Grazie a tutti per le risposte che ho ricevuto perché ora la situazione é un pó piú chiara, e soprattutto ringrazio ROMARGI che mi ha detto che la moto va comunque portata dal conce per far riconoscere il nuovo accessorio. Immaginate che senso di frustrazione e impotenza si proverebbe dopo aver fatto tutto il lavoro il rendersi conto che l’antifurto non funziona.

Uno come me ricontrollerebbe la continuitá di tutti i fili, e al terzo giorno verrebbe rinchiuso in manicomio!
Rispondendo a MAURODAMI . Si, é vero. Con questa moto parto da lontano, anzi lontanissimo, ma prima o poi si dovrá pur iniziare, no?

Per quanto riguarda il lato meccanico del lavoro, é evidente che sia una cosa molto semplice, o comunque piú semplice che rimontare un cambio o richiudere un motore, ed ho gli attrezzi per cui non mi pongo il problema. Per quanto riguarda il lato elettronico invece non ci capisco una sega e so che si possono fare danni anche gravi. Detto questo peró mi chiedo chi veramente possa essere in grado di mettere mani a bus, centraline e scatolette varie, senza aver fatto dei corsi apposta e senza avere i banchi specifici? Quello che la maggior parte di noi fa é staccare una spina e metterne un altra. Sablio?
Partendo da questo presupposto, il mio intento e´ quello di cercare di capire se l’impianto elettrico della moto sia giá predisposto e cablato per l’antifurto oppure no.
In base alle vostre risposte e alle schema elettrico nell’altro 3D ho capito che:
1) La moto deve tornare al concessionario per riprogrammare la centralina, quindi devo chiedere in anticipo se mi fará il lavoro e quanto vuole. (sono a Monaco e anche quí é bene chiedere prima).
2) Una volta fatto il lavoro (se fatto bene) l’antifurto non funzionará, ma non avró bisogno del carrello per andare dal concessionario; la moto partirá.
3) L’impianto elettrico é gia predisposto e cablato per ospitare l’antifurto.
4) Dallo schema dell’impianto elettrico vedo che dal DWA partono 5 fili che vanno collegati a 5 connettori:
bianco-marrone su connettore X9763
bianco-nero su connettore X9764
verde-bianco su connettore X9627
rosso su X9430
marrone su X9401.
Mi sapete dire sono sono posizionati questi connettori? Non é pigrizia, ma in garage ci sono 1 gradi e per carcarli partendo da zero ci potrei rimanere, inoltre,
prima di procedere all’acquisto vorrei capire che tipo di connettori sono e se servono attrezzi particolari per raggiungerli.
Grazie ancora