mmmh.. ce l'ho da poco non so se posso essere affidabile. Più pregi che difetti, per ora, anche se secondo me sono caratteristiche, diventano pregi o difetti a seconda di come è fatto ognuno di noi, di quali cose preferisce e quali no.
Io, per esempio, sono un mototurista, amo quindi i lunghi viaggi anche lontano, e non mi piace, nè sono capace, smanettare. Perciò tutti i difetti che vengono fuori dopo ore di guida per me sono importanti, e la gold ne ha ben pochi.
Chiaro quindi che la gold è la mia moto, almeno finché non vado in posti molto estremi. Apprezzo molto l'
elasticità ai bassi, la ripresa quando serve è fulminante, la
copertura aerodinamica è pressoché completa, il
cruise control è una libidine per uno che ha fatto anche 1.000 km in un giorno col gs a mano spalancata.
Un'altra dote da non sottovalutare è la
silenziosità di marcia, specie nei lunghi viaggi diventa importante; la gold è fantastica sotto questo aspetto
Per onor di cronaca non ho mai posseduto un K 1200 lt, per me esteticamente è molto brutto
Cmq la moto è
pesante da spostare, poche balle, 400 kg si sentono. Questo perché io sono abituato al mio GS, cioé spostare la moto avanti e indietro di peso, invece con il bisonte si potrebbe usare la retromarcia. Lo spazio di carico coperto, a mio giudizio non è superiore a quello di un GS con borse touratech, anzi è inferiore o meglio disposto male, cmq sufficiente per lunghi viaggi (a settembre ne sarò più sicuro).
Se sei uno che cambia poco la moto, anzi vi si affeziona, la gold
sa catturarti, è personalizzabile in tantissimi modi e man mano che passano gli anni diventa sempre più tua, anziché stancarti come può fare un plasticone bmw di ultima generazione. Questo il mio giudizio, però.
L’
affidabilità dell’esacilindrico è notevole, chiaramente gira a basso numero di giri e sono sei anziché 4 o 2, quindi se la usi bene è eterna. Marcello di Lecce ha 570.000 km e la moto sembra nuova.
Per il passeggero mi sento di dire che è decisamente la miglior moto che ci sia, se qualcuno tiene allo zainetto..
Il resto, quello che leggi, credo sia tutta invidia, ma sotto sotto desiderio. Penso che sia
la moto definitiva, dopo di lei solo un’altra gold, casomai, oppure convive in garage con un mezzo da divertimento, tipo HP2 . Questo è un aspetto da non sottovalutare, potrebbe farti passare la voglia e il gusto sottile, se ce l’hai, di cambiare moto ogni tanto.
Poi
la radio è gradevolissima, ti assicuro che su lunghe percorrenze sentire (nel casco) le notizie, le partite, o l’i-pod con le tue canzoni preferite è una cosa che prima ti stupisce poi la vuoi sempre. Tutto integrato nel display centrale, compresa la possibilità di rispondere al cell
Man mano che ci prenderò la mano scoprirò altri aspetti, ora che mi rileggo vedo che difetti non è che ne abbia scritti tanti..