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Vecchio 02-03-2009, 08:53   #1
ceneremusic
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predefinito Olio filtro che cola......

Nulla di preoccupante ma volevo segnalare quanto mi è successo e capire se ci sono piccole controindicazioni.

Ieri, essendo l' ennesima giornata di merda e ovviamente di domenica....ho pensato di pulire il filtro della mia moto.

E' un BMC.
Lo lavo, lo faccio asciugare e lo passo d' olio a dovere in vista del viaggio del prossimo weekend

Dopo aver oliato il filtro lo lascio 2 o 3 ore a scolare, lo prendo, lo faccio su nella carta e gli do l' ultima scrollata/asciugata
Lo posiziono nella scatola filtro e lo lascio li.
Questa mattina trovo sul tappetino in gomma dove è parcheggiata la moto una macchia dell' olio del filtro che evidentemente ha finito di colare nella scatola filtro.

Domanda 1: da dove passa l' olio per arrivare sino a terra lasciando anche traccie sul monobraccio del forcellone?

Domanda 2: se alcuni residui d' olio fossero inghiottiti nel motore cosa puo' accadere?

Grazie.

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Vecchio 02-03-2009, 09:07   #2
lucar
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cenere va a miscela tranquillo! non penso che un pò di olio possa nuocere
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Vecchio 02-03-2009, 09:16   #3
ilmezza
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Ma la castrol vende un apposito sprai per i filtri dell'aria che appiccica,invece dell'olio metti quello e risolvi i tuoi problemi.
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Vecchio 02-03-2009, 09:30   #4
SKITO
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L' olio che si deposita nel filtro aria viene riciclato e non fa affatto male "in piccole quantità" sotto il filtro poi c'è un forellino dove se in eccesso l' olio viene espulso e cade proprio sopra il coperchio del motorino d' avviamento che se vede bene ai bordi del coperchio c'è un piccolo spessore come una canaletta proprio per convogliare l' olio che cade.
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Vecchio 02-03-2009, 09:52   #5
ceneremusic
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Un 3ad esemplare...una domanda precisa e delle risposte convincenti e utili

Grazie a tutti.

Ciao.
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Vecchio 02-03-2009, 09:55   #6
SKITO
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Dovere Cenere..
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Vecchio 02-03-2009, 10:22   #7
Berghemrrader
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Il mio filtro aria K&N ha un suo detergente apposito, non so la differenza tra l'olio che hai usato tu ed il suo liquido speciale ma probabilmente non sono la stessa cosa.

P.S. Io alla fine ho rimesso il filtro originale BMW, quando ho tolto il kat si smagriva un pò troppo e scoppiettava parecchio e dietro consiglio del mio meccanico sono tornato al filtro originale, forse meno permeabile e duraturo ma la moto va meglio.
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Vecchio 02-03-2009, 10:59   #8
ceneremusic
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Il mio filtro aria K&N ha un suo detergente apposito, non so la differenza tra l'olio che hai usato tu ed il suo liquido speciale ma probabilmente non sono la stessa cosa.

P.S. Io alla fine ho rimesso il filtro originale BMW, quando ho tolto il kat si smagriva un pò troppo e scoppiettava parecchio e dietro consiglio del mio meccanico sono tornato al filtro originale, forse meno permeabile e duraturo ma la moto va meglio.
D'accordo Pedro ma una cosa è il detergente, che serve per lavare il filtro, altro è il lubrificante che di fatto è un liquido viscoso che serve a permeare la membrana del filtro intrappolando le particelle di polvere ed i granelli.
Nel mio kit BMC ho sia detergente che lubrificante.

Per la carburazione sono d' accordo.
Infatti io assieme a Y scarico e filtro ho montato una RAPID BIKE 3 tarata opportunamente per la nuova configurazione.
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Vecchio 02-03-2009, 11:17   #9
SKITO
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Il mio filtro aria K&N ha un suo detergente apposito, non so la differenza tra l'olio che hai usato tu ed il suo liquido speciale ma probabilmente non sono la stessa cosa.

P.S. Io alla fine ho rimesso il filtro originale BMW, quando ho tolto il kat si smagriva un pò troppo e scoppiettava parecchio e dietro consiglio del mio meccanico sono tornato al filtro originale, forse meno permeabile e duraturo ma la moto va meglio.
Il problema non è da ricercare al cambio del filtro, ma alla mappatura della carburazione precedente la sostituzione del filtro.
Cioè: Se si cambia il filtro "più aperto" e il terminale di scarico e collettori sono gli originali la centralina vede essere in grado di compensare automaticamente arricchendo la miscela. Se questo non succede vuol dire che la carburazione era già magra col filtro originale e aprendo di più l' aspirazione la centralina non riesce più a compensare perchè troppo fuori dal massimo previsto dalla mappatura.
Quindi basta rifare la carburazione e non dovrebbe scoppiettare più in rilascio.
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Vecchio 02-03-2009, 12:46   #10
Berghemrrader
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Il problema non è da ricercare al cambio del filtro, ma alla mappatura della carburazione precedente la sostituzione del filtro.
Quello che scrivi è corretto Salvo.
Sulla mia precedente GS1150 non era così evidente (il filtro era lo stesso) ma forse era monocandela e non Euro2 come la mia attuale.
Molti suggeriscono di mettere una centralina ottimizzata (come ha fatto Cenere) dopo aver tolto il catalizzatore, cosa che io mi ostino a non fare ed ho preferito ripiegare sul filtro standard.
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Vecchio 02-03-2009, 14:09   #11
aspes
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ho una personale opinione sui questi filtri.Ho preso anch'io un bmc, gia' da nuovo era impressionante a guardarlo, si vede la luce dall'altro lato, grazie che e' piu' permeabile,lascia passare anche un topo vivo.Nonostante l'olio.
A questo punto l'ho provato, in ogni condizione andava peggio di quello in carta , nonostante i tentativi di adeguare la mia centralina aggiuntiva techlusion.
Ho rimesso quello in carta.
Guardando bene quello in carta, che e' unv ero capolavoro di tecnologia si evince, prima di tutto che filtra davvero, e voglio vedere chi fa 100.000 km con un filtro in cotone oliato che fa passare quasi di tutto.
Secondo e' comunque abbastanza permeabile grazie alla enormemente superiore superficie di passaggio.Se stendi tutte le lamelle di quello in carta ottieni un'area 10 volte superiore a quello in cotone.
A quel punto potrebbe essere permeabile dieci volte di meno che per le leggi R= resistivita' x lunghezza/superficie, applicabili sia alla resistenza elettrica che a quella fluidodinamica, capirai che come permeabilita' ne ha uguale a un filtro con molta meno superficie ma con maglie molto piu' aperte e quindi intrinsecamente inferiore.
Anche la tiritera della durata "infinita". E chi se ne fotte, nel prezzo di uno ne compro 5 in carta e nel frattempo ho cambiato moto.E non ho conciato i cilindri/pistoni come campi di patate
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Vecchio 02-03-2009, 14:10   #12
SKITO
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Quello che scrivi è corretto Salvo.
Sulla mia precedente GS1150 non era così evidente (il filtro era lo stesso) ma forse era monocandela e non Euro2 come la mia attuale.
Molti suggeriscono di mettere una centralina ottimizzata (come ha fatto Cenere) dopo aver tolto il catalizzatore, cosa che io mi ostino a non fare ed ho preferito ripiegare sul filtro standard.
secondo me hai fatto bene.
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Vecchio 02-03-2009, 14:18   #13
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Cosa ne pensi tu degli scoppietti cambiando solo il filtro.....
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Vecchio 02-03-2009, 14:25   #14
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azz cenere aveva chiesto solo un parere sull'olio e voi ora gli distruggete il filtro bmc!!!!
cenere ti hanno distrutto un mito
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Vecchio 02-03-2009, 14:27   #15
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Vecchio 02-03-2009, 14:53   #16
aspes
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Cosa ne pensi tu degli scoppietti cambiando solo il filtro.....
ne sento molti di piu' levando il kat. ma ho una centralina esterna che puo' "drogare" i segnali in input alla centralina originale, sia quelli in arrivo dalle sonde lambda, sia in uscita verso gli iniettori. La mappatura resta l'originale, sicche' hai un margine di intervento limitato, ma non fai danni.Funziona assai bene e mi ha consentito di eliminare quasi tutti gli scoppietti.
Quando provai il filtro, smanipolando 2 giorni non sono riuscito a trovare un settaggio soddisfacente. Lo scoppiettio cambiando SOLO il filtro non l'ho mai verificato a essere sincero, ma ogni moto e' una cosa a se...io resto dell'idea che botte piena e moglie ubriaca non esistano, se un filtro e' piu' "permeabile" lo e' sia per l'aria che per la polvere, e la durata del motore ne consegue.
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Vecchio 02-03-2009, 15:06   #17
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scustae l'ot ma con questa discussione mi ritorna in mente un vecchio cobra (simil fyfty con serbatoio a testa di cobra) con motore minarelli e marmitta completamente artigianale (tubi saldati dal mio meccanico crossista) cui avevo messo il dellorto 19/19 ma non riuscivo a carburarlo, la soluzione era usarlo SENZA SCATOLA FILTRO
il bello è che abitavo in aperta campagna ed ero sempre per sterrati, tirava dentro di tutto ma ogni 5000 km grippavo
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Vecchio 02-03-2009, 18:07   #18
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ho una personale opinione sui questi filtri.Ho preso anch'io un bmc, gia' da nuovo era impressionante a guardarlo, si vede la luce dall'altro lato, grazie che e' piu' permeabile,lascia passare anche un topo vivo.Nonostante l'olio.
A questo punto l'ho provato, in ogni condizione andava peggio di quello in carta , nonostante i tentativi di adeguare la mia centralina aggiuntiva techlusion.
Ho rimesso quello in carta.
Guardando bene quello in carta, che e' unv ero capolavoro di tecnologia si evince, prima di tutto che filtra davvero, e voglio vedere chi fa 100.000 km con un filtro in cotone oliato che fa passare quasi di tutto.
Secondo e' comunque abbastanza permeabile grazie alla enormemente superiore superficie di passaggio.Se stendi tutte le lamelle di quello in carta ottieni un'area 10 volte superiore a quello in cotone.
A quel punto potrebbe essere permeabile dieci volte di meno che per le leggi R= resistivita' x lunghezza/superficie, applicabili sia alla resistenza elettrica che a quella fluidodinamica, capirai che come permeabilita' ne ha uguale a un filtro con molta meno superficie ma con maglie molto piu' aperte e quindi intrinsecamente inferiore.
Anche la tiritera della durata "infinita". E chi se ne fotte, nel prezzo di uno ne compro 5 in carta e nel frattempo ho cambiato moto.E non ho conciato i cilindri/pistoni come campi di patate
Scusa Aspes ma se tu applichi questa formula:

"newton Forza, N, Kg·m/s2
pascal Pressione, Pa, N/m2
joule Energia, lavoro, calore, J, N·m
watt Potenza, flusso radiante, W, J/s
coulomb Quantit`a di elettricit`a, carica elettrica, potenziale
elettrico, differenza di potenziale, C, A·s
h
C
A B
b a
c
volt Forza elettromotrice, V, N·m/C
volt al metro Campo elettrico, V/m, N/C
farad Capacit`a elettrica, F, A·s/V
ohm Resistenza elettrica, , V/A
weber Flusso magnetico, Wb, V·s
tesla Induzione magnetica, T, Wb/m2, N/A·m
henry Induttanza, H, V·s/A
joule al kelvin Entropia, J/K
joule al Kg per kelvin Calore specifico, J/Kg·K
watt al metro per kelvin Conducibilit`a termica,
W/m·K
watt allo steradiante Intensit`a radiante, W/sr
® ® sin ® cos ® tan ®
0± 0 0 1 0
30± ¼/6 1/2 p3/2 p3/3
45± ¼/4 p2/2 p2/2 1
60± ¼/3 p3/2 1/2 p3
90± ¼/2 1 0 1
y
A
x
q
1. y = Asin £, x = Acos £, A = px2 + y2
2. £ = tan−1(x/y), sin£ = y/A, cos£ = x/A,
tan£ = y/x
3. c2 = a2 + b2 − 2ab cosC
4. Area=1
2 hc = 1
2 ab sinC = c2 sinAsinB
2 sinC
Prodotto scalare −!A · −!B = |A||B| cos ® =
AxBx +AyBy +AzBz; A ? B nullo, A k B
max
Prodotto vettoriale −!A × −!B = |A||B| sin ® =
−!ı (AyBz − AzBy) + −!| (AzBx − AxBz) +
−!k (AxBy − AyBx); A ? B max, A k B
nullo
Conversione da m/s a km/h si moltiplica per
3,6; da km/h a m/s si divide per 3,6
Conversione radÃ!gradi
180±/¼ = x±/y rad
1 Questo formulario non ha la pretesa di essere
completo. Pu`o contenere errori e imprecisioni,
se ne trovate scrivetemi: Vincenzo Corcione
1. v = ¢x/¢t ´ pendenza della retta
2. lim¢t!0 ¢x/¢t ´ pendenza della tg ´
derivata di x = x(t) rispetto a t
3. a = ¢v/¢t ´ der. della vel. rispetto a t
Moto uniformemente accelerato :
1. v = v0 + at
2. x = x0 + v0t + (1/2)at2
3. v = (v0 + v)/2
4. a = (v − v0)/t
Caduta libera :
1. vy = gt
2. h = (1/2)gt2
Lancio verso l’alto :
1. h = v0yt − (1/2)gt2
2. hmax = (v2
0)/(2g)
Lancio dall’alto :
1. t = p(2h)/g
2. h = (1/2)gt2
3. R = v0p(2h)/g
4. v0 = Rpg/(2h)
5. vy = p2gh
6. ax = 0
7. ay = −g h
R
Formule utili :
1. x − x0 = ((v + v0)/2)t spostamento in
funzione del tempo
2. x − x0 = vt − (1/2)at2 spostamento
eliminando v0
3. v2 = v2
0 + 2a(x − x0)
4. x − x0 = (v2 − v2
0)/(2a) spostamento in
funzione di v0, v, a
q R
h
P
Lancio 2d :
1. x(t) = v0xt
2. y(t) = v0yt − (1/2)gt2
3. v = pv2x
+ v2
y
4. vx = v cos£
5. vy = v sin£
6. £ = tan−1(v0x/v0y)
7. tP = v0y/g
8. tR = 2th
9. hmax = v2
0y/2g
Formulario Fisica 1 25 luglio 2003 2
10. 2£ = sin−1(gR/v2
0) angolo di lancio
11. sin 2£ = (Rg/v2
0) max gittata per ¼/2
12. R = (v2
0 sin 2£)/g = (2v0xv0y)/g gittata
Moto circolare :
1. f = 1/T
2. v = (2¼R)/T = 2¼Rf = !R
3. ! = £/T = 2¼/T = 2¼f = v/R
4. ac = (2¼v)/T = v2/R = !2R =
(4¼2R)/T 2
5. T = (2¼)/!
6. Fc = m!2R = m(v2/R)
7. x(t) = Rcos !t
8. y(t) = Rsin !t
9. vx = −!Rsin !t
10. ax = −!2Rcos !t = −!2x
v
R
q
s
Urti :
1. −!p = m−!v quantit`a di moto
2. p = pp2
x + p2
y + p2z
3. I = −!F t
4. centro di massa = (m1x1 +m2x2)/(m1 +
m2) (2 corpi)
5. vcdm = (m1v1 + m2v2)/(m1+m2)
6. V1 = v1(m1 − m2)/(m1 + m2)
V2 = v1(2m1)/(m1 + m2) velocit`a dopo
urto elastico 1 dimensione
7. v2
1 = V 2
1 + V 2
2 + 2V1V2 cos ® urto elastico
2 dimensioni; se m1 = m2 ) ® = 90±
8. V1 = (v1(m1 − m2)/(m1 + m2)) +
v2(2m2)/(m1 + m2)
V2 = (v1(2m1)/(m1 + m2)) + v1(m2 −
m1)/(m1 + m2) velocit`a dopo urto elastico
1 dimensione con bersaglio in
moto
9. v = (m1v1 + m2v2)/(m1 + m2) velocit`a
dopo urto anelastico
10. μ = (m1m2)/(m1 + m2) massa ridotta
Attrito :
1. μs = (Fa)s/FN coeff. attr. statico
2. μd = (Fa)d/FN coeff. attr. dinamico
3. FN = mg cos£ forza normale
4. μn = mgμ = F
h
l
P
q
Piano inclinato :
1. F = Ph/l = P sin£
2. P = mg
3. a = gh/l
4. t = lp2/(gh)
5. v = p2gh
Molla :
1. ! = pk/m = 2¼/T
2. T = 2¼/! = 2¼pm/k
3. vmax = !x0 = x0pk/m
4. x = x0 cos !t, ¢x = v(m/k)2
5. F = −kx forza elastica
6. (1/2)kx20
energia potenziale elastica; v =
!px20
− x2
7. W = (1/2)kx20
lavoro necessario per
allungare la molla di x0
Pendolo :
1. ! = 2¼/T = pg/l = v/l
2. T = 2¼/! = 2¼pl/g
3. v = p2gh
4. h = l(1 − cos £)
5. vp = ((mp + M)/mp)p2gh vel. del
proiettile (pendolo balistico)
6. ! = pmgd/I pendolo composto
7. T = 2¼pI/mgd pendolo composto
Moto armonico :
1. x = x0 cos !t = Acos(!t + Á) con A =
ampiezza, Á = fase
2. a(t) = −!2x(t) caratteristica del moto
armonico
3. velocit`a = −!Asin(!t + Á)
4. accelerazione = −!2Acos(!t + Á)
Relazione del moto armonico con il moto
circolare uniforme
1. x = Rcos(!t + Á)
2. T = 2¼/!
3. y ! Á0 = y − ¼/2
Moto rotazionale (corpi estesi) :
1. ! ´ d£/dt velocit`a angolare; v = R! con
£ in rad
2. ® = d2£/dt2 accelerazione angolare; a =

3. £ = £0 + !0t + (1/2)®t2
4. Se `e un moto circolare uniforme: f =
numero di giri al secondo; v = 2¼Rf;
! = 2¼f con ! in rad/s
Formulario Fisica 1 25 luglio 2003 3
5. −!L = −!r × −!p momento angolare con
−!p = quantit`a di moto e −!r = vettore
dall’origine a −!p
Centro di massa :
1. vcm = (§mivi)/§mi
2. −!Rcm = §mi−!r i)/§mi baricentro
3. −!T = d−!L/dt
4. k = (1/2)mv2
cm + k0, k0 =energia cinetica
misurata nel sistema del c.d.m.
Momento di inerzia (m.i.) :
1. T = I® momento delle forze, con ®
accelerazione angolare
2. I = §r2
i¢mi momento di inerzia; I!
momento angolare
3. k = (1/2)I!2 energia cinetica
4. I = Icm + Mh2 teorema di Huygens-
Steiner
5. mR2 m.i. anello
6. (1/2)R2 m.i. cilindro
7. (ml2)/12 m.i. sbarra
8. (2/5)mR2 m.i. sfera piena
9. (2/3)mR2 m.i. sfera vuota
10. (3/2)mR2 m.i. disco (rispetto ad un asse
periferico)
Oscillazioni smorzate :
1. −!R = −b−!v
2. FTot = ma = −kx − bv
3. x(t) = Ae(−b/2m)t cos(!t + Á)
4. ! = p(k/m) − (b/2m)2 = p!2
0 − (b/2m)2, con !2
0= pulsazione in
assenza di smorzamento
Varie :
1. P = F¢x
2. W = (1/2)mv2B
− (1/2)mv2A, W = −!FS−!S
lavoro
3. −!FS = F cos ® componente del lavoro nella
direzione dello spostamento
Elettricit`a :
1. "0 = 8.85 · 10−12C2/Nm2 costante
dielettrica nel vuoto
2. k0 = 1/(4¼"0) = 8.99 · 109Nm2/C2
3. μ0 = 4¼ × 107(T · m)/A = 12.56 · 107
henry/m, permeabilit`a magnetica nel
vuoto
4. F = k0(q1q2)/r2 Legge di Coulomb nel
vuoto
5. p ´ Q · L momento del dipolo
6. F = qk0p/r3 forza del dipolo sulla
carica q
7. −!E = −!F /q campo elettrico
8. −!E = (k0Q/r2)−!r campo elettrico
generato da una carica puntiforme
9. H −!Ed−!A = 4¼k0Qint = (1/"0)Qint Teorema
di Gauss, se Qint = 0 allora #
linee entranti = # linee uscenti
10. ¢−!Á = −!E¢−!A flusso
11. Á = RS −!Ed−!A per una superficie S
12. H −!Ed−!A = 4¼k0Q per una carica
puntiforme e una superficie chiusa
qualunque
13. UB − UA = (qQ/r)k0 potenziale
elettrico per il campo elettrico, Q
puntiforme
14. V ´ U/q, V = (k0Q)/r Potenziale
elettrostatico = energia potenziale per
unit`a di carica, conduttore sferico con
carica superficiale Q
15. ¢V = −Ex0 = ED differenza di
potenziale, D =distanza
16. E = −4¼k0¾ condensatore 2 strati.
¾ = Q/A densit`a superficiale
17. E = ¾/(2"0) = 2¼k0¾ lamina carica,
cond. 1 strato
18. E = k0(Q/r2) carica a simmetria sferica
a distanza r > R, se r < R
E = 0
19. E = k0(Q/R3)r sfera uniformemente
carica
20. U = (1/2)Q20
/C energia condensatore
21. U = (k0Qq)/r = (−k0e2)/R energia
potenziale elettrone accelerato
22. C = A/(4¼k0x0), ¢V = Q/C
capacit`a condensatore
23. C0/C = k = 1/(1 − (q0/q0)) costante
dielettrica, q0 carica indotta
24. C0 = q0/V = q0/(Ex0) dielettrici
Elettrodinamica :
1. I = Q/t intensit`a di corrente, carica
per unit`a di tempo in A = C/S
Formulario Fisica 1 25 luglio 2003 4
2. −!| = ½ · −!v densit`a di corrente, ½ =
densit`a di carica
3. I = −!| · −!A corrente per unit`a di superficie.
Se −!| `e variabile allora I =
R −!| · −!A
4. I = N evdA , vd vel. media di deriva
5. R = V/I resistenza
6. I = qnAlv
7. R = (mvx0)/(N e2LA) = ½x0/A con
m =massa elettrone, v =velocit`a elettrone,
N =num. medio di elettroni
per unit`a di volume, L =cammino
libero medio, ½ =resistivit`a
8. ¢q» energia ricevuta dalla carica, »
forza elettromotrice
9. −! FE = q−!E campo −!E esercita forza su
carica q
10. Fmag = q−!v = q−!v × −!B forza magnetica
esercitata da un campo B su una
carica q che si muove con velocit`a −!v ,
−!B campo magnetico
11. P = V I = I2R potenza dissipata
12. R = (mv)/(qB), T = (2¼m)/(qB)
carica in movimento in un campo
magnetico uniforme che percorre una
circonferenza
13. B = |(μ0/2)(I1/R1)−(I2/R2)| campo
magnetico al centro di 2 spire circolari
14. −!F = q−!E + q−!v × −!B forza totale
15. E/B = −v rapporto E/B affinch`e
forza totale=0
16. forza totale su una corrente = § forze
nulle sulle cariche
17. F = I R d−!s × −!B forza esercitata dal
campo magnetico su un elemento d−!s
del filo
18. d−!B = (μ0/4¼)(Id−!s × −!r )/r2 Legge
di Biot e Savart, d−!s =elemento di
corrente, d−!B = contributo al campo
magnetico di d−!s , μ0 =permeabilit`a
magnetica nel vuoto
19. B = (μ0I)/(2¼r) Biot e Savart per un
filo 1 rettilineo
20. H −!Bd−!s = μ0I Legge di Amp`ere: `e l’analogo
del teorema di Gauss per calcolare
il campo magnetico prodotto da
correnti
21. Á0 = RS −!E − d−!A flusso del campo
magnetico; su una superficie chiusa
H −!Bd−!A = 0 flusso in = flusso out
22. fem = (−dÁ)/(dt) Legge di Faraday
23. RC −!Ed−!s = −RS((d−!B)/(dt))d−!A Legge
di Lenz. S=superficie, C=contorno
24. (v1/v2) = −(n1/n2) trasformatore
25. R −!Ed−!A = 4¼k0Qint Legge di Gauss2
Termodinamica :
1. PV = nRT equazione dei gas perfetti,
PV = costante a T costante
2. n = m/M = num. moli
3. R = 8.31 J/(mole k) costante universale
4. F = (−2mvx)/(¢t) = (−mv2x
)/d, ¢t =
(2d)/vx Forza della parete sulla molecola
5. F¢t = −2mvx Teorema dell’impulso
6. F = (N/3)((m/d)v2x
) forza totale
7. P = (2/3)(N/V )(1/2)mv2 pressione
8. C = Q/(m¢t) calore specifico
9. Q = Cm¢t quantit`a di calore trasferita
10. vq = p(3RT)/M, T = 2/(3kB)(1/2)mv2
velocit`a quadratica media; M =peso molecolare
medio gr/mole; R =costante dei
gas
11. kB = 1.38 · 10−23J/K costante di
Boltzman
12. Cx = (maca(T−Ta))/(mx(Tx−T)) calore
specifico
13. Qnetto = QC − QF
14. e = 1 − (QF/QC) rendimento
15. ec = 1 − (Tf/Tc) macchina di Carnot
16. ds = d(Qr/T ) variazione di entropia
17. Teq = (c1mT1 + c2mT2)/(c1m + c2m)
temperatura di equilibrio
Trasformazioni :
1. Adiabatica: Q = 0, ¢U = −W, il sistema
si raffredda (o si riscalda). L’espansione
libera Q = 0, W = 0 nessun lavoro,
¢U = 0 T =costante
2. Isobara (pressione costante): P(vf −
vi) =lavoro
3. Isocora (volume costante): W = 0, ¢U =
Q, tutto il calore assorbito va in aumento
dell’energia interna
4. Isoterma (temperatura costante): energia
interna solo funzione di T per un gas
perfetto, ¢U = 0, PV =costante
2l’integrale `e quello col doppio cerchio"

capirai che la mia scelta è stata quanto meno ragionata.
Che ne dici?
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Vecchio 02-03-2009, 18:09   #19
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Inoltre chiedo, a questo punto, ma un topo vivo che danni puo' fare a livello di motore?

Grazie.
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Vecchio 03-03-2009, 14:27   #20
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ma tu vuoi cosi' male a un povero e innocente topolino? e ti preoccupi del motore, ma sei senza cuore!!
ps: poi vederlo uscire triturato dalla marmitta fa pure un po' schifo....
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Vecchio 03-03-2009, 14:38   #21
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Vecchio 03-03-2009, 14:58   #22
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piu' che altro mi vien da sorridere quando penso (le avrete viste tutti) alle auto col taroccamento dei poveri,solo un bel filtrone in spugna , le senti che accelerando fanno quel bel rumore gutturale che gasa il proprietario, il quale inebriato dal rombo non si accorge (o finge di non accorgersi) che la salita di giri e' rapida la meta' di prima......
poi il massimo son quelli che mettono la pop off sui diesel....
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Vecchio 05-03-2009, 13:04   #23
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piu' che altro mi vien da sorridere quando penso (le avrete viste tutti) alle auto col taroccamento dei poveri,solo un bel filtrone in spugna , le senti che accelerando fanno quel bel rumore gutturale che gasa il proprietario, il quale inebriato dal rombo non si accorge (o finge di non accorgersi) che la salita di giri e' rapida la meta' di prima......
poi il massimo son quelli che mettono la pop off sui diesel....
Be se per questo qui è pieno...... c'è gente quotata..... dalla massa motociclistica della zona "surrogati di smanettoni" i quali, sono convinti che con una marmitta la moto guadagna 8CV e 20Km orari e guai a contraddirli.
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