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28-05-2009, 12:57
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#1
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Guest
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ATTENZIONE: cavalletto centrale che rompe il motore su R 1100 GS
Ciao a tutti,
qualcuno sa di un precedente caso??
Sono partito per l'Austria da Roma e ho effettuato la prima sosta dopo circa 700 km senza il minimo problema. la mattina seguente sotto il motore, rilevo una perdita d'olio grande quanto una moneta da due euro. decido di proseguire ma una volta giunto nei pressi di Graz, l'olio comincia a scendere a filo. Vado dalla BMW di Graz e appena metto la moto sul centrale, l'olio comincia a scendere a cascata fino a svuotare il motore. Il capofficina BMW incredulo mi dice che probabilmente il cavalletto centrale ha causato una lesione del basamento arrivato ormai a circa 10 cm di lunghezza, da cui la perdita d'olio.
A graz era il primo caso.
a nessuno risultano casi analoghi, anche solo per sentito dire???
Grazie per l'aiuto
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28-05-2009, 13:06
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#2
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Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Area 51
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ho avuto anch'io il 1100 GS per sette anni e 57.000 km percorsi, mai nessun problema del genere, neanche per sentito dire.
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ClaudioHP2
meglio una gallina oggi che un uovo domani
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28-05-2009, 13:10
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#3
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in lista
Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Lost in Salento
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magari un gommino saltato e ad ogni discesa dal centrale......pam.....stack....
dalli e dalli....
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Qualsiasi idiota può superare una crisi; è il quotidiano che ti logora.
Anton Pavlovič Čechov
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28-05-2009, 13:18
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: li tur, near cremona
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magari e' semplicemente un punto debole , magari una soffiatura nei carter e proprio li' ha ceduto e sei semplicemente stato sfortunato, mi spiace . come l' hai risolta, cavato il motore e risaldato il carter ? o cavato l' olio e risaldato senza cavare ?
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29-05-2009, 08:21
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#5
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Guest
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ancora non ho risolto!!! la moto è su un furgone di ritorno dall'Austria. Il mecca mi ha preventivato 2500 di danno!! Ho pensato a una risaldatura ma sarebbe continuamente sollecitata dal cavalletto, non so quanto potrebbe tenere....
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29-05-2009, 08:49
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: li tur, near cremona
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Quote:
Originariamente inviata da andniz
ancora non ho risolto!!! la moto è su un furgone di ritorno dall'Austria. Il mecca mi ha preventivato 2500 di danno!! Ho pensato a una risaldatura ma sarebbe continuamente sollecitata dal cavalletto, non so quanto potrebbe tenere....
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rinforza il punto debole......con 2500 euro, ostia, ne fai di saldature
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29-05-2009, 08:53
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
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rottura cambio R1100XX
Per andniz
Riguardo il problema di rottura del cambio sembra che sia un punto debole dl R1100XX. Se ne parlava in un'altra discussione, peraltro recente e che avevo letto. Prova a cercarla e troverai tante altre informazioni.
Per memobon
Riguardo la possibilità di risolvere il problema con poca spesa, ricorrendo alla saldatura, ne dubito in quanto ci devi mettere il costo della manodopera per staccare il cambio dalla moto e svuotarlo di tutti gli organi interni.
Questa operazione è indispensabile sia per questioni pratiche di intervento, sia perchè il pezzo deve essere ben sgrassato; infatti il materiale che compone il carter è particolarmente "poroso" e, specie nella zona della frattura, ha già "assorbito" olio che ne impedirà, se non adeguatamente eliminato con i primi interventi di saldatura (ovvEro agendo sia dall'interno che dall'esterno), la corretta riuscita dell'intervento (tenuta all'iolio).
Forse si potrebbere ricorrere ad un cambio d'occasione, se non altro ti eviti lo smontaggio/svuotamento dello stesso dei suoi organi interni.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
Ultima modifica di maurodami; 29-05-2009 a 11:55
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29-05-2009, 08:58
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Feb 2007
ubicazione: Genova
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__________________
1100%GS
inutile che leggi non ho firmato
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29-05-2009, 12:09
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
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Per andiniz
la discussione di cui ti parlavo sopra l'ho trovata
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ht=CAMBIO+1100
sicuramente ti sarà di aiuto per risolvere il problema.
Ciao Maurizio
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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29-05-2009, 12:48
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#10
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Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: p
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Quote:
Originariamente inviata da maurodami
Per andniz
Riguardo il problema di rottura del cambio sembra che sia un punto debole dl R1100XX. Se ne parlava in un'altra discussione, peraltro recente e che avevo letto. Prova a cercarla e troverai tante altre informazioni.
Per memobon
Riguardo la possibilità di risolvere il problema con poca spesa, ricorrendo alla saldatura, ne dubito in quanto ci devi mettere il costo della manodopera per staccare il cambio dalla moto e svuotarlo di tutti gli organi interni.
Questa operazione è indispensabile sia per questioni pratiche di intervento, sia perchè il pezzo deve essere ben sgrassato; infatti il materiale che compone il carter è particolarmente "poroso" e, specie nella zona della frattura, ha già "assorbito" olio che ne impedirà, se non adeguatamente eliminato con i primi interventi di saldatura (ovvEro agendo sia dall'interno che dall'esterno), la corretta riuscita dell'intervento (tenuta all'iolio).
Forse si potrebbere ricorrere ad un cambio d'occasione, se non altro ti eviti lo smontaggio/svuotamento dello stesso dei suoi organi interni.
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guarda che parla di motore non cambio
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29-05-2009, 12:49
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#11
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Guest
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La mia lesione parte dal foro dx di attacco di del centrale , non credo che sia lo stesso tipo di danno.......
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29-05-2009, 13:51
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: li tur, near cremona
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Quote:
Originariamente inviata da andniz
La mia lesione parte dal foro dx di attacco di del centrale , non credo che sia lo stesso tipo di danno.......
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posti foto quando ti arriva ?
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29-05-2009, 15:04
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#13
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Guest
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come si fa??
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29-05-2009, 15:45
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
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Quote:
Originariamente inviata da andniz
come si fa??
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Leggeno le "regole del forum". Infatti tra le prime regole del forum vi è quella di cercare , cercare (funzione "cerca") l'argomento di interesse (per evitare di disperdere le informazioni e/o creare doppioni inutili) e di consultare le "VAQ - Domande e risposte molto frequenti" (sezione "riparazioi nel box"), dove infatti si trova un intero post su "come postare una foto".
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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01-06-2009, 15:34
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#15
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: pistoia
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87000 km e nessun problema del genere, neppure sentito dire da amici.
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A me il C1 non me lo affibbiate neanche per scherzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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20-09-2012, 00:26
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#16
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 15 Sep 2012
ubicazione: Los Angeles
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Ciao a tutti!
a malincuore rispolvero questa discussione....
dieci giorni fa ho acquistato un GS 1100 del '97, 51.000 miglia (82.000 km).
la moto era senza cavalletto laterale e ne stavo cercando uno usato da montare quando, due giorni fa, la parcheggio sul centrale e, nel giro di 5 minuti, trovo una pozza d'olio sotto la parte destra del cavalletto!
ieri ho tirato giu' il cavalletto ed e' proprio come sospettavo...
soluzioni:
A: rivendere la moto subito e destinarla allo sciacallaggio;
B: trovare due semi carter e sostituirli (spesa quasi pari al prezzo della moto);
C: trovare un motore intero su ebay e pregare che sia in buon condizioni;
D: far saldare il saldabile.... e non mettere piu' il cavalletto centrale per non stressare mai piu' quel punto (magari inventandosi un altro cavalletto).
che ne pensate?
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20-09-2012, 21:27
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: Correggio
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Che sei stato sfortunato, o che ti hanno fregato quando ti hanno venduto la moto.
Io non ho mai avuto di qs problemi, cercherei di saldare se possibile
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R1100GS 481K (retired)/R1200GS ADV LC
youtube Fedro919
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21-09-2012, 06:39
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2009
ubicazione: Rensen, ovvero braccinocortoland (GE)
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Smonta e porta a saldare da specializzati in leghe.
Poi dopo, quando nuovamente tutto a posto, sul cavalletto mettici solo la moto, non anche il pilota (e magari anche il passeggero...).
Ricordo una volta di aver visto una coppia lui/lei che per scendere dal cavalletto prima erano saliti insieme sulla motoretta posizionata sul cavalletto, poi uno-due-tre colpo di reni all'unisono (da una parte molto affiatati) e giù...
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belin che moto!
R1100GS del '98, gialla
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21-09-2012, 07:29
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#19
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Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
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Infatti.... Come quelli che ci salgono sopra e per scendere mettono la 1a e via.
using ToPa.talk...
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58 sempre nel cuore.
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21-09-2012, 07:53
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Nov 2008
ubicazione: Tango Victor, ma sono di Victor India. C/O fiume Sacro alla Patria
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10 giorni... Avrei il morale sotto i tacchi
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
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BMW R equalchecosa GS "Hybrid"
Troppo bellissimo
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21-09-2012, 10:12
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#21
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 15 Sep 2012
ubicazione: Los Angeles
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Spitfire... mooolto sotto i tacchi! l'aggravante e' che il fattaccio poi e' accaduto quando ho parcheggiato la moto a casa, di ritorno dalla motorizzazione dopo aver dato l'esame di guida della patente!
Gritta, se smontassi il motore i carter li sostituirei!
il problema e' che non credo di essere in grado di fare un lavoro del genere e dal meccanico mi chiedono quasi quanto ho pagato per la moto!
l'idea era di far saldare dall'esterno e cercare poi di trovare il modo di non sforzare piu' quel punto col cavalletto.
sempre se possibile...
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21-09-2012, 10:21
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#22
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Mukkista
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Ravenna
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mi spiace per il tuo inconveniente, penso sia sfortuna, io più di 100.000km ed è tutto a posto, segui il consiglio di Gunther, mica per niente il suo ha 320.000km.
lamps
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orgoglioso "rimasto" r1100gs Paris Dakar
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21-09-2012, 10:24
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#23
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Mukkista
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Ravenna
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se fai saldare dall'esterno ti consiglio di togliere il centrale (se è la causa di tutto) e usare solo il laterale che sforza sicuramente meno.
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orgoglioso "rimasto" r1100gs Paris Dakar
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21-09-2012, 10:37
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
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Prova con l'acciaio liquido....
Per quello che costa vale la pena di provare.....
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R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
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22-09-2012, 07:38
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#25
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 15 Sep 2012
ubicazione: Los Angeles
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aaaaaahhhhhh! troppo preso a demoralizzarmi non sono riuscito a fare due piu' due... so benissimo com'e' avenuto il danno:
quando ho comprato la moto l'ho portata a casa con un carro attrezzi (assistenza stradale gratuita grazie ad un abbanomento che ho fatto) perche' il freno anteriore non andava; sul carro attrezzi la moto e' stata messa sul centrale, con tiranti su sella e manubrio per tenerla ben piantata a terra. l'autista andava come un pazzo e a meta' strada ci siamo dovuti fermare per raddrizzare la moto che si stava leggermente girando.
sono convinto che il cavalletto abbia crepato il motore proprio durante il trasporto... anche se l'olio ci ha messo un po' piu' di una settimana a trafilare...
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