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Vecchio 21-05-2009, 10:44   #1
Aken
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Roma
predefinito Altezza sella GS1200

Ciao a tutti, come già anticipato nella mia presentazione, quest'inverno conto di comprare una GS1200.
Il mio problema è il seguente, sono alto (o meglio basso) 1,70 e la prima impressione che ho avuto salendoci sopra sia il mancato appoggio di entrambi i piedi a terra (tocco con le punte).
So che è possibile montare una sella ribassata, ma leggendo vari forum, questa sella risulta essere molto scomoda.
La BMW propone anche una versione ribassata (790 mm), ma ho paura che poi perderei il vantaggio di una enduro (escursione forcella etc...).

Che mi consigliate ?
Io ho avuto sempre moto sportive (attualmente ho un R1 del 2003), quindi sono molto poco esperto di enduro, ma visto che la userò anche nel traffico di roma, un appoggio in caso di perdita d'equilibrio non sarebbe male averlo no ?
Su altri forum ci sono pareri discordanti, c'è chi sostiene che è solo questione di pratica, c'è invece chi mi consiglia di cambiare moto
Purtroppo per l'uso che intendo farne, la GS1200 sembra essere la moto ideale.
C'è qualcuno di voi che ha una GS1200 ed è "basso" come me ?

Resto in attesa dei vostri preziosi e sicuramente esperti consigli.

Doppio lampeggio

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Vecchio 21-05-2009, 11:05   #2
Acnerus
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Oct 2008
ubicazione: In una galassia lontana lontana
predefinito

Per quanto ne sò BMW parla di sella ribassata .. non di Moto ribassata ....

se msbaglio qualcuno mi correggerà .. ciao .... dall'alto del mio 1.75 ;PPPPPP
__________________
Decollare e Nuclearizzare è l'unica soluzione!
... non provateci nemmeno tanto non ci sto ....
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Vecchio 21-05-2009, 11:09   #3
logospass
Mukkista
 
Registrato dal: 22 Nov 2008
ubicazione: Cesena
predefinito

sella ribassata e sei a posto.
__________________
EX R 1200 GS
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Vecchio 21-05-2009, 11:30   #4
Matthew Zena
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: Genova
predefinito

No Mr Diddle, da quest'anno la Bmw propone varie versioni ribassate di alcuni modelli, tra cui il Gs.. sembra che sia possibile ordinare la moto con le sospensioni piu' corte.. secondo me si perde il bello dell'endurone, e cmq secondo me la scelta migliore è quella di procurarsi una sella bassa o di far abbassare la propria.. risparmiando un bel pò.. Io ho il tuo stesso problema Aken, essendo alto 1,72 pensavo di fare abbassare la mia, ma finora uso la miaGs con la sella standad in posiz bassa stando bene attento a quando metto giu' i piedi.. se faccio la modifica ti avviso e ti dico come mi trovo..
Matthew Zena non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2009, 11:33   #5
Aken
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Roma
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Grazie Matthew.
Da quello che ho capito, la sella bassa BMW è molto dura, quindi sconsigliatissima.
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Vecchio 21-05-2009, 12:21   #6
Acnerus
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Oct 2008
ubicazione: In una galassia lontana lontana
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Originariamente inviata da Matthew Zena Visualizza il messaggio
No Mr Diddle, da quest'anno la Bmw propone varie versioni ribassate di alcuni modelli, tra cui il Gs.. sembra che sia possibile ordinare la moto con le sospensioni piu' corte.. secondo me si perde il bello dell'endurone, e cmq secondo me la scelta migliore è quella di procurarsi una sella bassa o di far abbassare la propria.. risparmiando un bel pò.. Io ho il tuo stesso problema Aken, essendo alto 1,72 pensavo di fare abbassare la mia, ma finora uso la miaGs con la sella standad in posiz bassa stando bene attento a quando metto giu' i piedi.. se faccio la modifica ti avviso e ti dico come mi trovo..
Orpolà ..... non lo sapevo .. Denghiu !!!
non si finisce mai di imparare ....
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... non provateci nemmeno tanto non ci sto ....
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Vecchio 22-05-2009, 22:10   #7
Peppe76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2007
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confermo che la sella bassa è dura e poco imbottita io sono alto..... ehm basso 1,65 ed uso la sella standard.
Peppe76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2009, 22:13   #8
pciri
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vai vai... provala e poi ci dici.... comunque non è tanto l'altezza quanto il cavallo a contare!!!
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Vecchio 22-05-2009, 22:21   #9
Peppe76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2007
ubicazione: Taranto
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Originariamente inviata da pciri Visualizza il messaggio
vai vai... provala e poi ci dici.... comunque non è tanto l'altezza quanto il cavallo a contare!!!
esatto!! esistono delle selle che hanno i fianchi più stretti e ti permettono di occare meglio, ma costano un botto.
io uso le scarpe dei cugini di campagna
Peppe76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2009, 23:08   #10
splancnico
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Io sul 1200 std ho fatto più di 50000 km con la sella ribassata e non mi sono venute le piaghe da decubito. Non e' il massimo della comodita' ma non ne farei un dramma. E poi se con la sella standard non tocchi bene non vedo grandi alternative. Sella ribassata (860) e poi vedi!
splancnico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2009, 14:32   #11
roadster50
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Registrato dal: 19 Jun 2005
ubicazione: ferrara
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io sono alto circa 1,72 (più o meno), ho fatto scavare la sella nei fianchi e devo dire che va molto meglio. ho un gs 1200 m.y. 2008
roadster50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2009, 17:25   #12
vitoskii
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Registrato dal: 15 May 2006
ubicazione: PUGLIA
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Originariamente inviata da Peppe76 Visualizza il messaggio
confermo che la sella bassa è dura e poco imbottita io sono alto..... ehm basso 1,65 ed uso la sella standard.
stessa altez...bassezza ma uso la sella bassa. ho provato quella standard ma riesco a poggiare solo con un piede in punta.
Credo che nella guida la sella normale sia meglio oltre che per il confort anche per la posizione di guida (meno infossata), ma quando sei in citta o peggio su strade non asfaltate le manovre diventano un vero inferno e il rischio di cappottarsi aumenta

quanti km hai fatto e dove giri di solito?
__________________
1250 ADV 40”
vitoskii non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2009, 09:17   #13
Aken
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Roma
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Sabato ho provato la GS1200 (il concessionario me l'ha lasciata x un'oretta), sella standard e mi sono trovato bene.
Apparte le manovre da fermo, le quali sono problematiche anche per la pesantezza del mezzo.
Probabilmente acquisterò la versione standard ed in caso di problemi nel traffico cittadino prenderò una sella bassa da ebay

X vitoskii: Non ho ancora comprato la GS ... prima di fare una spesa simile, voglio essere sicuro al 100% che sia la moto che mi serve, cmq io appoggio entrambe le punte a terra e se mi sporgo leggermente la pianta del piede tocca tranquillamente.
Il baricentro basso aiuta molto.
Aken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2009, 11:04   #14
monsterluc
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Dec 2007
ubicazione: Sicilia
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io dal basso del mio 1,73 posso dirti che basta solo un pò di pratica..io uso la sella standard in posizione bassa e tocco con le punte; se proprio ti troverai male in un secondo momento pensi al cambio sella!
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Vecchio 25-05-2009, 11:53   #15
motovizio2
Mukkista
 
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Registrato dal: 23 Oct 2008
ubicazione: san severo
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Alto 1,73 comprata con sella bassa e profondamente pentito! guidavo infossato e con le palle schiacciate al serbatoio . Morale ,fatta modificare da Franco /Charlie ora va decisamente meglio
__________________
mauriziomotovizio ho il vizio della moto
Honda cbf 600 BMW 1200 ST
BMW 1200 GS BMW 650 GS
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Vecchio 25-05-2009, 22:19   #16
Mecchia
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 May 2009
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Mi pongo anch'io lo stesso problema, in quanto tappo di 1,70 circa.
Ho provato la sella bassa dal conce durante il test ride , e devo dire che tocco completamente con un piede, mentre con due appoggio l'avanpiede.
Dite che forse e' meglio prendere la sella normale e farla modificare, nel senso di restringere sui fianchi e magari abbassare un filino senza togliere troppa imbottitura per non peredere troppo in confort??
Mecchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2009, 22:36   #17
U571
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Originariamente inviata da Mecchia Visualizza il messaggio
Mi pongo anch'io lo stesso problema, in quanto tappo di 1,70 circa.
Ho provato la sella bassa dal conce durante il test ride , e devo dire che tocco completamente con un piede, mentre con due appoggio l'avanpiede.
Dite che forse e' meglio prendere la sella normale e farla modificare, nel senso di restringere sui fianchi e magari abbassare un filino senza togliere troppa imbottitura per non peredere troppo in confort??
sono alto 170 cm ho il GS dal 2007 sella normale posizione bassa e leggermente scavata nell'imbottitura..........perfetta!!! occhio alle inversioni in montagna ed ai dislivelli dei tombini..........per il resto è uno spettacolo
__________________
Gigi

Ducati ST2, F800S, R1200GS, R1200GS ADV, R1250 RT
U571 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 00:45   #18
ankorags
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....Io ho avuto sempre moto sportive (attualmente ho un R1 del 2003).....
Mi dici una cosa..... lo scorso agosto x caso eri in Norvegia e da li ti sei dirottato verso il caldo della Spagna?

Siccome ho conosciuto un ragazzo alto come te, di Roma, con una R1, e che voleva comprarsi un GS1200 come la mia....... bhoooo magari sei davvero te, e se sei te ci siamo persi a Trondheim!
__________________
Gs1200 cento% aria cooled
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Vecchio 26-05-2009, 08:24   #19
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

ecchime!!! dall'alto dei miei 160 cm di statura, come prevedibile ho sondato tutte le possibilità, tuttavia premesso che con 1,70 di altezza non dovresti aver problemi di sorta, tanto le manovra da fermo vengono sempre meglio se scendi:

1) GS versione ribassata: il problema piu' grosso non' e' la minore escursione delle sospensioni, visto che tu stesso dici di non praticare l'enduro o melgio il fuoristrada leggero, non credo che ti andrai ad infilare con il tuo Gs per vie di sasso smosso tanto da spanciare in terra; bensì, e per me questo e' stato determinante, l'incompatibilità con l'ESA

2) La sella bassa BMW, con la quale ho attrezzato la mia GS, e' si un po' duretta ma nel caso di lunghi tragitti questa aumenta notevolmente la propria autonomia

3) La sella after market, io ho una Touratech extra bassa, NON e' assolutamente così extra bassa, in effetti non c'e' una differenza sostanziale in altezza con la bassa di BMW, ti diro' che quando l'ho montata sono rimasto un po' deluso, tuttavia e', seppur dipochissimo, leggermente sfilata nella zona congiunzione serbatoio: attenzione, ai fini dell'appoggio a terra questo non conta nulla!! però in marcia ti consente di avere le cosce piu' vicine al serbatoio aumentando il confort. altra peculiarità, e' estramemente rigida, ma e' questo il suo maggior pregio, non subendo alcun tipo di cedimento dell'imbottitura puoi farti tranquillamente centinaia di km.

4) suggerimento: acquistala con l'ESA e avrai la possibilità di regolare i precarichi (anteriore e posteriore) sempre nel modo giusto, inoltre utilizzando l'idraulica in "confort", per effetto della minore frenatura, quando ti accomodi in sella, la modo si siede un po' di piu'

per il resto se giro io......
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 09:50   #20
Aken
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Roma
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Originariamente inviata da ankorags Visualizza il messaggio
Mi dici una cosa..... lo scorso agosto x caso eri in Norvegia e da li ti sei dirottato verso il caldo della Spagna?

Siccome ho conosciuto un ragazzo alto come te, di Roma, con una R1, e che voleva comprarsi un GS1200 come la mia....... bhoooo magari sei davvero te, e se sei te ci siamo persi a Trondheim!
ahahaha, no no è impossibile Io l'R1 la porto quasi esclusivamente in pista... e al max ci sono arrivato in Abruzzo!!! (sono di Roma)
E' per questo che voglio comprarmi la GS... proprio per poter viaggiare.
Aken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 09:57   #21
Aken
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Roma
predefinito

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Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
4) suggerimento: acquistala con l'ESA e avrai la possibilità di regolare i precarichi (anteriore e posteriore) sempre nel modo giusto, inoltre utilizzando l'idraulica in "confort", per effetto della minore frenatura, quando ti accomodi in sella, la modo si siede un po' di piu'

per il resto se giro io......
L'idea dell'ESA non è male... ma costa troppo E cmq il precarico lo posso modificare anche a mano.... certo con l'ESA è tutto più bello... ma non voglio prendere un mutuo per comprare la GS

Grazie x le dritte
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Vecchio 26-05-2009, 12:30   #22
luc1968
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Apr 2008
ubicazione: soiano del lago (BS)
predefinito sella 1200 gs

ciao a tutti.
vorrei chiedere a hedonism che tipo di sella ha della touratech in quanto esistono diversi modelli e se ha sostituito solo quella del pilota.
cosa ne pensate della sella intera touratech modello sport o sportiva ?
luc1968 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2009, 14:50   #23
epassp
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Sep 2007
ubicazione: Pordenone
predefinito

Io vado contro corrente perchè sono masochista. Ho sulla "groppa" 20mila km con il GS Std, sono 1.71 e mi trovo molto meglio con la sella in posizione alta, o la sella standard della Touratech. Inoltre, non contento, anche se da solo, alzo al massimo la moto agendo sulla manopola che regola l'ammo posteriore. E' vero che tocco a malapena con le punte, ma in quanto a guidabilità e controllo, non c'è paragone. Diciamo che bisogna solo farci un po' l'abitudine. All'inizio anch'io mi ero fatto questo problema, e mi sono fatto prestare una sella ribassata, che ho immediatamente restituito. Ora ho come obiettivo un'ADV, che ho già provato, e con la quale appoggio perfettamente il piede a terra (ma solo se appoggio una culatta alla volta sulla sella)
epassp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2009, 22:40   #24
twinfiver
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Mar 2008
ubicazione: Napoli
predefinito

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ecchime!!! dall'alto dei miei 160 cm di statura, come prevedibile ho sondato tutte le possibilità, tuttavia premesso che con 1,70 di altezza non dovresti aver problemi di sorta, tanto le manovra da fermo vengono sempre meglio se scendi:

1) GS versione ribassata: il problema piu' grosso non' e' la minore escursione delle sospensioni, visto che tu stesso dici di non praticare l'enduro o melgio il fuoristrada leggero, non credo che ti andrai ad infilare con il tuo Gs per vie di sasso smosso tanto da spanciare in terra; bensì, e per me questo e' stato determinante, l'incompatibilità con l'ESA

2) La sella bassa BMW, con la quale ho attrezzato la mia GS, e' si un po' duretta ma nel caso di lunghi tragitti questa aumenta notevolmente la propria autonomia

3) La sella after market, io ho una Touratech extra bassa, NON e' assolutamente così extra bassa, in effetti non c'e' una differenza sostanziale in altezza con la bassa di BMW, ti diro' che quando l'ho montata sono rimasto un po' deluso, tuttavia e', seppur dipochissimo, leggermente sfilata nella zona congiunzione serbatoio: attenzione, ai fini dell'appoggio a terra questo non conta nulla!! però in marcia ti consente di avere le cosce piu' vicine al serbatoio aumentando il confort. altra peculiarità, e' estramemente rigida, ma e' questo il suo maggior pregio, non subendo alcun tipo di cedimento dell'imbottitura puoi farti tranquillamente centinaia di km.

4) suggerimento: acquistala con l'ESA e avrai la possibilità di regolare i precarichi (anteriore e posteriore) sempre nel modo giusto, inoltre utilizzando l'idraulica in "confort", per effetto della minore frenatura, quando ti accomodi in sella, la modo si siede un po' di piu'

per il resto se giro io......
Quoto in pieno, mi ricordo di averti indicato la sella della touratech, che trovo ottima ma un po' duretta sui lughi percorsi, e devo dire che appena riesco a trovare una sella nel mercatino provero' a farmela personalizzare da charlie/franco.
Dimenticavo sono alto (si fà per dire) 1.62 cm, la moto è quella della firma con esa e mi trovo bene, anche se guardo sempre dove metto i piedi quando mi fermo.
@Aken credo propio che tu non avresti problemi con la sella standard, ma se compri la moto nuova potresti ordinarla con la sella bassa per avere maggiore sicurezza, l' originale non è molto dura.
twinfiver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2009, 23:11   #25
Mecchia
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 May 2009
ubicazione: Nella terra delle rotonde dei bauscia
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Io sono alto/basso, dipende da che parte la guardi, come te, ho la sella bassa da 82 e mi trovo molto bene.
Stando dritto in sella e con un piede sulla pedalina,l'altro lo appoggio perfettamente a terra.
Viceversa tocco con tutti e due gli avampiedi senza problemi.
Mecchia non è in linea   Rispondi quotando
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