Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-01-2009, 12:48   #1
makako
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: ravenna
Messaggi: 270
predefinito gomma post 150 pregi/difetti

usando la gs800 su asfalto, ho notato che con guida 1po' allegra arrivo praticamente a fine gomma (questo probabilmente perche' mi vine anche un po naturale "buttare giu" la moto anziche' scendere con corpo)

prima avevo una hornet600 post180 e in ogni caso non sono mai arrivato a meno di 1cm da fine gomma e questo mi dava sicurezza, ora invece arrivando alla fine (e ripeto non tanto per evitare moralismi ma per essere realista, guida semplicemente allegra non al limite) mi preoccupo un po perche se una volta ho un andatura un po piu che allegra poi mi chiedo c'e' da cadere?

chi ne sa piu di me mi faccia apprezzare i pregi di questa gomma grazie !
makako non è in linea  
Vecchio 07-01-2009, 14:34   #2
makako
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: ravenna
Messaggi: 270
predefinito

prima che qualcuno mi dia del patacca (la cosa mi e' venuta in mente leggendo le reazioni insulse al post sul libro di GW ) vorrei precisare che la mia e' una preoccupazione vera e propria, e richiesta di chiarimenti sulle potenzialita' della nostra moto

se volevo fare lo sbruffone vi raccontavo direttamente che ci vado in pista che finisco le saponette e che quando sulle mulattiere supero tutti , il cupolino fa un rumore strano e non capisco perche (tutto ironico ovviamente) quindi per cortesia astenersi attaccabrighe grazie
makako non è in linea  
Vecchio 07-01-2009, 17:36   #3
Gronex
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Jul 2008
ubicazione: San Zeno/N. (BS)
Messaggi: 315
predefinito

Anche a me la cosa preoccupa abbastanza
Da quando nel '93 ho venduto la mitica Africa Twin 650, ho sempre posseduto moto stradali con gommatura ben diversa dall F800GS ...
La cosa che mi preoccupa di più però è l'anteriore che "finisce" presto e qualche volta mi è scivolato via
Il posteriore, sebbene "finito" anche quello, non mi è mai scappato ...
La grossa preoccupazione sono anche le camere d'aria ... e se buco?
Insomma, con tubless e gomme stradali, mi sentivo di "forzare" ... con queste ancora non mi sono adattatto e guido un pò sulle uova
Spesso mi domando "Saranno solo pippe mentali", "con l'Africa piegavo e basta" ... forse sarà la vecchiaia
Comunque un pò mi fa piacere sapere che non sono il solo
__________________
BMW F800GS - YAMAHA WR250R ed altre 10 ex
http://tenere-marocco.over-blog.com
Gronex non è in linea  
Vecchio 07-01-2009, 19:36   #4
makako
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: ravenna
Messaggi: 270
Post

sai mi e' anche venuto il dubbio di guidare in modo sbagliato ! per ora questa cosa e' l'unico punto negativo della f800 ..
makako non è in linea  
Vecchio 07-01-2009, 21:56   #5
opiate
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Apr 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 117
predefinito

Ciao!!
Vengo anche io da una stradale con il 180 post... ed anche a me è sempre mancato quel mezzo centimetro...
Con la GS invece alla prima uscita ho subito pulito tutta la gomma posteriore.... sono più che sicuro che dipenda principalmente dall'inclinazione della spalla della gomma... infatti se la vedete vicino ad una stradale pura, la differenza si nota immediatamente!!!
Questo lo dico perchè continuando a guidare anche la stradale, cmq non riesco a pulire tutto il battistrada...


Lamps
opiate non è in linea  
Vecchio 08-01-2009, 09:39   #6
Gronex
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Jul 2008
ubicazione: San Zeno/N. (BS)
Messaggi: 315
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da makako Visualizza il messaggio
sai mi e' anche venuto il dubbio di guidare in modo sbagliato ! per ora questa cosa e' l'unico punto negativo della f800 ..
Questo dubbio purtroppo è venuto anche a me soprattutto da quando, lo scorso mese di settembre, stavo percorrendo la strada che da Edolo porta verso il passo del Tonale e mi sono visto superare da una Africa Twin 750 con passegero, 3 bauletti, tenda e sacchi a pelo ... ca@@o, guidava come un dannato e che pieghe
Credo quindi che non sia un punto negativo della F800GS, ma piuttosto della adattabilità di ognuno di noi ad uno stile di guida diverso da quello a cui eravamo abituati.
Però sia tu che opiate parlate solamente del pneumatico posteriore, io vado in crisi prima con l'anteriore , sarò grave?
Non sono un pilota, ma con le stradali, soprattutto il posteriore lo "pulivo" fino alla fine senza problemi ...
__________________
BMW F800GS - YAMAHA WR250R ed altre 10 ex
http://tenere-marocco.over-blog.com
Gronex non è in linea  
Vecchio 08-01-2009, 09:54   #7
neodyd
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2008
ubicazione: Genova
Messaggi: 122
predefinito

La moto totale nn esiste.... o una cosa o l'altra.. oppure tutte e due male....ahahh
ma con la stradale ci andavate nel fango o nelle mulattiere per poi dire che nn si comportava a modo?
Quando vidi le prove dei primi gs800 li vedevo nei fiumi e nel fango.... mica in piega col ginocchio in terrrrrra sui tornati....
neodyd non è in linea  
Vecchio 08-01-2009, 10:48   #8
Gronex
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Jul 2008
ubicazione: San Zeno/N. (BS)
Messaggi: 315
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da neodyd Visualizza il messaggio
La moto totale nn esiste.... o una cosa o l'altra.. oppure tutte e due male....ahahh
ma con la stradale ci andavate nel fango o nelle mulattiere per poi dire che nn si comportava a modo?
Quando vidi le prove dei primi gs800 li vedevo nei fiumi e nel fango.... mica in piega col ginocchio in terrrrrra sui tornati....
Scusa neodyd ma quì non si sta parlando di grattuggiare saponette sulla Cisa o di spuntare il tempo in circuito
Come puoi leggere nel mio precedente messaggio ho scritto "Credo quindi che non sia un punto negativo della F800GS, ma piuttosto della adattabilità di ognuno di noi ad uno stile di guida diverso da quello a cui eravamo abituati"
Parlo quindi di sensazioni, impressioni e/o fiducia che può dare un certo tipo di gommatura, non di voler andare in pista con l'enduro o nel fango con la stradale
Personalmente ritengo che un'alta percentuale di possessori di F800GS non abbia comprato questa moto per andare solamente "nei fiumi e nel fango" come magari fai tu ... per far ciò, io, avrei fatto eventualmente un'altra scelta ! Credo sia più probabile trovare i possessori di questo tipo di moto su percorsi panoramici, su passi alpini o appenninici dove, magari, un bel percorso e un buon asfalto fanno venire voglia di alzare un pò il ritmo ...
Le differenze tra le varie tipologie di moto le conosco perfettamente, tanto è che ne ho avute fino a tre contemporaneamente nel mio garage
__________________
BMW F800GS - YAMAHA WR250R ed altre 10 ex
http://tenere-marocco.over-blog.com
Gronex non è in linea  
Vecchio 08-01-2009, 10:59   #9
neodyd
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2008
ubicazione: Genova
Messaggi: 122
predefinito

Peace and love first of all
chiedo scusa se ho urtato la sensibilità di qualcuno, nn volevo suscitare polemica, colpa mia che nn ho messo le emoticonessss :-)
volevo solo dire che nn ci si puo aspettare comportamenti da moto stradale da una moto del genere e mi sembrava svalutativo darle un punto negativo per una cosa del genere.
neodyd non è in linea  
Vecchio 08-01-2009, 11:43   #10
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
Messaggi: 4.239
predefinito

sarà banale, anzi banalissimo, ma il limite della tua moto scopri che è un po' più in là di quello che pensavi dopo che uno con la tua stessa moto ti svernicia in curva ;
è uno degli aspetti positivi dei raduni (o delle sgroppate) che si fanno tra possessori di moto uguali
in tutta onestà aggiungo che quando mi capita ne prendo semplicemente atto e aumenta la fiducia nel mezzo e nei suoi limiti, di rincorse non se ne parla proprio, alla mia età faccio spazio ai giovani talentuosi
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 08-01-2009, 11:56   #11
gianluigi34
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Jun 2008
ubicazione: Roma (testaccio)
Messaggi: 318
predefinito

Se qualcuno ti svernicia su strada, non credo che dipenda dalla moto (almeno se non ci sono differenze evidenti di prestazioni o tipologia), ma si può anche con molta umiltà ammettere di essere inferiori al tipo che ti ha superato. Non sempre la capacità di piegare va di pari passo con l'efficacia di guida. Si può essere maledettamente lenti rispetto ai fenomeni, anche andando al massimo delle nostre possibilità e della moto. In fondo non c'è nulla di male...
gianluigi34 non è in linea  
Vecchio 08-01-2009, 12:18   #12
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
predefinito

secondo me

una volta che senti il battistrada al limite automaticamente raddrizzi la moto.....almenochè non sei pazzo
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea  
Vecchio 08-01-2009, 13:04   #13
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
Messaggi: 4.239
predefinito

gianluigi, stessa curva e stessa moto, se uno ti svernicia è indubbiamente più veloce, a prescindere da quanto pieghi è più bravo di te (anzi, di me)
A pulire la gomma ci sono arrivato anch'io, però non ho la sensazione di essere così veloce in curva come lo ero con altre moto: so vecchierello ma ancora arzillo
forse stiamo dicendo tutti la stessa cosa, cerchiamo di approfondire un attimo che la cosa è interessante:
come gomme, montiamo tutti le BW? è un problema della spalla del pneumatico?
o pieghiamo troppo e quindi bisogna modificare lo stile di guida?

Ultima modifica di MagnaAole; 08-01-2009 a 13:09
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 08-01-2009, 13:10   #14
-REMO-
Mukkista doc
 
L'avatar di -REMO-
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: MILANO
Messaggi: 5.387
predefinito

io il limite in piega non l'ho riscontrato con la gomma... ma con le pedane che toccano e fanno scintille... e comunque mi preoccupa più l'anteriore che il post! IMHO...
cordialità a tutti...
__________________
"Buongiono sta minchia!..." forza Vito!
-REMO- non è in linea  
Vecchio 08-01-2009, 13:53   #15
neodyd
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2008
ubicazione: Genova
Messaggi: 122
predefinito

ehmm... io ero con un monster e i passoni li ho avuti da dei gs..... e quando intendo passoni intendo "ma la torre di controllo lo sa?"
neodyd non è in linea  
Vecchio 08-01-2009, 13:59   #16
Gronex
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Jul 2008
ubicazione: San Zeno/N. (BS)
Messaggi: 315
predefinito

Marco credo che tu abbia azzeccato il punto: anche io ho la senzazione di non essere così veloce in curva come con altre moto, cioè so di poter percorrere la curva più velocemente ma non ci riesco perchè manca la fiducia sul pneumatico.
Anche io se vengo superato non ne faccio un dramma e ne prendo atto se sò di aver dato quello che posso dare ... se invece accade di essere passato perchè non riesco probabilmente ad "interpretare" al meglio ciclistica/gomme/stile di guida o altro, perlomeno cerco di capire dove sbaglio sia per migliorare, sia per guidare in maniera più sicura
Anche io sono convinto che i raduni o le uscite con i possessori di moto simili sia utile per migliorarsi.
X REMO: non dirmi che tocchi le pedane anche con il GS800 ?!?
Anche io 2 anni fa con un KTM 950 SMR ho fatto una piega, ho toccato la pedana ...
poi il cavalletto ...
poi la pedana del passeggero ...
poi il manubrio ...
poi lo specchietto ...
poi ......

CA@@O ... ERO CADUTO !!!
__________________
BMW F800GS - YAMAHA WR250R ed altre 10 ex
http://tenere-marocco.over-blog.com
Gronex non è in linea  
Vecchio 08-01-2009, 14:48   #17
-REMO-
Mukkista doc
 
L'avatar di -REMO-
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: MILANO
Messaggi: 5.387
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gronex Visualizza il messaggio
X REMO: non dirmi che tocchi le pedane anche con il GS800 ?!?
è capitato diverse volte, ma in condizioni di asfalto/gomme ideali! anche se a sx tocca prina il cavalletto!
__________________
"Buongiono sta minchia!..." forza Vito!
-REMO- non è in linea  
Vecchio 08-01-2009, 15:15   #18
makako
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: ravenna
Messaggi: 270
predefinito

ottimo vedo che la discussione si fa interessante...

alcuni hanno detto di preoccuparsi di + dell'anteriore che del post...concordo, ma all'ant non arrivo a fine gomma , mi sembrava piu logico preoccuparmi del post dove arrivo a fine gomma. se il il ragionamento e' sbagliato ditelo grazie

alla prima occasione potendo partecipero volentieri a un raduno con altri con moto uguale alla mia (messaggio subliminale...si organizza ?!!!) penso che saro ben contento di vedere qualcun'altro fare cose per me impensabili con la mia moto, a parte un po di sana invidia, mi dara sicurezza (facendomi capire che sono ben lontano dal limite della moto) e saro ben contento della mia moto (della serie "la mia moto puo fare quello ?!!! che figata!!)

ultima cosa, non mi aspetto da una enduro stradale le prestazioni da stradale, ma mi sono stupito (e preoccupato !!!) di arrivare a fine gomma post guidando ad andatura allegra (non a palla per capirci), considerando che mi ritengo nella media e non un manico

quoto 100%magnaAole e confermo uso gomme prima fornitura BW e riconosco che tendo/mi viene naturale a far piegare la moto piuttosto che scendere insieme alla moto.
makako non è in linea  
Vecchio 08-01-2009, 15:32   #19
-REMO-
Mukkista doc
 
L'avatar di -REMO-
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: MILANO
Messaggi: 5.387
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da makako Visualizza il messaggio
ultima cosa, non mi aspetto da una enduro stradale le prestazioni da stradale
e se fosse anche meglio su alcuni percorsi???
si è vero, è una questione di capacità il più delle volte! ed io ho ancora da imparare altro che! Ma ti giuro che le soddisfazioni nel riprendere e lasciare dietro 3/4 jap sui tornanti di montagna... non hanno pari!!!






P.S. con le Karoo ehm!!!
__________________
"Buongiono sta minchia!..." forza Vito!
-REMO- non è in linea  
Vecchio 08-01-2009, 18:43   #20
comp61
Mukkista doc
 
L'avatar di comp61
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: lugano
Messaggi: 7.699
predefinito

analizzando le curve eseguite per arrivare a fine-gomma mi son reso conto che la moto era veramente bella piegata. Che figata buttare giù così una motazza simile!! Certo puô essere preoccupante la facilità con la quale si raggiunge il limite della gomma, ma personalmente a quel livello di pieghe la velocità non é alta.............
comp61 non è in linea  
Vecchio 08-01-2009, 21:46   #21
mor.pheus1
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Allora, io nella mia ex moto montavo le Metzeler sportec M3...e le chiudevo, non sempre ma sul passo Fedaia (sotto la marmolada ) che l' asfalto così nemmeno a Rijeka lo si trova, le pedane grattavano a non finire. Appena presa l' f800, già nel giretto di 100km per portarla a casa, per togliere la cera nuova alle gomme le ho portate alla spalla. Ma non è perchè son un pilota è per il semplice fatto che prima ero abituato a una gomma molto a "V" e si faceva difficoltà a portarla alla spalla, ora ho gomme con profilo molto aperto e una moto molto ben equilibrata e manegevole che mi portano subito un gran feeling da piegare abbastanza per pulire la gomma. Comunque ho visto le BW cosa possono fare su un V-strom 1000 ( si davanti ha il 19 e non 21 )....raga vanno tanto giu, ma tanto, anche se vedi che hai pulito la gomma ti puoi spingere tanto più in la e sempre in sicurezza. Ciau
 
Vecchio 09-01-2009, 08:28   #22
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
Messaggi: 5.255
predefinito

Le BW???

manco morto!
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 09-01-2009, 10:18   #23
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
Messaggi: 4.239
predefinito

nautilus, ma tu hai una 800 o un 1200? perchè può essere benissimo che le BW sulla 800 siano il massimo mentre invece sulla 1200 che ha altre caratteristiche / telaio / ciclistica facciano veramente schifo.
Questo senza voler minimamente sminuire il tuo giudizio

quanto al fatto di toccare col cavalletto, sulla strada del Passo Fedaia oltre all'asfalto che ha un grip della madonna, concorrono anche gli avvallamenti e i su e giù della strada (io le chiamo montagne russe); ai toccamenti di cavalletto poi concorre anche il peso, molto più facile per REMO (o per me ), molto più improbabile per Simone "Gronex" che a occhio e croce peserà un 25 / 30 kg in meno .

Ma qui il problema non è nel piegare o nel toccare col cavalletto, è nella velocita di percorrenza che a me e anche ad altri non sembra eccezionale e se la gomma dopo averla pulita tutta ne ha ancora o se invece siamo al limite

Interessante sarebbe vedere come piega Remo visto che è riuscito a darla su con le Karoo a delle jap stradali, semprechè le Karoo non consentano maggiori velocità in curva delle BW, il che sarebbe veramente una chicca

PS: Remo, so che sei a dieta e che tra breve sarai anche tu un giunco, purtroppo di ciccioni culoni resterò solo io
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 09-01-2009, 10:46   #24
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
predefinito

appena prendo l'800 di ciccione ci sarò pure io
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea  
Vecchio 09-01-2009, 23:44   #25
santisteban
Pivello Mukkista
 
L'avatar di santisteban
 
Registrato dal: 18 Dec 2006
ubicazione: SE PIOVE So' C@xxI AMARI !!
Messaggi: 113
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mor.pheus1 Visualizza il messaggio
Allora, io nella mia ex moto montavo le Metzeler sportec M3...e le chiudevo, non sempre ma sul passo Fedaia (sotto la marmolada ) che l' asfalto così nemmeno a Rijeka lo si trova, le pedane grattavano a non finire. Appena presa l' f800, già nel giretto di 100km per portarla a casa, per togliere la cera nuova alle gomme le ho portate alla spalla. Ma non è perchè son un pilota è per il semplice fatto che prima ero abituato a una gomma molto a "V" e si faceva difficoltà a portarla alla spalla, ora ho gomme con profilo molto aperto e una moto molto ben equilibrata e manegevole che mi portano subito un gran feeling da piegare abbastanza per pulire la gomma. Comunque ho visto le BW cosa possono fare su un V-strom 1000 ( si davanti ha il 19 e non 21 )....raga vanno tanto giu, ma tanto, anche se vedi che hai pulito la gomma ti puoi spingere tanto più in la e sempre in sicurezza. Ciau
A me esattamente il contrario, ma sono convinto che non ce ne può essere una per tutti, come detto da molti qui e altrove è una questione di adattamento personale a varie condizioni. A me le BW fanno letteralmente schifo, sono più volte che mi fanno prendere qualche spavento ; chissà com'è le tanto decantate Bridgestone anche sulla RR hanno fatto più o meno lo stesso schifo
__________________
R 1200 GS
santisteban non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:52.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©