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Vecchio 28-05-2009, 12:57   #1
Unknown
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predefinito ATTENZIONE: cavalletto centrale che rompe il motore su R 1100 GS

Ciao a tutti,
qualcuno sa di un precedente caso??
Sono partito per l'Austria da Roma e ho effettuato la prima sosta dopo circa 700 km senza il minimo problema. la mattina seguente sotto il motore, rilevo una perdita d'olio grande quanto una moneta da due euro. decido di proseguire ma una volta giunto nei pressi di Graz, l'olio comincia a scendere a filo. Vado dalla BMW di Graz e appena metto la moto sul centrale, l'olio comincia a scendere a cascata fino a svuotare il motore. Il capofficina BMW incredulo mi dice che probabilmente il cavalletto centrale ha causato una lesione del basamento arrivato ormai a circa 10 cm di lunghezza, da cui la perdita d'olio.
A graz era il primo caso.
a nessuno risultano casi analoghi, anche solo per sentito dire???
Grazie per l'aiuto

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Vecchio 28-05-2009, 13:06   #2
claudioHP2
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Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Area 51
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ho avuto anch'io il 1100 GS per sette anni e 57.000 km percorsi, mai nessun problema del genere, neanche per sentito dire.
__________________
ClaudioHP2
meglio una gallina oggi che un uovo domani
claudioHP2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2009, 13:10   #3
uastasi
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Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Lost in Salento
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magari un gommino saltato e ad ogni discesa dal centrale......pam.....stack....
dalli e dalli....
__________________
Qualsiasi idiota può superare una crisi; è il quotidiano che ti logora.
Anton Pavlovič Čechov
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Vecchio 28-05-2009, 13:18   #4
memobon
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magari e' semplicemente un punto debole , magari una soffiatura nei carter e proprio li' ha ceduto e sei semplicemente stato sfortunato, mi spiace . come l' hai risolta, cavato il motore e risaldato il carter ? o cavato l' olio e risaldato senza cavare ?
memobon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2009, 08:21   #5
Unknown
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ancora non ho risolto!!! la moto è su un furgone di ritorno dall'Austria. Il mecca mi ha preventivato 2500 di danno!! Ho pensato a una risaldatura ma sarebbe continuamente sollecitata dal cavalletto, non so quanto potrebbe tenere....
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Vecchio 29-05-2009, 08:49   #6
memobon
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ancora non ho risolto!!! la moto è su un furgone di ritorno dall'Austria. Il mecca mi ha preventivato 2500 di danno!! Ho pensato a una risaldatura ma sarebbe continuamente sollecitata dal cavalletto, non so quanto potrebbe tenere....
rinforza il punto debole......con 2500 euro, ostia, ne fai di saldature
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Vecchio 29-05-2009, 08:53   #7
maurodami
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predefinito rottura cambio R1100XX

Per andniz
Riguardo il problema di rottura del cambio sembra che sia un punto debole dl R1100XX. Se ne parlava in un'altra discussione, peraltro recente e che avevo letto. Prova a cercarla e troverai tante altre informazioni.
Per memobon
Riguardo la possibilità di risolvere il problema con poca spesa, ricorrendo alla saldatura, ne dubito in quanto ci devi mettere il costo della manodopera per staccare il cambio dalla moto e svuotarlo di tutti gli organi interni.
Questa operazione è indispensabile sia per questioni pratiche di intervento, sia perchè il pezzo deve essere ben sgrassato; infatti il materiale che compone il carter è particolarmente "poroso" e, specie nella zona della frattura, ha già "assorbito" olio che ne impedirà, se non adeguatamente eliminato con i primi interventi di saldatura (ovvEro agendo sia dall'interno che dall'esterno), la corretta riuscita dell'intervento (tenuta all'iolio).
Forse si potrebbere ricorrere ad un cambio d'occasione, se non altro ti eviti lo smontaggio/svuotamento dello stesso dei suoi organi interni.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 29-05-2009 a 11:55
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Vecchio 29-05-2009, 08:58   #8
axjani
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Registrato dal: 26 Feb 2007
ubicazione: Genova
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74mila e nessun danno (in questo momento ho le mani occupate a scriverre ma poi sgratt sgratt)
__________________
1100%GS
inutile che leggi non ho firmato
axjani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2009, 12:09   #9
maurodami
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ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
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Per andiniz
la discussione di cui ti parlavo sopra l'ho trovata
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ht=CAMBIO+1100
sicuramente ti sarà di aiuto per risolvere il problema.
Ciao Maurizio
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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Vecchio 29-05-2009, 12:48   #10
vtrsp
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Per andniz
Riguardo il problema di rottura del cambio sembra che sia un punto debole dl R1100XX. Se ne parlava in un'altra discussione, peraltro recente e che avevo letto. Prova a cercarla e troverai tante altre informazioni.
Per memobon
Riguardo la possibilità di risolvere il problema con poca spesa, ricorrendo alla saldatura, ne dubito in quanto ci devi mettere il costo della manodopera per staccare il cambio dalla moto e svuotarlo di tutti gli organi interni.
Questa operazione è indispensabile sia per questioni pratiche di intervento, sia perchè il pezzo deve essere ben sgrassato; infatti il materiale che compone il carter è particolarmente "poroso" e, specie nella zona della frattura, ha già "assorbito" olio che ne impedirà, se non adeguatamente eliminato con i primi interventi di saldatura (ovvEro agendo sia dall'interno che dall'esterno), la corretta riuscita dell'intervento (tenuta all'iolio).
Forse si potrebbere ricorrere ad un cambio d'occasione, se non altro ti eviti lo smontaggio/svuotamento dello stesso dei suoi organi interni.
guarda che parla di motore non cambio
vtrsp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2009, 12:49   #11
Unknown
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La mia lesione parte dal foro dx di attacco di del centrale , non credo che sia lo stesso tipo di danno.......
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Vecchio 29-05-2009, 13:51   #12
memobon
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La mia lesione parte dal foro dx di attacco di del centrale , non credo che sia lo stesso tipo di danno.......

posti foto quando ti arriva ?
memobon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2009, 15:04   #13
Unknown
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come si fa??
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Vecchio 29-05-2009, 15:45   #14
maurodami
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
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Originariamente inviata da andniz Visualizza il messaggio
come si fa??
Leggeno le "regole del forum". Infatti tra le prime regole del forum vi è quella di cercare , cercare (funzione "cerca") l'argomento di interesse (per evitare di disperdere le informazioni e/o creare doppioni inutili) e di consultare le "VAQ - Domande e risposte molto frequenti" (sezione "riparazioi nel box"), dove infatti si trova un intero post su "come postare una foto".
__________________
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maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2009, 15:34   #15
riderdude
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: pistoia
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87000 km e nessun problema del genere, neppure sentito dire da amici.
__________________
A me il C1 non me lo affibbiate neanche per scherzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
riderdude non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 00:26   #16
sdaprile
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Sep 2012
ubicazione: Los Angeles
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Ciao a tutti!

a malincuore rispolvero questa discussione....

dieci giorni fa ho acquistato un GS 1100 del '97, 51.000 miglia (82.000 km).
la moto era senza cavalletto laterale e ne stavo cercando uno usato da montare quando, due giorni fa, la parcheggio sul centrale e, nel giro di 5 minuti, trovo una pozza d'olio sotto la parte destra del cavalletto!

ieri ho tirato giu' il cavalletto ed e' proprio come sospettavo...


soluzioni:
A: rivendere la moto subito e destinarla allo sciacallaggio;
B: trovare due semi carter e sostituirli (spesa quasi pari al prezzo della moto);
C: trovare un motore intero su ebay e pregare che sia in buon condizioni;
D: far saldare il saldabile.... e non mettere piu' il cavalletto centrale per non stressare mai piu' quel punto (magari inventandosi un altro cavalletto).

che ne pensate?
sdaprile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 21:27   #17
Gunther
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L'avatar di Gunther
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: Correggio
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Che sei stato sfortunato, o che ti hanno fregato quando ti hanno venduto la moto.
Io non ho mai avuto di qs problemi, cercherei di saldare se possibile
__________________
R1100GS 481K (retired)/R1200GS ADV LC
youtube Fedro919
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Vecchio 21-09-2012, 06:39   #18
gritta
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Registrato dal: 10 Jul 2009
ubicazione: Rensen, ovvero braccinocortoland (GE)
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Smonta e porta a saldare da specializzati in leghe.
Poi dopo, quando nuovamente tutto a posto, sul cavalletto mettici solo la moto, non anche il pilota (e magari anche il passeggero...).
Ricordo una volta di aver visto una coppia lui/lei che per scendere dal cavalletto prima erano saliti insieme sulla motoretta posizionata sul cavalletto, poi uno-due-tre colpo di reni all'unisono (da una parte molto affiatati) e giù...
__________________
belin che moto!
R1100GS del '98, gialla
gritta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 07:29   #19
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
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Infatti.... Come quelli che ci salgono sopra e per scendere mettono la 1a e via.


using ToPa.talk...
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 07:53   #20
Spitfire
Mukkista doc
 
L'avatar di Spitfire
 
Registrato dal: 09 Nov 2008
ubicazione: Tango Victor, ma sono di Victor India. C/O fiume Sacro alla Patria
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10 giorni... Avrei il morale sotto i tacchi

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
__________________
BMW R equalchecosa GS "Hybrid"
Troppo bellissimo
Spitfire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 10:12   #21
sdaprile
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Registrato dal: 15 Sep 2012
ubicazione: Los Angeles
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Spitfire... mooolto sotto i tacchi! l'aggravante e' che il fattaccio poi e' accaduto quando ho parcheggiato la moto a casa, di ritorno dalla motorizzazione dopo aver dato l'esame di guida della patente!

Gritta, se smontassi il motore i carter li sostituirei!
il problema e' che non credo di essere in grado di fare un lavoro del genere e dal meccanico mi chiedono quasi quanto ho pagato per la moto!

l'idea era di far saldare dall'esterno e cercare poi di trovare il modo di non sforzare piu' quel punto col cavalletto.

sempre se possibile...
sdaprile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 10:21   #22
TIGER
Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Ravenna
predefinito

mi spiace per il tuo inconveniente, penso sia sfortuna, io più di 100.000km ed è tutto a posto, segui il consiglio di Gunther, mica per niente il suo ha 320.000km.

lamps
__________________
orgoglioso "rimasto" r1100gs Paris Dakar
TIGER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 10:24   #23
TIGER
Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Ravenna
predefinito

se fai saldare dall'esterno ti consiglio di togliere il centrale (se è la causa di tutto) e usare solo il laterale che sforza sicuramente meno.
__________________
orgoglioso "rimasto" r1100gs Paris Dakar
TIGER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 10:37   #24
Zio Erwin
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Erwin
 
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

Prova con l'acciaio liquido....
Per quello che costa vale la pena di provare.....
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
Zio Erwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2012, 07:38   #25
sdaprile
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Sep 2012
ubicazione: Los Angeles
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aaaaaahhhhhh! troppo preso a demoralizzarmi non sono riuscito a fare due piu' due... so benissimo com'e' avenuto il danno:
quando ho comprato la moto l'ho portata a casa con un carro attrezzi (assistenza stradale gratuita grazie ad un abbanomento che ho fatto) perche' il freno anteriore non andava; sul carro attrezzi la moto e' stata messa sul centrale, con tiranti su sella e manubrio per tenerla ben piantata a terra. l'autista andava come un pazzo e a meta' strada ci siamo dovuti fermare per raddrizzare la moto che si stava leggermente girando.

sono convinto che il cavalletto abbia crepato il motore proprio durante il trasporto... anche se l'olio ci ha messo un po' piu' di una settimana a trafilare...
sdaprile non è in linea   Rispondi quotando
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