Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-01-2009, 16:22   #1
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.914
predefinito R1150gs adv

Da circa un annetto buono giro senza catalizzatore e una marmittina Remus (CON dbkiller) e "centralina di Udione".
La moto in principio consumava meno di quando l'avessi standard, ora è (almeno in città) ha iniziato a consumare più di prima.
Premetto che sono in ritardo sul tagliando di circa 2.000km e che lo confesso non ho la mano leggera.
Diciamo che in città dal pieno fino a quando non mi si accende la spia della riserva faccio 300/330km
Quando la moto mi consumava meno parlai con un amico che sosteneva il fatto che senza catalizzatore la moto fosse meno strozzata e quindi il motore girava meglio, quindi consumi inferiori.

Chiedo lumi.
E' corretto quanto sostenuto dal mio amico ?
A cosa potrebbe essere dovuto l'aumento di consumo ?

Ringrazio per le eventuali risposte.

Pubblicità

__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2009, 17:03   #2
dani78
Mukkista in erba
 
L'avatar di dani78
 
Registrato dal: 24 Jul 2006
ubicazione: udine e dintorni
Messaggi: 429
predefinito

filtro aria sporco??
__________________
ex honda dominator 650
bmw 1150gs bianco perla..il mio vero amore...
bmw 1200gs..mah!?
dani78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2009, 17:13   #3
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.914
predefinito

Bah ?!
Sono circa 12.000 che non lo tocco........potrebbe essere ? ?
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2009, 00:28   #4
Citron1971
Mukkista doc
 
L'avatar di Citron1971
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 1.551
predefinito

Come detto da dani78 anche io,da come descrivi la cosa,ho pensato al volo al filtro aria intasato,mi sembra l'unica soluzione possibile,potrebbero essere anche le candele? Ciao!!!



__________________
Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
Citron1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2009, 00:53   #5
PennyWise
Mukkista
 
L'avatar di PennyWise
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Chiavari (GE)
Messaggi: 874
predefinito

Ma hai il serbatoio grosso o piccolo? Giusto per capire quanto km fai con 1 lt.
__________________
R1150GS Adv; HD Forty Eight
PennyWise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2009, 06:48   #6
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara Visualizza il messaggio
lo confesso non ho la mano leggera.
Lo vedi che lo sai animale!

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=204004
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2009, 12:33   #7
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.914
predefinito

Srbatoio grosso...........poi niente niente lasciate perdere tanto la moto (come citato da berghem) starà ferma per un pò.......................SIGH !!!!!
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2009, 12:57   #8
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara Visualizza il messaggio
Da circa un annetto buono giro senza catalizzatore e una marmittina Remus (CON dbkiller) e "centralina di Udione".
La moto in principio consumava meno di quando l'avessi standard, ora è (almeno in città) ha iniziato a consumare più di prima.
Premetto che sono in ritardo sul tagliando di circa 2.000km e che lo confesso non ho la mano leggera.
Diciamo che in città dal pieno fino a quando non mi si accende la spia della riserva faccio 300/330km
Quando la moto mi consumava meno parlai con un amico che sosteneva il fatto che senza catalizzatore la moto fosse meno strozzata e quindi il motore girava meglio, quindi consumi inferiori.

Chiedo lumi.
E' corretto quanto sostenuto dal mio amico ?
A cosa potrebbe essere dovuto l'aumento di consumo ?

Ringrazio per le eventuali risposte.
La centralina è riprogammabbile??
Hai controllato col dito infilandolo nel buco della marmitta se si sporca molto, poco, o per niente di residui neri.?
l' iniezione è sincronizzata?
Questi veloci controlli ti possono dire come "respira la moto"
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2009, 13:47   #9
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
Messaggi: 13.018
predefinito

vai più piano
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2009, 15:53   #10
rexi
Mukkista doc
 
L'avatar di rexi
 
Registrato dal: 02 Dec 2008
ubicazione: La Spezia
Messaggi: 1.635
predefinito

cambia moto.....
__________________
BMW MOTORAD: ... BOXER, CARDANO, TELELEVER....
rexi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2009, 22:07   #11
ceneremusic
Mukkista doc
 
L'avatar di ceneremusic
 
Registrato dal: 28 Aug 2008
ubicazione: Monferrato
Messaggi: 2.557
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da schito.salvatore Visualizza il messaggio
Hai controllato col dito infilandolo nel buco della marmitta se si sporca molto, poco, o per niente di residui neri.?
l' iniezione è sincronizzata?
Questi veloci controlli ti possono dire come "respira la moto"
Per verificare i risultati di questa operazione "ginecologica" quali sono i parametri da osservare?
Poco, medio o tanto nero a cosa corrisponde....il dito ce l 'ho, mi mancano gli strumenti per la diagnosi.
Mi interessa anche per la mia moto (1150 Adv Y + scarico)..grazie
__________________
BMW R 1200 R
ceneremusic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2009, 23:10   #12
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

X BURT_BACCARA

X ceneremusic

Normalmente se la marmitta è molto ricoperta da residui neri vuol dire che la miscela aria-benzina che va nelle camere di scoppio viene bruciata male "molto ricca + benzina - aria" per cui i residui "sul dito" sono molto densi. il contrario se è "povera" .
E' chiaro che questo è una modalità così molto rozza avista per vedere lo stato della carburazione che se fatta male può accescere il consumo di benzina, ma ce ne sono altri più importanti come per esempio controllare la compressione dei cilindri " se bassa allo stesso numero di giri per avere la stessa potenza ha bisogno di più gas.

Scusami ma faccio una mia considerazione sulla tua moto hai tolto il catalizzatore, il sistema di scarico l'hai modoficato, ed hai aggiunto una centralina giusto ottenendo delle prestazioni un pochino migliori e non avevi riscontrato un consumo maggiore "già questo mi sembra un po strano" comunque può anche essere, ed hai notato all' improvviso un aumento dei consumi giusto, considerando che il motore 1150 non accetta buon volentieri di girare più su del normale il problema va richercato "copo aver a vista controllato lo scarico e l' eventuale carburazione" al gruppo termico "le due testate" partendo proprio cal controllo della compressione che è il controllo più semplice.
Non mi HAI comunque detto se la centralina e regolabile
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto

Ultima modifica di SKITO; 23-01-2009 a 23:13
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2009, 23:29   #13
greenmanalishi
Mukkista doc
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 2.373
predefinito

che significa "non accetta ben volentieri di girare piu su del normale"?
__________________
S1000 XR
greenmanalishi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2009, 12:50   #14
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da greenmanalishi Visualizza il messaggio
che significa "non accetta ben volentieri di girare piu su del normale"?
Voglio dire che è un motore che ha un numero di giri relativamente basso con una notevole coppia, a differenza per esempio dei V Japp che hanno poca coppia e un numero di giri più alto per compensare la ripresa.

Un mio marere personale è che se al 1150 si impone una prontezza di risposta all' acceleratore più rapida, questa, è una condizione forzata che va a discapito del bel equilibrio che ha, che col passare del tempo si può ripercuotere sull' affidabilità generale.
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2009, 14:07   #15
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.914
predefinito

La centralina non è riprogrammabile.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2009, 14:28   #16
susty
Mukkista doc
 
L'avatar di susty
 
Registrato dal: 14 Oct 2006
ubicazione: soverato
Messaggi: 1.912
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da schito.salvatore Visualizza il messaggio
Voglio dire che è un motore che ha un numero di giri relativamente basso con una notevole coppia, a differenza per esempio dei V Japp che hanno poca coppia e un numero di giri più alto per compensare la ripresa.

Un mio marere personale è che se al 1150 si impone una prontezza di risposta all' acceleratore più rapida, questa, è una condizione forzata che va a discapito del bel equilibrio che ha, che col passare del tempo si può ripercuotere sull' affidabilità generale.
Ma guarda che non si sta parlando di far girare il motore a 12000 giri ma di farlo arrivare subito a 7000 e non e' poco......e poi perdonami hai comprato una moto mica un motopeschereccio...
__________________
Leoni di Calabria
susty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2009, 15:19   #17
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da susty Visualizza il messaggio
Ma guarda che non si sta parlando di far girare il motore a 12000 giri ma di farlo arrivare subito a 7000 e non e' poco......e poi perdonami hai comprato una moto mica un motopeschereccio...
No non è certo un moto peschereccio, però se qualcuno monta una centralina, gli scarichi liberi, be per qualche motivo lo farà

7000 giri non sono pochi e vero... però "secondo me" è il tempo che impiega per raggiungerli che può fare la differenza "in termini di affidabilità" proprio aggiungendo componenti che cambiano i parametri di alimentazione e fase.
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2009, 15:36   #18
greenmanalishi
Mukkista doc
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 2.373
predefinito

per burt: consumi piu elevati della media,oltre ad essere dovuti ad una cattiva messa a punto, potrebbero essere riconducibili anche ad un cattivo funzionamento della pompa della benza. inizia a controllare il gioco valvole,pulizia filtro aria,pulizia corpi farfallati e allineamento poi vedi.

per schito.salvatore: il 1150 ha un equilibrio incredibile infatti quando arriva a 6000giri scarsi il motore mura da far schifo la mia ha 145milakm e una eprom(bbpower) che ha spostato il limitatore a 8100giri...e non si è rotto un bel niente..e in questa configurazione si che puoi goderti un pò di piu il boxer. qualcuno che ha rotto lo conosco,si è spezzata la ceramica della candela...il tutto per aver voluto percorrci 30milak perchè "a vista" erano come nuove
__________________
S1000 XR
greenmanalishi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2009, 16:34   #19
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da greenmanalishi Visualizza il messaggio
per burt: consumi piu elevati della media,oltre ad essere dovuti ad una cattiva messa a punto, potrebbero essere riconducibili anche ad un cattivo funzionamento della pompa della benza. inizia a controllare il gioco valvole,pulizia filtro aria,pulizia corpi farfallati e allineamento poi vedi.

per schito.salvatore: il 1150 ha un equilibrio incredibile infatti quando arriva a 6000giri scarsi il motore mura da far schifo la mia ha 145milakm e una eprom(bbpower) che ha spostato il limitatore a 8100giri...e non si è rotto un bel niente..e in questa configurazione si che puoi goderti un pò di piu il boxer. qualcuno che ha rotto lo conosco,si è spezzata la ceramica della candela...il tutto per aver voluto percorrci 30milak perchè "a vista" erano come nuove
Intanto complimenti per il Kmetraggio "spero che riesca a farli pure io. .....

Una cattiva messa a punto.....giusto.

Per la candela dell' amico è stato sfortunato

Una marmitta che fuma nero è un' evidenza che dice tanto sulla messa a punto della moto (esempio)

Personalmente sono contrario a modificare i valori prestazionali di qualsiasi motore perchè se è stato progettato con quei valori un motivo ci sarà noo.
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2009, 16:42   #20
greenmanalishi
Mukkista doc
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 2.373
predefinito

ci sarà si...e se penso col cervello condivido la tua opinione....ma l'indole mi tradisce hahahahahahahah
__________________
S1000 XR
greenmanalishi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2009, 17:37   #21
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da greenmanalishi Visualizza il messaggio
ci sarà si...e se penso col cervello condivido la tua opinione....ma l'indole mi tradisce hahahahahahahah
E comprati una R1 e lascia stare la muccona che deve brucare migliaia e migliaia di Km noooooooooooooooooo

Ciao

aaaa scusa vedo solo adesso ce l' hai già un' altra moto da brivido nooooooooooo e allora????
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto

Ultima modifica di SKITO; 24-01-2009 a 17:39
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2009, 17:46   #22
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara Visualizza il messaggio
La centralina non è riprogrammabile.
La tua firma mi ha fatto p.....dalle risate simpaticissima
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2009, 18:56   #23
susty
Mukkista doc
 
L'avatar di susty
 
Registrato dal: 14 Oct 2006
ubicazione: soverato
Messaggi: 1.912
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da schito.salvatore Visualizza il messaggio
No non è certo un moto peschereccio, però se qualcuno monta una centralina, gli scarichi liberi, be per qualche motivo lo farà

7000 giri non sono pochi e vero... però "secondo me" è il tempo che impiega per raggiungerli che può fare la differenza "in termini di affidabilità" proprio aggiungendo componenti che cambiano i parametri di alimentazione e fase.
Ti sbagli...il problema non e' la velocita' che impiega il motore a raggiungere i 7000 ma arrivare a 7500 e non oltre...e non vedere la lancetta del contagiri che arriva ad un certo punto e poi si dimentica di salire.Io avevo il Pan European e non era sicuramente un motore pompato pero' prendeva giri con una bella progressione senza murare...sicuramente non schizzava,ebbene ora la mia adv si 'rompe' di prendere giri....quello che voglio e' se possibile avere un motore un po' piu' elettrico e che prenda i 'suoi' giri senza addormentarsi...
__________________
Leoni di Calabria
susty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2009, 20:51   #24
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da susty Visualizza il messaggio
Ti sbagli...il problema non e' la velocita' che impiega il....
Questo problema si evidenzia non solo al 1150 ma anche ad altri motori di altre marcche.
Tu mi hai portato l' esempio della Pan E che mi sono pregiato di avere "ti ricordi come gallegiava a 140Km/h" quel magnifico motore non a confronti nel panorama motociclistico mondiale "funzionava a modo suo come nessun' altro "consumava anche tanto" in ordine di crociera.
Comunque ho sentito molti che si lamentano della "pigrizia del 1150", però io lo vedo come un pregio, un pò come la transalp "quando esisteva" che rispetto alle altre enduro aveva meno potenza delle altre, ma secondo me il suo equilibrio stava proprio in questo difetto/pregio già l' africa era diversa molto più ruvida nell' erogazione ma sicuramente più pronta.
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2009, 21:00   #25
susty
Mukkista doc
 
L'avatar di susty
 
Registrato dal: 14 Oct 2006
ubicazione: soverato
Messaggi: 1.912
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da schito.salvatore Visualizza il messaggio
Questo problema si evidenzia non solo al 1150 ma anche ad altri motori di altre marcche.
Tu mi hai portato l' esempio della Pan E che mi sono pregiato di avere "ti ricordi come gallegiava a 140Km/h" quel magnifico motore non a confronti nel panorama motociclistico mondiale "funzionava a modo suo come nessun' altro "consumava anche tanto" in ordine di crociera.
Comunque ho sentito molti che si lamentano della "pigrizia del 1150", però io lo vedo come un pregio, un pò come la transalp "quando esisteva" che rispetto alle altre enduro aveva meno potenza delle altre, ma secondo me il suo equilibrio stava proprio in questo difetto/pregio già l' africa era diversa molto più ruvida nell' erogazione ma sicuramente più pronta.
Guarda alla fine forse stiamo dicendo la stessa cosa......io mi riferisco solo ad un po' di pigrizia che ha il boxer 1150 e che no passa con il passare dei kilometri....se si puo fare qualcosa per avere un po' piu' di fluidita' no lo vedo come un peccato,anzi concordo nel pensare che sia la bmw che per stare al passo coi tempi ha 'soffocato' un buon motore.....
__________________
Leoni di Calabria
susty non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:08.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©