GS Academy - Report (17 e 18 maggio '09):
--------------------------------------------------------------------------------
Il benvenuto migliore me lo ha dato VADOCOMEUNDIAVOLO, che ho incontrato subito appena arrivato alla reception dell’hotel.
Lui ha provveduto ad inserirmi in una piacevolissima cena off-standard con gli istruttori.
Vengo al dunque:
Ambiente e organizzazione strutturale e funzionale sono di ottimo livello.
Gli istruttori oltre che esperti sono veramente capaci di insegnare e molto pazienti.
Il direttore della scuola, Beppe Gualini, oltre che un mito per i suoi trascorsi sportivi (10 Dakar, 65 Rally africani), è preciso e attento ad ogni dettaglio e affascina seguire le sue istruzioni.
È stata quindi una bella esperienza, efficace e impegnativa.
In un certo senso mi sono fregato da solo perché eseguendo bene gli esercizi iniziali son finito nel gruppo dei più capaci però, mentre gli altri quattro il fuoristrada lo masticavano già, per me è iniziato il dramma …
Sono però riuscito a fare bene TUTTI gli esercizi previsti e senza mai cadere.
Ho imparato e fatto cose che mai avrei immaginato di poter fare, essendo per me l’off-road bandita sin da quando ero ragazzo.
Ho usato sempre il GS (blu, n° 19, lasciatomi in eredità da VADOCOMEUNDIAVOLO ) e solo per alcuni esercizi particolari la G450X.
Di negativo invece lo schifo della mia resistenza fisica che troppo presto mi ha mollato, complice una temperatura di circa 32°C, la mia “possente corporatura da circa 61 kg”, lo scarso allenamento fisico e la buona dose giornaliera di sigarette.
A causa di questo calo fisico ho rinunciato al giro finale col mio gruppo (non ce l’avrei fatta proprio, a meno di rimanere là per sempre ).
Per finire, con gli stivali tecnici ho distrutto piedi e gambe (abbondano le piaghe).
Una nota sul GS:
nonostante la sua mole, con le tassellate e l’assetto da guida in piedi (posizione manubrio ecc.), è un mulo che ti porta dappertutto con un gusto davvero particolare che non immaginavo.
La G450X (e i suoi simili) è un’altra cosa, per gente con la manetta pre-ruotata nel fuoristrada, ovvero ... un altro pianeta.
In conclusione direi che il GS Academy, oltre che a dare l’ABC per muoversi in fuoristrada, indirettamente, dà una sostanziale capacità di gestire la moto con sicurezza, sempre, perché insegna ad avere padronanza del mezzo.