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Vecchio 07-03-2009, 19:15   #1
THE RED S---
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predefinito ammortizzatore sterzo!!!

mia curiosita' per vecchia discussione...qualcuno ha poi provato a togliere l'ammortizzatore di sterzo?

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Vecchio 07-03-2009, 20:54   #2
NICOTACOS
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mia curiosita' per vecchia discussione...qualcuno ha poi provato a togliere l'ammortizzatore di sterzo?
Lo farò a breve quando porterò la moto per il tagliando. Ma non l'avevate tolto sia tu che Stefano? O chiedi solo per sapere se anche noi ci siamo trovati bene?
In compenso ho cambiato le pastiglie dei freni. Ho messo SBS racing sinterizzate all'anteriore, e sinterizzate street al posteriore. Devono ancora bene assestarsi sul disco ma, verso la fine del giro, ho per la prima volta in vita mia avuto la tentazione di tirare la staccata
Finalmente si sente anche il freno posteriore. Le pastiglie originali dopo 19000 km, non erano molto consumate ma non frenavano più.
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Vecchio 07-03-2009, 23:00   #3
THE RED S---
Mukkista doc
 
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si io gia' tolta...volevo sapere tuo parere teknico non ho ancora cambiato pastiglie..ormai!!!....tue nuove pastiglie sicuro compatibili con abs? nel tagliando fatto da poco mi hanno cambiato liquidi freni...ora ho un freno post: favoloso!!! fino ora era inesistente pulito gomme oggi eehh!!
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Vecchio 07-03-2009, 23:25   #4
Stefano63
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Vero Nicotacos,

tolto su consiglio di THE RED, é un'ammortizzatore di sterzo da due soldi, la guida a mio avviso é migliorata.

Con la tastiera non ci piglia molto, ma con la moto a volte ha ragione

Lamps Stefano
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Vecchio 08-03-2009, 10:51   #5
NICOTACOS
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Venendo incontro alla vostra incontenibile curiosità ho appena smontato l'ammortizzatore di sterzo.
Questa sera, se torno a casa , vi racconto le mie impressioni.
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Vecchio 08-03-2009, 17:36   #6
ZzetaA
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ma vale lo stesso discorso anche per le 1100s??
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Vecchio 08-03-2009, 18:34   #7
NICOTACOS
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Tornato
Giudizio sintetico: smontatelo!
A bassa velocità, in città, in manovra, nelle svolte, nelle rotonde, negli inserimenti, semplicemente un altro pianeta. Molto più maneggevole e in definitiva, la cosa più importante, più SICURA.

In velocità le differenze sono più sfumate ma a mio avviso essenziali. La moto è più facile da inserire in curva e da correggere. E' più facile stringere la traiettoria o allargarla senza la sensazione che la moto ti porti dove vuole lei. Viene dunque più facile ritardare l'ingresso in curva e impostare la stessa tenendosi più larghi. Un vantaggio non da poco in strada perché permette di avere qualche frazione di secondo in più e un miglior angolo visuale per scorgere un eventuale ostacolo o auto che sopraggiunge. La moto è molto più veloce nelle esse. E' cioè più facile invertire angolo di piega. Mi pare addirittura che sia più facile farlo anche mentre si sta frenando. Ma probabilmente questo effetto è dovuto alla maggiore modulabilità che mi danno le nuove pastiglie freno.
In velocità più sostenuta la moto è bella stabile di suo e non si ha la sensazione di sterzo più ballerino. E' una sensazione che si ha nei primissimi Km dopo la partenza, giusto il tempo di riparametrarsi. Ho provato a "provocarla" andando ad aprire in gas cattivo in corrispondenza delle sconnessioni. Se si esagera sbacchettava prima e sbacchetta ora. Non in modo più violento. E' esattamente la stessa cosa.
L'unica situazione in cui forse la moto è leggermente peggiorata è se si prende una buca nell'impostazione di piega. Il colpo arriva più secco. La sensazione è comunque quella di sentire di più il lavoro della ruota anteriore, nel bene come nel male.
Oggi ho fatto più di duecento km su strade che conosco bene. Sicuramente non ho esaurito tutte le possibili condizioni d'impiego della moto, ma quasi. Per cui sono ragionevolmente certo delle sensazioni avute.
Non posso saper come si comporterà la moto nello scollinamento da 200 all'ora prima del Flugplatz al Nurburgring, o sul dente che si affronta in piena accelerazione sulla salita che porta al Karussell . Probabilmente un buon ammortizzatore di sterzo sarebbe utile in quella e in altre occasioni. Ma un buon ammortizzatore di sterzo deve essere quasi inesistente a bassa velocità e "roccioso" quando occorre. Quello di serie della R1200S è il contrario. Meglio toglierlo

Ora un piccolo suggerimento per lo smontaggio, per perdere meno tempo di quanto ne ho perso io
Per smontare l'estremita avvitata sul triangolo del telelever occorre una chiave torx misura 35. Vi consiglio poi di svitare il braccetto dell'ammortizzatore che è fissato al giunto sferico (si chiama così?) circa tre cm. prima dello snodo. Si svita facilmente con una chiave da 12. In questo caso se la modifica non vi piace e volete tornare indietro è questione di 2 minuti. Per smontare il tutto è un po' complicato perché il dado di fissaggio (sempre chiave da 12) è facile da raggiungere ma ha un controdado irraggiungibile se non smontando le ruota e probabilmente anche il parafango. Quindi anche se riuscite a smontarlo ( a me non è riuscito) è un problema poi rimontarlo. Spero di essermi spiegato bene e di esservi stato utile.
Concludo parafrasando l'inarrivabile THE RED S: " a cannoneeee!!!"

Ultima modifica di NICOTACOS; 08-03-2009 a 18:41
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Vecchio 08-03-2009, 18:38   #8
Stefano63
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Bel report nicotacos,

quoto quanto hai scritto, e cosa più importante sei sopravvissuto alla prova Lamps Stefano.
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Vecchio 08-03-2009, 18:41   #9
ISIMAX
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grazie nicotacos,mi sa ke a sto punto lo tolgo anch'io!!!
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Vecchio 08-03-2009, 18:51   #10
Stefano63
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Allora mi dovrò sbrigare a mettere in vendita il mio nel mercatino prima che arrivi la svalutazione.

Lamps Stefano.
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Vecchio 08-03-2009, 18:54   #11
NICOTACOS
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Allora mi dovrò sbrigare a mettere in vendita il mio nel mercatino prima che arrivi la svalutazione.

Lamps Stefano.
Nel mio report mi sono dimenticato di dire che levandolo si risparmia circa mezzo chilo

Dopo la battuta (brutta) una domanda. Ti risulta che esistano ammo di sterzo aftermarket per la nostra?
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Vecchio 08-03-2009, 18:55   #12
riv
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Claudio...bisogna che una di queste volte fai visita al mio garage (ribattezzato il bunker atomico) che mi aiuti a fare dei lavoretti sulla moto...così vedi anche che prestigio di cavalletti ho comprato!
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Vecchio 08-03-2009, 19:24   #13
NICOTACOS
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Claudio...bisogna che una di queste volte fai visita al mio garage (ribattezzato il bunker atomico) che mi aiuti a fare dei lavoretti sulla moto...così vedi anche che prestigio di cavalletti ho comprato!
Aspetto invito formale. Devo venire con la cassetta degli attrezzi?
Ho anche la dinamometrica...
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Vecchio 08-03-2009, 19:42   #14
immamai
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Bel reportage Nico proverò anche io a toglierlo ma poi sicuramente ne metterò uno migliore perchè secondo il mio modesto parere la essse ha bisogno di un ammortizzatore di sterzo pesante come è se comincia a sbacchettare chi la tiene ....
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Vecchio 08-03-2009, 20:10   #15
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Venendo incontro alla vostra incontenibile curiosità ho appena smontato l'ammortizzatore di sterzo.
Questa sera, se torno a casa , vi racconto le mie impressioni.
CON QUESTE PAROLE.......mi hai fatto sudare freddo fin'ora!!! bene contento che tutto ok... se avevo una chance di tenere la vostra andatura me la sono giocata vorra' dire che al raduno mi dovrete asppettare ...per la buona soffiata che vi ho dato... beh del resto siamo o no tutti fratelli biker
lamp.THE RED S---
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Vecchio 08-03-2009, 20:13   #16
paolo chiaraluna
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Ho messo SBS racing sinterizzate all'anteriore, e sinterizzate street al posteriore. Devono ancora bene assestarsi sul disco ma, verso la fine del giro, ho per la prima volta in vita mia avuto la tentazione di tirare la staccata
bene bene, non avevo dubbi
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Vecchio 08-03-2009, 23:01   #17
mascalzone_latino69
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NICO,
interessante report.. ma non ti pare di essere un po' "stringato" nelle descrizioni ??
io per ora ce l'ho ,e guai a chi me lo tocca !!
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Vecchio 09-03-2009, 12:26   #18
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ma vale lo stesso discorso anche per le 1100s??
il 1100S non ha l'ammo di sterzo.
Secondo me sul 1100 torna invece molto utile perchè corregge la tendenza naturale che ha quella moto a chiudere un po' la curva... (l'ho avuta anche io... )
In generale l'ammo di sterzo "aiuta", ma di certo non quello da 2 lire della eSSe 1200...

Io comunque lo tengo
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Vecchio 09-03-2009, 12:43   #19
riv
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cmq se qualcuno trova degli aftermarket compatibili si facci avanti!!
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Vecchio 09-03-2009, 12:50   #20
NICOTACOS
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cmq se qualcuno trova degli aftermarket compatibili si facci avanti!!
Guardando in giro ho visto che la WP ne fa un tipo unico che è adattabile. Costo del pezzo sui 350 euro. Per quel che mi riguarda se lo possono tenere
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Vecchio 09-03-2009, 13:01   #21
NICOTACOS
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io per ora ce l'ho ,e guai a chi me lo tocca !!
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Io comunque lo tengo
Secondo me fate male a negarvi il piacere della prova
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Vecchio 09-03-2009, 13:31   #22
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Guardando in giro ho visto che la WP ne fa un tipo unico che è adattabile. Costo del pezzo sui 350 euro. Per quel che mi riguarda se lo possono tenere
sono d'accordo!!!
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Vecchio 09-03-2009, 13:57   #23
mascalzone_latino69
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ok, ok alla prima occasione proverò a toglierlo!..vi ascolto..
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Vecchio 09-03-2009, 15:25   #24
paolo chiaraluna
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Guardando in giro ho visto che la WP ne fa un tipo unico che è adattabile. Costo del pezzo sui 350 euro. Per quel che mi riguarda se lo possono tenere

quoto.
e per ora mi tengo anche quello originale. Non è che faccia soffrire piu di tanto
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Vecchio 09-03-2009, 20:22   #25
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volevo chiedere una cosa...
solitamente mi sembra che abbiano una vite che fa' da regolatore per le alte/basse velocità questi ammortizzatori...e anche per questo si trovano vicino allo sterzo.
se si toglie l'originale e se ne mette uno di qualità superiore come si può fare ad allentare o ad indurire l'ammortizzatore dato che si trova in una posizione poco accessibile ?
o lo regolo con una certa taratura e poi non lo sposto piu' o cmq non ha senso che sia regolabile..non trovate ??
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