Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-06-2009, 17:15   #1
maxluso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jun 2009
ubicazione: parma
predefinito K1200GT con o senza ESA

Premesso che ho un CBF600S acquistato l' anno scorso (prima moto)
e che dopo averci preso gusto con mia moglie chemi segue sempre (12.000 km in un anno), vorrei passare a una moto pià confortevole
Ho trovato un K1200GT del 2007 con 6.000 km a un prezzo molto interessante, unico neo non ha l' ESA.
E' un optional comodo ma in più o senza ESA una moto non è una BMW?
Io la uso sempre con ma moglie per fare turismo quindi il tipo di utilizzo è molto simile sempre (se può aggiungere qualcoda alle vostre risposte)
Ringrazio anticipatamente per l' aiuto

Pubblicità


Ultima modifica di maxluso; 03-06-2009 a 19:38
maxluso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2009, 17:17   #2
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

E' un giochino molto comodo l'esa. Pure divertente. Ma tutt'altro che indispensabile, IMHO.
__________________
BMW Gs 1300 trophy Asa
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2009, 17:48   #3
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

L'ESA è comodo
All'inizio ci si smanetta anche più del dovuto
Poi ti ritrovi ad usare sempre un paio di regolazioni che probabilmente si potrebbero impostare anche a mano

Certo che un modello recente senza ESA sarà sempre un po' svalutato, essendo uno dei punti di riconoscimento delle ultime BMW
Se però il prezzo è interessante (nel senso che è la miglior offerta che hai trovato sul mercato), la moto bella e sana, la differenza in meno potrebbe un giorno essere investita in un buon kit di sospensioni after market
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2009, 23:48   #4
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

prendila pure senza esa, e divertiti
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 19:18   #5
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

L'ESA è utile soprattutto se cambi spesso carico (con o senza passeggero), ma tutto sommato se ne può fare a meno, anche perché costa molto di più la sostituzione degli ammortizzatori.
Se la moto sta bene (e con solo 6.000 km difficilmente potrà essere il contrario) e il prezzo è buono, prendila senza problemi.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 21:36   #6
alfred.
Mukkista doc
 
L'avatar di alfred.
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: Nord Salento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
.......
Se la moto sta bene (e con solo 6.000 km difficilmente potrà essere il contrario) e il prezzo è buono, prendila senza problemi.
concordo al 100%! E poi dell'esa ne puoi fare a meno considerando le tue abitudini!
__________________
R1200ADV - more than TRIPLE BLACK - "WOLFMAN II" - 25 luglio 2012 game over!
alfred. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 21:55   #7
gmarcucci167
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Mar 2009
ubicazione: gorgonzola
predefinito

Come prima esperienza con l'ESA su GT 1300, non ne posso che parlare bene, ho fatto quasi 8000 Km in nemmeno 3 mesi, ed in autostrada con moglie e bagali si riesce a modificare l'assetto con la sola pressione di un bottone...la differenza si sente e si riesce a modificare stile di guida, da mollegiatissima a iper rigida...Io la cercherei "FULL"...sopratutto perchè adesso si riesce a trovarla a miglior prezzo!
gmarcucci167 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 13:30   #8
caps
Mukkista doc
 
L'avatar di caps
 
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

coi soldi che risparmi metti delle sospensioni aftermarket e se piu' a posto che con l'esa
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
caps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 16:05   #9
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

si ma non ti perdere dietro l'esa, comprala 'sta moto e divertiti
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)

Ultima modifica di Skipper; 06-06-2009 a 16:17
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2009, 11:22   #10
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!
 
L'avatar di The Duck
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
predefinito

...l'ESA di nuova generazione, con regolazione in marcia, è veramente utile. Sulla moto precedente, proprio un GT con ESA, mi dimenticavo sempre di regolarlo prima di partire e, di fatto, era come non averlo. Vai senza e godi!
__________________
In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
The Duck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2009, 11:29   #11
IL_BRUNK
immobiliarista doc
 
Registrato dal: 06 Feb 2009
ubicazione: -
predefinito

accattala accattala senza esitare....mi accodo a quelli che consigliano quando sarà necessario delle belle sospensioni aftermarket....vai e godi!
ah...la mia non ha l'esa!
IL_BRUNK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2009, 11:46   #12
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The Duck Visualizza il messaggio
...l'ESA di nuova generazione, con regolazione in marcia, è veramente utile. Sulla moto precedente, proprio un GT con ESA, mi dimenticavo sempre di regolarlo prima di partire e, di fatto, era come non averlo. Vai senza e godi!
Anche nel 1200 GT è possibile regolare l'ESA durante la marcia tra confort/normal/sport.
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2009, 15:22   #13
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The Duck Visualizza il messaggio
...l'ESA di nuova generazione, con regolazione in marcia, è veramente utile. Sulla moto precedente, proprio un GT con ESA, mi dimenticavo sempre di regolarlo prima di partire e, di fatto, era come non averlo. Vai senza e godi!
anch'io non ho capito questa asserzione

con ESA I si regola idraulica in marcia
e precarico solo da fermo

con ESA II, oltre ad idraulica, si regola per caso anche precarico in marcia ??
non lo sapevo
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2009, 15:47   #14
Blackdog
Mukkista in erba
 
L'avatar di Blackdog
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Io invece sono dell'idea che, soprattutto sulla GT, l'ESA non dovrebbe mancare. Si tratta di una moto fatta per divorare chilometri e trovo utilissimo che possa adattarsi al tipo di fondo con un semplice tocco sul pulsante (lo trovo utile già con il mio KS).
Riguardo le sospensioni aftermarket, certamente Ohlins o meglio ancora Bitubo sono di migliore qualità. Resta il fatto che NON hanno le funzionalità dell'ESA.
Prima di un viaggio a pieno carico, per dire, devi comunque regolare il precarico e l'idraulica, senza avere la possibilità di un rapido adattamento a un pavè cittadino o un'autostrada liscia come un biliardo.

Just my opinion.
__________________
ex K1200S Blu/Black/Silver K8
Blackdog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2009, 17:46   #15
SulaSei
Mukkista doc
 
L'avatar di SulaSei
 
Registrato dal: 08 Sep 2004
ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
con ESA II, oltre ad idraulica, si regola per caso anche precarico in marcia ??
Da quello che ho letto, il precarico si regola solo da fermo.
Però quando in marcia si passa all'impostazione "sport" si irrigidisce l'elastomero posizionato sopra il mollone posteriore e, in pratica, solleva il posteriore (funzione che uso anche da solo quando vado in montagna, per avere più maneggevolezza).
__________________
TDM900Y "Lab" exK1200S exK1200GT06 - R1200GS LC 2013 + K1600GTL
SulaSei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2009, 18:20   #16
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Comprati la moto e divertiti, è mai possibile che uno debba rinunciare a ciò che piace per un accesssorio si utile ma non indispensabile?
Le moto senza ESA non si vendono più?
Sono dei catafalchi di ferro?
Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa con queste masturbazioni tecnologiche, è chiaro che tutto ciò che si può avere è bello averlo, che tutto tende a migliorare la nostra moto e, forse in qualche caso,anche la nostra sicurezza ma da qui a bandire dalla mente una signora moto perchè non ha l'ESA, è, a mio avviso veramente esagerato.
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2009, 18:07   #17
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

... giustissimo, io ho l'esa, è carino, (ma se ti si rompe sono guai...), ma non indispensabile. E se l'hai trovata buona e a un prezzo buono ...STRAFREGATENE... che non ha l'esa..
al piu' quello che la paghi meno ora , lo ricaverai in meno un domani che dovrai darla indietro...


p.s. non per sapere i tuoi fatti, ma ci riassumi condizioni e a quanto l'hai trovata ?
cosi' per completezza, cosi' possiamo darti altre 22 opinioni diverse tipo: nooo è troppo... si è un affare... e mescolarti ancor di piu le ideee
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2009, 23:02   #18
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

l'esa non è indispensabile, ma fa la differenza con le altre sport tourer
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2009, 00:39   #19
maxluso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jun 2009
ubicazione: parma
predefinito

Beh io la ho presa, senza ESA ma la ho presa.
del 2007, 5800km e 10.000€
Credo di aver fatto un buon affare
maxluso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2009, 10:04   #20
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

ottimo affare!!
hai fatto bene
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2009, 10:45   #21
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Prezzo ottimo, hai fatto benissimo!
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2009, 16:01   #22
gaetanocallista
Mukkista in erba
 
L'avatar di gaetanocallista
 
Registrato dal: 03 Jan 2005
ubicazione: Montesilvano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SulaSei Visualizza il messaggio
Da quello che ho letto, il precarico si regola solo da fermo.
Però quando in marcia si passa all'impostazione "sport" si irrigidisce l'elastomero posizionato sopra il mollone posteriore e, in pratica, solleva il posteriore (funzione che uso anche da solo quando vado in montagna, per avere più maneggevolezza).
Questa cosa non la sapevo! Quindi quando bisogna affrontare tornanti o serie di curve strette conviene settare su sport?

X maxluso, a proposito ...ottima scelta e prezzo. Hai fatto benissimo
__________________
ex R850R, R1150RT, K1200GT, R1200GS, R1200GS my 2015, R1250GS "The bass"
gaetanocallista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2009, 22:16   #23
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

straottimo affare, benvenuto, facci conoscere le tue impressioni
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2009, 14:16   #24
SulaSei
Mukkista doc
 
L'avatar di SulaSei
 
Registrato dal: 08 Sep 2004
ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaetanocallista Visualizza il messaggio
Questa cosa non la sapevo! Quindi quando bisogna affrontare tornanti o serie di curve strette conviene settare su sport?
Distinguiamo bene ad evitare confusione:
K1200 il "precarico" si regola solo da fermo
K1300 il "precarico" viene parzialmente condizionato dalla posizione Sport.

Ciò detto, è abbastanza facile capire che sollevando il posteriore la moto (tutte le moto, ma alle altre di norma si abbassa l'anteriore) diventa più maneggevole.

Quindi, quando vado in montagna anche da solo, precarico sul medio se la strada è misto veloce o sono in discesa, precarico sul massimo se vado in salita magari con tornanti.

Le altre regolazioni, quelle in movimento, sono funzionali alla velocità e alle condizioni dell'asfalto, sia come superficie più o meno abrasiva, sia come ondulazioni; è molto raro che usi la funzione Sport.

Ti sembro esagerato?
Innanzitutto, mi diverto a fare regolazioni anche continue, poi l'ho pagato una botta, penso sia giusto che lo sfrutti sto Esa no?

Controindicazioni del precarico al massimo: minor trazione (ma su questo penso possiamo soprassedere) e minor stabilità alle alte velocità; quindi, quando si torna in pianura o autostrada, bisogna fermarsi ed abbassare (anche in due a pieno carico, preferisco agire sui registri tra confort e normale).
__________________
TDM900Y "Lab" exK1200S exK1200GT06 - R1200GS LC 2013 + K1600GTL
SulaSei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2009, 14:25   #25
IL_BRUNK
immobiliarista doc
 
Registrato dal: 06 Feb 2009
ubicazione: -
predefinito

Ottima scelta, hai preso una moto ecezionale ad un prezzo veramente basso!
E adesso , tanti buoni km e facci sapere quanto prima le tue impressioni
IL_BRUNK non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati