Quote:
Originariamente inviata da Calafly
Ciao, sono Clalafly e volevo chiederv una cosa: ho messo tempo fa nella mia xcountry nera( non cinese) il pignone da 14(al posto del suo 16). La moto va molto meglio, ma pensavo che le marce fossero corte ed invece secondo me ora sono 'normali'.(forse la xchallenge ha i rapporti diversi?) A me non interessa la velocità ma vorrei ancora più spunto: Il pignone ancora più piccolo me lo sconsigliate? Potrei fare dei danni? Se invece lavorassi sulla corona quanti denti potrei aggiungere senza rovinare niente?3 o 6?
Grazie a presto
Claudio
|
Comincia a trascrivere qui sotto i valori dei rapporti del cambio della tua X-Co che trovi sul Libretto Uso e Manutenzione (quelli del dell'X-Ch sono a pag. 119). In questo modo, dati in mano, possiamo farci un'idea di cosa stiamo parlando.
Quanto a scendere di un altro dente sul pignone, non saprei davvero se esistano pignoni Z-13. Se le cose stanno cosi', l'unica variabile e' la corona: di serie e' da 47. Prova con una 49.
La mia esperienza, per quel che vale, e' che sono tornato al pignone originale da 15 dopo avere provato il 14: se una differenza c'era, non sono sicuro che fosse positiva a favore del 14. Non credo che per il peso della moto e per il tipo di erogazione della potenza del mnotore un accorciamento pronunciato dei rapporti sia un'operazione utile o raccomandabile.
Sulla sezione faq di f650-dot-com ci sono degli articoli assai esaurienti sull'argomento con riferimento all'F650, ma utili anche per la serie G.