|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
10-02-2009, 19:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
Saldare una fila di led
Raga, qualcuno sa come poter saldare sulla basetta millefori una serie di led, facendo un lavoro pulito??
Con il normale saldatore ci si riesce?? Vorrei provare a fare le frecce per il gs
|
10-02-2009, 19:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
|
|
10-02-2009, 20:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine
|
cazzo Rebb, mi era sfuggito questo tutorial!! mitico, bravo! questo è vero faidatè  )))))
|
11-02-2009, 08:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: TERNI
|
porca zozza,visto anche io solo adesso...che lavorone.
|
|
11-02-2009, 09:28
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Fare accendere un led sembra facile ma non lo è.
Il led è un diodo incandescente e funziona con un atensione propria 5v +- ma non basta mettere ai suoi piedini la tensione ma bensì prima va caricato con una piccola resistenza da 330 Om andando a retroso la tensione poi deve essere stabilissima e molto filtrata, per cui serve uno stabilizzatore di tensione e un convertitore molto filtrato 12/5+- Volt.
Oggi tutti questi componenti si trovano in delle scatoline già assemblate con componenti micro che puoi trovare in qualsiasi rivenditore di accessori per auto moto o componentistica elettronica.
|
|
11-02-2009, 10:16
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
qualche settimanda fa pepot propose delle strisce da 5 a 15 cm (mi pare) di led bianchi.....gia assemblati.....sicuramente non c'è lo sbattimento di saldare tutto
|
11-02-2009, 10:22
|
|
Moderatore
ubicazione: Napoli
|
|
11-02-2009, 10:31
|
|
Piccante doc
|
inkia quanto costano
|
11-02-2009, 10:52
|
|
Moderatore
ubicazione: Napoli
|
Quote:
Originariamente inviata da panda
inkia quanto costano 
|
però sono bellissimi e fanno una gran luce
ho montato quello da 10 cm sulla panda 4x4 di mia moglie e quello da 22cm sulla mia range rover 
|
11-02-2009, 11:20
|
|
Piccante doc
|
ahahah sei un tamarro inside
mode serio on:
se guardi le nuove ce l'hanno pure
http://markoblog.files.wordpress.com...1_turbo_11.jpg
sotto il fari tonti ai lati della targa
|
11-02-2009, 12:03
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da rebb
|
Ciao Rebb, grazie del link, non me n'ero mai accorto, e complimenti per il lavoro.
Io intanto ho già realizzato la basetta, che al contrario della vostra, sostituisce tutta la parabola originale, ed è un pò più grande....Comunque a breve inzierò a postare delle foto.
Rebb, già che ci sto vi chiedo, come avete risolto il can-bus del 1200?? Che resistenza avete messo? Almeno evito lo sbattimento delle prove
Ultima modifica di twinspak; 11-02-2009 a 12:13
|
|
|
11-02-2009, 12:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
|
prova prova...............  a parte gli scherzi io avevo delle resistenze da 50W 8.2 Ohm per freccia sulla 1150, sul 1200 non saprei.
Ultima modifica di rebb; 11-02-2009 a 12:50
|
|
|
11-02-2009, 13:08
|
|
Guest
|
Solo due cosette:
- in serie ai led va messa una resistenza di limitazione, dato che i led vanno alimentati a corrente costante;
- il valore della resistenza dipende dalla tensione diretta del led (o dei led se sono più di uno in serie), mentre la potenza della stessa dipende dalla corrente assorbita;
- mai mettere in parallelo dei led a valle di una resistenza in comune, prima o poi uno dei due salterà.
Il motivo c'è ma è un pò complicato da spiegare, fidatevi e basta :-).
|
|
|
11-02-2009, 13:58
|
|
Mukkista doc
|
Scusa top, ma se metto i led in serie, la tensione di alimentazione si somma giusto??
12volt circa della batteria, uguale a
6 led per 2 (minimo 1,8 max 2,6) volt di tensione di funzionamento = 12volt, perchè mettere la resistenza??
Non si dovrebbe mettere solo per collegamento in parallelo??
|
11-02-2009, 15:40
|
|
Guest
|
Perchè il led è un semiconduttore e non un carico resistivo, per cui la caduta di tensione che trovi ai capi di ogni led è (quasi) costante al variare della corrente che lo attraversa.
In altre parole, come ho scritto sopra, un led va alimentato a corrente costante.
Quindi hai due possibilità:
- utilizzi una sorgente di corrente costante tarata sul valore desiderato per i tuoi led;
- aggiungi in serie una resistenza, che introduce una caduta di tensione ai propri capi proporzionale alla corrente che la attraversa (legge di Ohm, R=VI nella sua versione elementare per corrente continua). Ergo, più corrente passa, meno tensione viene vista dal tuo led, fino a quando il sistema non raggiunge l'equilibrio. Se il punto di equilibrio è un valore di corrente all'interno del range min-max digeribile dal tuo led, sei a cavallo.
Se è al di fuori, o non si accende, o si brucia.
I led NON SI COLLEGANO MAI IN PARALLELO se non hanno una resistenza in serie a cranio. Lo si potrebbe fare solo avendo la certezza che sono IDENTICI tra di loro, cosa virtualmente impossibile da ottenere. Oppure lo si può fare se li si usa ben lontani dai loro limiti, il che è comunque anti-economico.
|
|
|
11-02-2009, 16:50
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: saronno va
|
Quote:
Originariamente inviata da twinspak
Scusa top, ma se metto i led in serie, la tensione di alimentazione si somma giusto??
12volt circa della batteria, uguale a
6 led per 2 (minimo 1,8 max 2,6) volt di tensione di funzionamento = 12volt, perchè mettere la resistenza??
Non si dovrebbe mettere solo per collegamento in parallelo??
|
Scusate l'ignoranza,(ho fatto il liceo classico),ma che differenza c'e'tra collegamenti in serie e paralleli.....
|
12-02-2009, 12:37
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da astonvilla
Scusate l'ignoranza,(ho fatto il liceo classico),ma che differenza c'e'tra collegamenti in serie e paralleli..... 
|
Serie
Parallelo
ma insisto nel ribadire quello che ho screitto sopra. 
|
|
12-02-2009, 12:42
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da schito.salvatore
|
A salvato....fin li ci arrivo anch'io 
|
12-02-2009, 12:52
|
|
Rimasto solo
|
|
|
12-02-2009, 13:57
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
|
....Figurati..sono io che non capisco ,quando discutete di collegamenti di led in serie o paralleli,e solo una questione di "architettura" o cambia qcsa a livello elettrico...Boh? 
|
12-02-2009, 14:12
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da astonvilla
....Figurati..sono io che non capisco ,quando discutete di collegamenti di led in serie o paralleli,e solo una questione di "architettura" o cambia qcsa a livello elettrico...Boh?  
|
cambia elettricamente tutto ma spiegartelo è un po difficile dovrei disegnarti il circuito elettrico per essere chiaro.
Però ti dico questo che i led vanno alimentati singolarmente e l' alimentazione e di 5v+- poi bisogna vedere l' assorbimento che dipende da quanto sono grandi e quindi caricarli singolarmente con una resistenza e così via .
Poterti fare un circuito oltretutto piccolino è un po difficile. nelle freccie che vendono a led non ci sono solo i led ma dietro c'è tutto un circuito complesso per farli funzionare. scusami ma non so dirti altro.
|
|
12-02-2009, 14:31
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
cambia elettricamente tutto ma spiegartelo è un po difficile dovrei disegnarti il circuito elettrico per essere chiaro.
Però ti dico questo che i led vanno alimentati singolarmente e l' alimentazione e di 5v+- poi bisogna vedere l' assorbimento che dipende da quanto sono grandi e quindi caricarli singolarmente con una resistenza e così via .
Poterti fare un circuito oltretutto piccolino è un po difficile. nelle freccie che vendono a led non ci sono solo i led ma dietro c'è tutto un circuito complesso per farli funzionare. scusami ma non so dirti altro.
|
Grazie comunque,inizio a vederci piu chiaro....
|
12-02-2009, 14:38
|
|
Guest
|
Quote:
|
Perdona Salvatore ma devo correggerti, questo forum viene letto da tante persone.
I Led vanno alimentati a corrente costante, la tensione da cui parti non ha la minima importanza, purchè sia maggiore di quella nominale del led stesso.
Nelle frecce a led non ci sono circuiti complessi, ma solo una resistenza in serie ad ogni 'fila' di led, dove per fila intendo un tot di led collegati tra loro in serie.
Certo, si potrebbe usare un generatore di corrente costante elettronico, ma la resistenza fa egregiamente il proprio dovere, è più piccola e costa 1/30...
Ultima modifica di top; 12-02-2009 a 14:40
|
|
|
12-02-2009, 15:59
|
|
Rimasto solo
|
Perdona Salvatore ma devo correggerti, questo forum viene letto da tante persone.
Quote:
I Led vanno alimentati a corrente costante, la tensione da cui parti non ha la minima importanza, purchè sia maggiore di quella nominale del led stesso.
Nelle frecce a led non ci sono circuiti complessi, ma solo una resistenza in serie ad ogni 'fila' di led, dove per fila intendo un tot di led collegati tra loro in serie.
Certo, si potrebbe usare un generatore di corrente costante elettronico, ma la resistenza fa egregiamente il proprio dovere, è più piccola e costa 1/30...
|
Con tutto rispetto non mi sembra di aver detto niente fuori posto. la tua interpretazione va benissimo ed è un circuito che può funzionare però dipende molto dall' uso che ne devi fare no. Voglio dire ..... tu puoi far funzionare 4 led in parallelo come puoi far funzionare 4 led in serie cosa cambia??? il valore del vattaggio della resistenza perchè cambia il valore della corrente assorbita a seconda come li monti giusto o sto dicendo una stronzata. Per la tensione che ho solo detto che deve essere stabile e filtrata non credo di aver detto altro. La complessità del circuito intendevo dire che le frecce di serie a led hanno il circuito resistivo saldato dulla basetta, ma ce ne sono altre che hanno una resistenza esterna +- 1000hom 4o5 W "se i led sono in parallelo, se sono in serie è più facile che ci siano per esempio su 4 led una resistenza da 400/500hom 1/5w o no...
|
|
12-02-2009, 19:07
|
|
Guest
|
Quote:
tu puoi far funzionare 4 led in parallelo come puoi far funzionare 4 led in serie cosa cambia??? ...
|
Cambia moltissimo, è proprio questo quello che volevo sottolineare: se metti più led in parallelo, quello che ha una tensione diretta inferiore, anche se di poche decine di mV, si beccherà tutta la corrente e si brucerà. Ecco perchè occorre UNA resistenza di limitazione in serie ad OGNI led (o fila di led se questi sono in serie tra di loro).
Quanto sopra naturalmente non accade se usi il led ad una frazione della sua corrente nominale, ma è un pò un controsenso mettere più led in parallelo per poi usarli come se fossero uno, tanto vale metterne solo uno e farlo lavorare a dovere.
Quote:
il valore del vattaggio della resistenza perchè cambia il valore della corrente assorbita a seconda come li monti giusto o sto dicendo una stronzata.
|
Non è assolutamente una stronzata, è corretto, ma quel genere di circuito non andrebbe usato per il motivo che ho provato a spiegare sopra.
Con la massima simpatia
Ciao
|
|
|