In realtà ci sono vari produttori di strumentazioni che si usano sopratutto in pista, ovviamente sulle bmw non credo si possano interfacciare semplicemente staccando il connettore di quella originale e collegandolo sull'altra, essendo moto non propriamente da pista, anche se non credo sia così difficie: per esempio con le ultime versioni del software del GS911 sul palmare ho tutti i valori real time presenti anche sul cruscotto (e molti altri ovviamente), quindi visto che ci sono riusciti loro a "sniffare" i dati dal can bus immagino che ci siano risuciti anche altri.
I costi sono ben al di sotto di quei 2000 euro ma ripeto, non sò se esistono già per le K.
Io mi sono sempre trovato bene con
QUESTI, sono in grado anche di ricostruire il tracciato con tutte le telemetrie punto per punto (per mezzo del GPS e/o del giroscopio), provate a contattarli per la compatibilità.
Prezzi dai 500 euro in sù ma andate a vedere che info e cosa potete memorizzare (anche i video).
Detto ciò, volevo aprire un discorso sull'elettronica: continuo a non capire perchè BMW è così indietro con l'elettronica: da un lato offre optional "elettronici" per oltre 6 mila euro (fra ESA, ABS, strumentazioni, ecc) mentre dall'altro "obbliga" gli utenti a scollegare manualmente un connettore (mi riferisco a quello del motore che comanda i corpi farfallati) piuttosto che non permettere nessuna mappatura, ormai moto di questo tipo ne hanno almeno 3, piuttosto che il traction control settabile su 8 livelli, il tutto semplicemente "da cruscotto" di serie. Invece qui una mappatura sola che nelle prime 3 marce se spalanchi sotto i 3500 ti supera anche uno sputer.
Forse se nessuno spendesse quei 6-7.000 euro in "elettronica consumer" ma chiedesse la vera elettronica per una moto di questo tipo, anche "loro" ci mediterebbero sopra.