Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-04-2009, 23:30   #1
max65
Pivello Mukkista

ubicazione: bologna
predefinito come si guida ???

Ciao a tutti
Domenica scorsa, mentre alcuni erano a passeggio sulle strade dell'Elba, io ho passato 8 ore in ginocchio a smontare mezza moto per sostituire quelle dannate guarnizioni della girante...... eccetera.....
Mentre in settimana ho usato la moto soltanto per andare a lavorare, oggi finalmente sono tornato in sella e, complice la bella giornata, ho fatto un bel giro ricco di curve sull'appennino.
Io ho sempre avuto sportive jap ( 2 cbr 600 e 1 cbr 1000 ) e ho sempre guidato in un certo modo.
Oggi mi son trovato ad entrare in una curva con una marcia più alta......
a metà curva, in piega, mi é venuto l'istinto di scalare ma ormai era tardi e....
mi si é aperto un mondo..........
nonostante il motore sembrasse troppo giù di giri, bastava dare gas per uscire comodamente dalla curva.....
da quel momento ho provato ad entrare nelle curve con una marcia più alta, e a lasciar scorrere la moto......... e mi son trovato a guidare molto meglio.....
A questo punto vi chiedo se ho trovato il modo giusto di guidare sta moto oppure mi sono esaurito del tutto ???
Ma voi come la guidate questa giessina ?????
Vecchio 12-04-2009, 09:27   #2
paopao69
Mukkista doc

L'avatar di paopao69

ubicazione: Serpentara-ROMA
predefinito

medmetro guida cosi !!!!
Vecchio 12-04-2009, 10:02   #3
max65
Pivello Mukkista

predefinito

Allora sono sulla strada giusta

BUONA PASQUA A TUTTI
Vecchio 12-04-2009, 11:30   #4
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

nonostante il tuo abbia un buon allungo, i mono 4t di grossa cubatura si guidano così: sfruttandone il tiro ai bassi.

non mi stupirei se tra un po' scoprissi che usandolo in questo modo, oltre a trarne maggior gusto nella guida, tieni anche un passo più svelto

buona strada
Vecchio 12-04-2009, 23:10   #5
bodo
Mukkista doc

L'avatar di bodo

ubicazione: Roma-N 41°49'52.0"; E012°37'02.5"
predefinito

Anche dal basso della mia pippaggine, mi sento di dirti che vai bene così.
E' una moto da guidare in scioltezza. Evita le staccatone che non sono il suo pane, viste anche le sospensioni. Entra pure con una marci alta perché la strada la tiene bene e la coppia in basso e l'erogazione dolce ti permettono di dare gas a metà curva e uscirne alla grande.
Guida "tondo" e divertiti!

....io sono ancora qua.
bodo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2009, 22:00   #6
max65
Pivello Mukkista

predefinito

Grazie a tutti dei consigli

Vecchio 13-05-2009, 16:20   #7
DAKAR2WD
Pivello Mukkista

L'avatar di DAKAR2WD

ubicazione: ROMA
predefinito

Sono d'accordo con quello che dice Bodo, meglio evitare le frenate a secco Oggi ad andatura moderata con zavorrina al seguito e con bauletto carico improvvisamente un'auto si sposta a sorpresa sulla sx e mi ha costretto a una frenata improvvisa (fortuna che mi ha salvato l'ABS). Una volta fermo stavo perdendo l'equilibrio perchè mi sono trovato la zavorrina aggrappata a sx che mi sbilanciava, prontamente ho impuntato la gamba e ritirato su la moto prima che perdessi l'equilibrio. Con frenate a secco diventa evidente che la sospensione anteriore è troppo morbida, però quando sono necessarie frenate a fondo è sicuramente meglio stabilizzare la moto con equa ripartizione della frenata su tutte e due le ruote. O meglio una frazione di tempo prima freno post e subito dopo affondo anche con quello anteriore in modo che la Dakar sia scesa già un pò di assetto, e poi per me è importante non lasciare il precarico del mono troppo scarico. Ciao a tutti aspetto un vostro parere.
DAKAR2WD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2009, 21:56   #8
mister
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: milano
predefinito

daccordissimo ........sul....precarico
Vecchio 02-10-2009, 14:33   #9
tourz
Pivello Mukkista

ubicazione: Forlì
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DAKAR2WD Visualizza il messaggio
Sono d'accordo con quello che dice Bodo, meglio evitare le frenate a secco Oggi ad andatura moderata con zavorrina al seguito e con bauletto carico improvvisamente un'auto si sposta a sorpresa sulla sx e mi ha costretto a una frenata improvvisa (fortuna che mi ha salvato l'ABS). Una volta fermo stavo perdendo l'equilibrio perchè mi sono trovato la zavorrina aggrappata a sx che mi sbilanciava, prontamente ho impuntato la gamba e ritirato su la moto prima che perdessi l'equilibrio. Con frenate a secco diventa evidente che la sospensione anteriore è troppo morbida, però quando sono necessarie frenate a fondo è sicuramente meglio stabilizzare la moto con equa ripartizione della frenata su tutte e due le ruote. O meglio una frazione di tempo prima freno post e subito dopo affondo anche con quello anteriore in modo che la Dakar sia scesa già un pò di assetto, e poi per me è importante non lasciare il precarico del mono troppo scarico. Ciao a tutti aspetto un vostro parere.
Interssante la storia del precarico...

In pratica iniziando leggermente prima a frenare col post, l'assetto si abbassa e il mono lavora...

???
tourz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi