|
28-04-2009, 20:45
|
|
Mukkista
ubicazione: Forlì
|
Informazione ZUMO 500
Ho finalmente ordinato lo ZUMO 500 e mi arriva (SPERO) nella prossima settimana.   
Ho letto tantissimi post in merito ma molti discordanti tra loro.
Volevo chiedere, visto che ormai è stato testato da molto tempo, per chi ha collegato lo ZUMO 500 con l'apposito cavo BMW collegato allo spinotto situato sotto il cruscotto se hanno avuto problemi.
Basta solamente collegarlo allo spinotto sopracitato senza altri accorgimenti ?Ho sentito dire dal conce che la centralina della moto deve riconoscere il nuovo apparecchio collegato al CAN BUS, e quindi la moto deve essere collegata ai computer di diagnosi dell'officina. E' vero ho un modo per farti spendere altri soldi?
Grazie 
|
28-04-2009, 20:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-Afritalia
|
Quote:
Originariamente inviata da JohnNash
Ho finalmente ordinato lo ZUMO 500 e mi arriva (SPERO) nella prossima settimana.   
Ho letto tantissimi post in merito ma molti discordanti tra loro.
Volevo chiedere, visto che ormai è stato testato da molto tempo, per chi ha collegato lo ZUMO 500 con l'apposito cavo BMW collegato allo spinotto situato sotto il cruscotto se hanno avuto problemi.
Basta solamente collegarlo allo spinotto sopracitato senza altri accorgimenti ?Ho sentito dire dal conce che la centralina della moto deve riconoscere il nuovo apparecchio collegato al CAN BUS, e quindi la moto deve essere collegata ai computer di diagnosi dell'officina. E' vero ho un modo per farti spendere altri soldi?
Grazie  
|
Io non lo so ma sono talmente dei taglieggiatori mangiasoldi che mi aspettereo di tutto
|
|
|
28-04-2009, 22:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Deutschland
|
Io ho usato direttamente il cavetto in dotazione e collegato diretamente alla batteria (fatto fare dal conce al tagliando dei 1000)
|
|
28-04-2009, 22:43
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: treviso
|
io montato con cavetto originale sul cavo canbus situato sotto il quadro.. tutto ok funziona senza andare in officina
|
29-04-2009, 15:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ghedi (BS)
|
Quote:
Originariamente inviata da woolfabio
io montato con cavetto originale sul cavo canbus situato sotto il quadro.. tutto ok funziona senza andare in officina
|
Confermo!!!!!!
Nessuna esigenza di riconoscimento da parte della centralina.
In officina ci devi solo passare a comperare il connettore dedicato (se te lo danno............)
|
|
29-04-2009, 15:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
|
scusa se te lo dico...
ma credo proprio che non hai cercato bene..ci sono almeno 30 pareri discordi.
sul mio MY2005 è stato come ha detto Paolobonato sopra, solo cavetto.
Io lo uso con soddisfazione collegato allo spinotto per il Gramin BMW, una sola volta dopo c.a.10 gg. di fermo della moto il canbus non lo ha riconosciuto e qundi non l'ha acceso e spento in automatico. Comportamento risolto dopo una ventina di km.
|
30-04-2009, 02:37
|
|
Mukkista
|
Grazie per i consigli.
Opto quindi per il collegamento Zumo-Spinotto dedicato. Se riesco costruisco il cavetto unendo quello in dotazione con lo ZUMO con l'apposito attrezzo venduto da BMW a 11,00 Euro circa che avete indicato in un altro 3d, (se arriva al conce) altrimenti lo ordino per intero al costo proibitivo di 50,00 Euro circa.
|
30-04-2009, 08:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
|
|
|
30-04-2009, 09:29
|
|
Mukkista
|
Ho usato il tasto cerca ed avrò letto un centinaio di post in merito e scaricato tantissime foto circa l'installazione.
C'è chi dice che va bene con il cavetto e gli hanno sconsigliato di collegarlo a batteria e viceversa.
Ha distanza di tempo, visto che si è potuto collaudare bene l'apparecchio, volevo sapere i test definitivi così da farmi scegliere e procedere per il collegamento.
Lamp
|
30-04-2009, 09:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
l'unica differenza è che se lo colleghia canbus dopo che spegni la moto si spegne, o meglio ti chiede se spegnersi o continuare con le sue batterie interne, mentre con il cavo diretto sulla batteria della moto lo zumo rimane sempre alimentato.
|
|
|
30-04-2009, 11:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ancona
|
Collegato al canbus.
Non deve riconoscere niente.
(lavoro fatto dal conce aggratisse, solo costo cavetto).
funziona.
|
|
30-04-2009, 11:40
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Fivizzano (MS)
|
Io ho usato il cavetto in dotazione e l'ho collegato direttamente alla batteria, mantenendo ovviamente il fusibilino.
L'ho poi tagliato a misura per arrivare a alimentare una presa supplementare stagna che ho installato sul lato dx della moto (speculare a quella originale che è a sx ma che è "sotto" CAN BUS).
Sul "moncone" di cavetto che va al supporto RAM in dotazione allo ZUMO ho montato uno spinotto maschio da inserire nella presa supp.
Mezz'oretta di lavoro
In questo modo, quando lascio la moto in sosta, posso allentare il morsetto RAM, sfilare lo spinotto e riporre il tutto nel bauletto al sicuro (senza dover svitare la meledetta vitina di sicurezza....).
Costo: ca. 8,00 € per presa e spinotto (quelli da barca per capirsi)
|
04-05-2009, 13:07
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: arezzo
|
Quote:
Originariamente inviata da Bubez
Io ho usato il cavetto in dotazione e l'ho collegato direttamente alla batteria, mantenendo ovviamente il fusibilino.
L'ho poi tagliato a misura per arrivare a alimentare una presa supplementare stagna che ho installato sul lato dx della moto (speculare a quella originale che è a sx ma che è "sotto" CAN BUS).
Sul "moncone" di cavetto che va al supporto RAM in dotazione allo ZUMO ho montato uno spinotto maschio da inserire nella presa supp.
Mezz'oretta di lavoro
In questo modo, quando lascio la moto in sosta, posso allentare il morsetto RAM, sfilare lo spinotto e riporre il tutto nel bauletto al sicuro (senza dover svitare la meledetta vitina di sicurezza....).
Costo: ca. 8,00 € per presa e spinotto (quelli da barca per capirsi)
|
Ciao BUbez,
Ho comprato da poco lo Zumo 500 e per ora l'ho usato solo con la batteria interna. Avevo pensato anch'io ad una soluzione come quella che hai adottato tu, ma quando asono andato da un rivenditore di materiale elettrico per chiedergli le spine maschio e femmina, mi ha detto che dovevo sapere se il cavo era di quelli saldabili o no, altrimenti dopo il taglio non sarei risucito a saldare i "monconi" al maschio e alla femmina della spina.....mi confermi qundi che non hai avuto problemi nel tagliare il cavo originale Garmin e saldarlo alle due spine ?
|
|
|
04-05-2009, 15:13
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Fivizzano (MS)
|
Ciao Slick,
io ho comprato il kit maschio/femmina in un negozio di articoli per camper/nautica e non mi hanno chiesto nulla di quanto mi scrivi...
Ti posso solo dire che non ho trovato alcuna difficoltà a collegare i monconcini, non li ho nemmeno saldati ma, spellati a sufficienza, li ho abbondantemente avvolti agli elementi metallici all'interno sia della spinotto sia della presa. Avevo pensato di darci un punto di stagno ma è del tutto inutile. Per ora nessun problema e funzionamento perfetto.
|