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Vecchio 05-05-2009, 12:24   #1
sensei
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Jun 2005
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predefinito Idee chiare sul 1300 / 1200

Letti i molti reportages sulla nuova 1300, ove nella maggior parte si riportano notevoli "sensazioni" di maggior maneggevolezza, mi sono andato a rivedere le quote ciclistiche dei vari mezzi ...........scoprendo una cosa molto strana ...... dando per scontato che l'avancorsa è un dato ESSENZIALE per la maneggevolezza del mezzo, capisco che chi aveva il K1200S ed è passato al 1300S abbia potuto percepire tale sensazione (avancorsa 119 /x1200 contro 104/x1300 pertanto maggior "sveltezza" nello scendere in piega, anche se l'aumento dell'interasse da 1571 a 1585 ha di certo aumentato la tendenza ad allargare e meno precisione nei famosi "pif paf"...), ma chi è passato dal k1200R al k1300R vorrei capire bene cosa ha provato.........(avancorsa 101/x1200 contro 104/x1300, con aumento dell'interasse da 1580 a 1585.......
Potenza dell'autosuggestione .........
Dico questo in quanto arrivando da una BXC che ha un'avancorsa di 100 ed un interasse di 1478, ho notato che la Kappona Esse, pur stupendomi per la maneggevolezza e la sveltezza nello scendere in piega, ovviamente con 10 cm in più di interasse tende un pò più ad allargare le traiettorie ed è meno immediata nelle risposte.

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Vecchio 05-05-2009, 12:30   #2
iceunstable
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mink.....mi fai paura.....
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IN TRANQUILLO ESSE QUISQUE GUBERNATOR POTEST

F650CS-R1100S BOXERCUP-ZX10R-K1200S BB-..?..
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Vecchio 05-05-2009, 12:36   #3
sensei
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Jun 2005
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.......siccome ho impiegato due anni a decidermi a passare a 'sto interasse che non finisce più ........ almeno i numeri, quelli le impressioni non li possono cambiare !!
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Vecchio 05-05-2009, 12:42   #4
Gioxx
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Ti sei perso qualche thread forse!
La questione e' stata affrontata più volte.
Cmq vai a provarla!
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K1300s
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Vecchio 05-05-2009, 12:59   #5
sensei
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Jun 2005
ubicazione: torino
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andrò a provarla questa settimana e sono molto curioso; è proprio perchè non mi sono perso i thread (vedi attuale discuss "prime impress su 1300" area KR e KR S) che ribadisco che i numeri sono inconfutabili, le impressioni ..........
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Vecchio 05-05-2009, 13:09   #6
Gioxx
Vergine doc
 
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Registrato dal: 08 Sep 2005
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Bravo, vai e poi rigarda i numeri!
Tutti pero'!
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K1300s
S1000xr
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Vecchio 05-05-2009, 14:38   #7
sensei
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Jun 2005
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....quali mi mancherebbero ....?????
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Vecchio 05-05-2009, 18:49   #8
albio59
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10 cm in più di interasse tende un pò più ad allargare le traiettorie .
I


Io arrivo da una r1200st(tuttaltra moto) ma passando al k1300s non trovo la tendenza ad allargare anzi se con l'st volevo correggere la curva impostata un po' stretta aprivo il gas appena e la moto tendeva ad allargare con la ks c'ho provato ma la moto non si è mossa ed ho dovuto tirarla su altrimenti non allargava minimamente.Sia ben chiaro dopo 1000km devo ancora abituarmi ma l'impressione è questa.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
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Vecchio 05-05-2009, 18:57   #9
sweetyears
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 20 Jun 2007
ubicazione: Cerignola ( FG )
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oltre all'interasse cosa ha di più la 1300 rispetto alla 1200???
grazie.
__________________
Con l'asciutto o con il bagnato sempre SPALANCATO...
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Vecchio 05-05-2009, 19:21   #10
mangiafuoco
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100cc di cilindrata!
__________________
Tam quam tabula rasa
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Vecchio 05-05-2009, 19:24   #11
Andreapaa
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Registrato dal: 03 Sep 2006
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La 1300 ha per definizione qualsiasi cosa migliore del 1200, quindi nemmeno perdere tempo.
__________________
R1200GSA
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Vecchio 05-05-2009, 21:27   #12
schumy71
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Registrato dal: 28 Feb 2009
ubicazione: lidi comacchiesi
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Quote:
Originariamente inviata da andreapaa Visualizza il messaggio
la 1300 ha per definizione qualsiasi cosa migliore del 1200, quindi nemmeno perdere tempo.
esatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
__________________
K1300S '09 - (marzo '09) 15.000km
http://picasaweb.google.it/kappona71
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Vecchio 06-05-2009, 07:34   #13
eligio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Nov 2008
ubicazione: lungavilla
predefinito

Sensei,
.. 14 mm di interasse non stravolgono il mondo ne in positivo ne in negativo,la differenza se esiste forse sta nella misura dei "biscottini" della sospensione anteriore e l'incidenza a terra. Questo al mio livello, se poi la diamo in mano a Biaggi o Vale magari loro si che trovano la differenza..
è gia stato chiesto se i "biscottini" si possono montare sulla k1200 senza risposta però.
la maneggevolezza (?) a mio avviso è legata a questa differenza e forse piu ad una sensazione legata alle gomme nuove rispetto a quelle che montiamo che magari hanno 1000km. ho guidato 2 k13, la prima con 100km e la seconda con 1000km, la seconda era molto piu simile alla mia ex k12 con le mich power2ct.
la prima che ho guidato non aveva esa e la sospensione anteriore non ha nessuna taratura ( no comment), non ho visto stravolgimenti.
se poi bisogna dire per forza che la moto è meglio, "ddiciamolo", solo il motore gira veramente meglio, e non sono certo che sia solo per i CC in piu ma aiuta, l'elettronica è diversa!
il cambio non mi ha impressionato e la frizione meno che mai.
Durante i test di alcune riviste, in moto nuove alla terza/quarta prova di accellerazione la frizione è schiattata vergognosamente, mi sono permesso di chiedere se lo stesso avveniva con alcune Jap muscolate, e pare che non succeda, magari i problemi sono altri.
ma per tornare a bomba sulla sospensione anteriore è il sistema Hossack che è veramente una grande cosa rispetto alla forcella tradizionale, e mi auguro che bmw lo sviluppi ulteriormente,magari lasciando ai Signori delle sospensioni la parola definitiva su che tipo di ammortizzatore da utilizzare, non semplicemente usare quello che c'è sulla r1200r...
eligio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2009, 08:48   #14
sensei
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Jun 2005
ubicazione: torino
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Bé, grazie Eligio, stai confermando quello che ho detto poco sopra, e cioè che alcuni hanno trovato la nuova K1300R più maneggevole della K1200R che ha avancorsa (deriva da inclinazione/incidenza) minore della prima ........ripotenza della suggestione!!!
Ed oltremodo, se le K1200R/S sono aggiornate nell'elettronica (e con gomme giuste), basta leggere il commento di Wotan ......
Ma giustamente siamo italiani, il paese con il maggior numero di immatricolazioni di Porsche, Bmw, Vuitton, etc....... ma per la crisi è sicuramente meglio così!!!!!!!
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Vecchio 06-05-2009, 10:21   #15
pacpeter
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boni, boni.......... la k1300s e 1300r non sono uguali nelle quote.

ne deriva una differenza anche di comportamento stradale.

io provai la 1300 s, scendendo da un 1200s. un'altra moto. nel senso che la nuova ha acquistato una maneggevolezza, un facilità di scendere in piega e anche nel pif-paf sconosciuta al 1200s, pur mantenendo una stabilità a tutta prova. cansideriamo pure che la mia ha montate le qualifier rr, note per essere gomme "svelte" mentre il 1300 aveva delle continental, un pò più "legnose" e nonostante ciò il 1300 è migliorato tanto.
il 1300 è più puntato in avanti, lo si nota già da fermo.

sul fatto che allarga la traettoria è moderatamente vero, non è una moto che "chiude" come fa la mia triumph, ma attenzione, bisogna essere parecchio bravi per notare la tendenza al sottosterzo.

ora, io ho avvertito delle differenze MOLTO significative sulla ciclistica. a cosa sia dovuto , se ai mm di interasse oppure avancorsa oppure agli astri non me ne frega una cippa.

quindi: ci sali sopra, dai gas e se ti convince compri. punto.


giocs: che dici? ho detto giusto?????????
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Vecchio 06-05-2009, 10:41   #16
Gioxx
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Si molto giusto!
L's e' cambiata molto, l'r molto meno!
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Vecchio 06-05-2009, 11:00   #17
sensei
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.....che è quello che ho detto poco sopra ......... ma che mi sembra non abbia notato chi è passato dalla 1200R alla 1300R .......perlomeno leggendo i post ....... tutta n'altra moto !!!! (dove.........)
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Vecchio 06-05-2009, 15:17   #18
xero70
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premessa: 45.000 km in sella al k1200s .............

attualità: 4.500 km in sella al k1300s...............ho diritto alla parola? no? parlo lo stesso, il 1300 è un'altra cosa, non si può giudicare una moto solo facendo il giro del palazzo, l'ho provata in autostrada e ne vengo da 1500 km di strade sarde , non c'è storia, molto più svelta, scende in piega con sincerità e sicurezza e una volta giù ci fai quello che vuoi. Per convincervi ci vogliono i km e non i numeri sulle riviste.
Ho parlato solo della ciclistica, del resto della moto non ne parlo affatto
__________________
Sono indeciso, compero S1000RR o K1600GTL???
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Vecchio 06-05-2009, 15:36   #19
pacpeter
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xero...... lassia perdere........... la piegassi sta moto.................. potresti parlare.......................
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Vecchio 06-05-2009, 15:42   #20
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xero...... lassia perdere........... la piegassi sta moto.................. potresti parlare.......................
se......................
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Sono indeciso, compero S1000RR o K1600GTL???
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Vecchio 06-05-2009, 15:44   #21
Gioxx
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Xero un po' OT, quanto pesano in meno i cerchi forgiati?
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Vecchio 06-05-2009, 15:56   #22
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Quote:
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Xero un po' OT, quanto pesano in meno i cerchi forgiati?
boh, non li ho pesati, ma tenerli in mano si sente eccome la differenza, forse la metà................
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Sono indeciso, compero S1000RR o K1600GTL???
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Vecchio 06-05-2009, 16:05   #23
PERANGA
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ubicazione: chiavari
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Diminuendo l'avancorsa si ha una forcella più ''chiusa'' e quindi il mezzo acquisisce manegevolezza ( perdendo un pò di stabilità sul veloce ).
La stabilità persa sul veloce è stata ripristinata allungando l'interasse.
Probabilmente un sapiente mix tra le 2 combinazioni è risultato vincente.
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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Vecchio 06-05-2009, 22:48   #24
EnricoSL900
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Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
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Ma i cerchi forgiati li avevi anche sulla 1200 o sono nuovi della 1300?

Anche quelli da soli fanno di sicuro una gran bella differenza: bisognerebbe fare il confronto a parità di ruote, fermo restando che io ho provato la 1300S per un'oretta prima di comprare la mia 1200R/Sport e in effetti rispetto alla mia me la ricordo in generale più agile...
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
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