Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-01-2009, 23:34   #1
sauternes
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito Consigli per gli acquisti

Ormai sono prossimo all'acquisto della moto e quindi devo farmi il corredo minimo per usarla: casco + giacca + guanti.
Ammetto di non avere molta idea e guardando sui diversi shop onlone vedo per ciasucno di questi articoli prezzi che variano moltissimo.
Immagino che valga sempre il detto "chi più spende meno spende", ma essendomi dato un budget di €500 vorrei mi aiutaste a fare i giusti acquisti.
In particolare mi preoccupa l'acquisto del casco, perchè mi attirano i modulari ma al tempo stesso mi lasciano eprplessi per l'effettiva funzionalità e poi (ma soprattutto) per la sicurezza/resistenza agli urti.
La giacca vorrei fosse un modello lungo abbastanza classico tipo la Rev'it Off-Track, per i guandi non ho idea, so solo che non sono particolarmente freddoloso e che la moto avrà le manopole riscaldate.
Avanti con i consigli!
Ringrazio tutti anticipatamente.

Pubblicità

sauternes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2009, 23:44   #2
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Qui trovi un po' di link su abbigliamento e caschi, per farti un'idea: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=156455

Dai un'occhiata anche a questi:Visto che ti piacciono i modulari, ti consiglio il BMW System 5: è sicuramente un buon casco, prende il massimo dei voti secondo SHARP e attualmente è in vendita a 300 Euro contro i 500 e passa del listino, a causa dell'uscita del nuovo modello System 6.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.

Ultima modifica di Wotan; 22-01-2009 a 23:51
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2009, 09:27   #3
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

anche se avrai le manopole riscaldate i guanti devono essere buoni, in quanto le dita sono comunque esposte e non riscaldate.
vedi le discussioni sui guanti, c'è da farsi una cultura.
per il casco, se hai un budget limitato, il nolan 103 potrebbe andar bene. ma attento che sia il modello 2009 dove hanno fatto parecchie migliorie.
se il negoziante ti dice che non esistono i modelli 2009, vai da un'altra parte, ti stà rifilando un fondo di magazzino.
è un casco più che decoroso, un pò pesante e rumoroso ma usabilissimo se non vuoi spendere molto.
ma lo devi pagare meno di 300 euro, sui 250 sennò meglio optare per altri.
riguardo alla giacca: per la protezione dal freddo e dalle cadute va bene quella che dici. per il freddo è però più importante quello che metti sotto la giacca. no cotone, lana ecc....
capi tecnici, sopratutto l'intimo a contatto con la pelle (biker ne fa di splendidi, ma anche bmw)
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2009, 10:55   #4
comigs
Mukkista
 
L'avatar di comigs
 
Registrato dal: 28 Feb 2007
ubicazione: Big Smoke
predefinito

Ti consiglierei di sentire il buon Mauro Venturini per qualche consiglio, anche lui e' del forum e ci tratta molto bene. Tratta sia Rev'it che Nolan se non sbaglio e puo' spedirti la merce a casa senza problemi.

www.lagunaseca.it

Tel. 049 641344
__________________
comigs
Ducati Scrambler DS 2019
comigs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2009, 11:44   #5
bruno
Mukkista doc
 
L'avatar di bruno
 
Registrato dal: 27 Dec 2005
ubicazione: Cesena, al primo piadinaio svoltare a dx poi sempre dritto
predefinito

...direi che per star su quella cifra tu debba quasi per forza guardar sul mercatino di qde...con 500 euro di solita si acquista (quasi) solo la giacca ;-)
__________________
ENDURISTA :: la prima rivista dedicata unicamente all'enduro ::
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2009, 12:03   #6
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Non è affatto detto.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2009, 12:50   #7
sauternes
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

in effetti leggendo sul forum e guardando nei vari eShops vedo che €500 non sono certo un budget faraonico.
Però devo dire che io ho delle esigenze piuttosto basic: non farò un uso intensivo della moto (che è una BMW R1150R), non ho in programma nè viaggi estremi nè trackdays, in pratica la userò il più possibile al posto della macchina nel periodo marzo-novembre per andare al lavoro (comunque pochi Km al giorno) e ci farò qualche giro (tipicamente appennino) nel weekend. E forse un giro più lungo da stare via un paio di notti.
sauternes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2009, 12:51   #8
Ziofrenk
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ziofrenk
 
Registrato dal: 16 Feb 2007
ubicazione: Lug dla Rumagnla
predefinito

Ho visto che sei di parma, io se fossi in te farei un giretto da "da stop and go" di Langhirano, gente seria e tutto sommato economica.
Puoi anche dare un'occhiata al mio sito che trovi nella firma o telefonarmi allo 0546-646029 per consigli specifici.
Ciao Franco
__________________
Colui che è senza peccato.....fa una vita di merda!
Ziofrenk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2009, 12:51   #9
sauternes
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da comigs Visualizza il messaggio
Ti consiglierei di sentire il buon Mauro Venturini per qualche consiglio, anche lui e' del forum e ci tratta molto bene. Tratta sia Rev'it che Nolan se non sbaglio e puo' spedirti la merce a casa senza problemi.

www.lagunaseca.it

Tel. 049 641344
grazie, lo avevo già messo in lista...
hai idea dello sconto "medio" che è in grado di praticare sui prodotti Rev'it?
sauternes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2009, 14:11   #10
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
predefinito

Un set di abbigliamento (guanti, giacca e pantaloni ed in misura minore gli stivali) non basta per coprire il periodo marzo-novembre.
Ci vuole uno caldo e preferibilmente antiacqua per marzo-maggio e ottobre-novembre ed uno leggero meglio non antiacqua per giugno-settembre. Comunque serve una tuta antiacqua: integrale per maggior protezione da infiltrazioni di acqua aria e freddo ma molto scomoda o in due pezzi dove lo svantaggio della minor protezione viene abbondantemente pareggiato dalla maggior comodità di utilizzo (sia per indossarla che per gestirla se hai vari capi antiacqua e non).
A ciò bisogna aggiungere dei set vari di underware: asciugasudore, antiaria, termico, manica lunga, manica corta ...


... poi tutto dipende anche da dove lavori, se puoi stare vestito da moto, dove vuoi trascorrere le vacanze, ecc.


Sii conscio che comunque il primo set di abbigliamento ti servirà per capire cosa ti serve veramente e cosa no e non sarà mai totalmente soddisfacente. Farti aiutare da Mauro o Franco è comunque un buon inizio e ti permetterà di ridurre gli "errori"


PS: ben venuto nella parte economicamente più dannosa (al pari del tuning) del "pianeta moto"
__________________
R100R'92
geko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2009, 17:34   #11
Alecta
Mukkista doc
 
L'avatar di Alecta
 
Registrato dal: 22 May 2003
ubicazione: MIRAMOTO:vesti da sceicco..paghi da scozzese
predefinito

se ti interessa DAINSE o Spidi
fai un fischio
__________________
Vittorio Miramoto BMW R1200RT - DR 350
Official Tester DAINESE, REV'IT, AGV ,NOLAN ,SHOEI
Alecta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2009, 17:46   #12
sauternes
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geko Visualizza il messaggio
Un set di abbigliamento (guanti, giacca e pantaloni ed in misura minore gli stivali) non basta per coprire il periodo marzo-novembre.

[cut]

PS: ben venuto nella parte economicamente più dannosa (al pari del tuning) del "pianeta moto"
grazie dei consigli, immagino che sia pressochè impossibile azzeccare gli acquisti ancora prima di avere la moto... però da qualche parte devo pur partire... poi immagino che tra acquisti sbagliati, "necessità" di upgrade e scimmie vere e proprie i primi acquisti saranno solo un primo passo verso la disgrazia finanziaria e l'insanità mentale (quanto al tuning ancora prima di avere fisicamente la moto sto già pensando ai paramani e alla sella in vera pelle... ).

comunque settimana prossima sarò a Milano per lavoro e mi sono segnato un paio di negozi nei quali andare a vedere un po' di articoli, qui a Parma città non c'è granchè (ma oggi pomeriggio un salto in un negozio dovrei riuscire a farlo) e proverò anche a fare un salto a Langhirano.
sauternes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2009, 17:49   #13
Ziofrenk
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ziofrenk
 
Registrato dal: 16 Feb 2007
ubicazione: Lug dla Rumagnla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sauternes Visualizza il messaggio
proverò anche a fare un salto a Langhirano.
di che ti manda Franco di Caponord !
__________________
Colui che è senza peccato.....fa una vita di merda!
Ziofrenk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2009, 17:58   #14
Gusman
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Apr 2008
ubicazione: In cima al lago di Como...mooolto in cima!
predefinito

Chiama Ziofrenk...Dammi retta! Vedrai che ti risolve tutti i problemi....
__________________
Un raggio di Sole...delle Alpi nella buia cantina
Gusman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2009, 23:04   #15
sauternes
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

questa sera primo giro in un negozio di Parma.

giacca: vista una Axo TT Zero (non male) e una Spidi Capital (sensazione che sia un po' leggerina), e poi le "famose" giacche BMW: molto belle (alcune), senz'altro ben fatte, ma prezzi davvero assurdi (IMHO).
mercoledì a Milano conto di andare a vedere le Rev'it in un negozio che le tratta.

casco: visti diversi modelli di integrali e modulari tra cui il Nolan N103; come lo valutate? come va presa la storia della "plastica" rispetto alla fibra? è ancora vero che dopo tot anni (quanti + o -?) si deteriora e il casco va cambiato?
come reputate l'AGV S-4?
sauternes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2009, 09:24   #16
Ziofrenk
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ziofrenk
 
Registrato dal: 16 Feb 2007
ubicazione: Lug dla Rumagnla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sauternes Visualizza il messaggio
casco: visti diversi modelli di integrali e modulari tra cui il Nolan N103; come lo valutate? come va presa la storia della "plastica" rispetto alla fibra? è ancora vero che dopo tot anni (quanti + o -?) si deteriora e il casco va cambiato?
come reputate l'AGV S-4?
Il policarbonato non scade dopo 5 anni come invece sostengono molti, ma dopo tale periodo e' consigliabile sostituire qualsiasi casco (anche in fibra)e a livello di sicurezza i caschi in termoplastico sono mediamente superiori ai modelli in fibra di pari prezzo !
n103= un po' pesantuccio e rumoroso ma comodo e di ottima qualita'
agv s4= calzata particolare che non si adatta a tutti, buona resistenza agli urti ma finiture pessime
__________________
Colui che è senza peccato.....fa una vita di merda!
Ziofrenk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2009, 09:23   #17
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

X SAUTERNES:
...si è parlato di casco, giacca e guanti..., ma i pantaloni e gli stivali sono altrettanto importanti...
500 € mi sembrano pochini in assoluto per acquistare un " completo " da moto: casco, giacca, pantaloni, guanti, stivali..., ed è lo " strettissimo " indispensabile..., secondo me.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2009, 11:23   #18
sauternes
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
X SAUTERNES:
...si è parlato di casco, giacca e guanti..., ma i pantaloni e gli stivali sono altrettanto importanti...
500 € mi sembrano pochini in assoluto per acquistare un " completo " da moto: casco, giacca, pantaloni, guanti, stivali..., ed è lo " strettissimo " indispensabile..., secondo me.
immagino che sia così, comunque proprio per non "diluire" un budget già non faraonico su ancora più capi, preferisco all'inizio fare senza pantaloni e stivali.
sauternes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2009, 12:54   #19
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da sauternes Visualizza il messaggio
immagino che sia così, comunque proprio per non "diluire" un budget già non faraonico su ancora più capi, preferisco all'inizio fare senza pantaloni e stivali.
...pantaloni e stivali...per la sicurezza...; non vado mai in moto senza stivali da moto, nemmeno in estate!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2009, 13:13   #20
BerrynaGS
Iron Lady cialtrona e piaghina doc
 
L'avatar di BerrynaGS
 
Registrato dal: 23 May 2008
ubicazione: Stube Berry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
non vado mai in moto senza stivali da moto, nemmeno in estate!

Mary ha ragione IMHO stivali assolutamente indispensabili senza non mi sento di guidare...anche per un discorso di grip e appoggio stabile...
BerrynaGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2009, 14:10   #21
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da BerrynaGS Visualizza il messaggio
...anche per un discorso di grip e appoggio stabile...
Certo, assolutamente anche per questo.
A volte si vedono delle persone che guidano con l'infradito!
Non dovrebbe essere permesso.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2009, 16:50   #22
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
predefinito

Quote:
anche per un discorso di grip e appoggio stabile...
e le pedane nei malleoli o nelle tibie?
__________________
R100R'92
geko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2009, 16:55   #23
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ziofrenk
a livello di sicurezza i caschi in termoplastico sono mediamente superiori ai modelli in fibra di pari prezzo
Giusto per inquadrare l'oggetto: stiamo parlando di caschi di fascia media tipo Nolan in "plastica" ed HJC in fibra, vero?

... anche perché di caschi in "plastica" da 400 e passa cucuzze non ne ho mai visti
__________________
R100R'92
geko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2009, 09:20   #24
Ziofrenk
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ziofrenk
 
Registrato dal: 16 Feb 2007
ubicazione: Lug dla Rumagnla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geko Visualizza il messaggio
Giusto per inquadrare l'oggetto: stiamo parlando di caschi di fascia media tipo Nolan in "plastica" ed HJC in fibra, vero?

... anche perché di caschi in "plastica" da 400 e passa cucuzze non ne ho mai visti
diciamo nella fascia fino a 300 euro
__________________
Colui che è senza peccato.....fa una vita di merda!
Ziofrenk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2009, 23:11   #25
sauternes
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

ieri ho provato in un negozio di Milano la Rev'it Off-Track: per quello che ne posso capire la giacca mi sembra veramente ben fatta, dà una sensazione di solidità e sicurezza senza al tempo stesso costringere troppo.
penso proprio che sarà la mia scelta finale.
invece per il casco ho ancora dei dubbi: sempre nello stesso negozio ho provato lo Schuberth C2 che mi ha fatto un'ottima impressione, anche se in effetti è bello massiccio e un po' pesante.
oggi alla concessionaria BMW dove ho preso la moto ho visto il Sysem 5 "in svendita" e anche questo mi è piaciuto molto, stupidamente però non l'ho provato, domani farò un salto alla concessionaria BMW di Parma per vedere se ne hanno uno da provare.
così a pelle però preferisco il C2 che ha anche il visierino antisole.
__________________
Sauternes (Andrea - PR)
BMW R1150R (2005) grigio grafite
ex BMW R80 G/S (1984) blu
sauternes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati