Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-03-2009, 11:56   #1
vulpius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: Roma
predefinito La mukka imbarda e beccheggia...

Ho la sensazione, sgradevole, che la mia mukka ('08 std ) da qualche giorno sia meno stabile.
In pratica, soprattutto in curva, e a medie velocità, ho la sensazione che imbardi un pò (rotazioni attirno all'asse verticale, in pratica scoda ripetutamente, non tantissimo ma in modo fastidioso,e beccheggia anche un pò...)
Vado in moto da una vita, ma sono un vero pivello di assetti BMW, e francamente mi aspettavo un compoertamento un pò più "composto"...

Ha appena 5000 km , le gomme sono ok (così pare...), e non sono intervenuto sull'assertto degli ammo (di serie).
Avete esperienze/commenti?
grazie

Pubblicità

__________________
R 1200 GS '07 nera/argento "NonnaMaria" (2007)

....more toys less ties....
vulpius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2009, 12:03   #2
Emi
Mukkista doc
 
L'avatar di Emi
 
Registrato dal: 22 Sep 2007
ubicazione: Pisa
predefinito

Che cerchi monti? quelli tipo ADV hanno dato problemi...
__________________
Ex r850r-r1150gsADV-r1200gsADV-rninet urban g/s Now r1250gs hp
Emi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2009, 12:04   #3
vulpius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: Roma
predefinito

quelli di serie in lega ....
__________________
R 1200 GS '07 nera/argento "NonnaMaria" (2007)

....more toys less ties....
vulpius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2009, 12:20   #4
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Controlla pressione gomme!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2009, 12:26   #5
vulpius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: Roma
predefinito

purtroppo già fatto....
__________________
R 1200 GS '07 nera/argento "NonnaMaria" (2007)

....more toys less ties....
vulpius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2009, 12:31   #6
WSTONER
Guest
 
predefinito

secondo me la bestia sente la primavera
  Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2009, 12:32   #7
vulpius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: Roma
predefinito

...speriamo che non gli si risvegliono anche gli ormoni....
__________________
R 1200 GS '07 nera/argento "NonnaMaria" (2007)

....more toys less ties....
vulpius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2009, 12:34   #8
WSTONER
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vulpius Visualizza il messaggio
...speriamo che non gli si risvegliono anche gli ormoni....
a beh allora la devi fare montare...ma non da un KTM
  Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2009, 12:37   #9
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito Forse...

Dopo 5.000 km. hai preso confidenza e cominci a chiedere di più.

Prova a caricare un po' di più l'anteriore e/o il precarico posteriore.

Ma con ogni probabilità e arrivato il momento (per sfruttare la moto al meglio) di mettere 2 ammortizzatori con grazia

- Ohlins
- WP
- Bitubo
- Wibers
- .....

Come fa la maggioranza di noi che è un po' pignolo.
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2009, 12:39   #10
vulpius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: Roma
predefinito

....ma è una bimba! è troppo giovane...queste cose ancora non le fà!
quando sarà il momento però magari un'harley di buona famiglia....
__________________
R 1200 GS '07 nera/argento "NonnaMaria" (2007)

....more toys less ties....
vulpius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2009, 12:39   #11
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vulpius Visualizza il messaggio
purtroppo già fatto....
PROVA a controllare la pressione gomme con diversi manometri (meglio dal gommista); quelli dei distributori di benzina spesso sono starati di oltre mezza atmosfera in + o in -.
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2009, 12:41   #12
vulpius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: Roma
predefinito

in effetti ci stavo pensando...insomma tu dii di provare a indurire gli ammo?
ma questo intuisco che potrebbe risolvere il beccheggio, ma l'imbardata?
grazie
__________________
R 1200 GS '07 nera/argento "NonnaMaria" (2007)

....more toys less ties....
vulpius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2009, 12:49   #13
vulpius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie Isabella, proverò di nuovo, e spero che tu e TK abbiate ragione....altrimenti non saprei proprio cos'altro pensare.
__________________
R 1200 GS '07 nera/argento "NonnaMaria" (2007)

....more toys less ties....
vulpius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2009, 12:50   #14
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito resto dell'idea...

resto dell'idea che la soluzione, controllate le gomme e la pressione, sono ammo più rigorosi.

Comunqne con le rigolazioni si migliora, mettici pazienza, segna la regolazione, cambia un parametro alla volta, riprova. Tanto una volta trovato l'assetto si lascia così e si agisce solo sul precarico posteriore se si viaggia con passeggero e bagagli.

Spesso i fenomeni descritti si manifestano per una eccessiva pressione sul manubrio, quando avevo gli ammo originali, l'effetto diminuiva togliendo peso dal manubrio.

Ps: non staccare le mani del tutto, non garantiamo...
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2009, 13:20   #15
UCCH
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: boxerrandagio
predefinito

questo è uno dei motivi per cui ho venduto l'ADV 1200 per riprendere il 1150 adv.........
secondo la mia esperienza il 1200 è troppo leggero e reattivo, l'avantreno non da la stessa confidenza del 1150 (una roccia).Per non parlare in autostrada a 140/150 km/h avevo un senso di "vaghezza" a dir poco impressionante, sembrava quasi che calleggiasse sulla strada......
Queste sono solo le mie impressioni date dalla mia esperienza diretta.
__________________
GS 1200 ADV "La scelta Finale"
UCCH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2009, 13:23   #16
vulpius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: Roma
predefinito

....mi preoccupi un pò.........
__________________
R 1200 GS '07 nera/argento "NonnaMaria" (2007)

....more toys less ties....
vulpius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2009, 13:28   #17
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito Vedi sopra....

Su questo argomento ci sono decine di 3D con le soluzioni. Cerca...e non ascoltare i "ghisaioli"
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2009, 14:17   #18
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

pressione falla dal gommista!!!!!!!!!!!!!!!!!
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2009, 14:24   #19
Zio Erwin
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Erwin
 
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

Fai un "cerca" con CAMMELLA......
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
Zio Erwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2009, 14:48   #20
vortix
Guest
 
predefinito

Stesso problema...in curva....risolto levandono una vite da falegname conficcata nel pneumatico posteriore.Me sono accorto dopo quattro giorni che curvavo stile motard.
  Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2009, 15:02   #21
vulpius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Caro Zio Erwin, ho cercato "CAMMELLA", mi sono quasi schiantato dalle risate (veramente non c'è fine...), ma di dritte buonemica ne ho trovate tante....però mi sono divertito!
ciao
__________________
R 1200 GS '07 nera/argento "NonnaMaria" (2007)

....more toys less ties....
vulpius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2009, 15:04   #22
vulpius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: Roma
predefinito

bho, stasera ricontrollo, comunque grazie, ti faccio sapere...
__________________
R 1200 GS '07 nera/argento "NonnaMaria" (2007)

....more toys less ties....
vulpius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2009, 15:31   #23
Bostik
Mukkista in erba
 
L'avatar di Bostik
 
Registrato dal: 09 Feb 2006
ubicazione: Padova
predefinito

allora.... quando hai quella sensazione di beccheggio nelle curve DEVI incucciarti presso l'ammortizzatore con un bel cacciavitone in mano e CHIUDERE la vite del RITORNO che stà in basso sul piede dell'ammortizzatore. vedrai che c'è una freccia doppio senso, girando a sinistra la vite allenti il freno del ritorno a destra lo indurisci.
Tu gira a destra fino a chiudere il registro e poi torna indietro di 7/8 CLIK.
99 su 100 hai risolto il problema. L'ondeggiamento è dovuto al poco effetto smorzante del freno in ritorno cosicchè nelle curva veloci l'ammo tende a "POMPARE".
Prova e poi fammi sapere se hai risolto ciao
__________________
gs 1200 adventure - 100/7 1979 - Honda cb four 500 k1 1973 - ktm 300 duettì 2009
altre varie
Bostik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2009, 15:55   #24
Buso63
Mukkista doc
 
L'avatar di Buso63
 
Registrato dal: 25 Sep 2008
ubicazione: Mestre
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bostik Visualizza il messaggio
Tu gira a destra fino a chiudere il registro e poi torna indietro di 7/8 CLIK.
non mi pare che la vite faccia i click quanto la ruoti ..... o me sbaglio in maniera clamorosa??
__________________
Se voevo far a coa me compravo na macchina.....

r1200gs 07
Buso63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2009, 10:17   #25
Ale73
sono un cagaca@@o doc
 
L'avatar di Ale73
 
Registrato dal: 16 Jun 2008
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Isabella Visualizza il messaggio
PROVA a controllare la pressione gomme con diversi manometri (meglio dal gommista); quelli dei distributori di benzina spesso sono starati di oltre mezza atmosfera in + o in -.
mezza atmosfera... cazzarola qua usate tutti settaggi da MOTOGP!
ma dopo un giro in moto al mare cosa fate? analizzate al computer la telemetria? bah...
__________________
Alessandro

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:20.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati