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Vecchio 16-04-2009, 08:46   #1
berga_s
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Question Caricamanutentore CTEK XS800 e R1200GS del 2008

Ciao a tutti, ieri l’altro ho provato a collegare il caricabatterie/manutentore CTEK XS800 alla mia R1200GS del 2008 tramite la presa sotto sella.
Ovviamente oltre il caricabatterie ho acquistato anche il connettore accendisigari che entra in tale presa.

Collegando il tutto, non è successo nulla. Nessuna spia si è accesa nel caricabatterie.

Facendo alcune prove, ipotizzando che ci fossero dei problemi di contatti tra la spina e la presa sottosella, ho visto per un momento accendersi il led rosso con il triangolino e punto esclamativo. Provando più volte a collegarlo e scollegarlo, non è successo più nulla.

Premesso che non ho potuto dedicarci molto tempo e potrò riprovare il prossimo weekend, volevo sapere se per caso qualcuno avesse già riscontrato/risolto questa tipologia di problema.

Ho letto in qualche post che per alcuni caricatori, utilizzando la presa sotto sella, pare sia necessario inserire lo spinotto con il quadro acceso e/o con la chiave inserita per far riconoscere il caricatore al sistema can-bus, ma ho provato e non erano informazioni specifiche per il CTEK XS800.

Grazie
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Vecchio 16-04-2009, 08:58   #2
un ex tk
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ci sono decine di post sull'argomento specifico....
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Vecchio 16-04-2009, 09:41   #3
Jack_27
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Ti faccio io un riassuntino, avendo la stessa moto e lo stesso manutentore.
Con lo spinotto accendisigari non riesci ad usarlo a causa del can-bus.
Se provi con il quadro inserito, inizialmente lo riconosce ma poi va in protezione.
Io ho utilizzato il connettore ad anelli perennemente collegato alla batteria, lasciando lo spinotto nel sottosella.
Ogni volta che devo utilizzarlo, asporto la sella. Ci vogliono 5 secondi comunque...
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Vecchio 16-04-2009, 10:21   #4
agiovita
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Io l'ho acquistato lunedi. Come hai detto tu connetti il cavo del manutentore alla presa di corrente, accendi il quadro della moto, inserisci il cavetto del manutentore nella presa della moto nel sottosella e spegni il quadro. A me si accende il led del manutentore e rimane comunque acceso. Buona fortuna.. Aldo

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Vecchio 16-04-2009, 11:00   #5
Jack_27
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Agiovita, sei tornato a controllare il manutentore dopo una decina di minuti?
E' strano che lo riconosca...
Nel caso, ottimo!
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Vecchio 16-04-2009, 13:37   #6
berga_s
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Grazie per le dritte!

Ho cercato nel forum ed ho trovato alcuni post, ma non ho trovato nulla di specifico per quel caricabatterie su un GS del 2008.

Sempre su questi post ho anche letto che collegarsi direttamente alla batteria non è consigliato a meno che non si stacchino gli altri cavi della moto. In tal caso si collegherebbe il caricabatteria anche a tutto l'impianto e pare che non sia cosa gradita, vi torna?

Il prox we comunque provo a usare la tecnica di accendere e spegnere il quadro utilizzando lo spinotto sotto sella e poi controllo se dopo un po' si scollega.

Ciao
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Vecchio 16-04-2009, 14:02   #7
maic
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se ti colleghi direttamente alla batteria non ci dovrebbero essere problemi, io ho fatto così.
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Vecchio 16-04-2009, 14:10   #8
diavolorosso
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idem , togli la sella , connetti i morsetti e attacchi alla spina ...
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Vecchio 16-04-2009, 15:33   #9
torodon
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1) collegare lo spinotto alla presa accendisigari (con la spina staccata del caricabatteria)
2) accendere quadro
3) attaccare spina del carica alla presa di corrente
4) aspettare il che si spengano le spie del quadro
5) selezionare il ciclo di ricarica dal ctek800
6) spegnere il quadro e buona ricarica

E' più facile a farsi che a dirsi

sul mio GS2008 funziona
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Vecchio 16-04-2009, 16:55   #10
daxxx
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io mi connetto direttamente alla batteria lasciando lo spinotto sotto la sella.. mai nessun problema
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Vecchio 16-04-2009, 22:27   #11
ankorags
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...Ho cercato nel forum ed ho trovato alcuni post....
questo l'hai letto.... http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=214156
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Vecchio 17-04-2009, 08:09   #12
berga_s
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No, non lo avevo trovato... grazie 1000!
Domani faccio le prove.
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Vecchio 17-04-2009, 08:35   #13
agiovita
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Jack 27.. Si il mio manutentore funziona perfettamente.. Ti credo 118 Neuroni.. però funzia pene...
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Vecchio 17-04-2009, 09:18   #14
berga_s
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Jack 27.. Si il mio manutentore funziona perfettamente.. Ti credo 118 Neuroni.. però funzia pene...
Come mai così tanto?
Io per l'XS800, lo spinotto accendisigari e s.s. ho pagato 61,90€.
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Vecchio 17-04-2009, 09:44   #15
Jack_27
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Come mai così tanto?
Io per l'XS800, lo spinotto accendisigari e s.s. ho pagato 61,90€.
Idem, pagato anch'io 61,90!
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Vecchio 17-04-2009, 09:47   #16
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Vorse abbiamo risolto l'arcano...
Visto il prezzo, può essere che agiovita abbia il manutentore BMW "grigio"???
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Vecchio 17-04-2009, 11:16   #17
comigs
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5) selezionare il ciclo di ricarica dal ctek800
Come si fa? Sull'XS800 che ho non si seleziona niente si attacca solo la spina.
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Vecchio 17-04-2009, 11:29   #18
Jack_27
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Torodon avrà il 3600 od altro...
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Vecchio 17-04-2009, 11:52   #19
agiovita
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Esatto manutentore Bmw grigio 118 neuroni porca vacca.. Però funzia... Con quello che l'ho pagato..

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Vecchio 17-04-2009, 12:10   #20
daxxx
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io il mio manutentore elettronico l'ho comprato circa 3 anni fa e l'avrò pagato sì e no 30 euro... ha lo spinotto da tenere fisso sulla batteria e funziona da dio... non ho mai provato se funziona o meno dalla presa sotto la sella, ma anche se non funzionasse chi se ne frega!
__________________
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daxxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2009, 17:17   #21
berga_s
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Allora, ho fatto le varie prove...

Confermo che il CTEK XS800 collegato ad un R1200GS del 2008 tramite presa sottosella ed utilizzando la "tecnica" di accendere il quadro e farlo riconoscere, non funziona un granchè... o meglio, viene riconosciuto, mi si è accesa la spia di carica e dopo circa 3-4 minuti ho visto che si è spento tutto.
Ora, non so se si è spento poichè la batteria era carica ed era entrato in modalità mantenimento o meno.
Dovrei provare una volta con la batteria più scarica per vedere solo se è la modalità "mantenimento" che fa si che la presa sottosella venga disabilitata dal Can-Bus.

Ovviamente, collegando il tutto direttamente ai poli della batteria tutto ok! ...ma non sono convintissimo che questa modalità possa in qualche modo disturbare le altre componenti elettriche (es. antifurto, impianto generale moto,...)

Grazie a tutti!!!
__________________
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Vecchio 16-06-2009, 15:04   #22
b4l0rd0
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1) collegare lo spinotto alla presa accendisigari (con la spina staccata del caricabatteria)
2) accendere quadro
3) attaccare spina del carica alla presa di corrente
4) aspettare il che si spengano le spie del quadro
5) selezionare il ciclo di ricarica dal ctek800
6) spegnere il quadro e buona ricarica

E' più facile a farsi che a dirsi

sul mio GS2008 funziona
...

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cillo66@

Uso da tre anni il CTEK3600 collegandolo sempre alla presa Hella del GS e funziona benissimo, se l'800 è differente non lo so cmq ti dico come faccio io x farlo riconoscere al CanBus:

1) collega lo spinotto del CTEK alla presa Hella e poi attacca il CTEK alla corrente 220v

2) scegli la modalità di carica sul CTEK (io seleziono la moto)

3) gira la chiave su ON sul quadro ed aspetta che faccia il ceck

4) finito il ceck gira la chiave su OFF metti il bloccasterzo e sfila la chiave

ho acquistato il cavo accendisigari per il ctek xs800 già in mio possesso pensando che così facendo non avrei avuto problemi e invece il canbus non lascia lavorare il caricabatterie. Le ho provate tutte, credo...

direi che i venti euro per il cavo accendisigari ctek sono i peggiori spesi di sempre; finirò per attaccare il cavetto con la presa rapida direttamente alla batteria ed usare quella, come ho sempre fatto sulle mie moto.

Ricapitolando, non ho ancora capito se il collegarsi direttamente alla batteria possa o meno creare problemi. Tra l'altro, quella di aggiungere un fusibile tra caricabatteria e batteria è un surplus per una maggiore sicurezza? il ctek è un signor caricabatteria ed è pertanto provvisto di tutti i controlli per il sovraccarico.


sò che è un argomento trito e ritrito, ma come mai alcuni riescono a collegarlo e altri no? che senso ha, poi, se una volta caricata la batteria, questa viene nuovamente esclusa dal canbus? il ctek ha tutte le funzioni di desolfatazione e cicli di carica per mantenere la batteria al massimo delle sue performance, se non gli si permette di eseguire periodicamente le sue funzioni mi pare un contro senso.


grazie
AleRiz
b4l0rd0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2009, 15:54   #23
un ex tk
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predefinito Batteria...

attacca alla batteria con il suo spinotto, problemi di can bus ovviamente non ci sono, il fusibile è inutile.

In uso da 4 anni.
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GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
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Vecchio 17-06-2009, 14:56   #24
b4l0rd0
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: verona
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predefinito

ho risolto nello stesso modo, credo sia la cosa migliore.

se a qualcuno interessa ho un connettore rapido ctek per presa accendisigari in vendita
__________________
:: RIZ ::

Bmw R1200GS 2008
b4l0rd0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2009, 22:26   #25
GELANDERSTRASSE
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Registrato dal: 04 Aug 2005
ubicazione: Palm Beach Resort & spa Maldive
Messaggi: 2.244
Cool

.. ,con 85 euro ho preso il suo grigio originale da conce..e mi sono tolto il problema ...dopo aver letto centinaia di post sull'argomento.........ma ne vale la pena per una moto che costa 15 mila e passa euro risparmiare 30 euro per il ctek?.............
__________________
la fai danzare divinamente la ragazza".(cit.allo SpeedTreffen )
GELANDERSTRASSE non è in linea   Rispondi quotando
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