|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
07-04-2009, 14:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Merate
|
Arai SZ-F o RAM III ?
Ciao, vorrei arricchire il mio abbigliamento con un casco Jet da usare d'estate. Ho letto un po di forum e ho capito che i migliori sono i due Arai e il J1. Io con Shuberth non ho avuto molta fortuna per cui vorrei prendermi l'Arai.
Qualcuno mi sa dire le differenze principali tra i due e, se li ha provati, quale e' il piu' comodo (silenzioso?). Del Ram iii ho letto che e' rumoroso e avendo un RX7, che e' rumorosissimo, non vorrei cadere nello stesso problema.
Grazie
|
|
07-04-2009, 15:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sanremo
|
A Shoei hai fatto un pensierino ?
|
|
07-04-2009, 15:13
|
|
Mukkista doc
|
In effetti no. Hai qualche consiglio in proposito? Per Shoei di solito si legge del modulare del Jet non ho trovato molto.
|
|
07-04-2009, 15:26
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: In cima al lago di Como...mooolto in cima!
|
Mah...Io mi sono appena preso il RAM III e lo trovo molto comodo e tutto sommato silenzioso. Tieni presente che si tratta di un Jet, quindi è illusorio aspettarsi la silenziosità di un integrale. L'ho usato tutto l'inverno che, come tu ben sai, dalle nostre parti è freddino e non ho avuto problemi. Adesso poi ci vado a nozze! Mi sento di consigliarlo anche perchè a livello di calzabilità, comodità e leggerezza credo non abbia paragoni. Comunque non deve essere male nemmeno l'SZ vecchio che non ha gli interni staccabili ed è molto meno areato, ma costa anche la metà...( o quasi ).
Ultima cosa...Quando ho deciso di prendermi un Jet ero combattuto tra l'Arai e il J1 e alla fine mi è stato consigliato l'Arai....
|
07-04-2009, 15:27
|
|
Uccellato dop
ubicazione: MO-NTY
|
ciao io ti posso dire che ho sempre avuto jet Arai e da tre settimane ho sostituitoil mio sz con un nuovissimo ram3, e devo dire che è più rumoroso del vecchio anche se è il modello di punta.
ma ormai sono innamorato di questi caschi e non sò scegliere altro.
Ti confermo cmq. che il ram 3 è rumoroso.
Paolo
|
|
07-04-2009, 15:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cesena, al primo piadinaio svoltare a dx poi sempre dritto
|
Ho l'SZ RAM III, è SICURAMENTE rumoroso, ma a parle il J1 non so' qualre jet possa non esserlo...per il resto è un comodissimo JET per tragitti "brevi"...parto dal presupposto che per la sicurezza occorra ben altro...
|
07-04-2009, 15:50
|
|
immobiliarista doc
ubicazione: -
|
SZ ram tutta la vita, ho avuto sia il II ed ora il III, posso dire che il III è piu rumoroso ma da portare in testa per ore è eccezionale, io personalmente non usco caschi intergali e l'SZ RAM mi ha sempre dato un senso di comfort eccezionale.
Per la sicurezza dei caschi mi ricordo di aver letto un post che ora non ricordo sulla sicurezza dei tipi di casco....
Compralo, costa sicuramente ma ti ripaga della spesa senza dubbio
|
|
|
07-04-2009, 17:02
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Beh in quanto a sicurezza e calzabilità tra SZ RAM e SZF, non c'è nessuna differenza!
L'SZF non ha gli interni staccabili e le prese d'aria RAM, ma quando c'è caldo non è che con il RAM II o III si stia freschi!
|
07-04-2009, 21:03
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Modena
|
Avevo preso un Arai SZ-Ram III usato ma perfetto, nonostante la mia RT sia protettiva il casco è veramente rumoroso. L'ho rivenduto dopo una settimana. Ora sto valutando il nuovo Shark RSJ, l'ho visto sabato e devo dire che non ha nulla da invidiare ad Arai dal punto della calzata che delle caratteristiche tecniche e materiali: calotta in fibra, cinturino doppia D, interni completamente staccabili e lavabili, visiera lunga tipo Arai, visierino parasole integrato, è disponibile in cinque colori ed il bianco secondo me è veramente bello e modaiolo. Prezzo addirittura metà dell' SZ-F. Ci sto facendo un pensierino...
|
|
|
07-04-2009, 21:54
|
|
Mukkista doc
|
Grazie per i suggerimenti. Nessuno ha esperienza con Shoei?
Per quanto riguarda i prezzi szf lo trovato a circa 400 eu e ram III a 500. Mi sembra proprio tanto!
|
|
07-04-2009, 22:20
|
|
Mukkista
ubicazione: Arena City
|
Quote:
Originariamente inviata da alemar01
Avevo preso un Arai SZ-Ram III usato ma perfetto, nonostante la mia RT sia protettiva il casco è veramente rumoroso. L'ho rivenduto dopo una settimana. Ora sto valutando il nuovo Shark RSJ, l'ho visto sabato e devo dire che non ha nulla da invidiare ad Arai dal punto della calzata che delle caratteristiche tecniche e materiali: calotta in fibra, cinturino doppia D, interni completamente staccabili e lavabili, visiera lunga tipo Arai, visierino parasole integrato, è disponibile in cinque colori ed il bianco secondo me è veramente bello e modaiolo. Prezzo addirittura metà dell' SZ-F. Ci sto facendo un pensierino...
|
...se non vado errato Shark dovrebbe essere "una costola" di Arai...
|
08-04-2009, 11:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: levante di liguria..
|
comprai un SZF ram III grigio opaco, rivenduto una settimana dopo in favore di un SZF.
La differenza come già descritto ampiamente, stà negli interni staccabili del ram III e nelle vistose prese d'aria sempre del ram III rispetto all'SZF che ha invece le 4 piccole prese d'aria ma molto molto efficenti.
Personalmente scelsi di comprare l'SZF perchè esteticamente mi piaceva più del ram III che con quelle vistosissime prese d'aria nn mi piaceva troppo...mentre l'SZF lo trovo più "discreto".
Comunque, ottimi caschi entrambi ovviamente, con un leggero vantaggio in termini di rumorosità dell'SZF mentre il RAM III ha dalla sua il poter staccare gli interni.
Ora m'è saltata sul collo una scimmia per il modello SZF Banda.........
|
08-04-2009, 11:56
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da bmwfranco
Grazie per i suggerimenti. Nessuno ha esperienza con Shoei?
Per quanto riguarda i prezzi szf lo trovato a circa 400 eu e ram III a 500. Mi sembra proprio tanto!
|
richiedi via email un preventivo qui: www.hobbymoto.ch  
|
08-04-2009, 12:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
|
|
|
09-04-2009, 16:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: levante di liguria..
|
e della versione "Fun" ??? Poco bello???
|
09-04-2009, 18:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: modena
|
Quote:
Originariamente inviata da vaevictis
...se non vado errato Shark dovrebbe essere "una costola" di Arai...
|
credo di no
shark dovrebbe essere francese
penso che in comune abbiano solo l'importatore in Italia (Ber racing)
|
09-04-2009, 20:07
|
|
immobiliarista doc
ubicazione: -
|
Quote:
Originariamente inviata da TAG
credo di no
shark dovrebbe essere francese
penso che in comune abbiano solo l'importatore in Italia (Ber racing)
|
yes!! esatto!!
dove 3 anni fa avendogli fornito l'allestimento degli interni mi presi via il mio SZF scontato del 50% uaz uaz uaz 
|
|
|
10-04-2009, 11:21
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Montebelluna (TV)
|
confermo di prenderlo da hobbymoto.... presi due uno per me e uno per zavorra... risparmiati 300 eurozzi....
|
|
|
14-04-2009, 12:06
|
|
Mukkista doc
|
Quindi da hobbymoto e' sui 300? Qualche altra esperienza con dei buoni JET? Io adesso ha un Dainese che non e' male ma mi sembra un po troppo aperto e leggero.
|
|
14-04-2009, 15:22
|
|
Mukkista doc
|
Gli unici Jet che consiglierei sono ARAI e SHOEI...già come tipologia è pituttosto "pericolosa" tanto vale comprare il TOP...
Si, da hobbymoto il RAM III dovrebbe aggirarsi sui 300 (io lo pagai 320)...
|
14-04-2009, 15:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
|
Jet Arai
I caschi li cambio spesso...se c'è uno che non mi viene neanche in mente è il mio Arai SZF Retrò....
Il RamIII è certamente altrettanto valido, ma porvato è molto rumoroso (che è un piccolo un punto debole del SZF...)
Da 10 e lode per tutto il resto:
- Estetica
- Areazione
- Qualità costruttiva
- Finiture
....
fino alla garanzia di 5 anni.
altro piccolo difetto, lo smntaggio della visiera....
|
14-04-2009, 21:09
|
|
Mukkista doc
|
Oggi ho fatto un viaggio con il mio Arai RX7. E' la prima volto che lo uso in una giornata abbastanza calda Tutto bene, buona aerazione ma il rumore sulla RT e' quasi insopportabile. Con il cupolino abbassato ok, fa rumore ma sopportabile, se alzi un po l'aria va a sbattere sul casco (sono alto 182 e ho la sella normale) e ti sembra di avere un martello pneumatico sulla testa. Se a qualcuno da fastidio il rumore lo sconsiglio per la RT. Se il ram III ha lo stesso sistema di areazione e' sicuramente meglio che non lo compro. Notizie dello shoei?
|
|
15-04-2009, 08:18
|
|
Mukkista doc
|
Beh, allora... J1 Schuberth
|
15-04-2009, 18:29
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: In cima al lago di Como...mooolto in cima!
|
Quote:
Originariamente inviata da bmwfranco
Oggi ho fatto un viaggio con il mio Arai RX7. E' la prima volto che lo uso in una giornata abbastanza calda Tutto bene, buona aerazione ma il rumore sulla RT e' quasi insopportabile. Con il cupolino abbassato ok, fa rumore ma sopportabile, se alzi un po l'aria va a sbattere sul casco (sono alto 182 e ho la sella normale) e ti sembra di avere un martello pneumatico sulla testa. Se a qualcuno da fastidio il rumore lo sconsiglio per la RT. Se il ram III ha lo stesso sistema di areazione e' sicuramente meglio che non lo compro. Notizie dello shoei?
|
Prendi in considerazione l'X-LITE se non ricordo male è appena uscito un modello Jet fantastico!
|
23-04-2009, 14:49
|
|
Mukkista doc
|
Qualcuno lo ha provato? (X-LITE Jet nuovo)
|
|