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Vecchio 16-04-2009, 20:38   #1
MBrider
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Question R1200R - Manubrio piega bassa

Ciao a tutti!

Ho postato prima nella sezione tuning dedicata alle trasformazioni della R1200R, ma non ho ricevuto risposte, allora ci riprovo qui..

Vorrei provare a montare sulla mia R1200R un manubrio con una piega più bassa (compatibile con il raggio di sterzata e le dimensioni del serbatoio) che porti ad una impostazione di guida più caricata sull'anteriore.

Qualcuno ha già fatto questa cosa?
Pareri o consigli?

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Matteo

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Vecchio 16-04-2009, 20:51   #2
Ukkiu
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Io ho conprato ma non sono ancora riuscito a montarlo un manubrio a zezione variabile da 28 della rizoma e i relativi riser, perchè ho bisogno di una guida più caricata sull'anteriore, perchè per me quello origilale mi costringe a una guida troppo dritta, e proprio non la digerisco. appana lo monto ti dirò qualche mio parere personale di come mi trovo. Se nel frattempo qualcuno l'ho avesse già montato vorrei sapere le proprie sesazioni.
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Vecchio 16-04-2009, 22:46   #3
GOINAHEAD
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MB, secondo me (da non esperto) l'avantreno più o meno carico dipende sopratutto dalla geometria delle sospensioni. Il manubrio può contribuire ma non radicalmente.
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"...ma misi me per l'alto mare aperto sol con un legno..."

Dante Alighieri
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Vecchio 17-04-2009, 01:12   #4
MBrider
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Sono d'accordo che in termini strutturali non cambi granchè!

L'effetto che vorrei ottenere sarebbe quello di spostare leggermente l'impostazione di guida in avanti andando a caricare di più l'anteriore.
Come in diverse naked più sportive della nostra R.
Mi è sempre piaciuta un'impostazione un po' sbilanciata in avanti, mi trasmette più sicurezza in curva ed anche la sensazione di aver un maggior feeling con l'anteriore.

Sempre considerando la natura del mezzo chiaramente...non ho intenzione di montarci un paio di semimanubri!
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Matteo

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Vecchio 17-04-2009, 21:22   #5
bis72
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Io ho già istallato un Rizoma a sezione variabie con i riser previsti, e ti devo dire che la guida non è cambiata gran che; maggior rigidità dell'avantreno e un pò di vibrazioni in più, maneggevolezza come prima...... speravo meglio.
Forse ci vorrebbe un manuio leggermente più largo in modo d aumetare a leva.
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Vecchio 17-04-2009, 21:24   #6
Ukkiu
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Come fa a vibrare di più? In teoria il manubrio più grosso le elimina le vibrazioni. Io non cerco più maneggevolezza, mi basta quella che c'è, ma e solo per un fatto che preferisco la guida più caricata sull'anteriore, perchè quella originale mi fa venire male alla schiena.
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Vecchio 17-04-2009, 21:53   #7
MBrider
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Come fa a vibrare di più? In teoria il manubrio più grosso le elimina le vibrazioni. Io non cerco più maneggevolezza, mi basta quella che c'è, ma e solo per un fatto che preferisco la guida più caricata sull'anteriore.
Esatto, sono d'accordo...come mai vibra di più?ti sei accertato di aver montato tutto correttamente?

Comunque anche io non ne facevo un discorso di maneggevolezza, quanto di essere più sull'anteriore, e magari migliorare la percezione che si ha dello stesso, che tra guida un po' alta e telelever, non è al top..

PS: UKKIU hai cambiato nick? mi sembra di riconoscere la moto dell'avatar....
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Vecchio 18-04-2009, 09:10   #8
Ukkiu
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Si ho cambiato nick, prima avevo il nome e cognome. Comunque il lunedì monto il manubrio e ti faccio sapere di come mi sono trovato.
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Vecchio 18-04-2009, 16:28   #9
gecione76
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qualisiasi manubrio da 22 universale è più basso (e stretto) dell'originale. Bastano 50 euro e non devi cambiare riser
La cosa migliore sarebbe il manubrio del Rockster, più basso ma della stessa larghezza di quello standard
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fatto estate radiosa da questa [I]prole[/I] di York"
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Vecchio 21-04-2009, 12:55   #10
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Ukkiu hai montato il manubrio? Che mi dici?
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Vecchio 21-04-2009, 19:52   #11
bis72
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Penso che le vibrazioni in più che ho avverto siano dovute alla maggior rigidità dell'avantreno forse per i riser, ma in autostrada l'effetto si è ridotto notevolmente e dopo un centinaio di chilometri non ero affatto affaticato.
bis72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2009, 20:24   #12
Ukkiu
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Si ho montato il manubrio ieri sera, finalmente ha smesso di piovere e domani tiro fuori la mucca e provo il manubrio nuovo e vi dirò le mie impressioni. La prima cosa che ho notato e che a livello estetico è bellissimo, molto meglio dell'originale.
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Vecchio 21-04-2009, 20:56   #13
MBrider
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Grande!
Aspetto impressioni allora..se riesci magari posta pure una foto!

Io nel mentre ho trovato questi due, per i quali non c'è bisogno di montare risers:

http://cgi.ebay.it/Manubrio-handleba...3A1|240%3A1318

http://cgi.ebay.it/WRP-MANUBRIO-RACI...3A1|240%3A1318


Non riesco a capire quale sia più basso in quanto i punti a cui fanno riferimento le misure sono differenti.

Voi che ne pensate? vedendoli così quale consigliereste?
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Ultima modifica di MBrider; 21-04-2009 a 21:50
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Vecchio 21-04-2009, 21:22   #14
Matt78
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Con manubrio più basso dell'originale, in generale, senza cambiare l'altezza di attacco, tocchi il serbatoio sterzando tutto!
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Vecchio 21-04-2009, 21:48   #15
Ukkiu
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Io ho montato un rizoma a sezzione variabile da 28, con i relativi riser, il risultato è ottimo, e sul serbatoio non tocchi ne a destra ne a sinistra.
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Vecchio 22-04-2009, 10:04   #16
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Ciao, per MBRIDER, io ti consiglio il WRP che secondo me è la giusta via di mezzo. Oggi provo la moto, intanto metto qualche foto.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg manubrio 001.jpg (94,2 KB, 248 visite)
Tipo di file: jpg manubrio 002.jpg (88,2 KB, 224 visite)
Tipo di file: jpg manubrio 003.jpg (84,4 KB, 201 visite)
Tipo di file: jpg manubrio 004.jpg (95,8 KB, 195 visite)
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Vecchio 22-04-2009, 17:45   #17
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Ciao, come promesso vi do le mie impressioni sul manubrio, oggi mi sono fatto un giretto di 150km tra curve e tornanti, per vedere come si compomporta. A livello di impostazione di guida non è cambiata un gran che, sei leggermente più in avanti ma non si stravolge niente, non ho trovato più rigidità sull'anteriore, però a mio parere la moto mi sembra leggermnte più agile di prima, per quanto rigurda le vibbrazioni più o meno e sempre uguale. Però quanto sta bene ato manubrio, la fa sembrare proprio una bella special.
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Vecchio 22-04-2009, 17:45   #18
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Dimenticavo, se avete delle domande chiedete pure, sarò felice si rispondervi.
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Vecchio 22-04-2009, 21:33   #19
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Ho capito...secondo me l'effetto è più pronunciato con i manubri da 22 senza risers.
Oggi sono andato a vedere quello della WRP, ma secondo me c'è il rischio che i blocchetti dei comandi dopo tocchino il serbatoio, il chè non è un problema mentre vai, però quando devi mettere il bloccasterzo, se tocca son problemi!

Adesso vedo se qualcuno mi fa fare una prova prima di comprarlo..
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Vecchio 24-04-2009, 18:14   #20
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io ho preso il rizoma da 22 che permette di mantenere i riser originali.
I comandi non toccano il serbatoio (ma io ho una r1150r) se inclinato giusto.
Il sezione variabile è molto bello, ma personalmente quei riser posticci, di colore diverso rispetto alla base originale non si possono vedere.
Il rizoma da 22 è identico nel colore a quello postato: è molto meglio del valter moto che costa di più e (almeno quello che vidi io) ha un orribile bollo "valter moto". Il WPR qualitativamente mi dava un'impressione inferiore rispetto al rizoma.

Le vibrazioni sono dovute al fatto che i manubri presi in considerazione sono di alluminio mentre l'originale su r1150r era in ferro. Inoltre i bilanceri originali sono molto più pesanti, bilanciano meglio e assorbono il doppio delle vibrazioni. Io sono riuscito con un accrocchio a rimontarli.
Gli effetti di vibrazione si avvertono meno sul variabile.
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Vecchio 25-04-2009, 13:44   #21
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Ho visto il WRP, effettivamente quel che da fastidio son le scritte, però è fresato all'interno e dovrebbe consentire di montare i bilanceri originali.
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