Quote:
Originariamente inviata da nocturnus
Paolo (chiaraluna): la vignetta che hai postato dovresti averla almeno appesa nel garage dato che avevi entrambe le moto..poi una volta o l'altra se ti va ci racconti le differenze tra le due e se preferivi i "cilindri sodi" o da gravidanza multipara...
|
Presto detto:
la V11, la mia era la Verde Legnano telaio rosso, prima serie; era di una bellezza struggente. Una delle Guzzi più belle della storia di questo magnifico marchio.
Corta di telaio (un paio di cm in meno dei V11 seconda serie, 5 in meno rispetto a Centauro e 1100 sport) era un gatto nel misto, per essere una Guzzi e pesare molto.
Pagava questa sua scioltezza, di cui era complice anche la ruota da 170, con l'instabilità sul dritto sopra i 150, 160.
4 soli attacchi al telaio, un mono posteriore ridicolo non l'aiutavano certo.
Era una moto che chiedeva grande mano, perche ti poteva dare sorprese spiacevoli. Ricordo anche, però una 3 giorni in Valtrebbia favolosa, grazie alle sue attitudini da misto. Fondamentalmente però non mi dava sicurezza e spesso mi pareca di rischiare più del dovuto. O forse era una impressione da manico scarso.
Non era molto adatta al turismo, se non cn valige morbide e inadatta assolutamente a viaggiare in due. Grande frenata, con i suoi Brembo serie oro da 320.
Però, quando ti fermavi da qualche parte la gente restava ammirata come di fronte a poche altre moto. Anche io ogni tanto mi scoprivo ad ammirarla in garage come un bambino di fronte ad un meraviglioso giocattolo.
La BMW 1100S era un filo meno maneggevole sul misto medio stetto, maggiore inerzia nelle S, ma stabilità da riferimento. Motore: una fionda ti tirava fuori dalle curve, stabile in piega, fin troppo facile da guidare, tanto che ho pagato la grande confidenza che mi dava, distruggendola per una piega troppo...piegata. Magnifica sul dritto, a 180 si guidava con una sola mano. Magnifica sui curvoni. Insomma per me la moto totale, bellissima da guidare tra le curve e ottima per andare in coppia e viaggiare.
Con la barra corta, Ohlins e tubi in treccia (frenata scarsina fino al 2001) diventava e diventa un altra moto.
L'avrò per sempre nel cuore. Ha cambiato il mio modo di divertirmi su due ruote