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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 02-03-2005, 12:16   #1
aibalit
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Registrato dal: 13 May 2004
ubicazione: Milano, Gironico
predefinito Seghettamento e tagliando sul 1200gs

Salve gente,
martedì prossimo porterò la moto a fare il tagliando dei 10.000 km e ho intenzione di arrivare con una lunga lista per lamentarmi di tutte le più piccole cose che non vanno.
Per chiarirmi le idee e usare i termini giusti vorrei capire cosa si intende per "seghettamento".
Mi pare di capire che si intenda quel fenomeno che avviene in rilascio e che consiste in un fastidioso susseguirsi di momenti in cui il motore rinviene e poi di nuovo cala, come se si desse e togliesse continuamente gas, rendendo la guida in certe situazioni scomoda.
E' corretto?
Anche voi registrate questo fenomeno?
E' migliorato aggiornando la centralina?
C'è qualcuno a cui è stata aggiornata la centralina dal conce di via Ammiano a Milano?

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aibalit non è in linea  
Vecchio 02-03-2005, 12:20   #2
barbasma
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se ben mi ricordo il SEGHETTAMENTO si risolveva con l'allineamento dei corpi farfallati... risolto per poco comunque...
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barbasma non è in linea  
Vecchio 02-03-2005, 12:33   #3
PietroGS
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Azz.... mancava solo il seghettamento all'appello dei problemi del GS 1200.

Povero GS 1200..... lo porteremo in pellegrinaggio a Lourdes
( o bisogna portarci i proprietari?..... così ricevono la grazia e forse finiscono di rompere per le minchiate......)

PietroGS non è in linea  
Vecchio 02-03-2005, 12:47   #4
Boxerforever
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Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito Re: Seghettamento e tagliando sul 1200gs

Quote:
Originariamente inviata da aibalit
Salve gente,
martedì prossimo porterò la moto a fare il tagliando dei 10.000 km e ho intenzione di arrivare con una lunga lista per lamentarmi di tutte le più piccole cose che non vanno.
Per chiarirmi le idee e usare i termini giusti vorrei capire cosa si intende per "seghettamento".
Mi pare di capire che si intenda quel fenomeno che avviene in rilascio e che consiste in un fastidioso susseguirsi di momenti in cui il motore rinviene e poi di nuovo cala, come se si desse e togliesse continuamente gas, rendendo la guida in certe situazioni scomoda.
E' corretto?
Anche voi registrate questo fenomeno?
E' migliorato aggiornando la centralina?
C'è qualcuno a cui è stata aggiornata la centralina dal conce di via Ammiano a Milano?
Il termine "seghettamento"o "surging"viene utilizzato per indicare un funzionamento motore non lineare dovuto pricipalmente ad una diversa "tempistica"("")nell'alimentazione dei 2(o più)cilindri.Questo porta il motore a lavorare con maggior "carico"su 1(o più)cilindri dando luogo a irregolarità di marcia e nella fattispecie a "strappi"con manopola gas tenuta in carico parziale.
Sulle "vecchie"R1100/1150 un primo passo per l'attenuazione del problema era intervenire sull'allineamento corpi farfallati tramite strumento vacuometro.Sulle nuove motorizzazioni Boxer1200 credo che sia di una certa importanza la sincronia dei motorini passo-passo adottati sugli iniettori,quindi...visto tutta la spataffiata(peraltro sommaria n.d.r)devi andare dal tuo conce con ò còre in mano spiegando quale difettosità di funzionamento ha la tua moto...non sei tenuto a sapere dove e come intervenga,ma sei tenuto a far si' che la moto sia messa ben a punto ricorda poi di pagarla...il gioco tra acquirente e cliente dovrebbe finire qui' io.
P.S se chiedi nel forum tecnico a Diavoletto lui saprà essere più preciso.
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Pota pota.
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Vecchio 02-03-2005, 13:08   #5
Guanaco
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Mah.
Il surging è quel fenomeno per cui il motore tende a strattonare un poco a bassi giri e a basso carico, tipicamente nella marcia cittadina. In altre parole, tu hai il polso fermo sul gas e la moto avanza ugualmente a balzelli.
Il cattivo allineamento delle valvole a farfalla può esaltare il fenomeno, ma non ne è di solito la vera causa. Più che altro un cattivo allineamento fa sì che a bassi rpm un cilindro si tiri appresso l'altro, per modo di dire. Questo causa delle irregolarità, ma non proprio un seghettamento.
Il seghettamento dipende di solito dall'iniezione del combustibile. L'iniezione, a sua volta, è stabilita dalla centralina elettronica. Naturalmente, escludendo iniettori difettosi, sporchi o similari...
Esempio: il mio GS seghettava un poco nel traffico, con la bbpower non lo fa mai.
 
Vecchio 02-03-2005, 13:17   #6
aibalit
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Caro Guanaco,
quindi?
Secondo te è un problema risolvibile regolando qualche cosa o è un problema che non trova un attore sul quale intervenire?
Ho guidato domenica un 1150 con scarico Remus completo e eprom cambiata e girava fluido fluido fluido!! Voglio che anche il mio gs sia così!!!! Una goduria andare con un filo di gas.
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Vecchio 02-03-2005, 13:38   #7
Guanaco
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Originariamente inviata da aibalit
Caro Guanaco,
quindi?
Secondo te è un problema risolvibile regolando qualche cosa o è un problema che non trova un attore sul quale intervenire?
Ho guidato domenica un 1150 con scarico Remus completo e eprom cambiata e girava fluido fluido fluido!! Voglio che anche il mio gs sia così!!!! Una goduria andare con un filo di gas.
Eh, lo so. E' quello che ho provato io nonappena ho montato la configurazione bbpower (fuorilegge).
Che dirti? Mi sa che con la centralina regolata standard ti tieni i seghettamenti. Modificare le tabelle incorporate nella memoria potrebbe significare non rispettare le norme sulle emissioni. BMW non lo farà mai.
D'altronde, non ho sentito molte lamentele per surging sui GS1200. Può essere allora che sulla tua moto ci sia veramente qualche anomalia nell'alimentazione. A questo devono provvedere con l'aggiornamento delle memorie o in altra maniera.
Di più nin zo.
 
Vecchio 02-03-2005, 14:24   #8
Boxerforever
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EHEHEHEH...parli di Diavosgnàus e subito salta fuori Guanaco...un caso... 8)
P.S Guanaco,vedi di dare al caro Aibalit una risposta CIRCOncisa e breve...non tediarmelo...è un caro ragazzo.
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Vecchio 02-03-2005, 15:43   #9
Linguaccia
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x boxer
domani nuova discesa di quei signori in gruppo consistente,cerchero di essere presenre,ma non ci cavano un cassso dopo una settimana di prove e riprove
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la mia rovina è stato il barba
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Vecchio 02-03-2005, 16:25   #10
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Originariamente inviata da Linguaccia
x boxer
domani nuova discesa di quei signori in gruppo consistente,cerchero di essere presenre,ma non ci cavano un cassso dopo una settimana di prove e riprove
Omertosi...

P.S si parla di auto;K1200LT.
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Vecchio 02-03-2005, 16:36   #11
barbasma
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ecco magari mettendogli 4 ruote l'anteriore non vibra più....
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Vecchio 02-03-2005, 16:46   #12
aibalit
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Ragassuoli, non mi infestate il post con faccende di motomacchine!
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Vecchio 02-03-2005, 17:21   #13
Boxerforever
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Ragassuoli, non mi infestate il post con faccende di motomacchine!
Ecciai raggione!vado...
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