefinito

Io sono uno di quelli che venduto la rally2. L'ho venduta dopo essermi ricomprato una rally1 fondo di magazzino per pochi euri. È una giacca che conoscevo e avevo venduto ingolosito da un'offertona sulla rally2. E ho fatto una cazzata.
La rally1 mi piace di più per i materiali e soprattutto perchè è molto più leggera non avendo fodera e maniche staccabili. Insomma, d'estate molto più comoda.

La rally2 è un'ottima giacca comunque, ma non ho gradito il goretex interno.
Se compri una taglia che ti veste bene con l'inserto e magari un pile leggero d'estate, quando usi la giacca solo con la maglietta, ti veste troppo larga e se apri tutte le zip mi sento uno spinnaker.
Se la compri giusta per l'estate, quando metti la fodera sembri l'omino michelin.

Per quanto riguarda la guida sotto la pioggia avete già detto tutto voi, non aggiungo altro perchè l'ultima volta che ho detto che non mi trovo bene con il goretex interno asciutto e la giacca fradicia, mi hanno risposto che è perchè non sono capace di vestirmi.
Con la rally1 ho risolto il problema con una Klimakonfort.
Quando piove e fa freddo la indosso sopra, senza spogliarmi per metti/togli, e per me rappresenta la soluzione ottimale.
Spero di essere stato d'aiuto nella discussione.
Vecchio 05-06-2009, 12:01   #19
BurtBaccara
Mucchista amletico doc

L'avatar di BurtBaccara

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigbe@r Visualizza il messaggio
.......è l'assorbimento di acqua (dopo lunghe traversate sotto la pioggia) problema che ho risolto con uno spray che di solito uso per gli scarponi da trekking
Di cosa si tratta ? Nome ? Lo si potrebbe usare su qyalsiasi giacca in cordura ?
Grazzie
Vecchio 05-06-2009, 12:21   #20
vitamina
Mukkista doc

L'avatar di vitamina

ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mchanic Visualizza il messaggio
o forse perchè esteticamente è il più bel completo per enduro stradali sul mercato, a prescindere dal brand BMW..
Vecchio 05-06-2009, 12:27   #21
Achille
Portatore sano di pompa

L'avatar di Achille

ubicazione: Sicilia
predefinito

Per me è una bella giacca, funzionale, ma con due piccoli difetti che la rendono "antipatica":
1) un tantino troppo pesante
2) ma soprattutto la mancanza di una regolazione dell'ampiezza maniche, che appena tolgo l'interno in goretex diventa troppo grande ed a velocità tende a sventolare in maniera fastidiosa.

credo che un giorno o l'altro trovo il coraggio e faccio fare da un sarto una modifica artigianale per regolare la circonferenza delle maniche.
Vecchio 05-06-2009, 13:20   #22
slick
Mukkista in erba

L'avatar di slick

ubicazione: arezzo
predefinito

Beh, avevo premesso che era una questione di lana caprina, perchè ognuno ha la sua idea e la mantiene, però un minimo comun denominatore secondo me c'è:

E' il più bel completo enduro, ma la qualità e la funzionalità non sono assolutamente proporzionali al prezzo.

Dico questo perchè anche a me era venuta la ed avevo iniziato a cercarlo, dapprima usato (una follia spendere 700/800 € per un completo già portato da altri) poi nuovo (a meno di 950 € non l'ho trovato). L'ho provato e sinceremante dal punto di vista estetico è molto bello (non ha eguali in commercio al momento) ma, ad esempio, non mi è piaciuto l'interno in goretex "felpato". Infatti in Inverno è insufficiente (io con la Ergo al completo non ho avuto problemi a 4/5° e una maglietta di cotone a maniche lunghe) e a mezza stagione se comincia a far caldo mi da l'idea che anche se apri tutte le cerniere ti fa un gran caldo e lo devi togliere. Senza interno è ideale, ma forse il tessuto è troppo pesante per l'estate piena.

Fatte queste considerazioni ho provato a comprare la Rev'it Off Track. Con il prezzo del completo (guanti e protezione liv. 2 dorsale inclusi) fatto dal buon Mauro Venturini non ci compravo neanche la giacca della BMW. Il tessuto è più leggero e lascia passare meglio l'aria della Cordura. Forse sarà meno resistente alle abrasioni ma per l'estate bisogna anche trovare il giusto compromesso. Non posso esprimere un gioudizio completo sulla Rev'it perchè per ora (causa tempo) l'ho messa solo due volte, ma sembra che il suo lavoro (primavera/estate) lo possa fare tranquillamente.

non conta quanti Km fai ma con chi li fai......
slick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2009, 13:28   #23
GIANFRANCO
Mukkista doc

L'avatar di GIANFRANCO

ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

A me piace. Esteticamente è bella. Mi piace come indossa, mi piace come veste,
ma non la comprero' mai, manco usata, poichè non giustifico il suo prezzo.
E' una giacca in cordura, nulla di piu'.
Vecchio 05-06-2009, 14:04   #24
Manga R80
AGER! AGER!

L'avatar di Manga R80

ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito

penso di essere stato uno dei primi a comprare la rallye 2, e a provarla anche in off road.

i difetti li avete elencati già, ma aggiungo:
- è una giacca estiva, l'interno in GT permette di utilizzarla anche con freddi pungenti ma sotto un pile ci vuole. Non è realistico pensarla per stare sotto l'acqua un giorno, e d'inverno, anche perchè un antiacqua costa 50 euro e fa meglio il suo mestiere.
- non è antiacqua, ma va benissimo per i temporali ed i piovaschi
- la puoi usare offroad, per due motivi a) è decentemente fresca, b) la lavi perfettamente e torna come e meglio di prima (il cordura imho è più bello vissuto)
- le taglie standard non sono per chi è in sovrappeso, anche modesto sovrappeso
-quella grigia scolora ma non si nota, le rosse hanno dato problemi, le blu li daranno ma diventeranno azzurre che è meglio di rosa.
- è pesante in configurazione full, ma io l'ho usata anche come liner sopra la pettorina, anche senza maniche, ed è perfetta
- ci sta la sacca dell'acqua e dio sa che bazza sia questa cosa d'estate offroad
-quando saltò fuori era talmente bella che alcuni la comprarono e scucirono le patch bmw per non avere un cospo ed una ciabatta. da allora (2003 mi sembra) vanta più tentativi di imitazione della settimana enigmistica
-Le imitazioni sono valide e costano molto meno, adesso valuterei attentamente le possibilità (rev'it, Held, Hein Gericke eccetera)
-dopo sei anni, credo si sia ammortizzato il costo elevato, e non ha ancora difetti (francamente non avrei scommesso sulle cinquemila cerniere lampo) si è solo spellato il collo.
-in ultimo, ieri ho visto un signore sulla settantina dal mio meccanico, tipo da moto d'epoca, disquisiva di nimbus e ariel. quando ho messo su la giacca ha detto: bellissima giacca guarda come cade bene (io mi sono grattato, hahaha)
Vecchio 05-06-2009, 14:07   #25
Manga R80
AGER! AGER!

L'avatar di Manga R80

ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito

dimenticavo: perchè la gente la cambia? credo perchè tendenzialmente non gli casca bene (vedi sovrappeso) e perchè in fondo è inutile o comunque non corretto disporre di una giacca da enduro per fare solo turismo e addirittura turismo di lungo raggio. da noi turismo di lungo raggio è anche spesso nord europa e non è il capo adatto, come non lo è sulle alpi se non vuoi mettere l'antiacqua.