Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-04-2009, 17:43   #1
Matt78
Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: North
Messaggi: 899
predefinito Cupolino (e rumore casco)

Ciao a tutti, piccolo consiglio..
Monto cupolino sport, sella std, altezza 1,72.
Pensavo di passare al touring originale per avere una protezione maggiore, mi basta quel poco in più se no prendevo una RT e comunque molto raramente supero i 100/110 km/h o i 130 in autostrada.
Volevo qualche parere considerato anche che il mio multitec a causa proprio del cupolino sport (ne sono quasi certo avendo provato altri mezzi) fa un casino pazzesco, si sente un rumore d'aria maledetto già a 70/80 all'ora!
Spererei di ovviare anche a questo con il touring, qualcuno può darmi un parere considerando anche la mia altezza?
(purtroppo è difficile provarne uno e prima di sganciare 300 Euro qualche scrupolo ce l'ho...)
Grazie a tutti buona Pasqua.

Pubblicità

Matt78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2009, 20:09   #2
enzorock
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 15 Dec 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 558
predefinito

che moto hai?
__________________
enzorock: moto, panza e rock'n roll!!!
enzorock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2009, 21:04   #3
ilcobecio
Mukkista doc
 
L'avatar di ilcobecio
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Casale sul Sile (TV)
Messaggi: 1.612
predefinito

Casualmente, ho una r850 con cupolino touring e multitec. Temo che un po' di rumore non sia evitabile, soprattutto per via del modulare. Tu hai provato a montare il whisper kit (sottogola e colletto) e a verificare che la visiera sia correttamente registrata? Già questo dovrebbe aiutare e non poco.
__________________
GabbianatoDOC http://tinyurl.com/gabbiano
06 MT-03 "La Pischella" (sold)
09 R850R SE "La Vecchia"
ilcobecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2009, 21:41   #4
enzorock
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 15 Dec 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 558
predefinito

Ma hai l'850?
comunque tra 15 giorni monto il mini Biondi e poi ti dirò come va. Oggi ho il parabrezza grande originale Bmw e non fa per me. Fischi nel casco, visuale opinabile ed effetto vela con vento in strada o nelle fasi di sorpasso....
__________________
enzorock: moto, panza e rock'n roll!!!
enzorock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2009, 22:01   #5
Matt78
Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: North
Messaggi: 899
predefinito

Sorry, R12R.
Se provo ad alzarmi un po', ma comunque in una posizione troppo innaturale, il sibilo quasi scompare.
il cupolino sport devia troppa aria proprio addosso al casco, ho la testa all'altezza giusta, o sbagliata in questo caso!
Matt78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2009, 22:24   #6
enzorock
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 15 Dec 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 558
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Matt78 Visualizza il messaggio
Sorry, R12R.
Se provo ad alzarmi un po', ma comunque in una posizione troppo innaturale, il sibilo quasi scompare.
il cupolino sport devia troppa aria proprio addosso al casco, ho la testa all'altezza giusta, o sbagliata in questo caso!
idea! toglilo!
__________________
enzorock: moto, panza e rock'n roll!!!
enzorock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 11:57   #7
alessandro_00
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Sep 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 11
predefinito

Ciao,
ho una R1150R casco C2 e parabrezza BMW touring e purtroppo non riesco quasi a viaggiare per eccessive turbolenze e rumori assordanti. Sto valutando il consiglio di un amico che mi ha proposto di montare un parabrezza MRA che costa meno del tanto osannato BMW e ripara davvero bene.
__________________
Alessandro
alessandro_00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 12:10   #8
teoconte
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Mar 2009
ubicazione: Este (PD)
Messaggi: 1.850
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enzorock Visualizza il messaggio
ho il parabrezza grande originale Bmw e non fa per me. Fischi nel casco, visuale opinabile ed effetto vela con vento in strada o nelle fasi di sorpasso....
Idem

Io sono 1 m e 80 cm e ho praticamente tutta l'aria deviata sulla parte alta del casco. Sebbene utilizzo un Arai integrale, le vibrazioni e il rumore sono molto fastidiosi

Sto quindi valutando l'idea di montare una parabrezza/cupolino più piccolo, per avere una maggiore distribuzione dell'aria.

Ciao!
__________________
R1200GS LC MY2015
I video dei miei giri in moto:
www.youtube.com/channel/UCBX13ITK6mw8cioxTo2jhRQ
teoconte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 14:47   #9
Matt78
Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: North
Messaggi: 899
predefinito

Non so, credo purtroppo sia una questione troppo soggettiva (tipo di moto, taglio del cupolino, casco, altezza pilota e postura dello stesso) per trovare una soluzione collettiva..
Ad ogno modo il cupolino piccolo (poi dipende da come è fatto) secondo me devia l'aria giusta sul casco.
é veramente una tortura, mi resta il fischio nelle orecchie per delle ore!
Matt78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 15:19   #10
alessandro_00
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Sep 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 11
Thumbs down

Quote:
Originariamente inviata da teoconte Visualizza il messaggio
Idem

Io sono 1 m e 80 cm e ho praticamente tutta l'aria deviata sulla parte alta del casco. Sebbene utilizzo un Arai integrale, le vibrazioni e il rumore sono molto fastidiosi

Sto quindi valutando l'idea di montare una parabrezza/cupolino più piccolo, per avere una maggiore distribuzione dell'aria.

Ciao!
Con il cupolino piccolo originale BMW ho avuto gli stessi problemi poi sempre presenti con cupolino BMW touring. Secondo me, per questa moto ( R1150R) la casa tedesca ha sbagliato progetto.
__________________
Alessandro
alessandro_00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 15:31   #11
fraolo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Mar 2009
ubicazione: 45.490427, 9.290102
Messaggi: 393
predefinito

Io ho una r850r. Sono alto 1e83 e con il cupolino touring e casco modulare nolan fino a 130 era come viaggiare su una spider, anche se il vento laterale, per esempio in fase di sorpasso si faceva sentire..Da qualche settimana ho tolto tutto, risultato: fino a 80/90 nessun problema di turbolenze ma superata questa velocità il vento frontale è tanto, credo che affrontare un viaggio cosi sia molto impegnativo. Mi sto guardando in giro per qualcosa di più piccolo! Il 19 Aprile per l'eRRetic Spring Jam rimonto il touring, altrimenti 600 km in un giorno col cavolo che li faccio!!!!!!
__________________
R 850 R eRRetica by Rebb.....
Vespa 300 GTS Super....
fraolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 15:34   #12
teoconte
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Mar 2009
ubicazione: Este (PD)
Messaggi: 1.850
predefinito

Per me la soluzione migliore, per non avere fastidi sul casco, è quella di prendere un cupolino che copre e protegge solo la strumentazione...
Per l'ultimo tagliando, 2 anni fa, come moto sostitutiva mia hanno dato una 850 completamente nuda; anche se si prende aria e "bestie" sul giubbotto e casco, tutto sommato non era male...
Ma? Vedremo...
__________________
R1200GS LC MY2015
I video dei miei giri in moto:
www.youtube.com/channel/UCBX13ITK6mw8cioxTo2jhRQ
teoconte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 16:46   #13
loturco
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 31 Mar 2006
ubicazione: Napoli - dove useremo la monnezza come carburante!
Messaggi: 369
predefinito

Matt78 io ho la r1200r e casco nolan n103 con touring bmw, sono basso 1,65 e avverto gli stessi problemi tuoi, penso che il disegno del cupolino per questa moto sia errato!
__________________
ex F650GS
ex CaLiMeRo R1200R
ex new GS my 2010
R1200GS 2013
loturco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 17:01   #14
Matt78
Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: North
Messaggi: 899
predefinito

Quindi nemmeno col touring risolverei il problema a quanto sembra...
Invece, sempre parlando di touring, come trovi la pura protezione dall'aria? (fruscio per fruscio almeno se ripara qualcosa in più rispetto allo sport lo dà....)
Matt78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 17:04   #15
cortese
Mukkista in erba
 
L'avatar di cortese
 
Registrato dal: 16 Feb 2008
ubicazione: Gavi (al)
Messaggi: 488
predefinito

Matt purtroppo non abitiamo vicini altrimenti ti farei provare il touring originale ( due bulloncini in 1 secondo lo monti ) , credo tu abbia ragione nel non voler spendere quella cifra senza certezze . Prova a chiedere a qualche utente con R1200R nelle tue zone se poi ti trovi bene lo sport lo vendi in un'attimo nel mercatino .

Se invece capiti nel basso alessandrino fai un fischio !
cortese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 17:10   #16
Matt78
Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: North
Messaggi: 899
predefinito

Beh se sei di Alessandria un saltino lo farei...
Scherzo! Troppa pallostrada...
Ok per le due vitine e lo cambi, interessante, ma tu ce l'hai? avevi provato lo sport prima? non pretendo ripari come un GS adv o una RT, mi basta un po' meno pressione d'aria diciamo a 120-130 all'ora.
Matt78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 17:18   #17
Matt78
Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: North
Messaggi: 899
predefinito

(off topic : mi sta prendendo di vender il 1200 e pigliarmi una 850 anno '04... o addirittura un 1100 con quella strumentazione galattica...)
Matt78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 17:18   #18
cortese
Mukkista in erba
 
L'avatar di cortese
 
Registrato dal: 16 Feb 2008
ubicazione: Gavi (al)
Messaggi: 488
predefinito

Si la protezione e' maggiore ! e malgrado non sembri molto piu' grande rimane piu' verticale e ampio dello sport . La mia idea era di sostituirlo al cambio di stagione ( anche se poi per un motivo o per l'altro non si fa' quasi mai ) .
Lo sport l'ho montato solo per questioni estetiche
Al che' ti ho detto tutto , se per te' non fa' differenza l'estetica monta assolutamente il touring
cortese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 17:27   #19
Matt78
Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: North
Messaggi: 899
predefinito

lo sport l'ho preso perchè aveva un buon prezzo e ripara strumentazione, poi non essendo uno che corre molto come velocità non sentivo il bisogno di avere di più.Ora lo sento.
Grazie della dritta, in effetti guardandolo è molto verticale ed ha comunque una larghezza maggiore...
Esteticamente, a mio avviso è migliore di qualsiasi cosa (delle stesse dimensioni) aftermarket quindi è il male minore.
Grazie ancora vecchio.
Matt78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 17:41   #20
cortese
Mukkista in erba
 
L'avatar di cortese
 
Registrato dal: 16 Feb 2008
ubicazione: Gavi (al)
Messaggi: 488
predefinito

I cupolini aftermarket non li ho valutati semplicemente perche' non mi piacevano , mentre i due originali li trovo ben integrati nella linea della moto e mi piacciono entrambi

p.s. guarda che io sono uno dei piu' giovani (malgrado abbia superatoi quaranta )

Rimanendo in tema il piu' protettivo degli after credo sia il Z.TECHNIC che ha montato Brusca , forma sullo stile GS , da quel che ho letto ne e' molto contento .

Qui vedi qualche foto ( nell'ultima e' anche pulito ) http://www.r1200r.org/board/viewtopic.php?f=20&t=12622
cortese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 17:52   #21
Matt78
Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: North
Messaggi: 899
predefinito

vecchio sarebbe "vecio" alla veneziana...
Io ho appena compiuto 31anni cosa sono un bebè??
Funzionale sicuramente lo Z- (lo monta anche joe finn...)
ma credo riparerò sul touring a sto punto... grazie ancora "vecio"...
Matt78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 18:08   #22
ruolo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jan 2009
ubicazione: emilia
Messaggi: 31
predefinito

Ho una R 1150 R del 2001 sono 1,75, ho montato l'isotta medio e, dopo 2 giorni, l'ho smontato (per fortuna me l'hanno dato in dotazione alla moto). Sopra i 70 all'ora mi sembrava di avere un jumbo in partenza dentro le orecchie (Shubert concept, C1). Ho rimesso il piccolo originale BMW (non ho ancora capito come si chiama) e tutto è ritornato accettabile. Vabbè i moscerini li fai fuori tutti ma, parliamoci chiaramente, se tieni il casco aperto e sei felice, tutti, quando torni a casa lo sapranno contando i moscerini spiaccicati sui denti.
E poi almeno sentirai ancora qualcosa perchè, dopo il jumbo per un paio d'orette resti sordo.
ciao
ruolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 23:24   #23
ilcobecio
Mukkista doc
 
L'avatar di ilcobecio
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Casale sul Sile (TV)
Messaggi: 1.612
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Matt78 Visualizza il messaggio
vecchio sarebbe "vecio" alla veneziana...
Io ho appena compiuto 31anni cosa sono un bebè??
Funzionale sicuramente lo Z- (lo monta anche joe finn...)
ma credo riparerò sul touring a sto punto... grazie ancora "vecio"...
Matt, io ho il touring ma sto cercando uno speedster. Che ne dici di vederci un giorno dopo Pasqua a pranzo (lavoro sulla jesolana) per una prova comparativa? Del caso si potrebbe pensare ad uno scambio
__________________
GabbianatoDOC http://tinyurl.com/gabbiano
06 MT-03 "La Pischella" (sold)
09 R850R SE "La Vecchia"
ilcobecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 23:27   #24
Matt78
Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: North
Messaggi: 899
predefinito

Sono d'accordo, aggiorniamoci dopo le feste!thanx!
Matt78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2009, 21:03   #25
ruolo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jan 2009
ubicazione: emilia
Messaggi: 31
predefinito

Approfitto del tread per dire una cosa inerente il mio parabrezza Isotta.
smontato/montato varie volte si sono rovinate due boccole e, dopo 5 anni anche i "gommini" cominciavano a creparsi. Ho telefonato in ditta e, una signora gentilissima, mi ha chiesto di inviarle una email dove spiegavo bene cosa mi si fosse rovinato. L'ho fatto e ho chiesto di inviarmi il materiale e dirmi cosa dovevo pagare e come dovevo pagare.
Beh, mi hanno risposto con una email che il materiale mi è stato già spedito e tutto è a titolo gratuito.
Forse sono off topic ma credo che si meritino questo post.
ciao
ruolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©