|
06-04-2009, 17:43
|
#1
|
Mukkista
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: North
Messaggi: 899
|
Cupolino (e rumore casco)
Ciao a tutti, piccolo consiglio..
Monto cupolino sport, sella std, altezza 1,72.
Pensavo di passare al touring originale per avere una protezione maggiore, mi basta quel poco in più se no prendevo una RT e comunque molto raramente supero i 100/110 km/h o i 130 in autostrada.
Volevo qualche parere considerato anche che il mio multitec a causa proprio del cupolino sport (ne sono quasi certo avendo provato altri mezzi) fa un casino pazzesco, si sente un rumore d'aria maledetto già a 70/80 all'ora!
Spererei di ovviare anche a questo con il touring, qualcuno può darmi un parere considerando anche la mia altezza?
(purtroppo è difficile provarne uno e prima di sganciare 300 Euro qualche scrupolo ce l'ho...)
Grazie a tutti buona Pasqua.
|
|
|
06-04-2009, 20:09
|
#2
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 15 Dec 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 558
|
che moto hai?
__________________
enzorock: moto, panza e rock'n roll!!!
|
|
|
06-04-2009, 21:04
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Casale sul Sile (TV)
Messaggi: 1.612
|
Casualmente, ho una r850 con cupolino touring e multitec. Temo che un po' di rumore non sia evitabile, soprattutto per via del modulare. Tu hai provato a montare il whisper kit (sottogola e colletto) e a verificare che la visiera sia correttamente registrata? Già questo dovrebbe aiutare e non poco.
__________________
GabbianatoDOC http://tinyurl.com/gabbiano
06 MT-03 "La Pischella" (sold)
09 R850R SE "La Vecchia"
|
|
|
06-04-2009, 21:41
|
#4
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 15 Dec 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 558
|
Ma hai l'850? 
comunque tra 15 giorni monto il mini Biondi e poi ti dirò come va. Oggi ho il parabrezza grande originale Bmw e non fa per me. Fischi nel casco, visuale opinabile ed effetto vela con vento in strada o nelle fasi di sorpasso....
__________________
enzorock: moto, panza e rock'n roll!!!
|
|
|
06-04-2009, 22:01
|
#5
|
Mukkista
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: North
Messaggi: 899
|
Sorry, R12R.
Se provo ad alzarmi un po', ma comunque in una posizione troppo innaturale, il sibilo quasi scompare.
il cupolino sport devia troppa aria proprio addosso al casco, ho la testa all'altezza giusta, o sbagliata in questo caso!
|
|
|
06-04-2009, 22:24
|
#6
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 15 Dec 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 558
|
Quote:
Originariamente inviata da Matt78
Sorry, R12R.
Se provo ad alzarmi un po', ma comunque in una posizione troppo innaturale, il sibilo quasi scompare.
il cupolino sport devia troppa aria proprio addosso al casco, ho la testa all'altezza giusta, o sbagliata in questo caso!
|
idea! toglilo!
__________________
enzorock: moto, panza e rock'n roll!!!
|
|
|
07-04-2009, 11:57
|
#7
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 22 Sep 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 11
|
Ciao,
ho una R1150R casco C2 e parabrezza BMW touring e purtroppo non riesco quasi a viaggiare per eccessive turbolenze e rumori assordanti. Sto valutando il consiglio di un amico che mi ha proposto di montare un parabrezza MRA che costa meno del tanto osannato BMW e ripara davvero bene.
__________________
Alessandro
|
|
|
07-04-2009, 12:10
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Mar 2009
ubicazione: Este (PD)
Messaggi: 1.850
|
Quote:
Originariamente inviata da enzorock
ho il parabrezza grande originale Bmw e non fa per me. Fischi nel casco, visuale opinabile ed effetto vela con vento in strada o nelle fasi di sorpasso.... 
|
Idem
Io sono 1 m e 80 cm e ho praticamente tutta l'aria deviata sulla parte alta del casco. Sebbene utilizzo un Arai integrale, le vibrazioni e il rumore sono molto fastidiosi
Sto quindi valutando l'idea di montare una parabrezza/cupolino più piccolo, per avere una maggiore distribuzione dell'aria.
Ciao!
__________________
R1200GS LC MY2015
I video dei miei giri in moto:
www.youtube.com/channel/UCBX13ITK6mw8cioxTo2jhRQ
|
|
|
07-04-2009, 14:47
|
#9
|
Mukkista
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: North
Messaggi: 899
|
Non so, credo purtroppo sia una questione troppo soggettiva (tipo di moto, taglio del cupolino, casco, altezza pilota e postura dello stesso) per trovare una soluzione collettiva..
Ad ogno modo il cupolino piccolo (poi dipende da come è fatto) secondo me devia l'aria giusta sul casco.
é veramente una tortura, mi resta il fischio nelle orecchie per delle ore!
|
|
|
07-04-2009, 15:19
|
#10
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 22 Sep 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 11
|
Quote:
Originariamente inviata da teoconte
Idem
Io sono 1 m e 80 cm e ho praticamente tutta l'aria deviata sulla parte alta del casco. Sebbene utilizzo un Arai integrale, le vibrazioni e il rumore sono molto fastidiosi
Sto quindi valutando l'idea di montare una parabrezza/cupolino più piccolo, per avere una maggiore distribuzione dell'aria.
Ciao!
|
Con il cupolino piccolo originale BMW ho avuto gli stessi problemi poi sempre presenti con cupolino BMW touring. Secondo me, per questa moto ( R1150R) la casa tedesca ha sbagliato progetto.
__________________
Alessandro
|
|
|
07-04-2009, 15:31
|
#11
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 10 Mar 2009
ubicazione: 45.490427, 9.290102
Messaggi: 393
|
Io ho una r850r. Sono alto 1e83 e con il cupolino touring e casco modulare nolan fino a 130 era come viaggiare su una spider, anche se il vento laterale, per esempio in fase di sorpasso si faceva sentire..Da qualche settimana ho tolto tutto, risultato: fino a 80/90 nessun problema di turbolenze ma superata questa velocità il vento frontale è tanto, credo che affrontare un viaggio cosi sia molto impegnativo. Mi sto guardando in giro per qualcosa di più piccolo! Il 19 Aprile per l'eRRetic Spring Jam rimonto il touring, altrimenti 600 km in un giorno col cavolo che li faccio!!!!!!
__________________
R 850 R eRRetica by Rebb.....
Vespa 300 GTS Super....
|
|
|
07-04-2009, 15:34
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Mar 2009
ubicazione: Este (PD)
Messaggi: 1.850
|
Per me la soluzione migliore, per non avere fastidi sul casco, è quella di prendere un cupolino che copre e protegge solo la strumentazione...
Per l'ultimo tagliando, 2 anni fa, come moto sostitutiva mia hanno dato una 850 completamente nuda; anche se si prende aria e "bestie" sul giubbotto e casco, tutto sommato non era male...
Ma? Vedremo...
__________________
R1200GS LC MY2015
I video dei miei giri in moto:
www.youtube.com/channel/UCBX13ITK6mw8cioxTo2jhRQ
|
|
|
07-04-2009, 16:46
|
#13
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 31 Mar 2006
ubicazione: Napoli - dove useremo la monnezza come carburante!
Messaggi: 369
|
Matt78 io ho la r1200r e casco nolan n103 con touring bmw, sono basso 1,65  e avverto gli stessi problemi tuoi, penso che il disegno del cupolino per questa moto sia errato!
__________________
ex F650GS
ex CaLiMeRo R1200R
ex new GS my 2010
R1200GS 2013
|
|
|
07-04-2009, 17:01
|
#14
|
Mukkista
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: North
Messaggi: 899
|
Quindi nemmeno col touring risolverei il problema a quanto sembra...
Invece, sempre parlando di touring, come trovi la pura protezione dall'aria? (fruscio per fruscio almeno se ripara qualcosa in più rispetto allo sport lo dà....)
|
|
|
07-04-2009, 17:04
|
#15
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 16 Feb 2008
ubicazione: Gavi (al)
Messaggi: 488
|
Matt purtroppo non abitiamo vicini altrimenti ti farei provare il touring originale ( due bulloncini in 1 secondo lo monti ) , credo tu abbia ragione nel non voler spendere quella cifra senza certezze  . Prova a chiedere a qualche utente con R1200R nelle tue zone se poi ti trovi bene lo sport lo vendi in un'attimo nel mercatino .
Se invece capiti nel basso alessandrino fai un fischio !
|
|
|
07-04-2009, 17:10
|
#16
|
Mukkista
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: North
Messaggi: 899
|
Beh se sei di Alessandria un saltino lo farei...
Scherzo! Troppa pallostrada...
Ok per le due vitine e lo cambi, interessante, ma tu ce l'hai? avevi provato lo sport prima? non pretendo ripari come un GS adv o una RT, mi basta un po' meno pressione d'aria diciamo a 120-130 all'ora.
|
|
|
07-04-2009, 17:18
|
#17
|
Mukkista
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: North
Messaggi: 899
|
(off topic : mi sta prendendo di vender il 1200 e pigliarmi una 850 anno '04... o addirittura un 1100 con quella strumentazione galattica...)
|
|
|
07-04-2009, 17:18
|
#18
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 16 Feb 2008
ubicazione: Gavi (al)
Messaggi: 488
|
Si la protezione e' maggiore ! e malgrado non sembri molto piu' grande rimane piu' verticale e ampio dello sport . La mia idea era di sostituirlo al cambio di stagione ( anche se poi per un motivo o per l'altro non si fa' quasi mai  ) .
Lo sport l'ho montato solo per questioni estetiche 
Al che' ti ho detto tutto , se per te' non fa' differenza l'estetica monta assolutamente il touring
|
|
|
07-04-2009, 17:27
|
#19
|
Mukkista
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: North
Messaggi: 899
|
lo sport l'ho preso perchè aveva un buon prezzo e ripara strumentazione, poi non essendo uno che corre molto come velocità non sentivo il bisogno di avere di più.Ora lo sento.
Grazie della dritta, in effetti guardandolo è molto verticale ed ha comunque una larghezza maggiore...
Esteticamente, a mio avviso è migliore di qualsiasi cosa (delle stesse dimensioni) aftermarket quindi è il male minore.
Grazie ancora vecchio.
|
|
|
07-04-2009, 17:41
|
#20
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 16 Feb 2008
ubicazione: Gavi (al)
Messaggi: 488
|
I cupolini aftermarket non li ho valutati semplicemente perche' non mi piacevano , mentre i due originali li trovo ben integrati nella linea della moto e mi piacciono entrambi
p.s. guarda che io sono uno dei piu' giovani  (malgrado abbia superatoi quaranta  )
Rimanendo in tema il piu' protettivo degli after credo sia il Z.TECHNIC che ha montato Brusca , forma sullo stile GS , da quel che ho letto ne e' molto contento .
Qui vedi qualche foto ( nell'ultima e' anche pulito  ) http://www.r1200r.org/board/viewtopic.php?f=20&t=12622
|
|
|
07-04-2009, 17:52
|
#21
|
Mukkista
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: North
Messaggi: 899
|
vecchio sarebbe "vecio" alla veneziana...
Io ho appena compiuto 31anni cosa sono un bebè?? 
Funzionale sicuramente lo Z- (lo monta anche joe finn...)
ma credo riparerò sul touring a sto punto... grazie ancora "vecio"...
|
|
|
07-04-2009, 18:08
|
#22
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Jan 2009
ubicazione: emilia
Messaggi: 31
|
Ho una R 1150 R del 2001 sono 1,75, ho montato l'isotta medio e, dopo 2 giorni, l'ho smontato (per fortuna me l'hanno dato in dotazione alla moto). Sopra i 70 all'ora mi sembrava di avere un jumbo in partenza dentro le orecchie (Shubert concept, C1). Ho rimesso il piccolo originale BMW (non ho ancora capito come si chiama) e tutto è ritornato accettabile. Vabbè i moscerini li fai fuori tutti ma, parliamoci chiaramente, se tieni il casco aperto e sei felice, tutti, quando torni a casa lo sapranno contando i moscerini spiaccicati sui denti.
E poi almeno sentirai ancora qualcosa perchè, dopo il jumbo per un paio d'orette resti sordo.
ciao
|
|
|
07-04-2009, 23:24
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Casale sul Sile (TV)
Messaggi: 1.612
|
Quote:
Originariamente inviata da Matt78
vecchio sarebbe "vecio" alla veneziana...
Io ho appena compiuto 31anni cosa sono un bebè?? 
Funzionale sicuramente lo Z- (lo monta anche joe finn...)
ma credo riparerò sul touring a sto punto... grazie ancora "vecio"...
|
Matt, io ho il touring ma sto cercando uno speedster. Che ne dici di vederci un giorno dopo Pasqua a pranzo (lavoro sulla jesolana) per una prova comparativa? Del caso si potrebbe pensare ad uno scambio
__________________
GabbianatoDOC http://tinyurl.com/gabbiano
06 MT-03 "La Pischella" (sold)
09 R850R SE "La Vecchia"
|
|
|
07-04-2009, 23:27
|
#24
|
Mukkista
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: North
Messaggi: 899
|
Sono d'accordo, aggiorniamoci dopo le feste!thanx!
|
|
|
08-04-2009, 21:03
|
#25
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Jan 2009
ubicazione: emilia
Messaggi: 31
|
Approfitto del tread per dire una cosa inerente il mio parabrezza Isotta.
smontato/montato varie volte si sono rovinate due boccole e, dopo 5 anni anche i "gommini" cominciavano a creparsi. Ho telefonato in ditta e, una signora gentilissima, mi ha chiesto di inviarle una email dove spiegavo bene cosa mi si fosse rovinato. L'ho fatto e ho chiesto di inviarmi il materiale e dirmi cosa dovevo pagare e come dovevo pagare.
Beh, mi hanno risposto con una email che il materiale mi è stato già spedito e tutto è a titolo gratuito.
Forse sono off topic ma credo che si meritino questo post.
ciao
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45.
|
|
|