Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-03-2009, 01:28   #1
Fil8
Mukkista doc

L'avatar di Fil8

ubicazione: Ferrara
predefinito Il giro del Mediterraneo...

Mi è venuta un'idea malsana: nell'estate del 2010 vorrei compiere il giro del Mediterraneo.

PROBLEMI:

1 - Sarebbe meglio che trovassi degli sponsor; come mi muovo? a chi devo rivolgermi?

2 - Vorrei fare tutto il giro entro 1 mese: è troppo poco?

3 - Quale attrezzatura dovrei avere per affrontare un viaggio del genere?

4 - Quale itinerario mi consigliate?

5 - Non ho mai visto sabbia a parte quella dei lidi ferraresi. Ce la farò?
Vecchio 02-03-2009, 09:24   #2
bulldog
Mukkista in erba

L'avatar di bulldog

ubicazione: Bozen
predefinito

guarda, è il viaggio ke ho sempre desiderato fare anche io ma lo ritengo complicato a livello organizzativo. Come muoversi nel nord africa in luoghi potenzialmente pericolosi? A mio parere meglio procedere per tappe, ok europa da solo ma turchia ed africa meglio rivolgersi a viaggi guidati con gente esperta. Io non me la sentirei di partire alla ventura avendo organizzato il viaggio da solo...
Vecchio 02-03-2009, 09:43   #3
-REMO-
Mukkista doc

L'avatar di -REMO-

ubicazione: MILANO
predefinito

scusa Fil8, considerate le tue premesse ti consiglio caldamente di cercare altre destinazioni... ma molto caldamente!!! Io non sono un "africano" ma ti rispondo io prima che ti spolpino vivo coloro che prima di fare 100 mt in africa si preparano per mesi (giustamente!!!)...

PROBLEMI:

1 - Sarebbe meglio che trovassi degli sponsor; come mi muovo? a chi devo rivolgermi?
C'è gente che ha fatto la Dakar e che ha difficoltà a trovare sponsor per progetti di RAID mai effettuati prima... Chi e perchè dovrebbe dare soldi ad uno sconosciuto (tu) per fargli fare le vacanze??? Il tuo giro lo fanno in 1000 ogni anno (e forse anche più!)
E chi lo sa? hai fatto il conteggio dei Km? Hai stabilito un min/max di km al giorno? Sei in grado di fare tappe di 5/600 km su piste sabbiose? Tutto dipende dal tuo manico e dall'organizzazione (tua) del viaggio e delle tappe...
Puoi farlo anche con una Vespa, tutto è relativo, ci sono posti dove puoi dormire in tenda, in altri trovi l'albergo, altri dove non puoi dormire che ti portano via tutto... L'attrezzatura è sempre relativa alla tipologia del viaggio e del mezzo scelto...
O a dx o a sx... fai tu...
Considerate le premesse... NO!

considera di fare un piccolo tour di una settimana con una delle centinaia di organizzazioni italiane che insegnano a fare i primi passi sulla sabbia, facendo magari un bel tour del Marocco.... ti divertirai com un matto, capirai quali sono le problematiche di una preparazione ad un raid.. e sarai più conscio delle cazzate che vorrai fare in futuro...
in bocca al lupo!
Vecchio 02-03-2009, 09:54   #4
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

REMO......ha detto tutto

ed aggiungo :
sicuramente per affrontare un viaggio del genere ci vuole una OTTIMA preparazione/resistenza fisica
Vecchio 02-03-2009, 10:00   #5
triger
Mukkista doc

L'avatar di triger

ubicazione: Vigo, España
predefinito

Per fare il giro del mediterraneo non devi fare nessuna pista a meno che tu decida di farle.
Il problema più grosso è dato dalla situazione instabile dell'algeria, dove può essere pericoloso per la tua incolumità.
La vera rogna di un viaggio del genere è l'attraversamento delle frontiere, dove puoi passare in 20 minuti o ...dopo 20 ore.

L'attrezzatura è quella di un viaggio standard e di cui si è parlato mille volte.
Se ti posso dare un consiglio, interrogati sul senso di un viaggio del genere. Passerai per moltissimi posti che non riuscirai a vedere perchè dovrai fare i moltissimi km che ti mancano, è questo il viaggio che hai pensato?
Vecchio 02-03-2009, 11:15   #6
Flydixie
Pivello Mukkista

ubicazione: Nord-Est
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fil8 Visualizza il messaggio
Mi è venuta un'idea malsana: nell'estate del 2010 vorrei compiere il giro del Mediterraneo.

PROBLEMI:

Io dovrei partire il 22 agosto, tragitto: Tunisia-Libia-Egitto-Giordania-Siria-Turchia-Grecia.Tempo previsto 5 settimane,forse 6.

Come già scritto in altri thread, il confine Marocco-Algeria è chiuso non si passa.

Ci sono diversi post nel forum con descritti bene molti aspetti del viaggio per quanto riguarda permessi,visti,strade ecc.

Ciao
KTM/LC4 640 Adv.
Flydixie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2009, 11:24   #7
-REMO-
Mukkista doc

L'avatar di -REMO-

ubicazione: MILANO
predefinito

vabbeh! allora srivete con precisione quello che volete fare!!!
Il giro del mediterraneo comporta:
Italia, francia, spagna, marocco, algeria, tunisia, libia, egitto, israele, libano, siria, turchia, grecia. albania, jugoslavia, bosnia, croazia, slovenia...
allora ci vogliono almeno 2 mesi... a buon ritmo!
io mi sono fermato alla tunisia (algeria compresa!) ma erano altri tempi... prima o poi chiudo il giro!

Se poi mi parlate di voler fare l'Africa mediterranea... OK altra storia, altra organizzazione!
Rivolgetevi ad agenzie specializzate che vi fanno fare il tutto con la spesa giusta e lo sbattimento minimo...
Vecchio 02-03-2009, 11:55   #8
Flydixie
Pivello Mukkista

ubicazione: Nord-Est
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da -REMO- Visualizza il messaggio
vabbeh! allora srivete con precisione quello che volete fare!!!
Il giro del mediterraneo comporta:
Italia, francia, spagna, marocco, algeria, tunisia, libia, egitto, israele, libano, siria, turchia, grecia. albania, jugoslavia, bosnia, croazia, slovenia...
allora ci vogliono almeno 2 mesi... a buon ritmo!
io mi sono fermato alla tunisia (algeria compresa!) ma erano altri tempi... prima o poi chiudo il giro!

Se poi mi parlate di voler fare l'Africa mediterranea... OK altra storia, altra organizzazione!
Rivolgetevi ad agenzie specializzate che vi fanno fare il tutto con la spesa giusta e lo sbattimento minimo...
Non ho capito se era rivolto a me?

Io voglio andare in Egitto a visitare la valle del Nilo, approfitto per fare il giro che ho descritto. Non mi sono mai rivolto ad agenzie specializzate.

Ciao
KTM/LC4 640 Adv.
Flydixie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2009, 11:57   #9
indianlopa
Il TRANS africano

L'avatar di indianlopa

ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

l' algeria nn la passi, fare il nord dell algeria vuol dire andare in bocca ai vari movimenti islamici presenti in loco. la libia devi aver una guida e un militare, il che comporta aver un mezzo al seguito da noleggiare con la guida. inoltre da siria fino alla libia il mare è una ciofega, il bello riprende dal golfo di segenane in tunisia.
consiglio o ti prepari bene l itinerario e sai di cosa parli o fatti un altro giro, te lo dico senza presunzione e con cognizione di causa.....
Vecchio 02-03-2009, 12:00   #10
indianlopa
Il TRANS africano

L'avatar di indianlopa

ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

d'agosto-settembre rischi anche 50gradi....sentiti io a palmiria .....verso la fine di agosto , poi se sei rambo...tutto si puo fare....
Vecchio 02-03-2009, 16:42   #11
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da triger Visualizza il messaggio
Per fare il giro del mediterraneo non devi fare nessuna pista a meno che tu decida di farle.
Il problema più grosso è dato dalla situazione instabile dell'algeria, dove può essere pericoloso per la tua incolumità.
La vera rogna di un viaggio del genere è l'attraversamento delle frontiere, dove puoi passare in 20 minuti o ...dopo 20 ore.

L'attrezzatura è quella di un viaggio standard e di cui si è parlato mille volte.
Se ti posso dare un consiglio, interrogati sul senso di un viaggio del genere. Passerai per moltissimi posti che non riuscirai a vedere perchè dovrai fare i moltissimi km che ti mancano, è questo il viaggio che hai pensato?
Quoto al 100%
Oltre all' Algeria c'è anche da considerare Israele, se si vuol fare un giro "completo"...e poi a che scopo ?
Un' ultima considerazione : per quale motivo uno sponsor dovrebbe pagare per un viaggio che a parte le problematiche relative all' attraversamento di frontiere "complicate" non rappresenta alcuna difficoltà od interesse di tipo documentaristico passando per strade percorse da "orde" di turisti ?
Un saluto
Vecchio 02-03-2009, 17:35   #12
charlyno
Mukkista doc

L'avatar di charlyno

ubicazione: Malmo (Svezia)..da Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da -REMO- Visualizza il messaggio
scusa Fil8, considerate le tue premesse ti consiglio caldamente di cercare altre destinazioni... ma molto caldamente!!! Io non sono un "africano" ma ti rispondo io prima che ti spolpino vivo coloro che prima di fare 100 mt in africa si preparano per mesi (giustamente!!!)...

PROBLEMI:

C'è gente che ha fatto la Dakar e che ha difficoltà a trovare sponsor per progetti di RAID mai effettuati prima... Chi e perchè dovrebbe dare soldi ad uno sconosciuto (tu) per fargli fare le vacanze??? Il tuo giro lo fanno in 1000 ogni anno (e forse anche più!)
E chi lo sa? hai fatto il conteggio dei Km? Hai stabilito un min/max di km al giorno? Sei in grado di fare tappe di 5/600 km su piste sabbiose? Tutto dipende dal tuo manico e dall'organizzazione (tua) del viaggio e delle tappe...
Puoi farlo anche con una Vespa, tutto è relativo, ci sono posti dove puoi dormire in tenda, in altri trovi l'albergo, altri dove non puoi dormire che ti portano via tutto... L'attrezzatura è sempre relativa alla tipologia del viaggio e del mezzo scelto...
O a dx o a sx... fai tu...
Considerate le premesse... NO!

considera di fare un piccolo tour di una settimana con una delle centinaia di organizzazioni italiane che insegnano a fare i primi passi sulla sabbia, facendo magari un bel tour del Marocco.... ti divertirai com un matto, capirai quali sono le problematiche di una preparazione ad un raid.. e sarai più conscio delle cazzate che vorrai fare in futuro...
in bocca al lupo!

http://www.francescoinviaggio.it
charlyno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2009, 19:28   #13
naga
Mukkista doc

L'avatar di naga

ubicazione: Dove mi porta il lavoro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fil8 Visualizza il messaggio
Non ho mai visto sabbia a parte quella dei lidi ferraresi. Ce la farò?
Prima di tutto ti consiglierei di leggere con attenzione una buona cartina geografica.
Io ho fatto questo giro:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=205563

... che poi non è il giro completo del bacino del Mediterraneo, ma questo si è capito.

Se hai bisogno chiedi pure.

Lentamente muore chi non viaggia...
naga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2009, 22:41   #14
Fil8
Mukkista doc

L'avatar di Fil8

ubicazione: Ferrara
predefinito

Uè raga... ho detto 2010...
non so neanche se sarò al mondo...
secondo me il problema principale sono tempo e soldi.
Per il tempo non dovrebbero esserci problemi (forse sarò in cassa...) ma per i soldi bisognerebbe organizzarsi un po' prima.
Che voi sappiate, non c'è un ospedale/rifugio/pozzo da costruire nelle vicinanze dell'itinerario che vorrei percorrere? Magari la Mapei potrebbe darmi qualche sacco di cemento o colla per finire i lavori...
Vecchio 03-03-2009, 21:20   #15
rufus.eco
Mukkista doc

L'avatar di rufus.eco

ubicazione: Lecco
predefinito

grandeFIL8 mi piace il tuo spirito d'avventura se non hai zavorra al seguito secondo me si puo' fare ciao

Il....GS logora chi non ce l'ha
rufus.eco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi