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24-01-2009, 12:01
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Jun 2007
ubicazione: palermo
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F800S/ST Cinghia,cuscinetti e mozzo posteriore
Apro questa discussione per segnalare un problema di cui "altrove" si è già parlato. Il problemino riguarda le 800s/st, quelle fornite di cinghia insomma.
Sintomi: la cinghia tende ad allontanarsi in maniera centrifuga dalla puleggia dentata che fa da corona, l'allontanamento non si risolve agendo sulla regolazione della tensione (dadi sul mozzo posteriore), e la cinghia tende a tornare a posto se la si spinge con un piede. Altro sintomo può essere un consumo insolito ed eccessivamente rapido delle pastiglie del disco posteriore, questo succede perchè la pinza non lavora più bene. Anche la cinghia appare lisa sul fianco, con dei fili di tessuto che spuntano dalla gomma.
La cinghia emette un lamento strisciante andando a bassa velocità, ed in più sotto al culo la sensazione è che la moto oscilli ciclicamente. In qualche curva fatta ben piegati a bassa velocità si ha la sensazione che la ruota scappi via, ma non per mancanza di grip dei pneumatici: l'impressione è che per qualche secondo non ci sia proprio più la ruota sull'asfalto, poi questa impressione sul dritto scompare.
Diagnosi: mettete la moto sul cavalletto centrale, provate a muovere la cinghia spingendola verso l'interno della puleggia, sia con le mani che con i piedi torna a posto facilmente. Poi mettetevi dietro la moto, ed acchiappate il pneumatico posteriore con le due mani, provando a scuoterlo assialmente. Il pneumatico (insieme al cerchio, ovviamente) avrà un leggerissimo gioco, che aumenta smontando le pastiglie del freno. Se si ha la pazienza di smontare anche la ruota posteriore (allentare e scostare il terminale di scarico, togliere le pastiglie del freno posteriore, svitare le cinque viti a brucola, sfilare la ruota verso il basso e verso sinistra), si potrà notare che il gioco assiale è anche in verticale, e si sente un grattuggiare proveniente dal mozzo. Se nel frattempo avete anche sfilato la cinghia, il mozzo dà proprio l'idea di avere perso ogni ritegno. A questo punto la diagnosi è fatta: rottura del o dei cuscinetti del mozzo ruota posteriore. Ce ne sono due, uno ad aghi ed uno a sfere. Se avete camminato a lungo fregandovene del problema potrebbe essersi (orrore!) anche ovalizzata la sede del cuscinetto sul monobraccio. Questo sgradevole inconveniente colpisce prevalentemente le s/st prodotte nella prima parte del 2006, e probabilmente, visto che non si hanno segnalazioni di difetti del genere anche su mezzi del 2007-8 con grandi chilometraggi sulle spalle, è stato risolto adottando materiali differenti nelle produzioni successive.
Terapia:Pare che finora (tra i frequentatori di forum) le vittime siamo 6: Motivo per cui (e ora potete respirare) mamma BMW interviene con un intervento di riparazione e sostituzione dei pezzi difettosi in estensione di garanzia, anche se quella di legge è scaduta. Nel mio caso, che ancora non si è concluso, la f800st è imatricolata nel luglio 2006 ed ha 16mila km, e non è mai stata impiegata in sovraccarico o in pista. L'intervento del concessionario, di concerto con l'ispettore di BMW, ha portato alla sostituzione gratuita di tutti i pezzi, e al contributo per l'80% della manodopera.
Trovo soddisfacente questo trattamento
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24-01-2009, 12:20
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#2
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Guest
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Confermo quanto scritto ed io sono uno di quei 6 , il problema è comparso attorno ai 40mila km ,fra l'altro se ne era parlato anche in un topic in questo forum......
A differenza di Effeottocentoesseti a me non hanno fatto pagare nulla e mi è stato montato un albero ruota nuovo versione 2009 che risulta essere modificato
Qualche voce di corridoio indica il problema in un eccessiva tensione della cinghia infatti alla riconsegna della moto ho notato che messa in cavalletto centrale ora la cinghia ha un gioco a vuoto di circa 1 cm che viene assorbito mettendola a terra e salendo sopra...
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25-01-2009, 16:28
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#3
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 01 Mar 2008
ubicazione: Terni
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Non ho capito se la casa madre effettua un richiamo ufficiale o meno????
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L'uomo non smette di giocare quando invecchia, ma invecchia quando smette di giocare.
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25-01-2009, 16:51
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#4
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Jun 2007
ubicazione: palermo
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Finora non c'è nessun richiamo ufficiale: sembra comunque che il difetto sia limitato alle moto della prima parte del 2006, e che il numero di quelle "colpite" sia veramente limitato.
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29-01-2009, 11:37
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#5
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Roma
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Anche la mia F800st è di Luglio 2006,e guarda caso ho avuto il problema segnalato intorno ai 10.000Km, fortunatamente era in garanzia e mi hanno sostituito cinghia ,cuscinetti ecc. L'importante è controllare il gioco ed il serraggio del dado del mozzo, adesso ho raggiunto i 44.000 Km e penso che al prossimo tagliando dovrò sostituire la cinghia, visto che la BMW la garantisce per 40.000, ma è così?
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29-01-2009, 12:21
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#6
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Guest
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Diciamo che la cinghia rientra nelle cose da cambiare al tagliando dei 40 mila ,questo guardando il piano di manutenzione
Io non l'ho sostituita dietro consiglio dell'officina ed in modo "informale" mi hanno fatto sapere che arriva tranquillamente ai 60 mila..............
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29-01-2009, 14:30
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#7
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Roma
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Bè cercherò di seguire il tuo consiglio, si risparmiano bei soldini...
Grazie.
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01-02-2009, 18:10
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Jun 2007
ubicazione: palermo
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Finalmente ho recuperato la mia cinghiala. Ho visto i materiali che si erano deteriorati. Non si tratta dei cuscinetti, che comunque sono stati sostituiti, ma dell'alberino che è collegato a quella specie di stella a cui si fissa la puleggia posteriore.
Non ho pagato nulla, contrariamente a quanto mi era stato anticipato telefonicamente dal concessionario. Probabilmente la somma che dovevo integrare era piccola e lui se l'è accollata. (ovviamente, ringrazio!)
La fattura riporta una cifra di 964,61 euro.
Esiste un codice difetto, che mi fa pensare che questo problema sia accaduto più spesso di quanto non è stato segnalato sul forum ( 33 10 00 21 00).
I pezzi sostituiti sono:
albero di entrata pk11
cuscinetto obliquo a doppi aghi pk 22
cuscinetto ad aghi pk 22
anello interno pk 11
anello di tenuta pk 22
puleggia dentata pk 11
eccentrico pk 11
Visionando la parte danneggiata, si può notare come l'acciaio sia incredibilmente corroso, come se dei granelli di sabbia si fossero infiltrati e col tempo avessero "rosicchiato" la parte, che non è più liscia ma butterata. Veramente strano.
In ogni caso, tutto bene quel che finisce bene.
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15-06-2009, 08:38
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: nel nordest della padania
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F800ST Help me....
Montando in 2 sulla mia f800st la cinghia cigola, ke succede??????????????
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15-06-2009, 08:50
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#10
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Guest
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Io direi che è troppo tesa.........la cinghia.......,sul cavalletto centrale premendo sulla cinghia nella zona scoperta tra pignone e carter posteriore deve avere un leggero gioco altrimenti sai che belle "stirate" si prende quando ci sali sopra ?
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15-06-2009, 08:55
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: nel nordest della padania
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Ora provo e ti dico
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15-06-2009, 08:59
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#12
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: nel nordest della padania
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Secondo me gioco ne ha abbastanza, può essere qualcosa altro? Mozzo?
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15-06-2009, 09:01
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#13
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Guest
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Per regolare la tensione c'è la procedura con tanto di "attrezzo" ........solo che,secondo me,in parecchi regolano ad occhio........
Mozzo.....potrebbe essere....prova leggere questo
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15-06-2009, 09:06
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#14
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: nel nordest della padania
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Allora vado dal meccanico, cmq sicuro no mozzo o pignone
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15-06-2009, 09:09
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#15
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: nel nordest della padania
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X ora grazie 1000......................
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15-06-2009, 15:21
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#16
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: nel nordest della padania
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sono andato dal meccanico, secondo lui è molto grave, scuotendo la ruota posteriore, la stessa ha tantissimo gioco. mi ha consigliato di fermarmi immediatamente e portarla dal concessionario......secondo lui cuscinetti e mozzo......ke faccio???
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15-06-2009, 15:29
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#17
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Guest
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l'unica cosa da fare è mollare lì la moto......... per meccanico intendi il concessionario?
Comunque benvenuto nel club del cuscinetto rifatto............presumo sia una 2006 con un ventimila km circa
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15-06-2009, 15:34
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#18
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: nel nordest della padania
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hai azzeccato tutto........ 21500km acquistata usata.
il meccanico non è il concessionario ma molto onestamente mi ha consigliato di rivolgermi allo stesso.
passerà in garanzia???
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15-06-2009, 15:39
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#19
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: nel nordest della padania
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ho telefonato al concessionario bmw piu vicino, e mi ha detto ke in base al num di telaio la mia moto deve ancora fare il richiamo della puleggia, e non sa niente del mozzo
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15-06-2009, 15:42
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#20
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Guest
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in linea del tutto teorica se i tagliandi sono stati fatti presso la rete ufficiale direi di sì.....
Ti dico subito che probabilmente starà ferma qualche giorno dato il periodo e l'attesa dei pezzi....di per sè il lavoro non è lungo.
Portati appresso il libretto dei tagliandi che poi è quello uso e manutenzione..........Il problema non è una novità , tanto più che da fonti ufficiali è arrivata notizia di un service riguardo la questione
La puleggia è un richiamo fatto a tutte le 2006 ......ti conviene portarla al concessionario e farti sistemare alcune cosine.....
Ultima modifica di doic; 16-06-2009 a 12:46
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15-06-2009, 15:48
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#21
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: nel nordest della padania
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ho paura ke, a parte il primo tagliando, gli altri siano stati fatti non dai concessionari ufficiali bmw. non so proprio cosa fare.........posso farmi rivalere sul concessionario ke l'ho acquistata?, ma non è bmw.
dove trovo questo service?
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15-06-2009, 15:53
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#22
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Guest
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I service son cose interne .....comunque se l'hai comprata dal concessionario ti consiglio di rivolgerti a lui........
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15-06-2009, 15:58
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#23
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: nel nordest della padania
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mi sa ke prima sento la bmw, poi se la risposta è picche mi rivolgerò al concessionario ke l'ho acquistata.
mille grazie x le dritte 6 stato gentilissimo. ciao
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15-06-2009, 20:02
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#24
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tintometro ufficiale BMW
Registrato dal: 09 Sep 2005
ubicazione: Milano
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Quote:
Originariamente inviata da doic
in linea del tutto teorica .....
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Scoiattolino ubriacone.......
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Essere pirla nel 3° millennio è peccato mortale.
Die Räder rollen für den Sieg.
Ultima modifica di mattia; 15-06-2009 a 21:25
Motivo: Quoting!
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16-06-2009, 15:22
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#25
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: nel nordest della padania
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caro doic,il concessionario ufficiale bmw, mi ha detto pikke. x lui in base al numero di telaio della mia moto, non esiste nessun richiamo x il mozzo. il preventivo di spesa e di circa 900euro, tutto questo è possibile?
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