|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
27-12-2008, 12:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Lettore MP3 in moto (no autoradio).
Per la prima volta settimana scorsa ho messo due auricolari per ascoltarmi da sotto il casco un pò di musica mentre guido (nel dettaglio Jethro Tull e 10.000 Maniacs) e mi è sorto un dubbio...
E' consentito girare in moto con gli auricolari audio? Suppongo di si visto che molte moto hanno l'autoradio di default, ma non vorrei mai non poter sentire il fischio di un vigile o trovarmi impreparato davanti alle contestazioni di un poliziotto.
A nessuno hanno mai contestato nulla al riguardo?
|
|
27-12-2008, 12:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
Non è ammesso anzi è proibito!
Qualche anno fa, quando erano di moda i walkmann, hanno proibito di usare le cuffiette e gli auricolari alla guida, sia di auto che moto.
|
|
|
27-12-2008, 14:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
gli interfoni sono ammessi perchè gli altoparlanti sono nel casco e non dentro l'orecchio, anni fa avevo installato una cuffia dentro il casco con un registratore che tenevo in tasca.
|
27-12-2008, 14:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano - Reggio Emilia
|
Io mi ero preso una bella multa con relativa decurtazione di 5 punti per aver gli auricolari sotto al casco, però ho fatto ricorso e l'ho vinto!
|
|
27-12-2008, 15:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Messina-Siracusa Sicilia Italia.
|
Pure io uso l'mp3 collegato all'n-com della Nolan......ovviamente tenuto ad un volume "giusto"....si parla e in sottofondo la musica.........
|
|
27-12-2008, 15:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nella Capitale di QdE...
|
Innanzi tutto complimenti per il genere di musica che ascolti.......
L'art.173 del C.d S., dice che: Uso di lenti o di determinati apparecchi durante la guida.
1. Il titolare di patente di guida, al quale in sede di rilascio o rinnovo della patente stessa sia stato prescritto di integrare le proprie deficienze organiche e minorazioni anatomiche o funzionali per mezzo di lenti o di determinati apparecchi, ha l'obbligo di usarli durante la guida.
2. È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia, nonché per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi. È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani). (1)
3. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 1 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 70,00 a euro 285,00. (
2)
3-bis. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148,00 a euro 594,00. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un’ulteriore violazione nel corso di un biennio.
Quindi, ad interpretazione direi che è vietato l'uso di cuffie (stereo), ma, come dice ll secondo comma dell'articolo.... è consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare (mono) purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani).
|
|
27-12-2008, 15:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: dai 4 mori
|
Corretto quanto dice FEDDEFER!!!
errato quanto dice C.P.2........ assurdo ma è così!!
N.B. io uso ascoltare la musica!! adottando un voume adeguato...... utilizzando le cuffie dell'interfono!!!!! .......... sono passibile di multa!!!!!
Buone feste
|
|
27-12-2008, 16:19
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
confermo fedefer......ed aggiungo...quanti in bicicletta nel traffico di Milano grazie alle cuffiette vengono falciati da auto e moto perchè non si accorgono del traffico attorno a loro????
|
|
27-12-2008, 17:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Una volta mi hanno fermato e mi hanno fatto togliere il casco, ed avevo gli auricolari.
Me li hanno contestati, ma ho dimostrato che non stavo sentendo musica e non hanno potuto farmi nulla (in realtà dopo avergli dato i dicumenti avevo spento l'i-pod).
Comunque ad un mio amico glieli hanno contestati pure in bici ...
|
27-12-2008, 18:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: soverato
|
Io collego il b-tooth del tom tom e con cavetto il telefono con scheda da 4 giga agli auricolari nel casco ed ho risolto il problema...in fin dei conti di base e' collegato il telefono,poi che 'suona' pure....
|
27-12-2008, 18:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brescia
|
e come potrebbe sbagliare fedeferr??
|
|
27-12-2008, 19:01
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: FIRENZE
|
visto che qui cercate sempre il pelo nel uovo e fate i fiscali vi comunico se un poliziotto o un carabiniere vi ferma e avete un accessorio del tipo; esempio prolunga dello sterzo sebatoio maggiorato o avete modificato la vostra moto con accessori che non riporta il libretto ho non anno la normativa siete mutati con seguestro del libretto per modifica della carta di circolazione....... dovete pero' trovare propio il pignolo .....
|
27-12-2008, 19:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brescia
|
ciò che dici è corretto full!
|
|
27-12-2008, 19:18
|
|
Mukkista doc
|
chiedo venia, mi sembrava da precedenti discussioni che fosse come dico io, altoparlanti nel casco si auricolari no di sicuro ho sbagliato ma certo che è assurdo, però cio che mi preme sapere è se i vari mitland o cardo sono fuori regola avendo due altoparlanti
Ultima modifica di c.p.2; 27-12-2008 a 19:27
|
|
|
27-12-2008, 19:20
|
|
Mukkista
ubicazione: empoli
|
io so' che se metti le cuffie e' fuori legge ma se metti una sola cuffia sei in regola.
che ho detto una bischerata?
|
27-12-2008, 19:20
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: FIRENZE
|
no le auricolari non sono corrette ma quante cose che non sono corrette in moto e le facciamo senza pensarci.
|
27-12-2008, 20:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: dai 4 mori
|
Quote:
Originariamente inviata da FULL ZEX
visto che qui cercate sempre il pelo nel uovo e fate i fiscali vi comunico se un poliziotto o un carabiniere vi ferma e avete un accessorio del tipo; esempio prolunga dello sterzo sebatoio maggiorato o avete modificato la vostra moto con accessori che non riporta il libretto ho non anno la normativa siete mutati con seguestro del libretto per modifica della carta di circolazione....... dovete pero' trovare propio il pignolo .....
|
Full quanto dici non è proprio corretto!!!! ..... ma non inesatto
Alcune modifiche sono riscontrabili semplicemente rilevando l'assenza di omologazione (frecce, retrovisori, terminale etc etc....) ma altre, come le prolunghe di sterzo, non è possibile un riscontro immediato ..... per cui il sequestro è solo cautelativo per permettere la verifica in officina!!!!!!!!!!.
Alcune modifiche da te riportate non necessitano di aggiornamento del libretto per cui non sono sanzionabili ....... altre possono comunque essere "illegittime"
|
|
28-12-2008, 03:16
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
...comunque...in ogni caso...gli auricolari doppi sono sanzionabili.....giustamente...!!
|
|
28-12-2008, 09:30
|
|
Mukkista doc
|
ancora non ho avuto risposta .. un interfono mitland non è in regola?
|
28-12-2008, 10:35
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Pescara
|
io sento la musica con il mio nokia (ho anche il comando risposta clip in bella vista) ed in teoria potrei sempre dire che uso il telefono...gli auricolari sono stereo...mi chiedo se sono sempre sanzionabile.
|
28-12-2008, 11:27
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
un bt2 midland quindi sarebbe irregolare
|
28-12-2008, 11:38
|
|
Mukkista doc
|
La mia perplessità è la stessa di Ramon.
Se usare un auricolare per cell (nel mio caso stereo) è consentito in auto mi chiedo perchè non in moto.
Sfido il pulotto che mi ferma a dimostrare che stavo ascoltanto un bootleg degli ACDC piuttosto che poter ricevere una chiamata al cellulare (diverso evidentemente tirare fuori un lettore MP3 che non è proprio un telefono).
Altrimenti vietiamo ogni accrocchio collegato al casco e morta lì.
Ovviamente il volume deve essere adeguato, poter ascoltare un pò di musica, il delizioso rombo del boxer ed i clacson delle auto non ha prezzo...
|
|
28-12-2008, 14:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nella Capitale di QdE...
|
Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
La mia perplessità è la stessa di Ramon.
Se usare un auricolare per cell (nel mio caso stereo) è consentito in auto mi chiedo perchè non in moto.
Sfido il pulotto che mi ferma a dimostrare che stavo ascoltanto un bootleg degli ACDC piuttosto che poter ricevere una chiamata al cellulare (diverso evidentemente tirare fuori un lettore MP3 che non è proprio un telefono).
Altrimenti vietiamo ogni accrocchio collegato al casco e morta lì.
Ovviamente il volume deve essere adeguato, poter ascoltare un pò di musica, il delizioso rombo del boxer ed i clacson delle auto non ha prezzo...
|
i
Per Berghemrrader e Ramon:
Il cellulare con cuffia stereo, quindi utilizzabile in entrambi gli orecchi NON E' CONSENTITO, ne in auto ne in moto. Sono in vendita, lo so, ma l'utilizzo mentre si è alla guida è vietato. Tutti i prodotti installabili sotto casco o già installati al di sotto dell'imbottitura, diciamo che vengono tollerati in caso di controllo, considerato che dovrebbero aver superato i test di omologazione con decibel non superiori a un tot che non ricordo.
|
|
28-12-2008, 15:56
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Cillium (Venezia)
|
certo che la cardo ti da in dotazione il cavetto per attaccare accessori mp3
|
28-12-2008, 17:46
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Fedeferr
Il cellulare con cuffia stereo, quindi utilizzabile in entrambi gli orecchi NON E' CONSENTITO,
|
Bene Fede. Ti ringrazio molto.
In verità avevo il dubbio e mi avrebbe dato fastidio che fosse stato un vigile ad informarmi.
|
|